Nations: Dynasties

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

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Nations: Dynasties

Messaggioda Boiler » 29 ago 2015, 1:51

Domanda facile facile...ve ne occuperete?

https://boardgamegeek.com/boardgameexpa ... -dynasties

Sparato fuori dal mio Zenfone 2...
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Re: Nations: Dynasties

Messaggioda Chilavert » 29 ago 2015, 2:28

Boiler ha scritto:Domanda facile facile...ve ne occuperete?

https://boardgamegeek.com/boardgameexpa ... -dynasties

Sparato fuori dal mio Zenfone 2...


Uh, mi ero perso questa chicca...
Ricapitoliamo un po' cosa si ottiene con questa espansione:

- 12 nuove civiltà con cui giocare che porta il totale a ben 17!
- Le dinastie... se ho capito bene il regolamento, sono delle abilità speciali specifiche di ogni civiltà che si sostituiscono a quella presente sulla plancia... ce ne sono 2 per ciascuna civiltà (quindi, teoricamente, 3 varianti) comprese anche le 5 del gioco base. Per prenderle, in maniera simile all'anarchia presente in Civilization, è necessario prendere una carta specifica che genera un malus di 2 alla stabilità. Una volta presa rimane in gioco fino alla sua sostituzione, permettendo quindi di cambiare abilità speciale per 2 volte nel corso della partita.
- Meraviglie naturali... come le comuni meraviglie, ma non richiedono architetti bensì "tempo": quando si acquisiscono, si è obbligati al proprio turno a "esplorarle", senza altra possibilità di scelta... nonostante usino i segnalini degli architetti, non attingono da quella riserva. Una volta completate vegono aggiunte all'elenco delle proprie meraviglie e si comportano come tali anche se non sono considerate meraviglie ai fini del gioco stesso.
- Nuove carte progresso (pochine considerando che ci saranno diverse meraviglie naturali) che non gustano mai.

Che dire... must buy!
Nations mi piace tantissimo nonostante il suo essere un po' astratto... queste semplici aggiunte (prime fra tutte le nuove civiltà (finalmente i Giapponesi!) (Vichinghi!) (e i... Polacchi?) (KURWA!))) aggiungono tanta varietà e tante nuove scelte strategiche, dando maggiore importanza alla stabilità che, nel gioco base, rimane risorsa alquanto "passiva". Finalmente le forme di governo... e questa idea di personalizzarle per renderle uniche (Roma Repubblicana e Roma Imperiale, per esempio) aggiunge una longevità massiccia al gioco.
Spero che l'Asterion traduca il tutto... attendiamo conferme! :approva:

P.S.: Tra le "FAQ" del regolamento ce ne è una che fa riferimento a Titusville... ignorante quale sono ho dato un occhio su Wikipedia... "È un posto non diverso da tanti altri della provincia americana, ma ha la particolarità di sorgere proprio accanto al Kennedy Space Center di Cape Canaveral dal quale vengono lanciati gli Space Shuttle"... che sia un indizio per una quinta era "moderna" in una prossima espansione? Ma speriamo! :D
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Re: Nations: Dynasties

Messaggioda Sprunx » 2 set 2015, 10:03

Ciao, scusate il ritardo ma mi era scappata questa domanda. Sono comunque portatore di brutte notizie: non faremo questa espansione. Nations in Italia non ha avuto il successo sperato, non ci è proprio possibile portarlo avanti.
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Re: Nations: Dynasties

Messaggioda TheTaliesin » 2 set 2015, 22:46

Domandina stupida: ma farne un crowfunding? Grazie per il tuo tempo!

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Re: Nations: Dynasties

Messaggioda Chilavert » 3 set 2015, 0:42

Sprunx ha scritto:Ciao, scusate il ritardo ma mi era scappata questa domanda. Sono comunque portatore di brutte notizie: non faremo questa espansione. Nations in Italia non ha avuto il successo sperato, non ci è proprio possibile portarlo avanti.


Di questo me ne dispiace davvero immensamente perché questo è un gran bel gioco che mi ha preso tantissimo e questa espansione limava alcune imperfezioni del titolo originale... ma capisco che se non c'è rientro economico nessuno vi può obbligare... ho visto Nations a sconto un po' ovunque, segnuccio che il titolo sta prendendo polvere sugli scaffali... un insuccesso davvero immeritato a mio modesto parere... :triste:
Vabbè... prenderò la versione Inglese e tradurrò in maniera matoriale il tutto... però... uffa ecco... :triste:
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Re: Nations: Dynasties

Messaggioda Tanelorn » 3 set 2015, 7:11

Peccato :(
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Re: Nations: Dynasties

Messaggioda Sprunx » 3 set 2015, 11:07

TheTaliesin ha scritto:Domandina stupida: ma farne un crowfunding? Grazie per il tuo tempo!

Al momento non rientra nelle nostre politiche né in quelle di Asmodee, riteniamo il crowdfunding un buon sistema per le aziende che devono basarsi su numeri piccoli, ma Asterion (e Asmodee) basa la propria politica editoriale su volumi di produzione che non sono nell'ordine delle poche decine di copie. Nella fattispecie, Nations ha venduto 500 copie, un'espansione normalmente vende circa un quinto del gioco base, quindi, a prescindere, non ne vale decisamente la pena. Ci dispiace.

(ps: copia incolla della riposta che mi ha dato Max, che io di ste cose son 'gnurant :asd: )
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Re: Nations: Dynasties

Messaggioda TheTaliesin » 3 set 2015, 16:14

Sprunx ha scritto:
TheTaliesin ha scritto:Domandina stupida: ma farne un crowfunding? Grazie per il tuo tempo!

Al momento non rientra nelle nostre politiche né in quelle di Asmodee, riteniamo il crowdfunding un buon sistema per le aziende che devono basarsi su numeri piccoli, ma Asterion (e Asmodee) basa la propria politica editoriale su volumi di produzione che non sono nell'ordine delle poche decine di copie. Nella fattispecie, Nations ha venduto 500 copie, un'espansione normalmente vende circa un quinto del gioco base, quindi, a prescindere, non ne vale decisamente la pena. Ci dispiace.

(ps: copia incolla della riposta che mi ha dato Max, che io di ste cose son 'gnurant :asd: )

Grazie a te e saluti al buon Max, onorato di essere uno dei 500 fortunati possessori di un titolo curato da sti 'gnurant

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Re: Nations: Dynasties

Messaggioda Tanelorn » 3 set 2015, 16:42

Il gioco è bello, ma purtroppo è costoso, per questo credo abbia venduto poco... Pazienza, avrò il base in italiano e l'espansione in inglese
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Re: Nations: Dynasties

Messaggioda Boiler » 3 set 2015, 17:22

Tanelorn ha scritto:Il gioco è bello, ma purtroppo è costoso, per questo credo abbia venduto poco... Pazienza, avrò il base in italiano e l'espansione in inglese


Per il testo presente sulle carte non è un problema, è abbastanza elementare e ridondante. Una volta tradotto il manuale si va tranquilli.
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Re: Nations: Dynasties

Messaggioda TheTaliesin » 3 set 2015, 17:26

Anche se sarebbe bello una traduzione made in tana...

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Re: Nations: Dynasties

Messaggioda kadaj » 4 set 2015, 18:58

Il gioco è stato chiaramente penalizzato dalla grafica.. Io lo dicevo... :snob:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
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Re: Nations: Dynasties

Messaggioda Chilavert » 4 set 2015, 19:48

kadaj ha scritto:Il gioco è stato chiaramente penalizzato dalla grafica.. Io lo dicevo... :snob:


Personalmente parlando ho visto MOLTO di peggio... della grafica si può criticare il fatto che molte carte sono identiche tra di loro (come le varie battaglie o le guerre), ma visto che la maggioranza delle carte non solo sono diverse ma danno bene l'idea di quel che rappresentano... beh, mi sembra una critica a mio parere sbagliata.
Che poi i disegni da "sussidiario" (come mi viene da definirli) possano non piacere, sono perfettamente d'accordo... però non sono fatti male, sono chiari e rendono bene l'idea... e Nations si eleva senza dubbio su altri concorrenti... esempio semplice:

Immagine

Io credo che il problema di questo fallimento Italiano (perché altrove si dice ben altro) sia da ricercare nel costo elevato (tantissime carte, vero, ma sono cartine), nel fatto che in molti suoi aspetti sia astratto e nella meccanica generale, più un piazzamento lavoratori che un vero e proprio giocone di civilizzazione.
Critiche che si possono fare anche al da me citato Through the Ages... che però mi ha schifato, a differenza di Nations... boh...
Tornando in topic, mi butterò sulla traduzione amatoriale con forbici e colla... già fatto con le carte promo Asterion (ancora grazie ragazzi! :)).
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Re: Nations: Dynasties

Messaggioda raoninja » 4 set 2015, 21:12

Chilavert ha scritto:
kadaj ha scritto:Il gioco è stato chiaramente penalizzato dalla grafica.. Io lo dicevo... :snob:


Personalmente parlando ho visto MOLTO di peggio... della grafica si può criticare il fatto che molte carte sono identiche tra di loro (come le varie battaglie o le guerre), ma visto che la maggioranza delle carte non solo sono diverse ma danno bene l'idea di quel che rappresentano... beh, mi sembra una critica a mio parere sbagliata.
Che poi i disegni da "sussidiario" (come mi viene da definirli) possano non piacere, sono perfettamente d'accordo... però non sono fatti male, sono chiari e rendono bene l'idea... e Nations si eleva senza dubbio su altri concorrenti... esempio semplice:

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Io credo che il problema di questo fallimento Italiano (perché altrove si dice ben altro) sia da ricercare nel costo elevato (tantissime carte, vero, ma sono cartine), nel fatto che in molti suoi aspetti sia astratto e nella meccanica generale, più un piazzamento lavoratori che un vero e proprio giocone di civilizzazione.
Critiche che si possono fare anche al da me citato Through the Ages... che però mi ha schifato, a differenza di Nations... boh...
Tornando in topic, mi butterò sulla traduzione amatoriale con forbici e colla... già fatto con le carte promo Asterion (ancora grazie ragazzi! :)).


Quoto. Trovo la grafica di Nation estremamente fantastica. È un piacere vedere quelle carte.
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Re: Nations: Dynasties

Messaggioda blackholexan » 7 set 2015, 11:07

Nations è un gioco costoso in tutte le edizioni, non solo quella italiana purtroppo.

Successo o meno, è un gioco che non ha venduto e non venderà più di altri blasonati proprio per la fascia di costo che occupa (e anche di durata/profondità del gioco se vogliamo).
Anche Through the Ages (da anni nella Top10 di BGG) è un gioco ad alto successo ma il numero di copie vendute non raggiunge né eguaglia sicuramente altri giochi nella medesima posizione in classifica (comunque molte di più di Nations, direi a naso).

500 copie sono sicuramente pochine ma non così poche per un gioco di questo spessore e costo, anzi sono anche di più di quelle che mi aspettavo fossero state vendute in Italia, ad essere onesto.
E' estremamente apprezzabile la trasparenza di Asterion anche in questo caso.
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