[DUBBI] Nations

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Nations

Messaggioda LordBalod » 11 feb 2017, 14:48

Nella fase di Risoluzione,al momento della produzione risorse,se ne producono tante quante la somma algebrica delle carte sulla propria plancia ma solamente se occupate con almeno un omino o tutte le carte valgono per la produzione?
Bisogna anche sottrarre un Cibo per omino in questo calcolo?
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 06 settembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: [DUBBI] Nations

Messaggioda MichyLo » 11 feb 2017, 15:25

Solo le carte con un omino sopra producono risorse.
Si pagano solo eventuali costi segnati sulle carte in alto (tipo il militare, che a volte costa cibo, altre pietre, lo vedi in alto a destra) + eventualmente cibo per omini aggiuntivi reclutati
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 3354
Iscritto il: 24 aprile 2013
Goblons: 6,299,110.00
Località: Bricherasio(TO)
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Re: [DUBBI] Nations

Messaggioda notfound » 11 feb 2017, 18:24

MichyLo ha scritto:Solo le carte con un omino sopra producono risorse.
Si pagano solo eventuali costi segnati sulle carte in alto (tipo il militare, che a volte costa cibo, altre pietre, lo vedi in alto a destra) + eventualmente cibo per omini aggiuntivi reclutati


confermo e sottoscrivo! :approva:
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3270
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Re: [DUBBI] Nations

Messaggioda LordBalod » 12 feb 2017, 0:53

Ho visto alcune carte che permettono, pagando 1 pietra per mettere l'omino, di ottenere 2 pietra...non c'è il rischio di un vortice senza fine?E perché?
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 06 settembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: [DUBBI] Nations

Messaggioda The_LoneWolf » 12 feb 2017, 4:26

Che intendi?

Solitamente le carte che producono Risorse (diciamo quelle Azzurre) producono di più di quello che costa metterci un omino.

Per esempio anche le Carte Azzurre prestampate sulla Plancia, solitamente hanno un costo di 1 Pietra per impegnarci un Pupetto e producono almeno 1 Pietra e qualcos'altro (1 Libro, 1 Moneta, 1 Cibo).

Più vai avanti nelle Ere più queste carte hanno produzioni maggiori (e di pari passo aumentano anche i costi in Pietra per impiegarci i Pupetti).

Sono necessarie Carte che pur costando 1 Pietra, danno 2 Pietre indietro, perchè ci saranno altre carte che costeranno Pietre e ti daranno Rrisorse che non sono Pietre, o addirittura gli eserciti che hanno un costo in pietre (sia per impiegarci l'Omino, sia di mantenimento) ma non hanno un un ritorno effettivo in fase di Produzione.

Sta a te dosare i giusti numeri di pupetti in un corretto introito di tutte le Risorse, dato che sono tutte egualmente importanti.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: [DUBBI] Nations

Messaggioda LordBalod » 12 feb 2017, 16:04

Mi pareva potesse esserci il rischio che uno tolga e metta omini per guadagnare un numero spropositato di pietre grazie a quelle carte
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 06 settembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: [DUBBI] Nations

Messaggioda traico7 » 12 feb 2017, 16:15

LordBalod ha scritto:Mi pareva potesse esserci il rischio che uno tolga e metta omini per guadagnare un numero spropositato di pietre grazie a quelle carte

Avere un numero spropositato di risorse in Nations, tranquillo, non sarà un problema.. Si è sempre in deficit..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5562
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,790.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Re: [DUBBI] Nations

Messaggioda The_LoneWolf » 12 feb 2017, 16:58

LordBalod ha scritto:Mi pareva potesse esserci il rischio che uno tolga e metta omini per guadagnare un numero spropositato di pietre grazie a quelle carte


Occhio che prendi le Risorse una volta sola, in fase di Produzione.

Se metti un Pupo su una carta Azzurra che ti da 3 Monete e 3 Pietre, e per farlo ti costa 2 Pietre, non prendi immediatamente le Risorse che ho menzionato prima, le prenderai solo a fine turno.
Quindi "togliere e mettere" l'omino in questo caso non ti sta dando nessun reale vantaggio, nell'immediato, stai solo "sprecando" Pietre.

Il rischio del loop infinito non esiste.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: [DUBBI] Nations

Messaggioda LordBalod » 12 feb 2017, 23:02

Ah ecco, nel regolamento non è scritto in maniera netta ed evidente, la cosa più immediata che ci veniva da fare era assegnare subito le risorse, poi quando ho visto quelle carte il dubbio è venuto da sé
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 06 settembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: [DUBBI] Nations

Messaggioda The_LoneWolf » 12 feb 2017, 23:26

Se ti può servire, c'è il canale di Alkyla Tocca a Te che ha fatto il videotutorial del gioco.
Così capisci l'andamento di un turno e ti dovresti togliere tutti i dubbi.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti