Nations:Vostra valida alternativa a Clash, Hyperborea e TTA?

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Messaggioda Corsaro » 29 ott 2013, 22:35

Io cerco di passare Giovedì mattina.. nella speranza di poter ascoltare almeno la spiegazione :)
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Messaggioda polloviparo » 31 ott 2013, 9:52

Guarda io non posso dire altro che quello che ho già scritto perché non sono riuscito a provarlo in fiera. Ho parlato con 3-4 persone in tutto (quindi sicuramente meno di tutti quelli che lo avranno giocato) che mi hanno riportato pareri negativi soprattutto sulla meccanica della guerra che non è piaciuta affatto. In effetti dalla lettura delle regole aveva convinto poco anche me. Però aggiungo anche che erano tutti grandi estimatori di TTA e mi hanno detto che è una copia spudorata con qualche cosa di diverso quà e là.

Io sono riuscito a fare la prima partita ieri sera in 3, tutti giocatori scafati che avevano provato o giocato più volte a TTA.
Risultato: tutti e tre entusiasti del gioco e gli altri due (la copia che abbiamo utilizzato era la mia) hanno detto che sarà un sicuro prossimo acquisto.
Uno dei due “pompava” molto TTA, ma ora ha detto di preferirgli questo, l’altro riteneva TTA noioso, invece questo gli è piaciuto.
Quindi come sempre il mondo è bello perché è vario!
A noi la guerra chiamiamola “semplificata” è andata a genio, qualcuno dice che non è importante puntare sul militare e non capisco come faccia, visto che nella nostra partita di ieri sera è stato forse l’elemento più importante del gioco.
Magari dipende anche da come escono e ruotano le carte.
Comunque sia, nel fine settimana lo proverò anche in 2 e 4/5 giocatori e poi scriverò una recensione più dettagliata.
Non vedo già l’ora di rigiocarlo! :grin:
Offline polloviparo
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader

Goblons: 280.00
Mercatino: polloviparo

Messaggioda linx » 31 ott 2013, 10:35

Grazie Polloviparo. Mi tranquillizza.
Anche se sono abituato a farmi una mia opinione dalle regole e ci azzecco il 90% delle volte, cominciavo a preoccuparmi.
Visto anche l'investimento necessario a comprarlo...
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda sava73 » 31 ott 2013, 10:39

io penso che per giochi di quello livello di costo una prova su strada prima dell'acquisto è quanto mai indispensabile, altrochè!
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,613,411,129.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda pennuto77 » 31 ott 2013, 10:54

polloviparo ha scritto:
Guarda io non posso dire altro che quello che ho già scritto perché non sono riuscito a provarlo in fiera. Ho parlato con 3-4 persone in tutto (quindi sicuramente meno di tutti quelli che lo avranno giocato) che mi hanno riportato pareri negativi soprattutto sulla meccanica della guerra che non è piaciuta affatto. In effetti dalla lettura delle regole aveva convinto poco anche me. Però aggiungo anche che erano tutti grandi estimatori di TTA e mi hanno detto che è una copia spudorata con qualche cosa di diverso quà e là.

Io sono riuscito a fare la prima partita ieri sera in 3, tutti giocatori scafati che avevano provato o giocato più volte a TTA.
Risultato: tutti e tre entusiasti del gioco e gli altri due (la copia che abbiamo utilizzato era la mia) hanno detto che sarà un sicuro prossimo acquisto.
Uno dei due “pompava” molto TTA, ma ora ha detto di preferirgli questo, l’altro riteneva TTA noioso, invece questo gli è piaciuto.
Quindi come sempre il mondo è bello perché è vario!
A noi la guerra chiamiamola “semplificata” è andata a genio, qualcuno dice che non è importante puntare sul militare e non capisco come faccia, visto che nella nostra partita di ieri sera è stato forse l’elemento più importante del gioco.
Magari dipende anche da come escono e ruotano le carte.
Comunque sia, nel fine settimana lo proverò anche in 2 e 4/5 giocatori e poi scriverò una recensione più dettagliata.

Ottimo sono contento di sapere che forse invece il titolo è valido. Possibilissimo che la partita dei goblin che mi hanno dette quelle cose fosse andata in modo "strano" o che semplicemente abbiano gusti diversi dai miei. Io per primo come scrissi anche tempo fa ero intenzionato a provarlo perché si tratta di una rivisitazione del mio gioco preferito per cui......
Inoltre i giochi di Civilizzazione li adoro e di rado ne escono di belli. A questo punto sono contento di aver stimolato questo confronto e spero di riuscire a provarlo di persona quanto prima! :grin:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda MichyLo » 31 ott 2013, 10:55

polloviparo ha scritto:

Bene bene :grin: ! Grazie per le informazioni e non vedo l'ora di leggere i pareri sul gioco in 2 giocatori!
Offline MichyLo
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda notfound » 31 ott 2013, 11:06

io lo comprerò a scatola chiusa, seguendo il modello compulsivo di kadaj !!! :twisted: :twisted: :twisted:
VENDO: Special Guest Box KARL KOPINSKI, INCELLOPHANATO per Zombicide BLACK PLAGUE
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/851393701719401/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda jackal » 31 ott 2013, 11:26

notfound ha scritto:io lo comprerò a scatola chiusa, seguendo il modello compulsivo di kadaj !!! :twisted: :twisted: :twisted:

haha ottima scelta!!! io farò altrettanto ... :lol:

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda Corsaro » 1 nov 2013, 1:54

Provato oggi, dopo un paio ore di attesa.. innanzitutto voglio ringraziare l'amico baffuto dell'Asterion che ci ha spiegato il gioco davvero bene...

Ora.. qualche considerazione..

Mi viene naturale confrontarlo con il mostro sacro di Through The Ages.. si tratta del mio gioco preferito ed ho all'attivo circa una settantina di partite.

Fortunatamente Nation si limita a strizzare l'occhio a TTA (non è una copia bella e buona, per fortuna.. altrimenti era cassato in automatico)..

passo ai pro ed i contro:

PRO: Pur essendoci qualche forte similitudine che richiama a TTA. la mia sensazione è stata quella di giocare a due giochi comunque diversi.. buono quindi.

PRO: Possibilità di compensare il divario di bravura dei giocatori al tavolo (giocatori che conoscono il gioco vs. neofiti) con un apposito meccanismo che da dei malus a chi è avvantaggiato. Mi sembra un'ottima idea per proporre questo gioco a nuovi giocatori.. evitando che vengano randellati di bruttissima maniera nelle prime partite (come accade in TTA...)

PRO: Mi è piaciuta molto l'idea di diversificare le varie civiltà.. con situazioni di partenza differenti.

CONTRO: L'interazione tra i giocatori è SOLO indiretta.. OK.. è vero che il gioco punta più ad esaltare l'aspetto gestionale che quello di confronto.. ma per come la vedo io un'interazione diretta tra i giocatori in un gioco di civilizzazione è necessaria perché aggiunge un po di pepe al gioco. Praticamente in questo gioco ognuno si fa gli affari suoi.. sicuramente piacerà molto a chi aborra la parte militare...

CONTRO: Sempre collegandosi al punto 1 ed alla poca interazione: la sensazione che ho avuto io è che è fondamentale accaparrarsi le carte presenti sul display il prima possibile.. visto che questo sarà l'unico momento del turno in cui si avrà a a che fare con gli altri giocatori.. ne consegue che nei primi round del turno tutti i giocatori probabilmente punteranno a comprare più carte possibili (ignorando totalmente le altre azioni, o quasi).. ed una volta che hanno finito i soldi si dedicheranno a coltivare il proprio orticello in santa pace (fino alla fine del turno). Questa cosa proprio non mi è piaciuta.. la trovo una "forzatura del gioco" nei confronti del giocatore.. nel senso che il gioco stesso.. spero di essermi spiegato.

CONTRO: Non ho ben capito la necessità di usare dei token per calcolare i punti vittoria invece di un altro tracciato sul tabellone.. visto che i punti vittoria sono FONDAMENTALI.. ed a meno che non debbano essere tenuti segreti) (non avrebbe senso nasconderli) sono una delle cose da tenere maggiormente sotto controllo. Così con i token è davvero problematico, anche perché si mischiano a quelli delle altre risorse...

ALTRE CONSIDERAZIONI SPARSE: Tutto sommato non è così corto rispetto a Through The Ages.. secondo me in 5 giocatori andiamo abbondantemente le 3 ore. C'è comunque da dire che nella partita di prova che ho fatto io tutti i giocatori erano abbastanza veloci.. e siamo riusciti a finire la prima era abbastanza velocemente.

Sono comunque contento di averlo provato.. il gioco è bello.. anche se probabilmente troppo caro rispetto al contenuto.
Immagine
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Messaggioda UltordaFlorentia » 1 nov 2013, 12:36

Provato due turni (un'era, un quarto di partita) ieri allo stand Asterion di Lucca...a me ha fatto una'impressione più che buona!

Certo abbiamo visto solo una parte delle carte ( elemento essenziale dello sviluppo del gioco) ma quel poco ci è sembrato abbastanza vario e articolato da permettere scelte non banali;

la Guerra: a me così piace molto di più che in TTA!!!
Sarà la mia "indole german", la mia scarsa predisposizione all'interazione diretta e distruttiva all'interno di giochi più gestionali (perdere scontri a TTA può seriamente compromettere ore di gestione della tua civiltà), ma in sostanza il fatto che la guerra sia "diffusa" e non indirizzata è, a mio personalissimo parere, uno dei punti di forza del gioco (altresì capisco che sarà ed è una delle soluzioni più discusse del gioco).

Carina anche la scelta dei microbiettivi forniti ogni turno dalla carta evento.

Nota di demerito: materiali sotto lo standard e grafica decisamente e semplicemente brutta.

Se non fosse per il costo decisamente sovradimensionato (che mi costringerà a valutare l'acquisto solo dopo una partita intera) l'avrei comprato su due piedi.

Un ultima dritta per i visitatori di LuccaC&G: se potete provatelo la sera qui: http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=70076

dove vi sarà possibile andare anche oltre i due turni proposti da Asterion e non dovrete fissare ore prima il vostro posto all'unico tavolo della fiera! ;)
Offline UltordaFlorentia
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Ultor da Florentia
Facebook: Emanuele Ultor False
Mercatino: UltordaFlorentia

Messaggioda UltordaFlorentia » 1 nov 2013, 12:38

Provato due turni (un'era, un quarto di partita) ieri allo stand Asterion di Lucca...a me ha fatto una'impressione più che buona!

Certo abbiamo visto solo una parte delle carte ( elemento essenziale dello sviluppo del gioco) ma quel poco ci è sembrato abbastanza vario e articolato da permettere scelte non banali;

la Guerra: a me così piace molto di più che in TTA!!!
Sarà la mia "indole german", la mia scarsa predisposizione all'interazione diretta e distruttiva all'interno di giochi più gestionali (perdere scontri a TTA può seriamente compromettere ore di gestione della tua civiltà), ma in sostanza il fatto che la guerra sia "diffusa" e non indirizzata è, a mio personalissimo parere, uno dei punti di forza del gioco (altresì capisco che sarà ed è una delle soluzioni più discusse del gioco).

Carina anche la scelta dei microbiettivi forniti ogni turno dalla carta evento.

Nota di demerito: materiali sotto lo standard e grafica decisamente e semplicemente brutta.

Se non fosse per il costo decisamente sovradimensionato (che mi costringerà a valutare l'acquisto solo dopo una partita intera) l'avrei comprato su due piedi.

Un ultima dritta per i visitatori di LuccaC&G: se potete provatelo la sera qui: http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=70076

dove vi sarà possibile andare anche oltre i due turni proposti da Asterion e non dovrete fissare ore prima il vostro posto all'unico tavolo della fiera! ;)
Offline UltordaFlorentia
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Ultor da Florentia
Facebook: Emanuele Ultor False
Mercatino: UltordaFlorentia

Messaggioda Corsaro » 2 nov 2013, 2:35

Comunque alla fine penso proprio che lo prenderò.. oggi ci ho ragionato sopra a mente lucida e devo dire che nonostante le perplessità riguardo l'interazione tra i giocatori l'ho trovato davvero coinvolgente..

L'acquisto lo vedo papabile perché è un gioco che penso di riuscire a proporre e giocare bene in una sera (3 ore penso bastino.)..

Through The Ages è spettacolare da giocare online.. mentre nella versione da tavolo lo trovo parecchio macchinoso.. e soprattutto con un downtime infinito (problema che non si pone in Nations.

Immagino che in 5 sia davvero troppo lungo da giocare..
Immagine
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Messaggioda janko » 2 nov 2013, 3:22

Provato oggi in 5, la parte militare mi è sembrata superflua e stavolta polloviparo non potrà che confermare, praticamente inutile e le monete sono sicuramente la risorsa più scarsa
Offline janko
Maestro
Maestro

Goblons: 70.00
Mercatino: janko

Messaggioda Corsaro » 2 nov 2013, 12:02

janko ha scritto:Provato oggi in 5, la parte militare mi è sembrata superflua e stavolta polloviparo non potrà che confermare, praticamente inutile e le monete sono sicuramente la risorsa più scarsa

A me invece le monete sono sembrate davvero importanti.. averle al momento giusto è fondamentale per acquisire le carte dal display..

Forse i libri sono leggermente più forti perché ti permettono di guadagnare punti vittoria durante il calcolo di ogni punteggio.. in base alla quantità di libri che si posseggono..
Immagine
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Messaggioda janko » 2 nov 2013, 12:19

L'ho scritto per essere smentito da polloviparo, sono riuscito a vincere solo grazie ad una mole spropositata di monete iniziali ed al militare sempre prioritario con guerre settate troppo in alto per i miei avversari.
Inoltre è uscito il leader che ti da +3 militare e se sei il più alto nella track militare come azione potevo prendere un'omino, davvero esagerato
Offline janko
Maestro
Maestro

Goblons: 70.00
Mercatino: janko

PrecedenteProssimo

Torna a Asmodee Italia