Nations:Vostra valida alternativa a Clash, Hyperborea e TTA?

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Sprunx, Max_23

Re:

Messaggioda TheTaliesin » 12 feb 2014, 22:11

Max_23 ha scritto:
....Abbiamo deciso di produrlo lo stesso nonostante il costo perché il gioco a nostro avviso è valido.

Max

...ed i fatti vi danno ragione!

Vi comunico che da poco Nations ha scavalcato in classifica BGG anche quel
mostro di Sid Meyer's Ciilization :clap: in pratica dopo TTA c'è Nations!

( con buona pace di chi dice che è un gioco di gestione carte con una spruzzata
di civilizzazione...quello è 7 wonders! @detrattori : leggetevi i report di sessioni di gioco con le plance lato b e magari la variante dell'ordine di turno basato sulla stabilità e non forza delle nazioni...)

.. e finalmente sono riuscito a trovarlo tramite la mia ludoteca di fiducia
( thx Max ;) )

Ciao,
Tal.
Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Goblons: 300.00
Mercatino: TheTaliesin
Sgananzium Fan Tocca a te fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Podcast Maker

Re: Nations:Vostra valida alternativa a Clash, Hyperborea e

Messaggioda bibea » 13 feb 2014, 1:24

Verissimo!

Oltretutto la grafica per me è piacevole, si parla di un gioco di civilizzazione, di storia e la "linea" decisa nel design soggettivamente mi piace molto.
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Messaggioda Kali » 13 feb 2014, 2:04

In questo periodo gioco e penso quasi sono a nations!!

Partendo da TTA non mi aveva convinto per nulla leggendolo e vedendolo graficamente ma una volta fatte 2 partite mi ha rapito e lo stra-consiglio.
Vincere non è importante, ma è l’unica cosa che conta

Wishlist: https://tinyurl.com/cjnb5fb
My Collection: https://tinyurl.com/ccu699y
Offline Kali
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Impressive
Mercatino: Kali

Messaggioda Lampone » 17 feb 2014, 13:09

Ho provato Nations recentemente e mi è piaciuto moltissimo, anche io lo star-consiglio ! ;)
Strength does not come from winning. Your struggles develop your strengths. When you go through hardships and decide not to surrender, that is strength.
Offline Lampone
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Lampone
Mercatino: Lampone

Messaggioda redskin65 » 17 feb 2014, 13:22

... alcune domande agli entusiasti di Nations:
1) conoscete Through the Ages?
2) avendo Through the Ages vale la pena acquistare Nations?
3) cosa hanno rispettivamente di più (o di meno)?
Nations mi ha attirato ancor prima della sua uscita, ma sono sempre stato bloccato dal timore di comprare un doppione. Adesso mi avete messo il dubbio!
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: redskin65

Messaggioda Kali » 17 feb 2014, 13:43

redskin65 ha scritto:... alcune domande agli entusiasti di Nations:
1) conoscete Through the Ages?
2) avendo Through the Ages vale la pena acquistare Nations?
3) cosa hanno rispettivamente di più (o di meno)?
Nations mi ha attirato ancor prima della sua uscita, ma sono sempre stato bloccato dal timore di comprare un doppione. Adesso mi avete messo il dubbio!

1) certo e ci ho giocato abbastanza
2) provalo :) comunque secondo me si
3) Nations e' fondamentalmente una versione "semplificata" nel senso migliore del termine, piu veloce, meno ostico da gestire (intendo per via dei segnalini da muovere in continuazione) ma con un ottimo feedback di gioco.
Le differenze piu marcate sono sicuramente la parte di Guerra che trovo molto meno frustrante che in TTA ( in nations e' gestita globalmente e non tra giocatore e giocatore), gli eventi che considero migliori in TTA e l'upgrade degli edifici che in nations praticamente non esiste mentre la trovo bellissima in TTA.

Offline Kali
Esperto
Esperto

Re: R: Nations:Vostra valida alternativa a Clash, Hyperborea

Messaggioda IGiullari » 17 feb 2014, 13:47

Quando l'abbiamo provato ci ha dato l'impressione di essere la versione "troppo" semplificata di tta. Anzi più che semplificarlo lo banalizza. Tieniti tta e prendi qualcosa di diverso!
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Kali » 17 feb 2014, 14:02

Provato significa 1 partita?

Offline Kali
Esperto
Esperto

Messaggioda IGiullari » 17 feb 2014, 14:08

Kali ha scritto:Provato significa 1 partita?
a dire il vero 2.
Non diciamo di conoscere il gioco alla perfezione e probabilmente (anzi sicuramente) è un gioco valido. Personalmente gli darei pure un bel voto. Ma nel paragone con tta, nations perde. (Sempre IMHO).
Conoscendo inoltre red e il suo desiderio di non avere doppioni e acquistare giochi con meccaniche che si discostano da quelli che già ha, glielo sconsigliamo. nations lo esilierebbe in fondo all'armadio. ;-)
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda bibea » 17 feb 2014, 16:09

e chi non ha né l'uno né l'altro cosa consigliate?

Io leggendo in giro mi sono fatto l'idea che se non ho nessuno dei due va preso Nations.
TTA è un capolavoro ma ha delle meccaniche ingiustigicatamente cavillose e fanno perder tempoe voglia di giocarlo.
Nations è più snello, e nei "tagli" non ha perso giocabilità anzi, l'unico neo (ma a quanto ho eltto è soggettivo) sta sulla guerra, c'è chi vede l'escamotage utilizzato in Nations valido, chi no.

Io da un anno stavo dietro a TTA (anche perchè è uno dei 3 giochi che mi manca nella TOP 15 di BGG :D ) e tra aspettarlo in italiano e l'uscita di Nations alla fine ho preso Nations...
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Messaggioda redskin65 » 17 feb 2014, 17:04

bibea ha scritto:e chi non ha né l'uno né l'altro cosa consigliate?

Io leggendo in giro mi sono fatto l'idea che se non ho nessuno dei due va preso Nations.
TTA è un capolavoro ma ha delle meccaniche ingiustigicatamente cavillose e fanno perder tempoe voglia di giocarlo.
Nations è più snello, e nei "tagli" non ha perso giocabilità anzi, l'unico neo (ma a quanto ho eltto è soggettivo) sta sulla guerra, c'è chi vede l'escamotage utilizzato in Nations valido, chi no.

Io da un anno stavo dietro a TTA (anche perchè è uno dei 3 giochi che mi manca nella TOP 15 di BGG :D ) e tra aspettarlo in italiano e l'uscita di Nations alla fine ho preso Nations...

Come ho precisato, Nations non lo conosco.
Quanto a TTA, non penso affatto che abbia meccaniche cavillose: grazie ai 3 livelli di complessità, ed in particolare al primo livello che è decisamente semplificato, lo si arriva a giocare pressoché immediatamente. Entrati nel meccanismo con la prima partita, si passa subito ai due livelli successivi quasi senza sforzo. Questa, almeno, è l'esperienza che mi sono fatto giocandolo le prime volte e facendolo giocare a neofiti digiuni non soo di TTA ma di giochi da tavolo in genere.
L'unico neo (se proprio se ne deve trovare uno) può stare nella durata, anche se, come si dice, quando ci si diverte il tempo vola!
A favore, aggiungo la resa nel gioco a due, che pochi giochi "non esclusivamente da 2 persone" posseggono.
Nations come gira in 2?
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda bibea » 17 feb 2014, 18:20

Si si ma infatti parlavo "per sentito dire" come specificato nel post, non ho mai avuto il piacere di giocare a TTA.
Io sono il paladino della difesa dei giochi che durano tanto! :D
Quando leggo "bello ma dura tanto" mi sale la rabbia!!!
Più è bello più dura più son contento!!! ;)
Se invece un gioco è ingiustificatamente lungo i comunque viene allungato da cose che non aggiungono niente al gioco in se allora li è diverso.

Da quelli che leggevo su TTA sembrava che parlassero di questo come "difetto".
Cavilloso invece nelle guerre tra giocatori in particolare, ma ripeto erano cose copiate qua è la su internet non da esperienza personale.

Cavolo hai fatto guicare a TTA persone che non avevano mai giocato a giochi?!?
Hai la mia stima!!!!! :D
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Messaggioda redskin65 » 17 feb 2014, 20:40

bibea ha scritto:Si si ma infatti parlavo "per sentito dire" come specificato nel post, non ho mai avuto il piacere di giocare a TTA.
Io sono il paladino della difesa dei giochi che durano tanto! :D
Quando leggo "bello ma dura tanto" mi sale la rabbia!!!
Più è bello più dura più son contento!!! ;)
Se invece un gioco è ingiustificatamente lungo i comunque viene allungato da cose che non aggiungono niente al gioco in se allora li è diverso.

Da quelli che leggevo su TTA sembrava che parlassero di questo come "difetto".
Cavilloso invece nelle guerre tra giocatori in particolare, ma ripeto erano cose copiate qua è la su internet non da esperienza personale.

Cavolo hai fatto guicare a TTA persone che non avevano mai giocato a giochi?!?
Hai la mia stima!!!!! :D

Come Ti ho detto, al primo livello di difficoltà (quello propedeutico all'apprendimento delle meccaniche base) TTA è accessibile da chiunque!
Apprese le meccaniche, ovvero la gestione dei pallini gialli/popolazione e blu/risorse il gioco fila via liscio.
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda renberche » 17 feb 2014, 21:22

Premettendo che non ho mai giocato a TTA, mentre a Nations si (4-5 partite) ritengo quest'ultimo un buon gioco, sostanzialmente è un german a piazzamento lavoratori, incentrato in un'ottica di civilizzazione, ma senza pretese di essere un vero gioco di civilizzazione.

Lo consiglio? si, purché non si cerchi un clone di TTA.

Segnalo l'on the board dei gioconauti: http://www.gioconauta.it/2014/02/on-the-board-18-nations/ (perdonate nel caso fosse già stato linkato)
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda IGiullari » 17 feb 2014, 21:29

renberche ha scritto:Premettendo che non ho mai giocato a TTA, mentre a Nations si (4-5 partite) ritengo quest'ultimo un buon gioco, sostanzialmente è un german a piazzamento lavoratori, incentrato in un'ottica di civilizzazione, ma senza pretese di essere un vero gioco di civilizzazione.

Lo consiglio? si, purché non si cerchi un clone di TTA.

Segnalo l'on the board dei gioconauti: http://www.gioconauta.it/2014/02/on-the-board-18-nations/ (perdonate nel caso fosse già stato linkato)

Ottime considerazioni . nessuno sta dicendo che è brutto, anzi.. ma che con tta a poco a che spartire
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

PrecedenteProssimo

Torna a Asmodee Italia