Naufraghi su un'isola

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Naufraghi su un'isola

Messaggioda LordBalod » 17 ott 2015, 22:08

I giochi a tema più quotati sono Robinson Crusoe e Naufragos, uno cooperativo e l'altro quasi.
Senza considerare che il primo costa decisamente di più e vanta un paio di espansioni, a livello di validità di meccaniche la differenza è altrettanto marcata?
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: Naufraghi su un'isola

Messaggioda Darrell_Standing » 18 ott 2015, 10:03

Naufragos è più immersivo, Robinson necessita invece di una pianificazione maggiore in termini di azioni e gestione delle risorse.
Detto che secondo me nulla giustifica una tale differenza di prezzo (si parla del 100% in più per Robinson), detto che tutto sommato non sono così dissimili come si potrebbe pensare e che sono entrambi giochi validi, preferisco Robinson che ha una varietà maggiore grazie agli scenari e a tutta una serie di upgrade (che paghi a parte :muro: e che garantiscono più longevità).
Di Naufragos non mi piace la pesca cieca dei punti, in fondo sembra una parte un po' appiccicata giusto per decretare un vincitore. La parte semicooperativa (o semicompetitiva) avrebbe potuto essere implementata in modo diverso...
Inoltre, ma non ho fatto abbastanza partite per confermarlo, le carte sono tante ma il fatto che siano sempre quelle potrebbe alla lunga dare un senso di ripetitività e di già visto. Si parlava di un'espansione ma non ne ho saputo più nulla.
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol
Mercatino: Darrell_Standing

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi