Nauticus e i Palazzi di Carrara

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Nauticus e i Palazzi di Carrara

Messaggioda steteo » 25 feb 2016, 18:14

Ciao a tutti, qualcuno che ha voglia di parlarimi di questi due titoli? Si trovano in giro scontati e ci stavo facendo un pensierino..grazie come sempre :approva:
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: Nauticus e i Palazzi di Carrara

Messaggioda traico7 » 25 feb 2016, 18:27

Il primo (Nauticus) mi piace ma, come ho già scritto altre volte, non so perché, rimane a prendere polvere sullo scaffale..
Ha una dinamica di selezione azione che ricorda un po' Puerto Rico.. Ma il resto del gioco rimane molto diverso..
Il setup è un po' lungo e laborioso, ma si può soprassedere.. Alla fine della partita ti lascia quel buon gusto in bocca ma poca voglia di riprovarlo nel breve periodo (anche Karftwagen, ultimamente, mi sta dando la stessa sensazione).. A livello di difficoltà possiamo dire che sia media.. Ci vuole un pochino a spiegarlo ma poi fila via liscio..
Io, cmq, nel complesso lo consiglio. Lo reputo un buon acquisto..

Palazzi di Carrara è molto più light rispetto a Nauticus e, a me, non è piaciuto per niente nemmeno giocato con la versione completa.. Il gioco si limita a:
- prendi i cubetti
- spendi i cubetti
Queste due azioni ripetute all'infinito.. Noioso e ripetitivo.. Dopo 2 partite mi aveva già stancato..
Gli obiettivi differenti della versione completa ti obbligano a puntare a costruzioni differenti ma il succo del gioco rimane sempre lo stesso..
L'ho rivenduto subito..

Ora cmq vedrai che arriva Acidshampoo...
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Online traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,070.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda IGiullari » 25 feb 2016, 18:35

A noi piacciono entrambi.
Carrara è più light ma nella versione completa non così banale soprattutto per il fatto che si può "chiamare" la fine della partita (che può rompere la strategia altrui).
Nauticus è bello ma non ha nulla per cui si distingua veramente.

Entrambi si fanno giocare con piacere
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda paky » 25 feb 2016, 19:37

IGiullari ha scritto:Carrara è più light ma nella versione completa non così banale soprattutto per il fatto che si può "chiamare" la fine della partita (che può rompere la strategia altrui).

Ecco un gioco che non comprerò mai, nel mio personalissimo caso, giocando sempre con mia moglie oltre a chiudere la partita e rompere la strategia "altrui" ...romperei anche il matrimonio. hihihihihi :moglie: :D
"Se facessimo tutte le cose che siamo capaci di fare... ci stupiremmo davvero."
Offline paky
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: paky

Messaggioda acidshampoo » 25 feb 2016, 22:22

A me piacciono parecchio entrambi.
Fra i due preferisco Nauticus. Ogni partita è un'esperienza. Ti fai un progetto ambizioso e puoi vederlo sfumare ad un passo dal compimento. Fai una partita quasi perfetta lavorando di barche snelle e spedizioni veloci e t'infrangi contro una nave da quattro alberi. Oltretutto ha un'interazione di rara cattiveria, che mi piace un sacco perché squisitamente indiretta. Oltre a questo bisogna combattere anche contro i punti negativi. Un gioco che più ascetico non si può. Bellissimo.
Carrara pure è gran bel titolo, di peso minore, un gioiellino di design e che va giocato assolutamente con l'espansione già inclusa. Rispetto a Nauticus ha una longevità maggiore, vista la varietà dei conteggi di fine partita e dei trigger per chiuderla. Mi piace molto anche se forse mi appassiona meno di Nauticus, ma è un sicuro successo per chiunque l'abbia fatto provare.
Di giochi di gestione risorse firmati da Kramer e Kiesling consiglio anche (in ordine decrescente) Porta Nigra, Coal Baron e Asara.
Ultima modifica di acidshampoo il 26 feb 2016, 2:46, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda raoninja » 26 feb 2016, 2:42

Giocati entrambi e ti dico che mi sono piaciuti moltissimo. Anche i palazzi di Carrara nella sua semplicità é veramente divertente. Bella trovata la ruota dei prezzi. Belli i materiali. I colori sulla plancia. Più complicato invece Nauticus, che porto quasi ai livelli di Puerto Rico. Partite sempre diverse, bella tematica. Costruisci le navi,immagazzinare le merci e spedirle., prendere i bonus, insomma tante cose da fare e grande soddisfazione alla fine del gioco.
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Mercatino: raoninja

Messaggioda titillo80 » 26 feb 2016, 9:07

steteo ha scritto:Ciao a tutti, qualcuno che ha voglia di parlarimi di questi due titoli? Si trovano in giro scontati e ci stavo facendo un pensierino..grazie come sempre :approva:

Carrara dove scontato?
Interessa anche a me...
Offline titillo80
Iniziato
Iniziato

Goblons: 60.00
Mercatino: titillo80

Messaggioda paky » 26 feb 2016, 10:26

titillo80 ha scritto:Carrara dove scontato?
Interessa anche a me...

su amazon de lo trovi spesso sui 19 euro + s.s.
"Se facessimo tutte le cose che siamo capaci di fare... ci stupiremmo davvero."
Offline paky
Babbano
Babbano

Mercatino: paky

Messaggioda badiolik » 26 feb 2016, 10:45

Io ho provato solo Carrara, che posseggo. E' un gioco con bei materiali, semplice e veloce, ma non banale (tipico di quasi tutta la produzione K+K). Una caratteristica che ho riscontrato è che i giocatori alle prime armi vengono clamorosamente sorpresi dalla chiusura istantanea (e spesso rapida) del gioco. Facendo un paragone podistico è uno sprint sui 100 metri, ma alle prime partite ci si aspetta una gara sugli 800m.
Confermo che va giocato da subito con le regole "avanzate" (si fa per dire) perchè il base è sempliciotto.
Devo dire che mi aspettavo qualcosa di più da questo titolo, non tanto nelle meccaniche, che mi piacciono, quanto per il divertimento che mi ha lasciato. Un gioco medio in tutto. Comunque a una 25ina di € me lo porterei a casa, non di più
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda Nacho80 » 26 feb 2016, 12:47

paky ha scritto:
titillo80 ha scritto:Carrara dove scontato?
Interessa anche a me...

su amazon de lo trovi spesso sui 19 euro + s.s.

In un negozio qui da me girava a 20 euri...
Forse é ancora sullo scaffale...
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Mercatino: Nacho80

Messaggioda emanueles » 3 mar 2016, 19:24

Per informazione, puoi provarli entrambi su yucata.de.
Non vado pazzo per nessuno dei due, anche se devo ammettere che si presentano come giochi di una certa solidità e girano bene. Qualche partita su yucata me la sono fatta.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda robromanelli » 11 lug 2016, 12:35

Ho preso Carrara a 18 €, speriamo che non mi deluda
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: robromanelli

Messaggioda badiolik » 11 lug 2016, 12:59

robromanelli ha scritto:Ho preso Carrara a 18 €, speriamo che non mi deluda

A quel prezzo hai fatto un gran bell'affare
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda robromanelli » 11 lug 2016, 14:53

badiolik ha scritto: