[DUBBI] Navegador

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Navegador

Messaggioda figgeu98 » 23 set 2011, 13:50

Ho letto tra i vari post aperti che non son l'unico ad avere tanti dubbi su questo gran gioco.
scusate la sfilza ma dopo la prima partita son sorti 1000 dubbi:

1) il regolamento qui sulla tana non mi ha convinto molto, esiste una versione migliore? sul sito è ottima abbiamo una traduzione, anche grafica, migliore di quella postata!?

2) il privilegio del re..come si recupera e da dove arriva!?
3) il privilegio, quando preso, aumenta le entrate per la moltiplicazione che crea ma poi...quando si toglie? lo si tiene per tutta la partita?! lo si moltiplica quindi solo una volta?
4) al mercato vendo tanto quante fabbriche possiedo? ho sei fabbriche posso vendere sei prodotti? oppure solo una vendita e una lavorazione?!
5) quando è vantaggioso avere una colonia? costa tanto contando non solo le navi ma anche gli uomini...quanto rende effettivamente?

scusate l'infornata di dubbi ma la prima partita è molto piaciuta anche se consci di aver giocato al 50% questo titolo
grazie a tutti
Offline figgeu98
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: figgeu98

Messaggioda Brandebard » 23 set 2011, 14:11

tranquillo è normale avere dubbi.
ti rispondo brevemente:

1) non saprei io ho usato quello in inglese.
2) se parli del tassello viola, ce l'hai fin da l'inizio lo usi al termine della partita e lo posizioni in una delle file dove c'è ancora spazio disponibile.
3) tutti i privilegi li posizioni e ti stanno li per tutta la partita. Prendi il valore in monete che copri quando lo posizioni e nulla più, poi ti funge solo da moltiplicatore.
4) vendi in base alle fabbriche che hai. ad esempio 6 fabbriche di zucchero con prezzo di mercato a 60 ti producono 360 crusados.
5) dipende dalla strategia che imposti. Una colonia costa ma ti da anche diversi crusados quando la prendi e ti aiuta a recuperarne altri vendendo i prodotti che produce al mercato. Non è poi così costosa alla fine...
Il perfido principe della collina!
_______
Gioconauta, in viaggio nel gioco
www.gioconauta.it
Offline Brandebard
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Brandebard

Messaggioda alecunsolo » 23 set 2011, 14:19

Brandebard ha scritto:3) tutti i privilegi li posizioni e ti stanno li per tutta la partita. Prendi il valore in monete che copri quando lo posizioni e nulla più, poi ti funge solo da moltiplicatore.

una precisazione: prendi il numero di monete coperte moltiplicato per il numero di 'asset' del privilegio*. ad esempio: se prendi il privilegio relativo alle fabbriche ed hai 4 fabbriche prendi 40(30 o 20) monete X 4. stesso discorso per le colonie, le chiese ecc ecc.

*scusate, non sono riuscito a scriverlo meglio
Offline alecunsolo
Iniziato
Iniziato

Goblons: 110.00
Mercatino: alecunsolo

Messaggioda dmc977 » 23 set 2011, 14:47

Visto che sono l'autore della traduzione postata qui sulla Tana ci terrei a precisare alcune cose, visto le considerazioni un pò affrettate fatte dell'autore di questo thread:

1) La mia traduzione è fedele al 100% a quella originale inglese, anzi in alcuni punti ho cercato di aggiungere particolari mancanti. Se non la trovi chiara, il problema è della versione originale inglese.

2) E' vero che il regolamento del gioco in alcuni passaggi non chiarisce per bene tutti i dubbi, ma se tu avessi letto con attenzione la traduzione avresti trovato risposta a tutte le tue domande.

3) Per quanto riguarda la "grafica" della traduzione, ho evitato il layout originale perchè mi pareva un inutile spreco di inchiostro, anzi dal mio punto di vista trovo più chiara la spiegazione delle regole riferendomi alle immagini di volta in volta (ovviamente ci sono TUTTE le immagini presenti nella versione originale).

Riassumendo, prima di criticare e/o postare domande, è meglio una seconda o terza lettura delle regole, magari tutto diventa più chiaro ;)
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda Spock » 23 set 2011, 19:54

Letto il regolamento diverso tempo fa e non ho avuto particolari problemi, ringrazio dmc977 per la traduzione, ed invito a rileggere più volte le regole per le cose non sicure, perchè ad una prima lettura è normale che possano sembrare non chiare.
Lunga vita e prosperità.

Come è morta Lucy?
Bèh…
Ha sofferto molto?
Sì, ha sofferto molto, ma poi le abbiamo tagliato la testa, conficcato un paletto nel cuore e l’abbiamo arsa. Finalmente ha trovato la pace!
Offline Spock
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Spock71
Mercatino: Spock
Twilight Struggle fan 10 anni con i Goblins 7 Wonders Duel fan

Re: Navegador, quanti dubbi...

Messaggioda bibea » 7 nov 2016, 13:43

Brandebard ha scritto:tranquillo è normale avere dubbi.

5) dipende dalla strategia che imposti. Una colonia costa ma ti da anche diversi crusados quando la prendi e ti aiuta a recuperarne altri vendendo i prodotti che produce al mercato. Non è poi così costosa alla fine...

Cosa intendi con " Una colonia [...] ti da anche diversi crusados quando la prendi"?
QUando la prendi i cruzados li paghi...il bonus lo ricevi solo quando scopri un nuovo territorio e giri i tasselli colonia, prendendo i soldi della colonia di valore inferiore, ma non puoi prendere il tassello colonia e metterlo vicino alla tua plancia!
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Messaggioda Signor_Darcy » 7 nov 2016, 15:19

bibea ha scritto:Cosa intendi con " Una colonia [...] ti da anche diversi crusados quando la prendi"?

Dubito se lo ricordi. :-D
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda bibea » 7 nov 2016, 15:23

Signor_Darcy ha scritto:
bibea ha scritto:Cosa intendi con " Una colonia [...] ti da anche diversi crusados quando la prendi"?

Dubito se lo ricordi. :-D

Ah ah si ok, la mia domanda er un pò per tutti!!!! ;)
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Re: [DUBBI] Navegador

Messaggioda IGiullari » 8 nov 2016, 1:00

Visto il necroposting e che c'è un'altra discussione sui dubbi di Navegador più recente
http://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?t=83899
chiudiamo questa.

Grazie comunque per la precisazione :approva:
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi