Navegador

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Navegador

Messaggioda donhaldo » 30 apr 2015, 10:01

traico7 ha scritto:Non sono affatto un doppione messi nella stessa ludoteca (vero Don?)..

Assolutamente no! :asd:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda pomilius » 30 apr 2015, 17:17

LordDrachen ha scritto:Cioè dite che è meglio di Antike II, Imperial e Concordia?

Posseggo Imperial, Navegador e Concordia.
Sono giochi diversi tra loro e nessuno è un doppione di un altro.
Imperial poi è unico nel suo genere.
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Messaggioda LordDrachen » 30 apr 2015, 17:23

pomilius ha scritto:Posseggo Imperial, Navegador e Concordia.

Quale preferisci? Così solo per curiosità.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda pomilius » 30 apr 2015, 20:23

LordDrachen ha scritto:
pomilius ha scritto:Posseggo Imperial, Navegador e Concordia.

Quale preferisci? Così solo per curiosità.

Ti rispondo sulla base della voglia che ho di rigiocarli, direttamente proporzionale al maggior tempo trascorso dall'ultima partita:
Imperial, Navegador, Concordia.

Scherzi a parte, quando i giochi sono molto diversi di genere è difficile dire quale ti piace di più; a me poi piacciono un pò tutti perchè cerco di vedere sempre quel che c'è di buono in un gioco e qualcosa la trovi sempre.
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

Messaggioda peppe76 » 1 mag 2015, 0:00

Quello che non gioco da più tempo è proprio Navegador ma devo dire che mi ha lasciato un po' freddino. La parte della navigazione mi era sembrata un po' troppo prevalente.
Personalmente preferisco altri suoi giochi (Imperial su tutti)
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda pomilius » 1 mag 2015, 0:47

Beh, in fondo Navegador è un gioco di navigazione e come tale deve essere incentrato sul movimento via mare.
A me inoltre piace molto la mappa un pò antichizzata e il sistema del mercato dei prezzi per l'utilizzo delle azioni market e buildings.
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

Messaggioda peppe76 » 1 mag 2015, 8:31

Si indubbiamente [WINKING FACE]
Però la navigazione ci era sembrata un po' una scelta obbligata per la vittoria. Magari non l'ho approfondito abbastanza.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Agzaroth » 1 mag 2015, 8:46

Mod_XXII ha scritto:Ho fatto solo una partita ma mi ha lasciato alquanto freddo, sarà che qualsiasi meccanica economica (compra, vendi, i prezzi che si alzano e abbassano) è fuori dai miei gusti. E per quanto mi riguarda l'azione market è troppo centrale (felice di esser smentito) per piacermi come gioco.

peppe76 ha scritto:Però la navigazione ci era sembrata un po' una scelta obbligata per la vittoria. Magari non l'ho approfondito abbastanza.

;)
nessuno dei due l'ha approfondito abbastanza :sisi:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda peppe76 » 1 mag 2015, 10:00

eheh sicuro.
è chiaro che navigare/scoprire e mercato/costruire sono azioni principali e che occorre decidere su quale puntare,
però nelle partite fatte mi è parso che era sempre più conveniente la prima anche perchè era anche un modo per accelerare il gioco
e impediva a chi puntava sul mercato di poter fare bene.
Ovviamente se in 4 giocatori 3 si buttano sulla navigazione chi punta da solo sul mercato poi risulta messo meglio.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda odlos » 1 mag 2015, 10:22

peppe76 ha scritto:eheh sicuro.
è chiaro che navigare/scoprire e mercato/costruire sono azioni principali e che occorre decidere su quale puntare,
però nelle partite fatte mi è parso che era sempre più conveniente la prima anche perchè era anche un modo per accelerare il gioco
Ovviamente se in 4 giocatori 3 si buttano sulla navigazione chi punta da solo sul mercato poi risulta messo meglio.

E' un gioco di equilibri in cui ognuno deve cercarsi di ritagliare il proprio spazio.
Nelle partite che ho fatto (poco meno di 10), le strade mi sono sembrate tutte percorribili, se devo designarne una difficile da attuare, è proprio la navigazione. Se la fai da solo può fornire molti punti, ma non riesci a chiudere la partita in fretta (cosa necessaria con questa strategia, altrimenti anche gli altri riescono a massimizzare i punti della loro), se al contrario la fanno in tanti, ci si spartisce il tutto e non risulta redditizia.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Simo4399 » 1 mag 2015, 18:27

sinceramente ti consiglio di provarlo ancora: piu' volte mi e' capitato di NON costruire navi, NON far alcuna scoperta e semplicemente navigare al seguito per arraffare colonie.
al contempo speculare pesantemente sul mercato e costruire e accumulare ometti come se non ci fosse un domani.
niente di machiavellico insomma ma mi son sempre divertito come un matto (e ottenuto pregevoli risultati a fine partita)
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda ema77 » 14 mag 2015, 10:26

ma me lo sono sognato o esisteva una guida in tana su navegador.....?
boh, non la trovo, propendo per la prima ipotesi :hmm:
pulitissimo comunque questo gioco, staserà sarà in tavola di nuovo, ma l'ho giocato molto molto meno di quanto avrei voluto.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda rosco83 » 14 mag 2015, 11:06

Io non vedo questa dicotomia navigazione/costruzione perché entrambe le strategie sono declinabili. Navigare per scoprire o navigare per "allargarsi" sui territori e acquisire più colonie possibili? Mi butto su building e costruisco, ma cosa? Cantieri navali, fabbriche o cattedrali? Dovrò specializzarmi perchè il fulcro del gioco sono a mio avviso i privilegi, quindi le cinque categorie di punteggio: se ad un giocatore viene lasciato il dominio incontrastato di una di queste probabilmente andrà a vincere. Se ti tolgo i privilegi, solo con la navigazione fai fatica a fare punti.
Offline rosco83
Esperto
Esperto

Goblons: 197.00
Utente Bgg: rosco83
Board Game Arena: rosco83
Yucata: rosco83
Mercatino: rosco83

Messaggioda nakedape » 14 mag 2015, 16:31

LordDrachen ha scritto:Nei german odio a morte l'insalata di punti (ergo: no Trajan

In Trajan non c'è l'insalata di punti.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 14 mag 2015, 16:35

Agzaroth ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Ho fatto solo una partita ma mi ha lasciato alquanto freddo, sarà che qualsiasi meccanica economica (compra, vendi, i prezzi che si alzano e abbassano) è fuori dai miei gusti. E per quanto mi riguarda l'azione market è troppo centrale (felice di esser smentito) per piacermi come gioco.

peppe76 ha scritto:Però la navigazione ci era sembrata un po' una scelta obbligata per la vittoria. Magari non l'ho approfondito abbastanza.

;)
nessuno dei due l'ha approfondito abbastanza :sisi:

Quoto.
La navigazione altera la lunghezza della partita e quindi incide sull'efficacia di alcune strategie. E' un gioco con delle nicchie strategiche. Se un giocatore viene lasciato solo a perseguire quella strategia vincerà a mani basse.
Detto questo a me non piace, ma non è monostrategico.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi