[IMPRESSIONI] Near and Far

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Messaggioda Zakimos » 6 giu 2017, 17:29

Sono molto curioso di sentire opinioni da chi ha preso il gioco su Kickstarter. I giochi di Laukat hanno tutti la tendenza a sembrare "in progress" (8 minuti per un Impero reso obsoleto da Leggende etc.) o addirittura non finiti (in Above and Below mancano le risoluzioni dei paragrafi: non ci si mette nulla a inventarle, ma tant'è...). Ma questa volta su BGG si parla di strategia pesantemente dominante, durata eccessiva e totale assenza di interazione.

Visto che il gioco (a prescindere dalla sua qualità) sarà di sicuro uno dei maggiori richiami per Lucca 2017 mi piacerebbe sentire le opinioni di chi ci sta giocando. Above and Below al netto dei suoi difetti mi è piaciuto molto, ma non vorrei comprare qualcosa che sembra un passo indietro per la Red Raven invece che in avanti.
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Re: [IMPRESSIONI] Near and Far

Messaggioda Poldeold » 6 giu 2017, 17:32

Zakimos ha scritto:Above and Below al netto dei suoi difetti mi è piaciuto molto


Anche a me, quindi seguo :grin:

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Re: [IMPRESSIONI] Near and Far

Messaggioda Thegoodson » 6 giu 2017, 22:13

cosa intendi che mancano le risoluzioni dei paragrafi scusa?
Io di Laukat sto aspettando Empire of the Void 2 che, giusto per corroborare la tua tesi, riprende il titolo precedente ma cambiandone drasticamente le meccaniche (non che il primo avesse avuto molta fortuna in Italia, non lo conosceva praticamente nessuno...)
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Re: [IMPRESSIONI] Near and Far

Messaggioda Zakimos » 7 giu 2017, 9:38

Thegoodson ha scritto:cosa intendi che mancano le risoluzioni dei paragrafi scusa?


In Above and Below dopo la lettura del paragrafo viene effettuata una scelta e un test con i dadi. Se il test riesce il giocatore attivo vince un premio. Tuttavia nel libro manca il "flavour text" per la vittoria. Esempio:

"Hai trovato un grosso pesce saltellante in mezzo a una grotta. Inaspettatamente ti parla supplicandoti di portarlo nell'acqua. Cosa fai?
Lo attacchi: Esplora 3 (pesce, -1 reputazione)
Lo aiuti: Esplora 5 (moneta, gemma, +1 reputazione)"

Non c'è manco una riga che spieghi perché aiutare il pesce dia una moneta e una gemma. Per me non è un problema: ci metto mezzo secondo a inventarmi una storiella sul pesce che in realtà è il principe degli Zora e ci ricompensa per l'aiuto e bla bla, ma quando sono io il giocatore attivo è un po' triste sentirmi dire "guadagni X e Y" e basta :D.

E' evidente che non abbiano voluto perdere tempo (e spazio) aggiungendo altro testo, cosa che comunque è stata modificata in Near and Far. Credo comunque che una mezza riga per paragrafo avrebbe reso l'esplorazione più divertente. Tra le altre cose: in teoria bisognerebbe leggere al giocatore attivo anche il numero da ottenere come test Esplorazione per superare la prova, ma così facendo si spoilera quale sia la scelta migliore visto che a punteggio maggiore corrisponde sempre un risultato maggiore. E' un piccolo residuo della parte "german" di A&B che a noi non interessa più di tanto. Abbiamo risolto leggendo solo l'opzione e rivelando il numero dopo la scelta, un piccolo tocco che a mio avviso andava messo come regola opzionale per chi gioca per divertirsi e non per vincere.

Al netto di questi difetti (e di un paio di edifici bonus che puzzano di overpowered, ma devo verificare meglio) ritengo A&B un gioco che funziona perfettamente per ciò che vuole essere. Per questo un po' mi dispiace sentir parlare così male del suo seguito, anche se come dicevamo il modo di lavorare della Red Raven si presta a queste cadute.
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Re: [IMPRESSIONI] Near and Far

Messaggioda Thegoodson » 7 giu 2017, 12:40

Zakimos ha scritto:
Thegoodson ha scritto:cosa intendi che mancano le risoluzioni dei paragrafi scusa?


In Above and Below dopo la lettura del paragrafo viene effettuata una scelta e un test con i dadi. Se il test riesce il giocatore attivo vince un premio. Tuttavia nel libro manca il "flavour text" per la vittoria. Esempio:

"Hai trovato un grosso pesce saltellante in mezzo a una grotta. Inaspettatamente ti parla supplicandoti di portarlo nell'acqua. Cosa fai?
Lo attacchi: Esplora 3 (pesce, -1 reputazione)
Lo aiuti: Esplora 5 (moneta, gemma, +1 reputazione)"

Non c'è manco una riga che spieghi perché aiutare il pesce dia una moneta e una gemma. Per me non è un problema: ci metto mezzo secondo a inventarmi una storiella sul pesce che in realtà è il principe degli Zora e ci ricompensa per l'aiuto e bla bla, ma quando sono io il giocatore attivo è un po' triste sentirmi dire "guadagni X e Y" e basta :D.

E' evidente che non abbiano voluto perdere tempo (e spazio) aggiungendo altro testo, cosa che comunque è stata modificata in Near and Far. Credo comunque che una mezza riga per paragrafo avrebbe reso l'esplorazione più divertente. Tra le altre cose: in teoria bisognerebbe leggere al giocatore attivo anche il numero da ottenere come test Esplorazione per superare la prova, ma così facendo si spoilera quale sia la scelta migliore visto che a punteggio maggiore corrisponde sempre un risultato maggiore. E' un piccolo residuo della parte "german" di A&B che a noi non interessa più di tanto. Abbiamo risolto leggendo solo l'opzione e rivelando il numero dopo la scelta, un piccolo tocco che a mio avviso andava messo come regola opzionale per chi gioca per divertirsi e non per vincere.

Al netto di questi difetti (e di un paio di edifici bonus che puzzano di overpowered, ma devo verificare meglio) ritengo A&B un gioco che funziona perfettamente per ciò che vuole essere. Per questo un po' mi dispiace sentir parlare così male del suo seguito, anche se come dicevamo il modo di lavorare della Red Raven si presta a queste cadute.


ah ok, chiaro. In effetti concordo ma dirò di più, il problema lo rilevo anche nel testo del paragrafo, ben poco ispirato e meno immersivo di quello che sarebbe potuto essere se, banalmente, fosse stato scritto meglio e in modo più "creativo". Tanto è vero che questa cosa paradossalemente viene a ridimensionare il timore della longevità del titolo di cui ho letto spesso: se non lo si gioca in modo assiduo, i paragrafi e le soluzioni sono infatti spesso simili tra loro e sfido a ricordarsi la maggior parte dei "bivi". Credo A&B sia un buon gioco, ma poteva essere -se non fatto- SCRITTO meglio.
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Re: [IMPRESSIONI] Near and Far

Messaggioda nand » 7 giu 2017, 16:56

Zakimos ha scritto:
Thegoodson ha scritto:cosa intendi che mancano le risoluzioni dei paragrafi scusa?


In Above and Below dopo la lettura del paragrafo viene effettuata una scelta e un test con i dadi. Se il test riesce il giocatore attivo vince un premio. Tuttavia nel libro manca il "flavour text" per la vittoria. Esempio:

"Hai trovato un grosso pesce saltellante in mezzo a una grotta. Inaspettatamente ti parla supplicandoti di portarlo nell'acqua. Cosa fai?
Lo attacchi: Esplora 3 (pesce, -1 reputazione)
Lo aiuti: Esplora 5 (moneta, gemma, +1 reputazione)"

Non c'è manco una riga che spieghi perché aiutare il pesce dia una moneta e una gemma. Per me non è un problema: ci metto mezzo secondo a inventarmi una storiella sul pesce che in realtà è il principe degli Zora e ci ricompensa per l'aiuto e bla bla, ma quando sono io il giocatore attivo è un po' triste sentirmi dire "guadagni X e Y" e basta :D.

Ho dato un'occhiata veloce, in N&F c'è un paragrafo di spiegazione per ognuna delle alternative (di solito due).
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