[IMPRESSIONI] Near and Far

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Near and Far

Messaggioda Zakimos » 6 giu 2017, 17:29

Sono molto curioso di sentire opinioni da chi ha preso il gioco su Kickstarter. I giochi di Laukat hanno tutti la tendenza a sembrare "in progress" (8 minuti per un Impero reso obsoleto da Leggende etc.) o addirittura non finiti (in Above and Below mancano le risoluzioni dei paragrafi: non ci si mette nulla a inventarle, ma tant'è...). Ma questa volta su BGG si parla di strategia pesantemente dominante, durata eccessiva e totale assenza di interazione.

Visto che il gioco (a prescindere dalla sua qualità) sarà di sicuro uno dei maggiori richiami per Lucca 2017 mi piacerebbe sentire le opinioni di chi ci sta giocando. Above and Below al netto dei suoi difetti mi è piaciuto molto, ma non vorrei comprare qualcosa che sembra un passo indietro per la Red Raven invece che in avanti.
Offline Zakimos
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Zakimos

Re: [IMPRESSIONI] Near and Far

Messaggioda Poldeold » 6 giu 2017, 17:32

Zakimos ha scritto:Above and Below al netto dei suoi difetti mi è piaciuto molto

Anche a me, quindi seguo :grin:

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Thegoodson » 6 giu 2017, 22:13

cosa intendi che mancano le risoluzioni dei paragrafi scusa?
Io di Laukat sto aspettando Empire of the Void 2 che, giusto per corroborare la tua tesi, riprende il titolo precedente ma cambiandone drasticamente le meccaniche (non che il primo avesse avuto molta fortuna in Italia, non lo conosceva praticamente nessuno...)
Offline Thegoodson
Maestro
Maestro

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda Zakimos » 7 giu 2017, 9:38

Thegoodson ha scritto:cosa intendi che mancano le risoluzioni dei paragrafi scusa?

In Above and Below dopo la lettura del paragrafo viene effettuata una scelta e un test con i dadi. Se il test riesce il giocatore attivo vince un premio. Tuttavia nel libro manca il "flavour text" per la vittoria. Esempio:

"Hai trovato un grosso pesce saltellante in mezzo a una grotta. Inaspettatamente ti parla supplicandoti di portarlo nell'acqua. Cosa fai?
Lo attacchi: Esplora 3 (pesce, -1 reputazione)
Lo aiuti: Esplora 5 (moneta, gemma, +1 reputazione)"

Non c'è manco una riga che spieghi perché aiutare il pesce dia una moneta e una gemma. Per me non è un problema: ci metto mezzo secondo a inventarmi una storiella sul pesce che in realtà è il principe degli Zora e ci ricompensa per l'aiuto e bla bla, ma quando sono io il giocatore attivo è un po' triste sentirmi dire "guadagni X e Y" e basta :D.

E' evidente che non abbiano voluto perdere tempo (e spazio) aggiungendo altro testo, cosa che comunque è stata modificata in Near and Far. Credo comunque che una mezza riga per paragrafo avrebbe reso l'esplorazione più divertente. Tra le altre cose: in teoria bisognerebbe leggere al giocatore attivo anche il numero da ottenere come test Esplorazione per superare la prova, ma così facendo si spoilera quale sia la scelta migliore visto che a punteggio maggiore corrisponde sempre un risultato maggiore. E' un piccolo residuo della parte "german" di A&B che a noi non interessa più di tanto. Abbiamo risolto leggendo solo l'opzione e rivelando il numero dopo la scelta, un piccolo tocco che a mio avviso andava messo come regola opzionale per chi gioca per divertirsi e non per vincere.

Al netto di questi difetti (e di un paio di edifici bonus che puzzano di overpowered, ma devo verificare meglio) ritengo A&B un gioco che funziona perfettamente per ciò che vuole essere. Per questo un po' mi dispiace sentir parlare così male del suo seguito, anche se come dicevamo il modo di lavorare della Red Raven si presta a queste cadute.
Offline Zakimos
Novizio
Novizio

Messaggioda Thegoodson » 7 giu 2017, 12:40

Zakimos ha scritto:
Thegoodson ha scritto:cosa intendi che mancano le risoluzioni dei paragrafi scusa?

In Above and Below dopo la lettura del paragrafo viene effettuata una scelta e un test con i dadi. Se il test riesce il giocatore attivo vince un premio. Tuttavia nel libro manca il "flavour text" per la vittoria. Esempio:

"Hai trovato un grosso pesce saltellante in mezzo a una grotta. Inaspettatamente ti parla supplicandoti di portarlo nell'acqua. Cosa fai?

Non c'è manco una riga che spieghi perché aiutare il pesce dia una moneta e una gemma. Per me non è un problema: ci metto mezzo secondo a inventarmi una storiella sul pesce che in realtà è il principe degli Zora e ci ricompensa per l'aiuto e bla bla, ma quando sono io il giocatore attivo è un po' triste sentirmi dire "guadagni X e Y" e basta :D.

E' evidente che non abbiano voluto perdere tempo (e spazio) aggiungendo altro testo, cosa che comunque è stata modificata in Near and Far. Credo comunque che una mezza riga per paragrafo avrebbe reso l'esplorazione più divertente. Tra le altre cose: in teoria bisognerebbe leggere al giocatore attivo anche il numero da ottenere come test Esplorazione per superare la prova, ma così facendo si spoilera quale sia la scelta migliore visto che a punteggio maggiore corrisponde sempre un risultato maggiore. E' un piccolo residuo della parte "german" di A&B che a noi non interessa più di tanto. Abbiamo risolto leggendo solo l'opzione e rivelando il numero dopo la scelta, un piccolo tocco che a mio avviso andava messo come regola opzionale per chi gioca per divertirsi e non per vincere.

Al netto di questi difetti (e di un paio di edifici bonus che puzzano di overpowered, ma devo verificare meglio) ritengo A&B un gioco che funziona perfettamente per ciò che vuole essere. Per questo un po' mi dispiace sentir parlare così male del suo seguito, anche se come dicevamo il modo di lavorare della Red Raven si presta a queste cadute.

ah ok, chiaro. In effetti concordo ma dirò di più, il problema lo rilevo anche nel testo del paragrafo, ben poco ispirato e meno immersivo di quello che sarebbe potuto essere se, banalmente, fosse stato scritto meglio e in modo più "creativo". Tanto è vero che questa cosa paradossalemente viene a ridimensionare il timore della longevità del titolo di cui ho letto spesso: se non lo si gioca in modo assiduo, i paragrafi e le soluzioni sono infatti spesso simili tra loro e sfido a ricordarsi la maggior parte dei "bivi". Credo A&B sia un buon gioco, ma poteva essere -se non fatto- SCRITTO meglio.
Offline Thegoodson
Maestro
Maestro

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda nand » 7 giu 2017, 16:56

Zakimos ha scritto:

Ho dato un'occhiata veloce, in N&F c'è un paragrafo di spiegazione per ognuna delle alternative (di solito due).
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 400.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Messaggioda feralway » 2 feb 2018, 16:38

Ricordo che saltai Above and Below perchè mancavano vere scelte. Mi spiego, tu esplori le grotte e come evento casuale ti capita di:
1-fare lo str**zo e prendere malus
2-fare il buono SE hai determinati oggetti e/o caratteristiche e prendere loot.

Ergo le scelte erano forzate la maggior parte delle volte, ovvero obbligatorie. È così anche per questo gioco?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Offline feralway
Iniziato
Iniziato

Mercatino: feralway

Messaggioda Zakimos » 2 feb 2018, 20:38

feralway ha scritto:Ricordo che saltai Above and Below perchè mancavano vere scelte. Mi spiego, tu esplori le grotte e come evento casuale ti capita di:

Ergo le scelte erano forzate la maggior parte delle volte, ovvero obbligatorie. È così anche per questo gioco?

Uhm... Mi sa che hai confuso il gioco con parte di Tales of The Arabian Nights. In A&B non c'è bisogno di caratteristiche e oggetti per prendere il loot e non esiste malus: semplicemente scegli un'opzione tra le due disponibili, tiri i dadi e cerchi di raggiungere quel risultato. Se ce la fai becchi il loot, altrimenti non succede nulla (ma puoi ferire i tuoi omini per ottenere punti bonus nel lancio). La meccanica che descrivi invece è quella di Tales of the Arabian Nights.
Offline Zakimos
Novizio
Novizio

Messaggioda feralway » 2 feb 2018, 20:41

Zakimos ha scritto:
feralway ha scritto:Ricordo che saltai Above and Below perchè mancavano vere scelte. Mi spiego, tu esplori le grotte e come evento casuale ti capita di:

Uhm... Mi sa che hai confuso il gioco con parte di Tales of The Arabian Nights. In A&B non c'è bisogno di caratteristiche e oggetti per prendere il loot e non esiste malus: semplicemente scegli un'opzione tra le due disponibili, tiri i dadi e cerchi di raggiungere quel risultato. Se ce la fai becchi il loot, altrimenti non succede nulla (ma puoi ferire i tuoi omini per ottenere punti bonus nel lancio). La meccanica che descrivi invece è quella di Tales of the Arabian Nights.
Ricordo di averlo giocato al Modena in cui uscì e trovammo diversi incontri con scelte bloccate in cui se non rispettavi certi requisiti ti beccavi giocoforza la decisione "malvagia" abbassando la tua reputazione

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Offline feralway
Iniziato
Iniziato

Mercatino: feralway

Messaggioda eomer » 6 feb 2018, 18:40

Ancora nessuno che abbia giocato a Near and Far?
Offline eomer
Novizio
Novizio

Mercatino: eomer

Messaggioda prezio » 8 apr 2018, 10:58

Provato a Modena Play. Una partita di 30-40 minuti (metà partita indicativamente) a 4 giocatori.

Il gioco è un classico piazzamento lavoratori con la possibilità di esplorazioni... identico ad Above & Belowe appunto. Ciò che cambia tra i due è l'aggiunta degli obiettivi a inizio gara, da portare a termine per fare punti vittoria ed evitare fungano invece da malus (stile Ticket to Ride). Pessima, veramente pessima, l'introduzione del "combattimento" con altri giocatori... ma è un'aggiunta arginabilissima con una semplice house rule.

Materiali pregevoli: le gemme sono bellissime, il cartoncino è rigido e le carte non si rovineranno mai (stile Above & Belowe). Ampio il libro delle avventure (con modalità campagna) e tante mappe da esplorare (circa 11 credo).

Io l'ho lasciato in fiera e non l'ho acquistato poiché mi sembra più un'espansione di Above che un gioco a sé: di innovativo non aggiunge praticamente nulla e, pur mantenendo la stessa profondità (media), allunga la partita di 30/40 minuti.

Giudizio: da riprovare, per ora non del tutto promosso.
Offline prezio
Iniziato
Iniziato

Mercatino: prezio

Messaggioda linx » 8 apr 2018, 14:35

Provato a Modena. Tempo concesso assolutamente insufficiente per farsi un'opinione concreta: anche se abbiamo tenuto una buona media mossa nonostante lo stordimento da prima partita non abbiamo neanche intaccato il fulcro della partita...che non ha nulla a che fare con Above & Below, se non per stile grafico e librone a paragrafi. Ma anche in quest'ultimo caso tutto è cambiato: non si finisce ad affrontare capitoli a caso ma capitoli precisi, che, teoricamente, si possono riaffrontare nelle partite successive conoscendo ciò a cui si va incontro... se non si volta la pagina della campagna, che porta a nuovi capitoli precisi. Le varie partite insomma possono presentarci storie organiche con storielle legate fra loro... se gli autori hanno voluto farlo: come ho detto non c'è stato il tempo di verificarlo.
A noi il tutto è sembrato simpatico e interessante... ma per quel tempo tutti i giochi così ben conditi possono esserlo. Mi piacerebbe riprovarlo, ma non so se ne avrò l'occasione.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda prezio » 8 apr 2018, 14:37

Viene 65 euro... assurdo. Credevo 45/50, a questo prezzo non va assolutamente preso, sconsigliatissimo.
Offline prezio
Iniziato
Iniziato

Mercatino: prezio

Messaggioda MoonElf » 9 apr 2018, 1:15

Nonostante il prezzo pieno, alla Play è andato esaurito davvero in fretta, sabato pomeriggio già era sparita la montagna che avevano allestito.
Mah
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda soldatocannone » 25 apr 2018, 2:52

Ripesco questo topic per avere qualche info in più su questo titolo.
In particolare la parte che non mi risulta chiara è quella relativa alla rigiocabilità.
Alla fine ho capito che sono 12 mappe, ma non ho ben chiaro se siano one-shot oppure no.
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Utente Bgg: SoldatoCannone
Board Game Arena: SoldatoCannone
Facebook: mauro.villani.90
Mercatino: soldatocannone

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi