Negozio online Vs. Negozio offline

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Negozio online Vs. Negozio offline

Messaggioda yoko85 » 25 apr 2012, 8:55

Buon25 aprile a tutti, vorrei porvi questo "sondaggio" a proposito del tema dei negozi online e offline.
In genere quali sono le cose che vi fanno preferire l'uno all'alrtro e viceversa? o come dovrebbero essere "idealmente" quelli online rispetto a quelli offline e viceversa?

Per quanto mi riguarda:
ONLINE: cerco prezzi più competitivi (realmente più competitivi e nn sconti del 10%), la comodità di un negozio sempre aperto, consegna a casa mia e magari qualche titolo di nicchia che non si riesce a trovare in quelli offline.

OFFLINE: il piacere di camminare, esplorare e frugare fisicamente negli scaffali non ha prezzo, anche per il solo gusto di farlo senza comprare poi qualcosa. Magari avere la possibilità di chiedere consiglio al commerciante e tentare pure di tirare qualche euro nel prezzo. Sono cosciente del fatto che i prezzi sono più alti e nn è sempre disponibile il negozio, senza contare che spesso molti titoli nemmeno li tengono.

personalmente nn so cosa preferirei, più verosimilmente credo che i miei acquisti si muovano più a seconda del mio umore piuttosto che della reale convenienza del prezzo. Poi nei negozi online cosè preferibile? avere molte novità a prezzi buoni e pochissima scelta tra i vecchi titoli o avere un'ampia scelta ma a prezzi meno competitivi? credo che dare una risposta definitiva sia impossibile e forse dipende tutto dall'acquisto che dobbiamo fare e a seconda del moemnto in cui lo facciamo
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: yoko85

Messaggioda Kaboom84 » 25 apr 2012, 9:08

Qualche tempo fa aprii un topic dove chiedevo se qualcuno conoscesse un negozio fisico dove poter trovare una decente scelta di GdT tra Ancona e Bologna, ma nn ho ricevuto risposta :-?
Qui da me c'è solo un ipermercato con un reparto "giochi" in cui trovi solo i soliti classici...
" Povero non è chi possiede poco, ma veramente povero è chi necessita infinitamente tanto…"
Offline Kaboom84
Esperto
Esperto

Mercatino: Kaboom84

Messaggioda yoko85 » 25 apr 2012, 9:12

Kaboom84 ha scritto:Qualche tempo fa aprii un topic dove chiedevo se qualcuno conoscesse un negozio fisico dove poter trovare una decente scelta di GdT tra Ancona e Bologna, ma nn ho ricevuto risposta :-?
Qui da me c'è solo un ipermercato con un reparto "giochi" in cui trovi solo i soliti classici...

nn centra molto con il topic ma se hai libertà di movimento ti dico che a forlì c'è il magic store che nn è niente male e quasi sicuro a rimini ci sarà qualcosa di simile...però è abbastanza lontano da te. e credo che a bologna qualche negozio fornito ci sia ma nn mi ricordo il nome, mi pareva si chiamasse dragon e qualcosa
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Mercatino: yoko85

Messaggioda alfredo » 25 apr 2012, 9:22

ONLINE indubbiamente, almeno fino a quando quelli fisici non avranno dei prezzi competitivi (non dico uguali, ma almeno competitivi)
Un pro dei negozi fisici è lo spazio per giocare. A mio avviso è quello che deve essere il valore aggiunto rispetto ad un negozio online.
Offline alfredo
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 290.00
Utente Bgg: fidimar
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: alfredo

Messaggioda emaema » 25 apr 2012, 9:25

Dalle mie parti l'unico negozio è la città del sole e non è che ci sia gran che e poi aggiornano il catalogo 2 volte all'anno. È vero è bello frugare prendere i giochi e guardarli ma alla fine preferisco i negozi on-line...da quello che mi servo io c'è tutto e di più.

Ciao!
Immagine
Offline emaema
Veterano
Veterano

Goblons: 1,470.00
Utente Bgg: Kalelema
Board Game Arena: Kalele
Mercatino: emaema
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017

Messaggioda nakedape » 25 apr 2012, 10:13

Kaboom84 ha scritto:Qualche tempo fa aprii un topic dove chiedevo se qualcuno conoscesse un negozio fisico dove poter trovare una decente scelta di GdT tra Ancona e Bologna, ma nn ho ricevuto risposta :-?

???

Ma no a Bologna ce ne sono tipo 3...

Il Games Academy

http://www.gamesacademy.it/Frontend/Negozio/bologna

Goblin (!)

http://www.goblinclub.it/

E un terzo che non ricordo.

I primi due sono molto ben forniti e con prezzi direi competitivi. Alla fine se compri un gioco singolo più o meno ci siamo. Magari costano due o tre euro in più ma hai il gioco subito e non paghi le s.s.
Certo più raramente trovi le offertone, ma i commessi ne sanno a pacchi. Insomma vale più o meno la stessa regola che per negozi online italiani vs negozi online tedeschi...dipende da quello che compri quando e dove...
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda alfredo » 25 apr 2012, 12:03

"La fumetteria" in via maratta in Ancona
Offline alfredo
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 290.00
Utente Bgg: fidimar
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: alfredo

Messaggioda vittogol » 25 apr 2012, 14:25

Io preferisco i negozi OFFLINE. Non m'importa di pagare qualche (se è solo qualche) euro in più, se il negoziante mi può offrire dei consigli reali (perchè è un vero giocatore).
Addirittura accetto anche il limite di dover ordinare un gioco al negozio se il servizio che mi garantisce è buono.

ciao
La luce che vedi in fondo al tunnel non è la tua salvezza, ma il mio fanalino di coda!
Offline vittogol
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: vittogol

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi