[DUBBI] Nell'anno del Dragone

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Dubbio nell'anno del Dragone: spostare pg

Messaggioda IGiullari » 22 set 2016, 0:03

si sta andando decisamente OT. qui limitiamoci a dissipare dubbi su l'anno del dragone. :)
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda badiolik » 24 set 2016, 8:49

Riguardo le discussioni sull' ordine di turno, Io ci ho fatto solo 3 partite ma mi è sembrato che o si lotta sulla track del primo di turno (e se poi stai dietro sei messo male) o la si ignora completamente, ma devi avere denaro.
Gran bel gioco.
La muraglia mi piace, le tesserine evento speciale della espansione non le ho ancora provate, come vi sembrano?
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda nakedape » 24 set 2016, 8:54

badiolik ha scritto:Riguardo le discussioni sull' ordine di turno, Io ci ho fatto solo 3 partite ma mi è sembrato che o si lotta sulla track del primo di turno (e se poi stai dietro sei messo male) o la si ignora completamente, ma devi avere denaro.

Dipende. In due puoi permettertelo se il setup è magnanimo. In 4 stare sempre ultimo non è proprio possibile, anche se hai denaro.

badiolik ha scritto:La muraglia mi piace, le tesserine evento speciale della espansione non le ho ancora provate, come vi sembrano?

Simpatiche ma non necessarie.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda vincyus » 24 set 2016, 10:04

traico7 ha scritto:
vincyus ha scritto:Non ho ancora provato nel nome della rosa e macao (rialto lo rifiuto a prescindere). Ma per adesso i migliori feld per me sono Luna, Bora Bora e Acquasphere.

Vedremo per l'oracolo di delphi.

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

Il nome della rosa non c'entra NIENTE con qualsiasi altro Feld tu abbia provato.. Se ti piacciono un pizzico di bluff e deduzione è sicuramente il tuo gioco..
Macao purtroppo manca anche a me.. Ho assistito ad una mezza partita e non mi ha esaltato.. Ma non posso certo giudicarlo solamente avendo assistito..
Rialto a me non è piaciuto, l'ho rivenduto.. Ma più che altro perché fatico a digerire le maggioranze pure come quelle.. Ma nel mio gruppo è stato molto apprezzato..
Metterlo "al bando" senza averlo provato ritengo sia sbagliato..
Poi da noi ha avuto un ottimo riscontro anche Amerigo.. Te lo consiglio assolutamente.. Non condivido nessuna delle critiche che gli vengono mosse..

Sai se riesce a reperire a prezzi umani?
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda traico7 » 24 set 2016, 12:52

vincyus ha scritto:
traico7 ha scritto:
vincyus ha scritto:Non ho ancora provato nel nome della rosa e macao (rialto lo rifiuto a prescindere). Ma per adesso i migliori feld per me sono Luna, Bora Bora e Acquasphere.

Il nome della rosa non c'entra NIENTE con qualsiasi altro Feld tu abbia provato.. Se ti piacciono un pizzico di bluff e deduzione è sicuramente il tuo gioco..
Macao purtroppo manca anche a me.. Ho assistito ad una mezza partita e non mi ha esaltato.. Ma non posso certo giudicarlo solamente avendo assistito..
Rialto a me non è piaciuto, l'ho rivenduto.. Ma più che altro perché fatico a digerire le maggioranze pure come quelle.. Ma nel mio gruppo è stato molto apprezzato..
Poi da noi ha avuto un ottimo riscontro anche Amerigo.. Te lo consiglio assolutamente.. Non condivido nessuna delle critiche che gli vengono mosse..

Quale?
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,690.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda vincyus » 24 set 2016, 12:53

traico7 ha scritto:
vincyus ha scritto:
traico7 ha scritto:[quote="vincyus"]Non ho ancora provato nel nome della rosa e macao (rialto lo rifiuto a prescindere). Ma per adesso i migliori feld per me sono Luna, Bora Bora e Acquasphere.

Quale?[/quote]
Nel nome della rosa.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda vincyus » 24 set 2016, 13:26

Tornando al gioco. Lo abbiamo rigiocato in 4 ma purtroppo continuo a trovarlo sopravvalutato, per quanto comunque il gioco mi piace moltissimo

Offline vincyus
Saggio
Saggio

Re: [DUBBI] Nell'anno del Dragone

Messaggioda Signor_Darcy » 2 mag 2017, 21:47

Provato anch'io; avevo qualche dubbio, ma avete/avevate già risposto a tutti. :-)

Molto bello; in quattro, ma anche in tre, deve essere davvero ottimo.

Non sono però convintissimo sul no fuochi = no punti: il regolamento mi pare non lo espliciti (del resto, non esplicita nemmeno che i personaggi non si possono spostare); del resto, avrebbe molto senso.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 2 mag 2017, 21:59

Signor_Darcy ha scritto:Provato anch'io; avevo qualche dubbio, ma avete/avevate già risposto a tutti. :-)

Molto bello; in quattro, ma anche in tre, deve essere davvero ottimo.

Non sono però convintissimo sul no fuochi = no punti: il regolamento mi pare non lo espliciti (del resto, non esplicita nemmeno che i personaggi non si possono spostare); del resto, avrebbe molto senso.

Garantito al limone.
No fuochi=no punti nelle vecchie regole c'era.
Idem per il divieto di spostamento dei pg. Peraltro non capisco in quale regolamento si scriva cosa è vietato fare. Normalmente si scrive cosa è PERMESSO fare. Questo per ovvie ragioni logiche.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Signor_Darcy » 2 mag 2017, 22:13

nakedape ha scritto:Garantito al limone.
Idem per il divieto di spostamento dei pg. Peraltro non capisco in quale regolamento si scriva cosa è vietato fare. Normalmente si scrive cosa è PERMESSO fare. Questo per ovvie ragioni logiche.

Ottimo, grazie.
Sai che non lo so? Nel senso, sulla carta hai ragione. Però (per restare nell'esempio) che non si possano spostare i personaggi io lo vorrei vedere scritto.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda IGiullari » 2 mag 2017, 22:18

Confermiamo anche noi
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 2 mag 2017, 22:22

Signor_Darcy ha scritto:
nakedape ha scritto:Garantito al limone.

Ottimo, grazie.
Sai che non lo so? Nel senso, sulla carta hai ragione. Però (per restare nell'esempio) che non si possano spostare i personaggi io lo vorrei vedere scritto.

Drought:
Each player must return 1 rice tile to the supply for each palace in which
he has at least 1 person. If a player does not have enough rice tiles, he must
release 1 person from each palace that he cannot supply (in which case the
affected player chooses which palace(s) will go unsupplied).

- for each monk (brown): to calculate the points produced by each monk,
multiply the number of Buddhas on the monk by the number of floors
in the palace the monk inhabits;

Questi sono due indizi forti che fanno capire come le persone non possono essere riallocate a piacere. In aggiunta a questo la versione per PC non te lo lascia fare. Di più non so che dirti.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Signor_Darcy » 2 mag 2017, 23:07

No no, nessun dubbio: ti credo! :-)
Dico solo che - personalmente - l'avrei esplicitato, tutto qua.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda pomilius » 3 mag 2017, 0:00

Sono perfettamente d'accordo con Nakedape.
Anche se nel regolamento è specificato solo per i piani dei palazzi e non anche per i personaggi è il senso punitivo del gioco che verrebbe meno se si spostassero i personaggi.
E verrebbe meno anche il senso di alcune calamità; basti pensare che per evitare i delittuosi effetti della siccità basterebbe spostare una persona da un palazzo, svuotandolo, ad un altro, per poi successivamente rispostarlo per evitare gli effetti del deperimento.
All'incontrario, se anche i monaci potessero essere spostati a piacimento, finirebbero sempre tutti nei palazzi con più piani (cosa che ovviamente invece non accade sempre per effetto delle continue perdite).
E' il senso del gioco che richiede la scelta a monte del posizionamento.
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Messaggioda Signor_Darcy » 3 mag 2017, 0:24

pomilius ha scritto:Sono perfettamente d'accordo con Nakedape.

Ma anch'io! Si tratta di una questione di forma, non di merito. ;-)
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi