[IMPRESSIONI] Nemesis

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

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Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda Hexagon » 18 apr 2019, 17:35

Ho letto quasi tutte le pagine e le recensioni, ma chiedo lo stesso sperando non mi sia sfuggito...
Scalabilità? Giocabile in 2? Target?
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Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda linx » 20 apr 2019, 12:12

Hexagon ha scritto:Ho letto quasi tutte le pagine e le recensioni, ma chiedo lo stesso sperando non mi sia sfuggito...
Scalabilità? Giocabile in 2? Target?

E' un falso cooperativo caotico che da 3 a 5 funziona egregiamente. In 2 purtroppo non l'ho mai provato ma non mi viene da consigliarlo perché mi dà l'idea che possiate quasi finire per collaborare veramente.
Target: i giocatori esperti, perché le regole non sono poche e di cavilli ce ne sono parecchi. Potresti usare l'aspetto fortemente narrativo del gioco per trascinare al tavolo anche giocatori poco esperti (ma almeno a loro agio con l'inglese, visto che ci sono obiettivi segreti e carte private da gestire) per un'esperienza letale ma magari ugualmente appagante, purché tu stesso sia un esperto giocatore e arrivi a conoscere le regole a menadito per guidarli.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
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Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda MindbendeR » 20 apr 2019, 17:30

Piccola Errata al regolamento:

Pagina 17:
1) Se è presente più di un segnalino Malfunzionamento in una Stanza, le Azioni di quella Stanza non sono più disponibili.
-> rimuovere quel "più di" (una stanza può avere al max 1 segnalino)
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Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda Hexagon » 21 apr 2019, 18:40

linx ha scritto:
Hexagon ha scritto:Ho letto quasi tutte le pagine e le recensioni, ma chiedo lo stesso sperando non mi sia sfuggito...
Scalabilità? Giocabile in 2? Target?

E' un falso cooperativo caotico che da 3 a 5 funziona egregiamente. In 2 purtroppo non l'ho mai provato ma non mi viene da consigliarlo perché mi dà l'idea che possiate quasi finire per collaborare veramente.
Target: i giocatori esperti, perché le regole non sono poche e di cavilli ce ne sono parecchi. Potresti usare l'aspetto fortemente narrativo del gioco per trascinare al tavolo anche giocatori poco esperti (ma almeno a loro agio con l'inglese, visto che ci sono obiettivi segreti e carte private da gestire) per un'esperienza letale ma magari ugualmente appagante, purché tu stesso sia un esperto giocatore e arrivi a conoscere le regole a menadito per guidarli.

Innanzitutto grazie per la risposta!
Dici quindi che in 2 possa valere la possibilità di giocarlo nella modalità cooperativo direttamente?
Giocherei principalmente con persone neofite ma che riescono a sostenere un target medio, inoltre, seppure il costo in italiano sia sostenuto sceglierei quest'ultima versione (togliendo quindi i relativi problemi di lingua): dici che sia fattibile come target? Non capisco se sono le meccaniche difficili e tante eccezioni da dover spiegare prima oppure durante il gioco svelando le stanze ecc, perché per studiare il regolamento prima e tutto il resto non avrei problemi :-)
Per farmi un'idea del peso, è reperibile il regolamento online?
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Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda WhiteWinston » 21 apr 2019, 19:21

Hexagon ha scritto:
linx ha scritto:
Hexagon ha scritto:Ho letto quasi tutte le pagine e le recensioni, ma chiedo lo stesso sperando non mi sia sfuggito...
Scalabilità? Giocabile in 2? Target?

E' un falso cooperativo caotico che da 3 a 5 funziona egregiamente. In 2 purtroppo non l'ho mai provato ma non mi viene da consigliarlo perché mi dà l'idea che possiate quasi finire per collaborare veramente.
Target: i giocatori esperti, perché le regole non sono poche e di cavilli ce ne sono parecchi. Potresti usare l'aspetto fortemente narrativo del gioco per trascinare al tavolo anche giocatori poco esperti (ma almeno a loro agio con l'inglese, visto che ci sono obiettivi segreti e carte private da gestire) per un'esperienza letale ma magari ugualmente appagante, purché tu stesso sia un esperto giocatore e arrivi a conoscere le regole a menadito per guidarli.

Innanzitutto grazie per la risposta!
Dici quindi che in 2 possa valere la possibilità di giocarlo nella modalità cooperativo direttamente?
Giocherei principalmente con persone neofite ma che riescono a sostenere un target medio, inoltre, seppure il costo in italiano sia sostenuto sceglierei quest'ultima versione (togliendo quindi i relativi problemi di lingua): dici che sia fattibile come target? Non capisco se sono le meccaniche difficili e tante eccezioni da dover spiegare prima oppure durante il gioco svelando le stanze ecc, perché per studiare il regolamento prima e tutto il resto non avrei problemi :-)
Per farmi un'idea del peso, è reperibile il regolamento online?


Se non sbaglio è stato messo online da pochi giorni. Prova sul sito della Cranio oppure cercalo su google! :approva:
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Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda Hexagon » 22 apr 2019, 23:09

WhiteWinston ha scritto:
Hexagon ha scritto:
linx ha scritto:E' un falso cooperativo caotico che da 3 a 5 funziona egregiamente. In 2 purtroppo non l'ho mai provato ma non mi viene da consigliarlo perché mi dà l'idea che possiate quasi finire per collaborare veramente.
Target: i giocatori esperti, perché le regole non sono poche e di cavilli ce ne sono parecchi. Potresti usare l'aspetto fortemente narrativo del gioco per trascinare al tavolo anche giocatori poco esperti (ma almeno a loro agio con l'inglese, visto che ci sono obiettivi segreti e carte private da gestire) per un'esperienza letale ma magari ugualmente appagante, purché tu stesso sia un esperto giocatore e arrivi a conoscere le regole a menadito per guidarli.

Innanzitutto grazie per la risposta!
Dici quindi che in 2 possa valere la possibilità di giocarlo nella modalità cooperativo direttamente?
Giocherei principalmente con persone neofite ma che riescono a sostenere un target medio, inoltre, seppure il costo in italiano sia sostenuto sceglierei quest'ultima versione (togliendo quindi i relativi problemi di lingua): dici che sia fattibile come target? Non capisco se sono le meccaniche difficili e tante eccezioni da dover spiegare prima oppure durante il gioco svelando le stanze ecc, perché per studiare il regolamento prima e tutto il resto non avrei problemi :-)
Per farmi un'idea del peso, è reperibile il regolamento online?


Se non sbaglio è stato messo online da pochi giorni. Prova sul sito della Cranio oppure cercalo su google! :approva:

In merito al regolamento, già guardato per entrambi i consigli senza trovar nulla:asd:
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Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda paperonzolo » 23 apr 2019, 16:55

AGGIORNAMENTO del sito CRANIO:

"Disponibile dal: 15 giugno 2019" :malato:
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Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda linx » 23 apr 2019, 20:10

Hexagon ha scritto:
linx ha scritto:
Hexagon ha scritto:Ho letto quasi tutte le pagine e le recensioni, ma chiedo lo stesso sperando non mi sia sfuggito...
Scalabilità? Giocabile in 2? Target?

E' un falso cooperativo caotico che da 3 a 5 funziona egregiamente. In 2 purtroppo non l'ho mai provato ma non mi viene da consigliarlo perché mi dà l'idea che possiate quasi finire per collaborare veramente.
Target: i giocatori esperti, perché le regole non sono poche e di cavilli ce ne sono parecchi. Potresti usare l'aspetto fortemente narrativo del gioco per trascinare al tavolo anche giocatori poco esperti (ma almeno a loro agio con l'inglese, visto che ci sono obiettivi segreti e carte private da gestire) per un'esperienza letale ma magari ugualmente appagante, purché tu stesso sia un esperto giocatore e arrivi a conoscere le regole a menadito per guidarli.

Innanzitutto grazie per la risposta!
Dici quindi che in 2 possa valere la possibilità di giocarlo nella modalità cooperativo direttamente?
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Per farmi un'idea del peso, è reperibile il regolamento online?

Se tu non hai problemi con regolamenti cavillosi, gestisci il tutto e lasci ai neofiti solo la gestione del loro personaggio secondo me si può fare. La prima partita servirà loro per capire come come si muore e cosa possono fare con le carte in mano e poi si gioca dalle successive. Tanto è un gioco esperienziale, quindi ci si può divertire lo stesso.
La versione collaborativa secondo me perde di grinta e freschezza, andando ad assomigliare a tanti collaborativi già visti. Ma effettivamente in due... Boh. In due non so proprio come possa rendere. Meglio in tanti con neofiti, secondo me.
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Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda marigno » 26 mag 2019, 1:36

Un’osservazione: gli obiettivi sono segreti giusto? ma essendo pochi (9 + 9) non c’è il rischio che dopo un po’ di partite, conoscendoli, siano chiari dal modo di giocare?

Sembra interessante come gioco ma secondo me il massimo sarebbe stato il poter vincere tutti insieme collaborando oppure singolarmente.
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Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda akirafudo » 26 mag 2019, 2:00

Collaborando e vincere tutti insieme anche no.

Che noia sta fissa dei collaborativi, ma soprattutto qui si sarebbe perso tantissimo: vuoi mettere giocare con il dubbio di cosa gli altri devono fare?


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Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda MindbendeR » 26 mag 2019, 2:43

Ma infatti c'è il mazzo di carte per il collaborativo puro...
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Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda marigno » 26 mag 2019, 18:10

akirafudo ha scritto:Collaborando e vincere tutti insieme anche no.

Che noia sta fissa dei collaborativi, ma soprattutto qui si sarebbe perso tantissimo: vuoi mettere giocare con il dubbio di cosa gli altri devono fare?


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forse mi sono spiegato male... intendo tutte e due le modalità di vittoria (collaborativo e no) durante la stessa partita... così sì che sarebbe stato incerto fino alla fine.
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Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda akirafudo » 26 mag 2019, 18:27

Non ti seguo
Gli obiettivi sono segreti e nulla vieta che siano tutti fattibili rendendolo quindi collaborativo.
Non condivido sul fatto che sarebbe altrettanto valido avere entrambi in gioco scoperti.
Resto convinto che sia proprio il non sapere a dare quel fascino speciale al gioco ricordando tantissimo Aliens


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Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda marigno » 26 mag 2019, 19:20

ragazzi... ok che può vincere più di uno ma sono sempre tutti obiettivi diversi, io intendo un obiettivo comune e noto a tutti più quelli segreti.

Fatemi capire però da chi lo ha giocato, posso finire il mio obiettivo anticipatamente ed aiutare gli altri nel proprio? ma non è segreto?
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Messaggioda marigno » 26 mag 2019, 19:26

ad esempio riparare la nave poteva essere quello comune, poi ognuno durante il gioco valuta quello che succede e magari si butta sul proprio obiettivo o viceversa. Collaborare per poi vedere uno che scappa con la navicella sarebbe stato stupendo

La cosa che mi interessa capire da chi lo ha giocato è se questi obiettivi segreti alla fine si intuiscono oppure no durante i turni.
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