[IMPRESSIONI] Nemesis

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Signor_Darcy, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda akirafudo » 26 mag 2019, 20:52

Forse non ho capito.

Io ho provato il gioco in fiera.
Non tutta una partita, ma sufficiente a capire il gioco. Poi abbiamo interrotto x lasciare spazio anche ad altri (peccato che non lo facesse nessuno di sua iniziativa, pazienza, noi abbiamo dato l’esempio).

Ognuno di noi aveva un obiettivo ovviamente e devo dire che per quell’ora di gioco non si era ancora scoperto nulla. Per tutto il tempo abbiamo collaborato aiutandoci in tutto.
Io ad esempio dovevo eliminare lo scout, ma all’inizio non avevo interesse a farmi scoprire, anzi avevo tutto il vantaggio ad aiutarlo x quelli che erano i nemici e altre cose.

Direi che il gioco mantiene molto bene.

Tra le varie cose c’è da impostare la destinazione e anche qui devi fidarti oppure andare tu a controllare di persona. Ovviamente poi è possibile cambiare destinazione senza dire niente a nessuno, ma se qualcuno controlla ecco che allora le cose iniziano a scoprirsi.

Io non vedo l’ora che arrivi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cerco:
- War Chest
- Battle for Rokugan
Vendo:
- Descent 2 ed. + Espansioni (vedi inserzione mercatino)

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 0.00
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda linx » 27 mag 2019, 12:40

marigno ha scritto:ad esempio riparare la nave poteva essere quello comune, poi ognuno durante il gioco valuta quello che succede e magari si butta sul proprio obiettivo o viceversa. Collaborare per poi vedere uno che scappa con la navicella sarebbe stato stupendo

La cosa che mi interessa capire da chi lo ha giocato è se questi obiettivi segreti alla fine si intuiscono oppure no durante i turni.

Non c'è un obiettivo comune; solo quelli personali. A volte certi obiettivi si sovrappongono. Tipo che entrambi abbiamo all'interno del nostro il fatto che la nave arrivi a terra... oppure che comunque arrivi, anche se uno la vorrebbe a Terra e l'altra su Marte. In entrambi i casi i giocatori tendono a riparare i danni e controllare lo stato dei motori. Poi, certo, non andranno d'accordo quando ci sarà da scegliere la destinazione. Cosa che porterà qualche problema, visto che bisognerà farlo prima di ibernarsi. E se l'altro te la ricambia ogni volta... si finisce spiaccicati a fine tempo, a meno di riuscire a tenere l'altro lontano dal ponte di comando (chi ha detto morto?).

Si intuiscono gli altrui obiettivi? Almeno in parte sì. Se vedi che uno lancia un messaggio dalla sala comunicazione sai che quello sarà una parte del suo obiettivo e che probabilmente dovrà fare soltanto un'altra cosa. Ma, come dicevo prima, sarà proprio quella cosa che ti porterà a non fidarti mai di lui. L'esempio più spinto di collaborazione si ha quando uno dei giocatori sceglie l'obiettivo di salvarsi insieme ad un amico. In tal caso lui avrà tutto l'interesse ad aiutarti perché non è possibile contrasti col tuo.
Se sei tu ad avere l'obiettivo di salvare l'amico rimane il fatto che una volta che il tuo amico/obiettivo si è ibernato/entratoincapsulasalvataggio... non è detto che poi riesca a farlo pure tu! Il caro amico potrebbe entrare in una capsula di salvataggio e andarsene senza aspettarti! E' il tuo, mica il suo obiettivo! Perché aspettarti è un rischio: se mentre tu cerchi di imbarcarti entra in stanza una alieno pure lui deve scendere dalla capsula!
Insomma: è possibile vinca più di una persona... ma più persone arrivano al loro obiettivo prima di te, più le tue possibilità di salvarti scendono. Quindi il gioco sembra cucito intorno alla figura del vincitore bastardo.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda shinjy01 » 27 mag 2019, 18:15

bel riassunto :clap: :clap: :clap: :clap:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 7,200.00
Mercatino: shinjy01
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin HeroQuest Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan Race Formula 90 Doom Fan Frush fan Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mani al collo! I love fillers TG Goblin Fan Sono stato alla Gobcon 2018 Star Wars Rebellion Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda gen0 » 28 mag 2019, 17:24

non vorrei dirlo ma è sparito il riferimento al 15 giugno dal sito cranio :pippotto:
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda ofx » 28 mag 2019, 17:44

gen0 ha scritto:non vorrei dirlo ma è sparito il riferimento al 15 giugno dal sito cranio :pippotto:

Se influenza il kickstarter è un male! :malato:
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

[IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda akirafudo » 28 mag 2019, 18:54

Ma dicevano di aver spedito, no?

Dovrebbero attendere il treno x il 1 giugno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cerco:
- War Chest
- Battle for Rokugan
Vendo:
- Descent 2 ed. + Espansioni (vedi inserzione mercatino)

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda shinjy01 » 28 mag 2019, 19:43

:muro: :muro: :muro:

Disse il Postino

Offline shinjy01
Grande Goblin
Grande Goblin

Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin HeroQuest Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan Race Formula 90 Doom Fan Frush fan Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mani al collo! I love fillers TG Goblin Fan Sono stato alla Gobcon 2018 Star Wars Rebellion Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Agzaroth » 30 mag 2019, 10:41

Ieri partita in 5, con un ragazzo alla prima partita @marhault e noi 4 già più esperti.
Esperienza assolutamente cinematografica fino alla fine.
In campo ci sono la scout (il mio pg), il capitano, il meccanico, il pilota e il soldato.

I miei obiettivi sono: o analizzare due campioni, o uccidere il capitano (in alternativa tutti morti tranne me).
Ben presto si verifica il primo contatto ed è il momento di scegliere: analizzare i campioni è la scelta più sicura, ma anche quella meno interessante, perciò decido di assecondare il rischio e la storia e tengo lo sterminio dei miei compagni, pur sapendo che sarà una strada ardua.

Il mio piano è innanzitutto mettere una destinazione errata alla nave, difatti imposto lo spazio profondo, allontanando i sospetti da me tramite il comportamento sospetto del pilota (che aveva verificato la destinazione Terra, a suo dire), che si alterna col meccanico allo scan dei motori, tra reciproche accuse.

Poi cerco di attivare le capsule, ricercando disperatamente l'oggetto apposito, ma l'occasione più ghiotta si presente quando il pilota trova la stanza di controllo. Purtroppo, avendo lui una larva in corpo, viene sbudellato da un alien che gli spunta dal ventre.
Dal quel momento la situazione precipita, perché il giocatore inizia a manovrare i mostri con risultati nefasti.

Il meccanico si trova isolato vicino all ponte di comando e un creeper gli stacca la testa a morsi.
capitano e soldato si fanno strada spalla a spalla, cercando di domare incendi e guasti che minacciano l'integrità dell'astronave.

Io mi gioco il tutto per tutto a attivo l'autodistruzione. Mi dirigo a fatica, braccato dai mostri, verso le capsule.

Nel frattempo anche il soldato muore, ucciso dalle ferite gravi.
Raggiungo le pod, il capitano è a un passo da me conta di scappare nel secondo posto... ma proprio all'ultimo momento uso il mio oggetto speciale per chiudere tutte le porte della cabina e tagliarlo fuori.
Subito dopo una larva gli esplode in corpo, uccidendolo.

Faccio la prima azione per scappare...e colpo di scena, arriva la Regina, proprio nella mia stanza.
Ripeto l'azione e stavolta riesco a disingaggiarmi, salire su una capsual a fuggire giusto un secondo prima che il countdown arrivi alla fine.*

* ci sono un sacco di punti in cui le regole non sono chiare e lasciano spazi ai dubbi. Questo è sicuramente un difetto del gioco, così come certamente la morte di un giocatore prima di metà partita ha accelerato le cose e lasciato a lui gestire i mostri (divertente, ma non puoi comunque più vincere). Il secondo gli si è semplicemente affiancato.

Comunque esperienza fantastica. Tre ore di partita nel cuore american del gioco da tavolo, ambientazione sentitissima, tensione, sospetti, colpi di scena, difficoltà sempre crescente, climax ascendente.

davvero se hai in caso tre o quattro scatole così in ogni genere potresti giocare senza comprare altro.

** in realtà controllando le regole stamani, non potevo imbarcarmi con un alieno presente. Per cui sono morto pure io :D :D
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda shinjy01 » 30 mag 2019, 10:56

Si presta davvero ad essere uno dei più meritevoli ks dell'ultimo anno!!
:clap: :clap: :clap:

Disse il Postino

Offline shinjy01
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda WhiteWinston » 30 mag 2019, 11:13

Va beh.. che ve lo dico a fare... ho l'hype a livelli mai visti!!! :clap:
Offline WhiteWinston
Veterano
Veterano

Board Game Arena: White Winston
Facebook: Andrea Puggelli
Mercatino: WhiteWinston

Messaggioda linx » 30 mag 2019, 11:28

In tutte le mie partite non ho mai visto larve spuntare dal petto durante il gioco...

Credo sia più facile uscire da solo vivo dall'impresa che analizzare più campioni.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Agzaroth » 30 mag 2019, 11:46

linx ha scritto:In tutte le mie partite non ho mai visto larve spuntare dal petto durante il gioco...

Credo sia più facile uscire da solo vivo dall'impresa che analizzare più campioni.

una è stata attivata dalla carta evento.
la seconda da una carta del mazzo alieni manovrato dal giocatore
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda shinjy01 » 30 mag 2019, 12:50

speriamo che ee per natale riesca a giocarci !!! :muro: :muro: :muro: :muro:

Disse il Postino

Offline shinjy01
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Marhault » 30 mag 2019, 14:25

Fantastico, assolutamente fantastico!
Tra tensione e sospetti (le meccaniche da traditore sono quelle che più mi piacciono negli american), uniti alla libertà d'azione offerta dal titolo in questione, l'attenzione è sempre alta attorno al tavolo.
Come prima partita ad un gioco che attendo da mesi, voto 10+!
Splendido survival horror dove guardare dietro ogni angolo per fuggire alla razza aliena, ma soprattutto alle proprie spalle perchè le peggiori cattiverie sono sempre frutto del libero arbitrio della razza umana! :twisted:

Un estratto relativo alla partita di ieri sera:

Diario di bordo del Pilota della nave Nemesis
- Opening...
- Error, password requested.
- Hacking...
- File hacked.
- Opening...
- Log 34MCXD#: Qualcosa è andato storto, siamo stati risvegliati dal sonno criogenico in rotta di rientro verso la Terra. La procedura di emergenza attivata dal computer di bordo segnala un errore critico di sistema (ti-tù :xp: ANNULLA-RIPROVA-TRALASCIA lol), la nave non può continuare il suo viaggio ed i motori sono stati fermati in automatico. Il comandante in seconda è morto. La sua capsula d'ibernazione è stata distrutta ed il suo corpo brutalmente dilaniato giace sul freddo pavimento metallico della sala. Sangue ovu :morto: (seguono rumori di organismo vivente che espelle succhi gastrici).
- Log 37CXXB#: Avevo detto alla Corporazione che sarebbe stato troppo rischioso riportarne indietro un esemplare vivo, era inevitabile. Controlliamo innanzitutto che non ci sia qualche doppiogiochista a bordo e vediamo se la rotta è sempre impostata sulla Terra come fatto prima che il capitano ci ibernasse tutti.
- Log 41TRVG#: I miei compagni hanno riattivato i motori della nave a poppa, ma ci sono stati dei movimenti sospetti nella cabina di pilotaggio, meglio non fidarsi dell'equipaggio. Devo trovare l'alieno prima che gli altri capiscano cosa sta succedendo.
- Log 53YVXR#: Versi ferali ed inquietanti giungono dalla profondità dei corridoi bui della nave ed i tunnel di servizio. Il meccanico ha trovato una stanza completamente ricoperta di sostanze chetinose; credo l'esemplare abbia trovato il modo di riprodursi. Maledetta Corporazione, non sanno nulla di queste creature!!
- Log 61BTFQ#: La situazione sta precipitando, escono dalle fottute pareti!! :sava73: Devo segnalare che la missione è compromessa.
- Log 66ARBT#: Ho controllato, i motori sono funzionanti ed abbiamo ripreso la navigazione siderale. Non posso permettere che questa nave arrivi in contatto con la nostra razza.
- Log 83KLMC#: Nonostante le ferite sono riuscita a trascinarmi in infermeria; non so come se la stiano cavando gli altri, sento continuamente raffiche di armi ed esplosioni. Devo innescare l'autodistruzione della Nemesis e cercare di raggiungere una capsula di salvataggio, non c'è altra scelta! Che gli Dei della Galassia mi perdonino per ciò che ho fatto.
- Log 85RYOS#: Aaaaaaah (seguono rumori di ossa che si spezzano, tessuti corporei che si lacerano ed una qualche creatura che sguscia fuori dal petto del pilota della Nemesis) :exploding:

TOP!

Devo aggiungere che nonostante sia uscito per primo (diciamo ad un'oretta dalla fine della partita), è stato comunque spettacolare (in fondo un gioco con questa tematica ed ambientazione deve essere cattivissimo di suo - caratteristica imprescindibile). Ho continuato prendendo il controllo degli alieni ed in effetti il livello di difficoltà per i compagni di sventura si è impennato drasticamente, ma secondo me sempre ben amalgamato con regole e natura del gioco.

ASTENERSI DEBOLI DI CUORE E RANCOROSI :rotfl:
Ultima modifica di Marhault il 30 mag 2019, 16:07, modificato 1 volta in totale.
Chi muore sul campo di battaglia non è nè un membro della famiglia reale, nè un nobile, nè un plebeo...
...chi muore sul campo di battaglia è solo un perdente!!

Immagine
Offline Marhault
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Marhault81
Mercatino: Marhault

Messaggioda martinale18 » 30 mag 2019, 15:21

Avete entrambi giocato con la versione Ks?

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi