[IMPRESSIONI] Nemesis

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda Agzaroth » 30 mag 2019, 15:28

martinale18 ha scritto:Avete entrambi giocato con la versione Ks?

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

Presumo di sì, scatola base perché altro non è arrivato.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda giorgior » 30 mag 2019, 15:35

Grazie per le impressioni... il mio scimpanzé attende altri post simili per le partite a 2 giocatori e in solitario.
Fate presto per favore, è un tipo irascibile e impulsivo.

Inviato in una bottiglia attraverso l'Oceano
Offline giorgior
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: giorgior

Messaggioda WhiteWinston » 30 mag 2019, 16:30

giorgior ha scritto:Grazie per le impressioni... il mio scimpanzé attende altri post simili per le partite a 2 giocatori e in solitario.

Ho già messo in conto una bella recensione quantomeno per la modalità solitario... se solo arrivasse la versione localizzata!!! :muro:
Offline WhiteWinston
Veterano
Veterano

Board Game Arena: White Winston
Facebook: Andrea Puggelli
Mercatino: WhiteWinston

Messaggioda shinjy01 » 30 mag 2019, 16:50

In solitario, non ha proprio senso questo gioco !!
Che fai, ti tieni gli obbiettini nascosti da te stesso per te stesso ??
Menti a te stesso pensando di fregare l'altro te stesso ??
:pippotto: :pippotto: :pippotto: :pippotto: :pippotto:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 7,200.00
Mercatino: shinjy01
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin HeroQuest Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan Race Formula 90 Doom Fan Frush fan Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mani al collo! I love fillers TG Goblin Fan Sono stato alla Gobcon 2018 Star Wars Rebellion Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda WhiteWinston » 30 mag 2019, 16:59

shinjy01 ha scritto:In solitario, non ha proprio senso questo gioco !!

Immagino che il gioco in solitario si basi sul regolamento del cooperativo...
Comunque mi aspetto anch'io che il meglio lo dia in 4 o 5 giocatori!
Offline WhiteWinston
Veterano
Veterano

Messaggioda Marhault » 30 mag 2019, 21:10

WhiteWinston ha scritto:
giorgior ha scritto:Grazie per le impressioni... il mio scimpanzé attende altri post simili per le partite a 2 giocatori e in solitario.

Ho già messo in conto una bella recensione quantomeno per la modalità solitario... se solo arrivasse la versione localizzata!!! :muro:

Pensare che io ho pledgiato quella inglese ed ancora non ho visto niente..... :muro: :muro: :muro:
E' felice solo lo scaffale per ora
Chi muore sul campo di battaglia non è nè un membro della famiglia reale, nè un nobile, nè un plebeo...
...chi muore sul campo di battaglia è solo un perdente!!

Immagine
Offline Marhault
Esperto
Esperto

Mercatino: Marhault

Messaggioda shinjy01 » 31 mag 2019, 9:12

WhiteWinston ha scritto:

SI, intendevo che questo tipo di gioco, per come è stato pensato, e per come riportano le Impressioni di chi lo sta giocando, se giocato in 4-5 persone vale 100, in solo ( secondo il mio personalissimo punto di vista ;) ) Vale 5 !!
E' proprio un gioco che non vale neanche " Il Pensiero" di poter essere giocato in SOLO, figuriamoci il TEMPO di essere giocato in solo ! !
Tutto qui .
:approva: :approva: :approva:

Disse il Postino

Offline shinjy01
Grande Goblin
Grande Goblin

Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin HeroQuest Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan Race Formula 90 Doom Fan Frush fan Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mani al collo! I love fillers TG Goblin Fan Sono stato alla Gobcon 2018 Star Wars Rebellion Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda WhiteWinston » 31 mag 2019, 12:07

shinjy01 ha scritto:
WhiteWinston ha scritto:

SI, intendevo che questo tipo di gioco, per come è stato pensato, e per come riportano le Impressioni di chi lo sta giocando, se giocato in 4-5 persone vale 100, in solo ( secondo il mio personalissimo punto di vista ;) ) Vale 5 !!
E' proprio un gioco che non vale neanche " Il Pensiero" di poter essere giocato in SOLO, figuriamoci il TEMPO di essere giocato in solo ! !
Tutto qui .

Probabilmente hai ragione... ma da recensore (principalmente) di solitari, lo proverò e nel caso scriverò che rende da 5! :approva:
Offline WhiteWinston
Veterano
Veterano

Messaggioda shinjy01 » 31 mag 2019, 12:23

Disse il Postino

Offline shinjy01
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda DANDAT » 31 mag 2019, 18:02

cranio quando ca**o arriva il mio nemesis? :alcolico:

Mi è già passata la voglia di giocarci
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: DANDAT

Messaggioda shinjy01 » 31 mag 2019, 18:19

Pensa a ci come me deve aspettare quasi a fine anno :muro: :muro: :muro:

Disse il Postino

Offline shinjy01
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda akirafudo » 31 mag 2019, 19:51

Non ha ricevuto niente nessuno fino a ora, nemmeno i bakers

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cerco:
- Architetti del Regno Occidentale

Vendo:
- Descent 2 ed. + Espansioni (vedi inserzione mercatino)

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda DANDAT » 1 giu 2019, 2:04

akirafudo ha scritto:Non ha ricevuto niente nessuno fino a ora, nemmeno i bakers

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Appunto, io sono uno di quei backer
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: DANDAT

Messaggioda enavico » 1 giu 2019, 11:07

Agzaroth ha scritto:Ieri partita in 5, con un ragazzo alla prima partita @Marhault e noi 4 già più esperti.
Esperienza assolutamente cinematografica fino alla fine.
In campo ci sono la scout (il mio pg), il capitano, il meccanico, il pilota e il soldato.

I miei obiettivi sono: o analizzare due campioni, o uccidere il capitano (in alternativa tutti morti tranne me).
Ben presto si verifica il primo contatto ed è il momento di scegliere: analizzare i campioni è la scelta più sicura, ma anche quella meno interessante, perciò decido di assecondare il rischio e la storia e tengo lo sterminio dei miei compagni, pur sapendo che sarà una strada ardua.

Il mio piano è innanzitutto mettere una destinazione errata alla nave, difatti imposto lo spazio profondo, allontanando i sospetti da me tramite il comportamento sospetto del pilota (che aveva verificato la destinazione Terra, a suo dire), che si alterna col meccanico allo scan dei motori, tra reciproche accuse.

Poi cerco di attivare le capsule, ricercando disperatamente l'oggetto apposito, ma l'occasione più ghiotta si presente quando il pilota trova la stanza di controllo. Purtroppo, avendo lui una larva in corpo, viene sbudellato da un alien che gli spunta dal ventre.
Dal quel momento la situazione precipita, perché il giocatore inizia a manovrare i mostri con risultati nefasti.

Il meccanico si trova isolato vicino all ponte di comando e un creeper gli stacca la testa a morsi.
capitano e soldato si fanno strada spalla a spalla, cercando di domare incendi e guasti che minacciano l'integrità dell'astronave.

Io mi gioco il tutto per tutto a attivo l'autodistruzione. Mi dirigo a fatica, braccato dai mostri, verso le capsule.

Nel frattempo anche il soldato muore, ucciso dalle ferite gravi.
Raggiungo le pod, il capitano è a un passo da me conta di scappare nel secondo posto... ma proprio all'ultimo momento uso il mio oggetto speciale per chiudere tutte le porte della cabina e tagliarlo fuori.
Subito dopo una larva gli esplode in corpo, uccidendolo.

Faccio la prima azione per scappare...e colpo di scena, arriva la Regina, proprio nella mia stanza.
Ripeto l'azione e stavolta riesco a disingaggiarmi, salire su una capsual a fuggire giusto un secondo prima che il countdown arrivi alla fine.*

* ci sono un sacco di punti in cui le regole non sono chiare e lasciano spazi ai dubbi. Questo è sicuramente un difetto del gioco, così come certamente la morte di un giocatore prima di metà partita ha accelerato le cose e lasciato a lui gestire i mostri (divertente, ma non puoi comunque più vincere). Il secondo gli si è semplicemente affiancato.

Comunque esperienza fantastica. Tre ore di partita nel cuore american del gioco da tavolo, ambientazione sentitissima, tensione, sospetti, colpi di scena, difficoltà sempre crescente, climax ascendente.

davvero se hai in caso tre o quattro scatole così in ogni genere potresti giocare senza comprare altro.

** in realtà controllando le regole stamani, non potevo imbarcarmi con un alieno presente. Per cui sono morto pure io :D :D

Wow. :Straeyes:
@Agzaroth, per quella che è stata la tua esperienza di gioco questo titolo riesce ad avvicinarsi alle vette del riferimento del genere, ovvero BSG?
La player elimination reputi sia ben gestita (ovvero, chi muore si sente/è ancora seriamente coinvolto nel gioco o è meglio che si vada a fare una bella passeggiata di un'ora :tsk: )?

Offline enavico
Babbano
Babbano

Utente Bgg: enavico
Board Game Arena: enavico
Mercatino: enavico

Messaggioda Agzaroth » 1 giu 2019, 12:41

Allora...per certi versi mi piace anche più di BSG. L'ambientazione è più frenetica, anche se il downtime si sente forse un pelo di più, mancando le votazioni condivise.
Però sapere che fino all'ultimo secondo qui non puoi fidarti di nessuno genera ancora più tensione.
Inoltre si è tutti sulla stessa barca: nessuno è un cylon che sa di essere il traditore: qui si collabora ma ognuno ha anche il proprio obiettivo inderogabile.

È anche diverso da Dead of Winter, che è il gioco che concettualmente gli si avvicina di più e che a me piace molto. Lì al massimo c'è un traditore, poi tutti concorrono alla causa comune (+obiettivo personale).
In Nemesis, in un certo senso, tutti potrebbero tradire tutti anche perché i modi per vincere sono diversi anche all'interno dello stesso obiettivo (se devi sopravvivere puoi farlo con le capsule , distruggendo la nave, oppure tentando di salvare la nave, ecc)

L'eliminazione giocatore è invece in tema spinoso.
Il primo eliminato manovra gli alieni per fare perdere tutti, ma non potrà mai vincere e la manovra comporta scegliere una carta su tre. La difficoltà si alza molto per i superstiti.
Se muore un secondo si gira i pollici .

D'altro canto l'eliminazione conferisce al gioco un pathos unico e l'ambientazione ne guadagna molto.

Siamo insomma di fronte a un problema senza soluzione: quando giochi apprezzi che si possa morire in un attimo ma speri che non capiti mai a te.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi