[IMPRESSIONI] Nemesis

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda Fool_Jester » 1 lug 2019, 17:24

Aries6 ha scritto:Se non è il Re degli American, dovrebbero incoronarlo presto

La Regina semmai. :asd:

Il Re poi è KD:M :sisi:
Immagine
Offline Fool_Jester
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda Elijah » 1 lug 2019, 17:54

Provato e niente: il gioco in sé mi ha lasciato un po' perplesso.

Giri per le stanze dell'astronave, cerchi oggetti, speri di non incontrare alieni, effettui qualche combattimento. Boh!

Epicità? Ambientazione?

Avevo come obiettivo quello di tornare con un uovo, e l'ultima tessera che ci siamo trovati a girare era quella del nido di uova. Non ho avuto alcuna chance.
Questo è uno dei vari aspetti alquanto aleatori e per nulla prevedibili.

Mi chiedo fino a che punto si possa mitigare la fortuna.

Lo riproverò, ma gli american sono e rimangono un mistero per me.

P.S.:
Per non parlare del fatto che non si finisce assieme la partita. Mah!
Offline Elijah
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda Alo » 1 lug 2019, 18:02

Non dirmi che trovi epicità e ambientazione in un german allora :asd:
Offline Alo
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Alo

Messaggioda Agzaroth » 1 lug 2019, 18:26

io ho fatto una partita in solo e in due.
In due è decisamente più facile che non in 4-5. Rimane un po' di tensione per quello che farà l'altro ma diciamo che cerchi di salvarti da solo con le capsule e tanti saluti.
In solo perde molto del mordente del tradimento
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda brenzo » 2 lug 2019, 12:24

Aries6 ha scritto:Mio fratello non faceva altro che ripetere: "È vivo, è vivo!"

Elijah ha scritto:Giri per le stanze dell'astronave, cerchi oggetti, speri di non incontrare alieni, effettui qualche combattimento. Boh!

Trovo incredibilmente vere entrambi le affermazioni e rinnovo il mio pensiero nel giudicare Nemesis un titolo tavolo dipendente.
Il che mi porta alla conclusione che spendere 150 euri potrebbe non portare alla completa soddisfazione.

per gli amanti del genere un paio di colonne sonore adeguate
Offline brenzo
Babbano
Babbano

Mercatino: brenzo

Messaggioda shinjy01 » 2 lug 2019, 12:56

brenzo ha scritto:

Elijah ha scritto:Giri per le stanze dell'astronave, cerchi oggetti, speri di non incontrare alieni, effettui qualche combattimento. Boh!

Trovo incredibilmente vere entrambi le affermazioni e rinnovo il mio pensiero nel giudicare Nemesis un titolo tavolo dipendente.
Il che mi porta alla conclusione che spendere 150 euri potrebbe non portare alla completa soddisfazione.

Anche se la seconda citazione (sembrerebbe , perche non lo conosco e quindi ribadisco Sembrerebbe) fatta da un German convinto che ha provato un American Puro :approva: :approva:

E' come se io mi mettessi a dare un giudizio su un gioco German ( qualsiasi dalla A alla Z, ne ho provati diversi ma non noto differenze ) visto che sono un American convinto !!
Scriverei :
1 turno, piazziamo cubetti e qualche conto matematico
2 turno, muoviamo cubetti qui e la, e qualche conto matematico
3 turno, muoviamo altri cubetti e prendiamo un token e ancora qualche conto matematico
4 turno, cazz ancora cubetti da spostare, ancora conti da fare neanche fossimo ad una verifica a scuola !
5 turno, porcaccia zoz.. ancora cubetti da spostare e conti da fare e niente altro, ma quando inizia il Gioco ????

Parita finita, foglietti, conti, calcolatrici ........ yeaaaaaaaaaaaa ha vinto luiiiiiiiiii ????
Ma davvero ????
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 7,200.00
Mercatino: shinjy01
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin HeroQuest Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan Race Formula 90 Doom Fan Frush fan Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mani al collo! I love fillers TG Goblin Fan Sono stato alla Gobcon 2018 Star Wars Rebellion Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda akirafudo » 2 lug 2019, 13:36

shinjy01 ha scritto:
brenzo ha scritto:

Anche se la seconda citazione (sembrerebbe , perche non lo conosco e quindi ribadisco Sembrerebbe) fatta da un German convinto che ha provato un American Puro :approva: :approva:

E' come se io mi mettessi a dare un giudizio su un gioco German ( qualsiasi dalla A alla Z, ne ho provati diversi ma non noto differenze ) visto che sono un American convinto !!
Scriverei :
1 turno, piazziamo cubetti e qualche conto matematico
2 turno, muoviamo cubetti qui e la, e qualche conto matematico
3 turno, muoviamo altri cubetti e prendiamo un token e ancora qualche conto matematico
4 turno, cazz ancora cubetti da spostare, ancora conti da fare neanche fossimo ad una verifica a scuola !
5 turno, porcaccia zoz.. ancora cubetti da spostare e conti da fare e niente altro, ma quando inizia il Gioco ????

Parita finita, foglietti, conti, calcolatrici ........ yeaaaaaaaaaaaa ha vinto luiiiiiiiiii ????
Ma davvero ????
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Mitico shinjy01
Quando facciamo i compit.... ehm.... giochiamo insieme?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cerco:
- Architetti del Regno Occidentale

Vendo:
- Descent 2 ed. + Espansioni (vedi inserzione mercatino)

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda brenzo » 2 lug 2019, 13:47

Io mi vorrei tenere a distanza dall'annosa questione german/american che francamente trovo un pò pallosa...un gioco è bello quando mentre lo giochi ne vieni sommerso...in Nemesis l'alternaza tra girellare svogliatamente nell'astronave e gridare di piacere perchè stai volontariamente disintegrando un mezzo spaziale con gente a bordo, personalmente causa un pò di malcontento. Se Aries vede nel Nido un inferno dantesco è perchè ce lo vuole vedere e quindi ben venga al mio tavolo. Chi ci vede solo una tessera da girare con magari un segnalino malfuzionamento e parte la battuta a ca**o di cane del tipo: "Ma come fa ad essere malfuzionante?" magari non sono pronti ad andare sulla Nemesis...forse meglio per loro l'isola di Robison Crusoe...
Offline brenzo
Babbano
Babbano

Mercatino: brenzo

Messaggioda prezio » 2 lug 2019, 15:54

Comprato da un amico, abbiamo provato la scatola base in due partite (una in coppia, la seconda con tre giocatori). Da amante sia di Alien che del gioco Battlestar Galactica, ero incuriosito da questo titolo, nonostante decisi di non prenderlo in Kickstarter, volendo prima provarlo dal vivo. Distinguerò le mie sensazioni in due parti: quelle emotive e quelle razionali.

Recensione emotiva - Emozionante. L'ambientazione cala perfettamente il giocatore in una dimensione ansiogena, sconosciuta e stimolante della ricerca. Ricerca di cosa? Di indizi, di stanze, di verificare se il proprio obiettivo avrà successo, ricerca della verità. E, ovviamente, vi è anche una voglia di "non" ricerca dei mostri, che fanno tanto, tanto male. L'immersività è totale, la tensione si taglia con un coltello e ogni volto amico nasconde un'ombra che vi farà dubitare di chiunque. Le possibilità di terminare la partita in decine e decine di modi diversi rendono la partita imprevedibile, ma non casuale.

Resoconto partita - La nostra gara a tre giocatori è stata semplicemente epica: dopo un'oretta uno di noi viene ucciso brutalmente da un alieno, lasciando gli altri due in balia dei propri obiettivi. Ricontrollo il mio: devo tornare verso la Terra. Ho verificato le condizioni dei motori ed essendo un meccanico sono riuscito a ripararli. Ma... le coordinate sono dall'altra parte della nave. Entrambi i miei compagni, compreso il povero soldato, le hanno controllate e mi hanno riferito che la destinazione è corretta: si torna a casa. Ma io non mi fido... uno dei due non può più parlare, l'altro sta correndo verso la capsula di salvataggio. Potrei ibernarmi, ma... devo sapere. Voglio verificare... intraprendo un viaggio lunghissimo, un esodo, da prua a poppa. Il mio compagno riesce a fuggire proprio mentre accendo il pc e... accidenti! Era davvero impostato tutto verso la terra! Avrei dovuto fidarmi, ora il tempo stringe. Mentre torno verso l'Hibernatorium, però, la regina mi sorprende alle spalle... per me è finita. Magra consolazione poter verificare che anche il mio compagno non è riuscito, seppur sopravvivendo, a portare a termine il suo obiettivo...

Recensione razionale - Il gioco è un "già visto e rivisto" in tema Alien. Non male, comunque, perché l'ambientazione è perfetta, la grafica funziona, le miniature splendide. Qualche critica, da buon rompiscatole:
- il prezzo è assolutamente esagerato per ciò che contiene la scatola. 139 euro sono 250mila vecchie lire, 1/10 di uno stipendio e, salvo una ventine di ottime miniature in plastica, il resto è cartone. Stessimo parlando di 79 euro ok, ma così è veramente tanto. Ma non posso entrare nel merito delle dinamiche aziendali, soltanto esprimere un parere;
- forse (forse, devo valutare) alla lunga può annoiare attendere il proprio turno. Finora è stato anche piacevole verificare cosa facessero gli altri e, alla fine, durante i turni altrui ho potuto studiarmi le carte e programmare. Che in 5 giocatori la cosa possa pesare di più?
- chi esce dal gioco non è felice. E' inevitabile, e la gestione degli alieni è, detto papale papale, un contentino che sa di cretinata. Chi muore, e può capitare anche dopo mezz'ora, si annoia;
- ho il dubbio che le partite possano essere ripetitive...

Per ora, tirando le somme, promosso con buoni voti. E adesso si attende Alone! :sava73:
Offline prezio
Iniziato
Iniziato

Mercatino: prezio

Messaggioda linx » 4 lug 2019, 19:34

Mi piacerebbe ribadire (citando a fallace memoria, avendo ben chiaro cosa volevo comunicare) una cosa che ho scritto in recensione: "il voto esageratamente alto non è perché penso si avvicini alla perfezione, ma perché vedo come avrebbero potuto fare di meglio".
Cosa vuol dire? Prendo ogni singola cosa che mi ha dato fastidio e provo a pensare ad una soluzione migliore...
...e non ne trovo che mantengano i pregi attuali. E vi assicuro che per me è normale pensare "non capisco perché non hanno fatto invece così, che evitavano questo problema".

Conoscete giochi di tema anche vagamente simile migliori di Nemesis?
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda ofx » 4 lug 2019, 19:54

linx ha scritto:...
Conoscete giochi di tema anche vagamente simile migliori di Nemesis?

Come ho scritto diverse volte: l'ho pleggiato perchè poteva essere il successore di Battlestar Galactica... così mi era sembrato al tempo del kickstarter e in parte è vero!
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda akirafudo » 5 lug 2019, 8:07

Ma questo battlestar in cosa assomiglia a Nemesis? Solo x il traditore?
Grazie

Cerco:
- Architetti del Regno Occidentale

Vendo:
- Descent 2 ed. + Espansioni (vedi inserzione mercatino)

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda ofx » 5 lug 2019, 10:01

akirafudo ha scritto:Ma questo battlestar in cosa assomiglia a Nemesis? Solo x il traditore?
Grazie

Battlestar Galactica in teoria è un collaborativo... ma non è vero, potrebbe iniziare la partita che c'è già un silone (traditore) segreto. In sostanza bisogna collaborare per far funzionare la nave, combattere battaglie esterne alla nave con i caccia ed interne, elezioni politiche e varie altre crisi.
Ad un certo del gioco (come in Nemesis si sceglie l'obbiettivo) si potrebbero svegliare altri siloni e un giocatore che non lo pensava è un traditore.
Traditori che potrebbero mostrarsi o agire nell'ombra collaborando attivamente. Addirittura scappando dalla nave principale e passando a quella nemica.
Scusa la descrizione sommaria ma... Capolavoro! :approva:
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda linx » 5 lug 2019, 10:35

In effetti anche in BS Galactica hai una nave da tenere in piedi (in realtà una flotta) e degli eventi di fine turno che influenzano pesantemente il gioco. E hai un'identica situazione di non fiducia completa nel prossimo, anche se la spinta a collaborare di quelli che remano contro è comunque maggiore perché sono maggiormente tenuti sotto controllo, visto che non possono vincere con gli altri (anche se in realtà esiste anche una figura nell'espansione, che ad obiettivo segreto può vincere con gli altri ma a determinate condizioni aggiuntive).
Anche la struttura dove ogni stanza della nave serve a qualcosa è simile.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Rockoccodrillo » 5 lug 2019, 14:22

Il collegamento con BSG è che è il titolo di riferimento dei giochi collaborativi con traditore (parlo in generale, poi uno può conoscere Dead of Winter e non BSG e non per questo gli si toglie il saluto). Quindi qualsiasi gioco di questo tipo si trova a confrontarsi con BSG, anche se poi le meccaniche sono differenti.
Detto questo, sono contento di aver pledgiato Nemesis proprio perché vorrei un collaborativo con traditore un po' più veloce di BSG (stavo quasi per comprare Dark Moon, o DoW, ma a questo punto aspetto Nemesis), e i commenti finora paiono promettenti a riguardo... dovrò solo aspettare Natale!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Offline Rockoccodrillo
Novizio
Novizio

Mercatino: Rockoccodrillo

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi