[IMPRESSIONI] Nemesis

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Signor_Darcy

Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda Marhault » 23 lug 2019, 23:13

Onestamente a me è capitato di morire per primo al tavolo e mi sono divertito anche a tenere gli alieni.

Il discorso che la partita "velocizzi" / "si accorci" è dato dal fatto che giocando tu l'alieno, il gioco si fa molto più cattivo siccome punti ad uccidere tutti (cosa che rispecchia sicuramente l'atteggiamento degli xenomorfi) e l'intelligenza umana è chiaramente "più efficiente" dell'IA fornita dalla scatola.

Alea in un american??? :rotfl: veramente?? ;)
Chi muore sul campo di battaglia non è nè un membro della famiglia reale, nè un nobile, nè un plebeo...
...chi muore sul campo di battaglia è solo un perdente!!

Immagine
Offline Marhault
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Marhault

Messaggioda pisquo » 24 lug 2019, 10:31

Marhault ha scritto:Il discorso che la partita "velocizzi" / "si accorci" è dato dal fatto che giocando tu l'alieno, il gioco si fa molto più cattivo siccome punti ad uccidere tutti (cosa che rispecchia sicuramente l'atteggiamento degli xenomorfi) e l'intelligenza umana è chiaramente "più efficiente" dell'IA fornita dalla scatola.

Ancora non ho avuto modo di giocarci, ma non potrebbe essere un modo per spingere i giocatori ad uccidere gli avversari il più tardi possibile (nel caso sia il loro obiettivo)?
Se sai che gli alieni diventeranno più difficilmente gestibili quando muore un giocatore, cercherai di farli fuori solo quando ti sarai preparato una via di fuga, no?
Immagine
Offline pisquo
Babbano
Babbano

Mercatino: pisquo

Messaggioda Dadibastardi » 25 lug 2019, 17:37

akirafudo ha scritto:Io non ho ancora provato il gioco con il primo morto a fare da alieni, ma ricordo che agzaroth parlava di conclusione in poco tempo. Anche dadibastardi qui sembra ripetere la stessa cosa:
Puoi spiegare meglio?

Praticamente le mosse degli alieni guidate dal gioco vengono date a caso dalle carte evento e dallo sviluppo del sacchetto dell'intruso. Qui è la sfiga che la fa da padrone.
Quando invece un giocatore prende il controllo degli alieni, ha almeno 3 carte intruso tra cui scegliere (anche 4, se ne ha conservata una dal turno precedente). Gli effetti a volte sono devastanti, senza contare che la strategie e i movimenti sono più ponderati e mirati, e quindi più efficaci.
Nel mio gruppo troviamo questa cosa bellissima! Ricatti e le vendette a non finire! :D

D'altronde, anche il manuale recita "Dopotutto, se avete perso... perché gli altri dovrebbero vincere al posto vostro?" :evil:
Offline Dadibastardi
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Dadibastardi
Mercatino: Dadibastardi

Messaggioda giorgior » 25 lug 2019, 22:19

Dadibastardi ha scritto:
akirafudo ha scritto:Io non ho ancora provato il gioco con il primo morto a fare da alieni, ma ricordo che agzaroth parlava di conclusione in poco tempo. Anche dadibastardi qui sembra ripetere la stessa cosa:
Puoi spiegare meglio?

Praticamente le mosse degli alieni guidate dal gioco vengono date a caso dalle carte evento e dallo sviluppo del sacchetto dell'intruso. Qui è la sfiga che la fa da padrone.
Quando invece un giocatore prende il controllo degli alieni, ha almeno 3 carte intruso tra cui scegliere (anche 4, se ne ha conservata una dal turno precedente). Gli effetti a volte sono devastanti, senza contare che la strategie e i movimenti sono più ponderati e mirati, e quindi più efficaci.
Nel mio gruppo troviamo questa cosa bellissima! Ricatti e le vendette a non finire! :D

D'altronde, anche il manuale recita "Dopotutto, se avete perso... perché gli altri dovrebbero vincere al posto vostro?" :evil:
Questo tra l'altro modera l'ipotesi di far fuori qualcuno troppo presto.

Inviato in una bottiglia attraverso l'Oceano
Offline giorgior
Esperto
Esperto

Mercatino: giorgior

Messaggioda Dadibastardi » 26 lug 2019, 8:12

giorgior ha scritto:Questo tra l'altro modera l'ipotesi di far fuori qualcuno troppo presto.

Esatto!
E inoltre c'è anche l'aspetto che spessissimo si ha bisogno degli altri per completare l'obbiettivo. Anche in questo il gioco ricalca le atmosfere cinematografiche e il tipico opportunismo del traditore.
Offline Dadibastardi
Iniziato
Iniziato

Messaggioda linx » 26 lug 2019, 11:15

Dadibastardi ha scritto:
giorgior ha scritto:Questo tra l'altro modera l'ipotesi di far fuori qualcuno troppo presto.

Esatto!
E inoltre c'è anche l'aspetto che spessissimo si ha bisogno degli altri per completare l'obbiettivo. Anche in questo il gioco ricalca le atmosfere cinematografiche e il tipico opportunismo del traditore.

Da un lato mi viene da dire che hai ragione.
Dall'altro mi viene da esclamare: "quanti fastidi siamo disposti a sopportare in nome dell'ambientazione!".
In fondo l'ambientazione è la rovina dell'evoluzione del gioco da tavolo.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Fool_Jester » 26 lug 2019, 12:02

linx ha scritto:
Dadibastardi ha scritto:

Esatto!

Da un lato mi viene da dire che hai ragione.
Dall'altro mi viene da esclamare: "quanti fastidi siamo disposti a sopportare in nome dell'ambientazione!".
In fondo l'ambientazione è la rovina dell'evoluzione del gioco da tavolo.

E' una considerazione interessante.

A me non piace muovere tasselli al solo scopo di fare il punteggio più alto alla fine della serata. Sento il bisogno di far parte di qualcosa di epico e per questo son disposto a tollerare meccaniche complesse e altri difetti per sentirmi dentro ad una storia.

Però ci sono giochi ottimamente ambientati che hanno regole davvero semplici ed eleganti.
E' in questi casi che si riconosce un grande game designer: quando riesce ad ottenere un buon rapporto tra astrazione, profondità e complessità.

Nemesis sembra un gioco interessante ma nel regolamento ho visto troppi cavilli inutili e addirittura intere fasi molto complesse che aggiungono zero profondità al gioco senza nemmeno contribuire granchè all'ambientazione.
Il permadeath non è un difetto di per sé ma lo diventa se un giocatore può morire a metà partita indipendentemente da come ha giocato (e questo a quanto pare può succedere molto spesso).
Immagine
Offline Fool_Jester
Saggio
Saggio

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda linx » 26 lug 2019, 12:06

che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda akirafudo » 26 lug 2019, 13:45

Non mi sembra che siano così tante le regoline da ricordare, anzi mi sembra spesso abbastanza logico.
Al momento quello che più fatico a ricordare è cosa succede all’estrazione del gettone (adulto fa questo, regina questo, ecc), ma forse anche perché ho fatto solo 1 partita e attualmente tempo non ne ho

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cerco:
- Architetti del Regno Occidentale

Vendo:
- Descent 2 ed. + Espansioni (vedi inserzione mercatino)

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda Dadibastardi » 26 lug 2019, 13:55

Lo trovo anche io molto lineare, e confermo che l'unico momento di incertezza sia lo sviluppo del sacchetto.
Sarebbe stata davvero comoda una carta riassuntiva.
Offline Dadibastardi
Iniziato
Iniziato

Messaggioda prezio » 26 lug 2019, 15:07

Quoto. La pesca dal sacchetto a fine turno è complessa da ricordare.
Offline prezio
Iniziato
Iniziato

Mercatino: prezio

Messaggioda Fool_Jester » 26 lug 2019, 15:55

E' proprio la fase alla quale mi riferivo, se ne poteva tranquillamente fare a meno perché non aggiunge nulla al tema né alle meccaniche (anzi, è solo l'ennesima fonte di casualità incontrollabile).
Anche la regola delle larve/infezione (soprattutto durante la verifica delle condizioni di vittoria a fine partita) non poteva essere più complicata.
Poi ci sono un bel po' di altri cavilli facili da dimenticare e sbagliare. Si legge di un sacco di errori fatti nelle prime partite, non è sinonimo di semplicità.
Immagine
Offline Fool_Jester
Saggio
Saggio

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda brenzo » 26 lug 2019, 18:38

Sarà che Vlaada mi ha abituato a tenere sempre il regolamento a portata di mano ma tutte ste dimenticanze io non le ho percepite...scheda riassuntiva sarebbe stata gradita...un paio di foto e passa la paura...

Poi oh...se giri in una astronave infestata mica puoi decidere con chi incontrarti come su Tinder...
Offline brenzo
Babbano
Babbano

Mercatino: brenzo

Messaggioda linx » 26 lug 2019, 19:25

La pesca del sacchetto è solo una specie di timer che fa crescere progressivamente la difficoltà e la frequenza di ciò che si incontra. Io trovo sia ben fatto ed efficace. Anche se mi dà fastidio si riempia di nuovo e direttamente di un adulto quando si svuota: mi sembra vanifichi l'impresa di eliminarli. Quell'adulto che esce a ripetizione (a fine gioco ci sono segnalini rumore in ogni dove) è frustrante.
Come avreste inserito il rischio di veder comparire alieni qua e là in maniera migliore, voi?
Offline linx
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda ofx » 26 lug 2019, 19:32

linx ha scritto:La pesca del sacchetto è solo una specie di timer che fa crescere progressivamente la difficoltà e la frequenza di ciò che si incontra. Io trovo sia ben fatto ed efficace. Anche se mi dà fastidio si riempia di nuovo e direttamente di un adulto quando si svuota: mi sembra vanifichi l'impresa di eliminarli. Quell'adulto che esce a ripetizione (a fine gioco ci sono segnalini rumore in ogni dove) è frustrante.
Come avreste inserito il rischio di veder comparire alieni qua e là in maniera migliore, voi?

In effetti è interessante come soluzione!
Però: pesca di carte, lancio dei dadi e pesca dal sacchetto... penso più alea non ci possa essere.
Forse nel dubbio hanno voluto mettere tutto!!! :asd:
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi