[IMPRESSIONI] Nemesis

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Signor_Darcy, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda Ueki » 10 set 2019, 16:48

E comunque per rispondere alla domanda provocatoria di gen0 ... perchè non avere un gioco in cui puoi fare entrambe le cose ? :clap:
Offline Ueki
Esperto
Esperto

TdG Editor

Goblons: 100.00
Mercatino: Ueki
Backgammon Fan Chiuso un carrello se ne apre un altro. Anachrony Fan

Messaggioda linx » 10 set 2019, 18:28

Ueki ha scritto:Tutto questo per continuare a dire, saró ad una quindicina di partite fatte , ci saranno stati sì o no 4 vincitori, ma piu giochiamo più l unico modo per divertirsi nel gioco è di trollare e vedere come va...
Mi pare una critica sentita e motivata. Soprattutto con 15 partite alle spalle. :snob:
Mi incuriosisce tale negativo bilancio, in effetti.
Non è che la presenza omnia di un troll nel vostro gruppo compromette sempre e comunque tutto? Perché può anche essere quello, in effetti, il problema.
Noi tendiamo a giocare la prima partita coi piedi di piombo cercando di riparare la nave e fare meno rumore possibile perché sappiamo bene che nella seconda parte del gioco, quando tutti punteranno al loro obiettivo, questo non sarà più possibile e sarà determinante non partire da una situazione già critica.
Provate magari a giocare in collaborativo, magari. Così cambiate di forza lo spirito del gioco.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Simo4399 » 10 set 2019, 20:21

Daishi ha scritto:
gen0 ha scritto:
cioè se la mossa migliore per vincere è chiudervi una palla in un cassetto a molla, mentre la più divertente ma un pochino più rischiosa per la vittoria è provarci con quella modella di Victoria's Secret, che fate vi chiudete la palla nel cassetto?

Un mio amico ad esempio ha attivato l'autodistruzione solo per divertimento e perchè gli piaceva l'idea di far distruggere la nave mentre scappava col pod.

:rotfl: rotolo dal ridere!

Io avrei fatto come il tuo amico, fare saltare la nave mentre ci provo con la modella nel pod :D
.... oltretutto far saltare la nave è il modo più semplice per sbloccare i pod
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda prezio » 17 set 2019, 19:37

Io non ho rilevato i difetti che sono stati citati finora, ma sono curioso di vedere come si evolverà la situazione col procedere delle partite. Per ora, sia a 2 che a 3 che a 4 giocatori, non abbiamo vissuto punti morti o di stanca, pur avendo un tavolo piuttosto etereogeneo: io sono molto calcolatore e concreto, un altro ragazzo gioca principalmente per divertirsi, quindi si rischia un effetto "scheggia impazzita", un altro è abbastanza impulsivo nelle scelte e l'ultimo è preciso e riflessivo. Le partite sono state tutte diverse, con obiettivi differenti ed esiti talvolta imprevisti. E' inevitabile che la segretezza al tavolo pesi moltissimo, così come la tipologia delle stanze presenti (come posso fare partire l'autodistruzione se non c'è la stanza o se è rotta?).

Paradossalmente, su un totale di 5 partite, ho vinto 3 volte: nella prima partita, a due, siamo morti subito; nella seconda ho perso una volta sul pod di salvataggio poiché ero contagiato (maledizione!), mentre ho all'attivo tre vittorie consecutive senza troppo affanno, due delle quali da solo (soltanto in un caso ha vinto anche un'altra persona). E solitamente io sono uno che ai giochi da tavolo NON vince spesso.

Ho un dubbio: ricordo che, quando si trova un'arma o la si assembla, essa ha soltanto UNA munizione in saccoccia; non riesco però a trovare nessun riferimento sul manuale, quindi inizio a pensare di essermelo sognato. Sbaglio?
Offline prezio
Iniziato
Iniziato

Mercatino: prezio

Messaggioda Agzaroth » 17 set 2019, 20:40

Solo una munizione, esatto, mentre il lanciafiamme, assemblato, ha munizioni piene.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda marigno » 18 set 2019, 1:46

Corretto, è scritto a pag. 22 (icona mano: oggetti e strumenti pesanti)

Ogni Arma ottenuta con l'Azione Ricerca è automaticamente caricata con 1 gettone Munizione.
Offline marigno
Maestro
Maestro

Goblons: 80.00
Mercatino: marigno

Messaggioda Alo » 20 set 2019, 0:20

Allora prima partita e alcuni dubbi:
- intanto leggo molti che si lamentano delle scarse vittorie, ma mi par di capire che in questo gioco possono esserci più vincitori contemporaneamente.
- alieni, quando li incontro nella mia fase se non cè attacco a sorpresa non succede nulla. Poi decido di attaccarli. Quindi pesco una carta Attacco del mostro e vedo quanta vita ha. Ma quel numero di ferite gli rimane per sempre? Ho quando si attiva la fase Evento del gioco e attacca lui, pesco una carta e avrà il nuovo num ferita indicato?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Offline Alo
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Alo

Messaggioda Simo4399 » 20 set 2019, 2:01

Quando gli fai delle ferite aggiungi dei cubetti come promemoria di quante ferite ha subito e poi peli una carta: se ha subito più ferite di quanto riportato l'alieno è morto.
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda akirafudo » 20 set 2019, 8:38

In pratica il numero di ferite varie di voltai in volta, ma solo quando tu attacchi l’alieno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cerco:
- War Chest
- Battle for Rokugan
Vendo:
- Descent 2 ed. + Espansioni (vedi inserzione mercatino)

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda Fool_Jester » 20 set 2019, 10:47

Non è che il numero di ferite cambia: non sai quanti colpi saranno necessari per abbatterlo ma ogni volta che lo colpisci accumula danni ed è più probabile che il colpo successivo si riveli fatale.
Secondo me è un bel sistema, leggero e tematico, anche se all'inizio può spiazzare se si è abituati al classico pool di ferite (uno dei modi peggiori di rappresentare danni inflitti ad un essere vivente, imho).
Immagine
Offline Fool_Jester
Saggio
Saggio

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda WhiteWinston » 25 set 2019, 11:09

Per chi fosse interessato, ecco la mia recensione per Nemesis con focus anche per la modalità solitario:

https://pinco11.blogspot.com/2019/09/so ... mesis.html
Offline WhiteWinston
Veterano
Veterano

Board Game Arena: White Winston
Facebook: Andrea Puggelli
Mercatino: WhiteWinston

Messaggioda ofx » 25 set 2019, 16:36

WhiteWinston ha scritto:Per chi fosse interessato, ecco la mia recensione per Nemesis con focus anche per la modalità solitario:

Mi sono letto la tua recensione: i corridoi tecnici non si possono usare lo stesso o quella che indichi alla fine è una variante?
Forse mi sbaglio, ho solo un paio di partite alla spalle e il mio pledge deve ancora arrivare!!! :pippotto:
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Simo4399 » 25 set 2019, 16:55

Quando sei in dubbio pensa ai film di Alien.

Nei corridoi tecnici gli alieni sono di casa.
Possono percorrerli solo alcuni personaggi come il meccanico.
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda WhiteWinston » 25 set 2019, 17:06

ofx ha scritto:
WhiteWinston ha scritto:Per chi fosse interessato, ecco la mia recensione per Nemesis con focus anche per la modalità solitario:

Mi sono letto la tua recensione: i corridoi tecnici non si possono usare lo stesso o quella che indichi alla fine è una variante?
Forse mi sbaglio, ho solo un paio di partite alla spalle e il mio pledge deve ancora arrivare!!! :pippotto:

Il meccanico può usarli con una specifica azione. Tutti gli altri possono usare grazie a questa espansione promo ufficiale (quella che cito nell'articolo):

https://boardgamegeek.com/boardgameexpa ... romo-cards
Offline WhiteWinston
Veterano
Veterano

Board Game Arena: White Winston
Facebook: Andrea Puggelli
Mercatino: WhiteWinston

Messaggioda LordBalod » 25 set 2019, 18:25

Sto provandolo in modalità completamente cooperativa, finora non mi ha entusiasmato. Aspetto la modalità ad obiettivi nascosti
Offline LordBalod
Saggio
Saggio

Mercatino: LordBalod

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi