[IMPRESSIONI] Nemesis

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Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda Shaj » 4 mar 2019, 12:58

Se qualcuno vuole una dritta per risparmiare qualcosina....mi contatti in privato :approva:
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Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda morpheus78 » 4 mar 2019, 13:00

Shaj ha scritto:Se qualcuno vuole una dritta per risparmiare qualcosina....mi contatti in privato :approva:
Io ho fatto il kickstart

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Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda feralway » 4 mar 2019, 13:00

morpheus78 ha scritto:
feralway ha scritto:
morpheus78 ha scritto:[quote="feralway"][quote="WhiteWinston"][quote="pennuto77"]Mi pare davvero tanto 115€ solo per il gioco base.... :pippotto:


Il prezzo pieno è 140€. Follia pura.
Non so cosa si siano fumati alla Cranio sinceramente

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Tutti vorremmo avere il prezzo migliore ma se consideriamo un listino con il giusto margine per tutta la filiera e le tasse non credo sia altissimo come prezzo.
Se poi lo confrontiamo a prodotti qualitativamente (non parlo del gioco in se ma dei materiali) più scarsi che si trovano sui 100...
Basterebbe comprare MOLTI meno giochi l'anno e prendere quelli che piacciono veramente.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk[/quote]Ciò non giustifica un quasi raddoppio sul prezzo rispetto a quello di listino

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk[/quote]Il listino è 150€ a quale listino ti riferisci?

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk[/quote]Su Ks lo pagavi 70 sterline, retail negli usa viene 100 dollari.

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Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda morpheus78 » 4 mar 2019, 13:07

feralway ha scritto:
morpheus78 ha scritto:
feralway ha scritto:[quote="morpheus78"][quote="feralway"][quote="WhiteWinston"][quote="pennuto77"]Mi pare davvero tanto 115€ solo per il gioco base.... :pippotto:


Il prezzo pieno è 140€. Follia pura.
Non so cosa si siano fumati alla Cranio sinceramente

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Tutti vorremmo avere il prezzo migliore ma se consideriamo un listino con il giusto margine per tutta la filiera e le tasse non credo sia altissimo come prezzo.
Se poi lo confrontiamo a prodotti qualitativamente (non parlo del gioco in se ma dei materiali) più scarsi che si trovano sui 100...
Basterebbe comprare MOLTI meno giochi l'anno e prendere quelli che piacciono veramente.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk[/quote]Ciò non giustifica un quasi raddoppio sul prezzo rispetto a quello di listino

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk[/quote]Il listino è 150€ a quale listino ti riferisci?

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk[/quote]Su Ks lo pagavi 70 sterline, retail negli usa viene 100 dollari.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk[/quote]Partendo dal presupposto che il prezzo kickstart non va considerata.
Poi negli Usa viene 100$ di listino o scontato?
Tassato o no? Le tasse non sono comunque il 22% e le tasse sull'impresa sono meno ( molto) che in Italia.
Dimentichiamo anche un passaggio a pagamento in piu: la localizzazione.
Poi possiamo comprarlo negli Usa a 100$(tasse incluse?) Ci pensa la dogana a metterci un forfettario che tranquillo supera i 40$...

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Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda eomer » 5 mar 2019, 19:22

Ma il gioco tiene bene da 3 a 5 giocatori? Tempo medio di una partita in cinque? Si resta dentro le 3 ore e le si supera?
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Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda linx » 5 mar 2019, 19:57

eomer ha scritto:Ma il gioco tiene bene da 3 a 5 giocatori? Tempo medio di una partita in cinque? Si resta dentro le 3 ore e le si supera?

Tiene bene da 3 a 5, sì. Scusami di non aver parlato di scalabilità in recensione. Più gente si muove, più gente fa rumore e genera nemici. Se invece si muovono in gruppi ciò non succede ma esplorano meno velocemente, raccolgono meno equipaggiamenti (perché non scalano per numero di giocatori) e avranno comunque problemi di sincronizzazione. E potrebbero finire per interagire di più.
Il tempo di gioco è in realtà molto variabile, visto che si passa dalla catastrofe in pochi turni al salvataggio all'ultima mossa dei 15 turni a seconda degli obiettivi dei giocatori e della fortuna. Ti posso dire che noi abbiamo finito ogni partita: mai siamo andati lunghi e talvolta ci abbiamo aggiunto un filler per chiudere la serata. Quindi i tempi di gioco sono accettabili.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
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Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda ofx » 5 mar 2019, 20:14

linx ha scritto:...
Quindi i tempi di gioco sono accettabili.


Grazie per la bella recensione.
Però mi fa arabbiare il disfattismo dei giocatori puri e duri German: la fortuna è rilevante e quindi il gioco non vale!
Non scrivo sulla recensione per non generare flame: ma è possibile scrivere nel 2019 una cosa del genere?!?
Dove ormai il 90% dei giochi è influenzato dalla fortuna: praticamente il 100% degli american e il 100% dei giochi così detti "Europei" mentre solo i German rimangono deterministici ma neppure loro sono al 100% non influenzati dalla fortuna.
I giochi ad informazione completa e non influenzati in nessun modo dalla fortuna sono pochissimi davvero...

Va beh lasciamo perdere... :pippotto:
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Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda eomer » 5 mar 2019, 20:19

linx ha scritto:
eomer ha scritto:Ma il gioco tiene bene da 3 a 5 giocatori? Tempo medio di una partita in cinque? Si resta dentro le 3 ore e le si supera?

Tiene bene da 3 a 5, sì. Scusami di non aver parlato di scalabilità in recensione. Più gente si muove, più gente fa rumore e genera nemici. Se invece si muovono in gruppi ciò non succede ma esplorano meno velocemente, raccolgono meno equipaggiamenti (perché non scalano per numero di giocatori) e avranno comunque problemi di sincronizzazione. E potrebbero finire per interagire di più.
Il tempo di gioco è in realtà molto variabile, visto che si passa dalla catastrofe in pochi turni al salvataggio all'ultima mossa dei 15 turni a seconda degli obiettivi dei giocatori e della fortuna. Ti posso dire che noi abbiamo finito ogni partita: mai siamo andati lunghi e talvolta ci abbiamo aggiunto un filler per chiudere la serata. Quindi i tempi di gioco sono accettabili.


Ma figurati, recensione splendida che mi ha convinto a prenderlo. Tra l'altro anche su BGG sta avendo un gran successo.Se mi confermi che raramente si superano le 3 ore di gioco anche in cinque mi sembra un altro grande punto a favore del gioco.
Un'altra domandina: ritieni che ci sia del materiale esclusivo della versione kickstarter che possa in qualche modo "compromettere" un'esperienza di gioco altrettanto coinvolgente prendendo la versione retail in italiano in uscita tra un mese circa made in cranio creations?
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Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda netscape22 » 5 mar 2019, 20:32

3 domande a bruciapelo:
- Se ho capito bene il gioco non vale la pena se giocato in solitario (perche' diventa collaborativo puro), giusto?
- Quanto e' simile a Dead Of Winter? Come esperienza di gioco si differenzia abbastanza?
- Ok, e' un American e la fortuna incide di brutto, ma quanto di brutto? Al punto che un giocatore esperto del gioco ha le stesse possibilita' di un novizio? O l'esperienza puo' fare la differenza (leggasi la sfiga e' gestibile in buona parte)?
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Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda linx » 5 mar 2019, 21:07

Guarda, io sono un "giocatore a traino". Nel senso che gli amici tendono a comprare più cose di quante riescano poi a giocarle. Quindi tendo a non seguire le campagne KS ma ad adattarmi semplicemente a ciò che prendono, studiandone le regole e dando modo al gruppo di utilizzare il più possibile del comprato. Mi era parso di capire che mancasse l'eroe col ruolo del meccanico, quello in grado di utilizzare i tunnel di manutenzione (a cui ho solo accennato in recensione) e di riparare più facilmente la nave. E' carino averlo, ma direi che ce ne si possa fare una ragione (per ricostruirselo artigianalmente servirebbero 10 carte grandi e 2 piccole, se si usano miniatura e scheda di un altro personaggio chiudendo gli occhi).
Mi pare poi a parte ci sia una campagna fatta a fumetto. Ma non avendo apprezzato la versione collaborativa credo non utilizzeremo. E sicuramente qualche chincaglieria in plastica invece che in cartoncino.
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Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda linx » 5 mar 2019, 21:22

netscape22 ha scritto:3 domande a bruciapelo:
- Se ho capito bene il gioco non vale la pena se giocato in solitario (perche' diventa collaborativo puro), giusto?
- Quanto e' simile a Dead Of Winter? Come esperienza di gioco si differenzia abbastanza?
- Ok, e' un American e la fortuna incide di brutto, ma quanto di brutto? Al punto che un giocatore esperto del gioco ha le stesse possibilita' di un novizio? O l'esperienza puo' fare la differenza (leggasi la sfiga e' gestibile in buona parte)?

Giusto. Non lo giocherei in solitario.
E' all'opposto di Dead of Winter. Lì hai fondamentalmente una gestione alla tedesca di un campo profughi con contorno di zombi e qualche sporadico (anche se a volte determinante) lancio di dado conditi da ben narrati eventi che danno una prepotente spinta all'ambientazione. Un gioco dove si collabora quasi completamente... in attesa di quello che potrebbe fregarti con un colpo di mano alla fine. Qui invece hai un gioco dove la collaborazione è solo simbolica e iniziale, prima di vedere che ognuno pare fare qualcosa di strano e temere di rimanere fregato se anche tu non ti affretti al tuo compito da svolgere e dove l'incertezza è talvolta evitabile solo momentaneamente e ad un prezzo troppo alto (cioè una carta in più).

L'esperienza in Nemesis conta molto:
-per sapere che eventi il mazzo propone e fare in modo da non rimanerne sorpresi;
-per avere una conoscenza di massima di cosa ti è permesso dalle stanze della nave;
-per sapere le particolarità nascoste fra le carte degli altri personaggi;
- per capire quando ti puoi permettere di combattere e quando ti conviene scappare...

Un novizio muore. Un esperto può sperare di sopravvivere.
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Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda eomer » 5 mar 2019, 21:44

linx ha scritto:Guarda, io sono un "giocatore a traino". Nel senso che gli amici tendono a comprare più cose di quante riescano poi a giocarle. Quindi tendo a non seguire le campagne KS ma ad adattarmi semplicemente a ciò che prendono, studiandone le regole e dando modo al gruppo di utilizzare il più possibile del comprato. Mi era parso di capire che mancasse l'eroe col ruolo del meccanico, quello in grado di utilizzare i tunnel di manutenzione (a cui ho solo accennato in recensione) e di riparare più facilmente la nave. E' carino averlo, ma direi che ce ne si possa fare una ragione (per ricostruirselo artigianalmente servirebbero 10 carte grandi e 2 piccole, se si usano miniatura e scheda di un altro personaggio chiudendo gli occhi).
Mi pare poi a parte ci sia una campagna fatta a fumetto. Ma non avendo apprezzato la versione collaborativa credo non utilizzeremo. E sicuramente qualche chincaglieria in plastica invece che in cartoncino.


Ottimo, quindi solo roba inutile o quasi. Come accade quasi sempre con i kickstarter che ti riempiono di orpelli a mo di specchietto per le allodole, che poi restano a prendere polvere e ad occupare spazio. Viva i prodotti retail, specie se tradotti nella nostra splendida lingua!!!
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Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda ofx » 6 mar 2019, 0:39

eomer ha scritto:

Ottimo, quindi solo roba inutile o quasi. Come accade quasi sempre con i kickstarter che ti riempiono di orpelli a mo di specchietto per le allodole, che poi restano a prendere polvere e ad occupare spazio. Viva i prodotti retail, specie se tradotti nella nostra splendida lingua!!!


Permettimi di incazzarmi perché così non si fa... Almeno non così platealmente! :asd:

Stavolta i backer lo avranno in Italiano. Avranno un po' di plastica in più: tra cui 5 personaggi giocabili in più, compresa l'espansione per il 5 th giocatore.
Il fumetto che dovrebbe essere un storia per il gioco in solo.
Mi pare anche 1 espansione completa.
Per chi lo ha scelto come me già dipinto.

Infine senza i backer il gioco non esisterebbe... Ma questo è poco importante!






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Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda morpheus78 » 6 mar 2019, 0:45

eomer ha scritto:
linx ha scritto:Guarda, io sono un "giocatore a traino". Nel senso che gli amici tendono a comprare più cose di quante riescano poi a giocarle. Quindi tendo a non seguire le campagne KS ma ad adattarmi semplicemente a ciò che prendono, studiandone le regole e dando modo al gruppo di utilizzare il più possibile del comprato. Mi era parso di capire che mancasse l'eroe col ruolo del meccanico, quello in grado di utilizzare i tunnel di manutenzione (a cui ho solo accennato in recensione) e di riparare più facilmente la nave. E' carino averlo, ma direi che ce ne si possa fare una ragione (per ricostruirselo artigianalmente servirebbero 10 carte grandi e 2 piccole, se si usano miniatura e scheda di un altro personaggio chiudendo gli occhi).
Mi pare poi a parte ci sia una campagna fatta a fumetto. Ma non avendo apprezzato la versione collaborativa credo non utilizzeremo. E sicuramente qualche chincaglieria in plastica invece che in cartoncino.


Ottimo, quindi solo roba inutile o quasi. Come accade quasi sempre con i kickstarter che ti riempiono di orpelli a mo di specchietto per le allodole, che poi restano a prendere polvere e ad occupare spazio. Viva i prodotti retail, specie se tradotti nella nostra splendida lingua!!!
Sinceramente averlo preso kickstart in italiano con le cose in più della retail, tra cui più degne di nota l'espansione e i 5 personaggi in più ma mettendomi anche a godere della plastica che normalmente compro o adatto in qualche modo a costo di bei soldini per altri giochi il tutto pagandolo MENO della versione retail mi fa essere felice di questo kickstart.

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Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda shinjy01 » 6 mar 2019, 11:15

infatti, anche tutti gli orpelli 3d, una volti messi sul tavolo e tolti i token i cartone, danno più facilita di lettura del tebellone e molta immersione in più nella partita :approva: :approva:
Oltre le cose citate prima :approva: :approva:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino


Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
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