[IMPRESSIONI] Nemesis

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda Troc » 6 mar 2019, 11:18

ofx ha scritto:
linx ha scritto:...
Quindi i tempi di gioco sono accettabili.

Grazie per la bella recensione.
Però mi fa arabbiare il disfattismo dei giocatori puri e duri German: la fortuna è rilevante e quindi il gioco non vale!
Non scrivo sulla recensione per non generare flame: ma è possibile scrivere nel 2019 una cosa del genere?!?
Dove ormai il 90% dei giochi è influenzato dalla fortuna: praticamente il 100% degli american e il 100% dei giochi così detti "Europei" mentre solo i German rimangono deterministici ma neppure loro sono al 100% non influenzati dalla fortuna.
I giochi ad informazione completa e non influenzati in nessun modo dalla fortuna sono pochissimi davvero...

Va beh lasciamo perdere... :pippotto:

Quoto al 100%
Offline Troc
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Troc

Messaggioda shinjy01 » 6 mar 2019, 11:28

Troc ha scritto:
ofx ha scritto:

Però mi fa arabbiare il disfattismo dei giocatori puri e duri German: la fortuna è rilevante e quindi il gioco non vale!
Non scrivo sulla recensione per non generare flame: ma è possibile scrivere nel 2019 una cosa del genere?!?
Dove ormai il 90% dei giochi è influenzato dalla fortuna: praticamente il 100% degli american e il 100% dei giochi così detti "Europei" mentre solo i German rimangono deterministici ma neppure loro sono al 100% non influenzati dalla fortuna.
I giochi ad informazione completa e non influenzati in nessun modo dalla fortuna sono pochissimi davvero...

Quoto al 100%

Quoto il quote al 100% :approva: :approva: :approva: :approva: :approva:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 7,200.00
Mercatino: shinjy01
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin HeroQuest Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan Race Formula 90 Doom Fan Frush fan Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mani al collo! I love fillers TG Goblin Fan Sono stato alla Gobcon 2018 Star Wars Rebellion Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda netscape22 » 6 mar 2019, 11:30

linx ha scritto:
netscape22 ha scritto:3 domande a bruciapelo:
- Se ho capito bene il gioco non vale la pena se giocato in solitario (perche' diventa collaborativo puro), giusto?
- Quanto e' simile a Dead Of Winter? Come esperienza di gioco si differenzia abbastanza?
- Ok, e' un American e la fortuna incide di brutto, ma quanto di brutto? Al punto che un giocatore esperto del gioco ha le stesse possibilita' di un novizio? O l'esperienza puo' fare la differenza (leggasi la sfiga e' gestibile in buona parte)?

Giusto. Non lo giocherei in solitario.
E' all'opposto di Dead of Winter. Lì hai fondamentalmente una gestione alla tedesca di un campo profughi con contorno di zombi e qualche sporadico (anche se a volte determinante) lancio di dado conditi da ben narrati eventi che danno una prepotente spinta all'ambientazione. Un gioco dove si collabora quasi completamente... in attesa di quello che potrebbe fregarti con un colpo di mano alla fine. Qui invece hai un gioco dove la collaborazione è solo simbolica e iniziale, prima di vedere che ognuno pare fare qualcosa di strano e temere di rimanere fregato se anche tu non ti affretti al tuo compito da svolgere e dove l'incertezza è talvolta evitabile solo momentaneamente e ad un prezzo troppo alto (cioè una carta in più).

L'esperienza in Nemesis conta molto:
-per sapere che eventi il mazzo propone e fare in modo da non rimanerne sorpresi;
-per avere una conoscenza di massima di cosa ti è permesso dalle stanze della nave;
-per sapere le particolarità nascoste fra le carte degli altri personaggi;
- per capire quando ti puoi permettere di combattere e quando ti conviene scappare...

Un novizio muore. Un esperto può sperare di sopravvivere.

Grazie per le dritte, e complimenti per la rece (ti perdono quel "agglomerato di inutili corridoi e stanze" riferito a Space Hulk, per questa volta... :snob:)
Ultima modifica di netscape22 il 6 mar 2019, 11:32, modificato 1 volta in totale.
Offline netscape22
Babbano
Babbano

Mercatino: netscape22

Messaggioda morpheus78 » 6 mar 2019, 11:31

Troc ha scritto:
ofx ha scritto:

Quoto al 100%
Anche io! Ha rinforzato le mie certezze/speranze sul gioco!!!

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Si vis pacem, para bellum! e fu così: Battlestar Galactica, Trono di spade 2°ed, Zombicide, Corsari dei caraibi, Horus Heresy, Forbidden stars, Star wars Armada, Star treck Attack wing,Arkham Horror.... e vissero felici e contenti!
Offline morpheus78
Novizio
Novizio

Mercatino: morpheus78

Messaggioda Slade » 6 mar 2019, 11:42

ok mi metto a cercare una copia ks :D c'e' ancora il pm aperto?
Ludoteca Itinerante: https://www.facebook.com/ludotecaitinerante/
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Illuminato
Illuminato

Goblons: 10.00
Mercatino: Slade

Messaggioda michez » 6 mar 2019, 13:20

esiste qualche remota possibilità che sia recuperabile nel pm di Tainted Grail? immagino di no, ma non saprei appurarlo nei 46.000 commenti della campagna di TG...
Offline michez
Veterano
Veterano

Mercatino: michez

Messaggioda Slade » 6 mar 2019, 15:36

E' corretto che quello che non e' compreso nella versione retail sono queste cose?

Espansione 5° giocatore
Modalita' full coop con campagna
Modalita' giocatore intruder
Token / illustrazioni aggiuntive / porta carte / dadi
mappa alternativa
miniature con pose alternative
Espansione VOIDSEEDERS
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Shaj » 6 mar 2019, 16:18

Slade ha scritto:E' corretto che quello che non e' compreso nella versione retail sono queste cose?

Espansione 5° giocatore
Modalita' full coop con campagna
Modalita' giocatore intruder
Token / illustrazioni aggiuntive / porta carte / dadi
mappa alternativa
miniature con pose alternative
Espansione VOIDSEEDERS

Aggiungo: esiste la possibilità che questo materiale esca retail?
Offline Shaj
Babbano
Babbano

Mercatino: Shaj

Messaggioda Slade » 6 mar 2019, 16:21

Da un ragazzo che ha accesso al pm risulta questo:

Core box pledge includes:

Core box game of Nemesis boardgame:
25 miniatures, 120 cardboard elements, 280 cards, 50 other elements
+ all unlocked stretch goals:
- Mechanic miniature + his hero tray, action cards and starting items
- 5th player contamination cards
- Co-op mode:
- rulebook, hourglass, 5 new primary objectives, 10 character achievements cards
- playing as intruder option: rules after character death, intruder player board, 5 intruder objective cards
- custom slime markers
- custom ammunition tokens
- alternative ship layout on the back of the gameboard
- 5 special card holders (to hide your equipment)
- additional noise and combat dices
- Voidseer expansion: 15 miniatures, 60 cards, 20 tokens, other components
- Untold stories - gameplay script comic book
- 3 turret miniatures and 10 tokens (plus tile)
- malfunction and fire tokens upgrade
- Spacecat figure
- Aftermath expansion: Rulebook, 6 models, 120 cards (final amount may vary a bit), 7 tokens, 18 other elements
Offline Slade
Illuminato
Illuminato

Messaggioda LordBalod » 6 mar 2019, 16:33

Speriamo sia tutto disponibile nei negozi prima o poi, promette di essere una pietra miliare del genere
Offline LordBalod
Saggio
Saggio

Mercatino: LordBalod

Messaggioda morpheus78 » 6 mar 2019, 16:37

Slade ha scritto:Da un ragazzo che ha accesso al pm risulta questo:

Core box pledge includes:

Core box game of Nemesis boardgame:
25 miniatures, 120 cardboard elements, 280 cards, 50 other elements
+ all unlocked stretch goals:
- Mechanic miniature + his hero tray, action cards and starting items
- 5th player contamination cards
- Co-op mode:
- rulebook, hourglass, 5 new primary objectives, 10 character achievements cards
- playing as intruder option: rules after character death, intruder player board, 5 intruder objective cards
- custom slime markers
- custom ammunition tokens
- alternative ship layout on the back of the gameboard
- 5 special card holders (to hide your equipment)
- additional noise and combat dices
- Voidseer expansion: 15 miniatures, 60 cards, 20 tokens, other components
- Untold stories - gameplay script comic book
- 3 turret miniatures and 10 tokens (plus tile)
- malfunction and fire tokens upgrade
- Spacecat figure
- Aftermath expansion: Rulebook, 6 models, 120 cards (final amount may vary a bit), 7 tokens, 18 other elements
Così, perché anche l'occhio vuole la sua parte...
È riguardarsi tutto fa bene ha chi aspetta da mesi ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
Si vis pacem, para bellum! e fu così: Battlestar Galactica, Trono di spade 2°ed, Zombicide, Corsari dei caraibi, Horus Heresy, Forbidden stars, Star wars Armada, Star treck Attack wing,Arkham Horror.... e vissero felici e contenti!
Offline morpheus78
Novizio
Novizio

Mercatino: morpheus78

Messaggioda akirafudo » 6 mar 2019, 17:40

Sei matto?
Mancano anni all’arrivo di tutto, che faccio se la scimmia si risveglia?!?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cerco:
- Architetti del Regno Occidentale

Vendo:
- Descent 2 ed. + Espansioni (vedi inserzione mercatino)

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda Aries6 » 6 mar 2019, 18:28

Ragazzi, rinfrescatimi un attimo la memoria, se vi va: il Terrain Expansion farà parte della wave 1?
Facendo un paragone con Lords of Hellas, in retail sono usciti in contemporanea il core e il Terrain Expansion, credete che qui faranno lo stesso?

Domanda per linx: come ti è sembrata la meccanica dei combattimenti, con la "salute" degli xenomorfi generata casualmente?
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Messaggioda linx » 6 mar 2019, 19:04

Aries6 ha scritto:Domanda per linx: come ti è sembrata la meccanica dei combattimenti, con la "salute" degli xenomorfi generata casualmente?

Banale e frustrante. E la situazione peggiora se pensi che la differenza fra un'arma e l'altra non si sente granché. Ha l'unico vantaggio, se è tale, di renderti insicuro nell'affrontare un alieno anche col caricatore pieno.
Forse uno dei motivi per cui alla lettura del regolamento del KS non avrei affatto scommesso sulla bontà del gioco.
Il gioco mi è piaciuto moltissimo nonostante ciò.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Aries6 » 6 mar 2019, 19:17

linx ha scritto:
Aries6 ha scritto:Domanda per linx: come ti è sembrata la meccanica dei combattimenti, con la "salute" degli xenomorfi generata casualmente?

Banale e frustrante. E la situazione peggiora se pensi che la differenza fra un'arma e l'altra non si sente granché. Ha l'unico vantaggio, se è tale, di renderti insicuro nell'affrontare un alieno anche col caricatore pieno.
Forse uno dei motivi per cui alla lettura del regolamento del KS non avrei affatto scommesso sulla bontà del gioco.
Il gioco mi è piaciuto moltissimo nonostante ciò.

Uhm, più o meno hai confermato quello che pensavo dopo aver letto il regolamento e visto qualche video, soprattutto per quello che riguarda la percezione di potenza fra le varie armi. 'sta cosa, infatti, ha fatto nascere un'aspra diatriba (cit.) fra me e un paio di amici: da una parte io che manifestavo perplessità, dall'altra loro che sposavano la causa della "sensazione di realtà" data dalla meccanica.
In ogni caso, Nemesis non è uno Zombicide, dove il combattimento è tutto, anzi. È logico immaginare che giocando, la sensazione di disagio (se mi passi il termine) possa venire assorbita all'interno del flusso di gioco.
Curioso più che mai di provarlo, a 'sto punto :sbav:
(e maledetti KS ritardatari :sayan: )
Ultima modifica di Aries6 il 6 mar 2019, 20:45, modificato 2 volte in totale.
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi