[KS chiuso] Nemesis

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS chiuso] Nemesis

Messaggioda Alo » 10 feb 2018, 11:56

Anche nell'ultima newsletter dicevano che nelle "prossime settimane" avrebbero riscosso.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Offline Alo
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Alo

Messaggioda Baraldi82 » 10 feb 2018, 12:31

Effettivamente hanno scritto che avrebbero prelevato il denaro nei successici 14 giorni dalla chiusura, non ho ricevuto nessuna email di errore da kickstarter quindi non credo ci siano errori
Offline Baraldi82
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Baraldi82

Messaggioda Aries6 » 12 feb 2018, 18:47

Bon, soldi "ciucciati" anche a me: 79,74 euro per il Core + 1,40 euro per, cito testualmente, "commissione per cambio divisa estera" :pippotto:
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."

Campagna GS: SET A WATCH
Offline Aries6
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Messaggioda Derek83 » 12 feb 2018, 19:12

Soldi ciucciati anche a me...ma nessuna mail di conferma o altro...va bene lo stesso? O devo preoccuparmi?
Offline Derek83
Babbano
Babbano

Facebook: Cardinale Fabio
Mercatino: Derek83

Messaggioda Daëgil » 22 feb 2018, 0:33

E col potere da necromante riesumo questo post "morto" da 10 giorni!

Se a qualcuno può interessare lascio qui, sotto spoiler le primissime impressioni avute con il Print & Play, con tanto di errori di interpretazione di regole, sbagli dovuti a distrazioni e/o problemi della stampa in bianco e nero, assenza di miniature e altro...
Ripeto e sottolineo che si tratta della mia esperienza, di ciò che comportava la mia missione, raccontanto a grandi linee cosa è accaduto e che impressioni ho avuto. Non è una recensione. Non è un parere definitivo, non si può giudicare un libro dalla copertina così come non si può giudicare un gioco dopo una sola partita.

Spoiler:
Come premesso ho giocato alla versione con le carte e le tiles in bianco e nero, eccezione fatta per le carte "contaminazione" (quelle che vanno analizzate con lo scanner) e la plancia di gioco. Alcuni mazzi di carte li ho però stampati su cartoncini colorati in modo da suddividerli più facilmente (per queste carte ho evitato di stampare anche i dorsi)
Alle tiles ho poi evidenziato il nome con il colore che avrebbero dovuto avere, visto che cercare in una stanza implica pescare una carta dello stesso colore, fare ciò era indispensabile.

La primissima partita l'ho giocata in solitario in modo da avere almeno un infarinatura generale prima di spiegarlo ad alcuni amici e provarlo assieme. Per farlo ho scelto il Soldato e il mio obiettivo era analizzare un uovo, inviare un segnale e naturalmente salvare la pellaccia.
Il sistema delle carte da scartare mi piace un sacco, nulla di nuovo certo, ma scartare una carta qualunque per svolgere un azione base oppure usare la carta e svolgere quello che c'è scritto su di essa, ti fanno pensare un attimo per capire cosa sia più conveniente. Come si sa si può decidere se passare o usare/scartare tutte le carte, ed essere quindi obbligati a passare.
Spesso però mi è sembrato che quest'ultima opzione sia la scelta migliore eccetto casi un cui si stia pianificando per esempio di riparare una stanza, o nel mio caso, era molto piacevole tenere la carta "nervi saldi" per evitare di cadere nel panico durante gli spostamenti.
Giocando in solitario, e stando molto attento a come mi muovevo, ho ridotto al minimo la probabilità di avere "incontri poco piacevoli" in quanto la probabilità di incontrare queste tanto tenere bestioline aumenta man mano che si ripassa nelle stesse stanze, ma qui entra in gioco il primo errore. Una sbagliata interpretazione delle regole mi ha portato a pensare che si potesse mettere un segnalino rumore su OGNI corridoio tecnico, in realtà non è così, se ne mette UNO SOLO PER TUTTI, aumentando notevolmente la possibilità di incontrare un intruso.
Nonostante ciò ho avuto il piacere di incontrare giusto una manciata di intrusi : una larva, un'altra larva che mi ha fatto la sorpresa uscendo dall'uovo che stavo trasportando, un paio di adulti, e la regina. A quest'ultima le ho praticamente riso in faccia, in quanto grazie all'estintore che ho ottenuto cercando in precedenza in una stanza, l'ho subito fatta "ritirare" e si è quindi spostata su una stanza diversa dalla mia. Fortuna ha voluto che la carta evento subito successiva fosse quella che rimuove dal gioco tutti gli intrusi che non sono in stanze con i giocatori(curandoli, quindi non necessariamente è una carta favorevole), così lei se n'è tornata buona buona nel sacchetto e non l'ho più rivista perchè ormai ero quasi al termine della partita.
Si perchè l'uovo alla fine sono riuscito ad analizzarlo, il messaggio lo avevo inviato, mi restava solo da salvare la pelle ibernandomi (sperando che i motori funzionassero, non avevo avuto modo di controllarli) oppure salire su una capsula di salvataggio.
Il problema è che ero dalla parte opposta della nave rispetto alla stanza per entrare nei gusci, e la nave stava per partire.
Ho corso, sono fuggito da un intruso lungo la strada (evitando, fortunatamente, il suo colpo) ma alla fine mi è spuntato un intruso proprio nella stanza prima della zona imbarco dei gusci e mi è stato fatale, non sono riuscito a raggiungere in tempo la stanza e la nave è partita nell'iperspazio, naturalmente il mio corpicino non ha retto tale accelerazione.
Controllando poi a fine partita, se mi fossi ibernato, sarei sopravvissuto perchè due motori funzionavano. Quindi obbiettivo fattibile, mancato veramente di poco, probabilmente anche per errori miei.
Quello che mi aveva lasciato perplesso però era lo scarso numero di alieni incontrati ma ancora di più il fatto che non mi avessero mai attaccato, non mi erano sembrati una grossa minaccia... la realtà è che appunto, quell'errore dei corridoi tecnici ha ridotto il numero di intrusi pescati, che sono stato fortunato con i roll del dado rumore e che appunto, essendo da solo si passa leggermente di meno nelle stesse stanze (o per lo meno si fanno strade non ancora percorse) mentre giocando in tanti è più facile incontrare qualcuno. Per quanto riguarda gli attacchi penso che sia volutamente difficile venire attaccati, anche perchè non è per niente una bella cosa, può andare bene e schivare il colpo, farsi solo qualche graffio, oppure se si è già feriti si può morire molto facilmente.
E qui entra in gioco la partita con due miei amici.

PARTITA IN GRUPPO:
In questo caso non mi dilungherò a raccontare tutto ciò che è accaduto, altrimenti potrei aprirmi un blog, ma vi racconto cosa è cambiato rispetto alla prima partita.
1) Il numero di intrusi. Come già detto sono più facili da incontrare, ma non lo sono stati fin da subito. Erano passati circa una decina di turni, io me l'ero svignata a bordo di una capsula di salvataggio in quanto avevo completato il mio obiettivo, ma di intrusi ne avevamo incontrati si e no due o tre. Al che un mio amico dice "Bello! Un gioco di alieni in cui il nemico è l'astronave e gli alieni non compaiono!". I turni dopo, ogni spostamento comportava la comparsa di un intruso. Molti sono stati uccisi, altri lasciati morire tra le fiamme, ma la regina questa volta ha seminato il terrore. Difficile da uccidere, mortale quando attacca, la mia morosa è stata sfortunata ed è morta al suo primo attacco (Colpo coda: "Se un giocatore ha già una ferita grave, muore. [...]")
2) Abbiamo aperto e chiuso porte, attivato, disattivato e riattivato l'autodistruzione, controllati e sistemati i motori...insomma abbiamo fatto molte più cose in meno tempo, rendendo la partita molto più dinamica
3) I nemici principali sono i tuoi alleati. Grazie all'equip iniziale del capitano ho potuto vedere l'obiettivo di un mio amico, ho scelto di vedere proprio il suo perchè ormai lo conosco bene, infatti aveva scelto l'obiettivo che comportava la mia morte (motivo per cui sono scappato subito anzichè restare e aiutarli). Usando lo scienziato ci ha trattato come topi da laboratorio, bloccandoci con le porte insieme ad intrusi, lasciandoci libere solo le stanze in fiamme, oppure tagliandoci fuori dal resto della nave mentre, dopo essersi assicurato una via di fuga, ha attivato l'autodistruzione della nave.

Quindi a grande linee direi:
- Numero dei turni veramente ben calcolato, si finisce sul filo del rasoio (3 casi su 4 è stato così, il 4 caso sono io che sono svignato presto, avevo solo da analizzare due debolezze e per mia fortuna è la prima cosa che hanno voluto fare i miei amici, facendo loro il lavoro per me, così ho solo dovuto cercare come andarmene)
- Gli intrusi sono forti, ma non sono insormontabili. Ne abbiamo uccisi diversi, mi aspettavo fosse molto più difficile, chiaro però che non stiamo giocando ad un dungeon crawler. Pescare ogni volta la carta per vedere se sono morti o no può essere fastidioso per qualcuno, ma a me piace, perchè è una scommessa, non si sa quando morirà.
- Scoprire le debolezze è molto utile per combatterli.
- Il fuoco si propaga per la nave, ma molto lentamente, sono poche infatti le carte che lo fanno propagare, ma tra quelle carte e i segnalini può dare molto fastidio, oppure essere molto utile.
- Il movimento degli intrusi alle volte sembra davvero insensato. Premetto che sono un veterano di Zombicide, dove gli zombi si muovo sempre nello stesso modo e sempre verso il loro obiettivo. Qui invece ogni volta si pesca la carta per vedere se si muovono ed eventualmente dove. Nella partita in solitario, un intruso adulto, evidentemente annoiato, si è mosso avanti e indietro tra le stesse due stanze mentre io mi facevo i cavoli miei. Ciò mi ha lasciato un po' basito.

Un altro errore che può aver alterato l'esperienza di gioco:
- Ho dimenticato, un paio di volte, di muovere qualche intruso perchè non usavo le miniature ma solo le tesserine con il loro simbolo, stampate in bianco e nero, sulle stanze anche quelle in bianco e nero. Non le vedevo e mi dimenticavo (anche perchè allo stesso tempo controllavo altre regole e guidavo i miei amici su regole e dubbi)

Ora sto perdendo il filo del discorso, non mi ricordo che altro dovevo dire, eventualmente editerò appena mi verrà in mente altro, oppure se avete domande chiedete pure!
Se avete letto fino a questo punto, i veri sopravvissuti siete voi! :sisi:
Offline Daëgil
Babbano
Babbano

Mercatino: Daëgil

Messaggioda infernofury1 » 22 feb 2018, 1:18

Voglio provarlo!!
Offline infernofury1
Saggio
Saggio

Goblons: 120.00
Mercatino: infernofury1

Messaggioda MindbendeR » 22 feb 2018, 1:44

Bei resoconti di gioco, grazie! Sembra davvero un gran bel gioco adrenalinico e sul filo del rasoio. Molto contento di averlo backerato al buio catturato dall'ambientazione!!
Offline MindbendeR
Maestro
Maestro

Goblons: 70.00
Utente Bgg: MindbendeR76
Mercatino: MindbendeR

Messaggioda MrClock » 24 feb 2018, 13:08

Al pari delle prove viste su youtube i miei dubbi rimangono:
- una secchiata di miniature che "sembrerebbero" non servire (o servivano per rendere più appetibile il gioco su kickstarter). Al netto degli errori di interpretazione, anche i video di youtube raramente mostrano più di due nemici in contemporanea presenti sulla plancia.
- è evidente che ci vuole una regola del rumore diversa a seconda del numero dei giocatori. In solitaria si può virtualmente girare l'intera astronave in senso circolare senza incontrare alcuna minaccia.
Online MrClock
Babbano
Babbano

Mercatino: MrClock

Messaggioda Daëgil » 24 feb 2018, 14:03

Lo pensavo anche io, dopo un paio di partite ho cambiato idea...

Nella partita in solitario sono stato letteralmente massacrato da adulti, regina e creeper...(3 adulti + 1 regina erano sul tabellone, il creeper lo avevo ucciso)
Quelli sono coloro che mi hanno ucciso, io però ne avevo uccisi altri ed ero da solo

Nelle partite in co-op si finisce sempre il sacchetto (quindi le miniature), quindi gli intrusi escono eccome!

In contemporanea penso di essere rimasto sempre sulle 3/4 miniature... difficilmente di più (ma non è detto, non ho fatto tantissime partite)

Anche giocando da solo non è vero che non incontri nessuno... infatti semplicemente correggendo la regola dei corridoi tecnici è più facile incontrarli, poi ci sono le carte evento che ti fanno tirare di nuovo il rumore a fine turno, le stanze in cui devi tirare due volte il rumore..

Edit: tieni presente che non ti basta visitare le stanze una sola volta e che comunque, anche supponendo di visitarle tutte una sola volta, incontri lo stesso qualcuno..

Certo la possibilità di incontrare nessuno esiste, ma è quasi nulla...per esempio immagina di tirare ogni volta "silenzio" o "attacco improvviso" col dado rumore... Cosa alquanto improbabile
Offline Daëgil
Babbano
Babbano

Messaggioda Daishi » 24 feb 2018, 15:59

Daëgil ha scritto:Lo pensavo anche io, dopo un paio di partite ho cambiato idea...

Nella partita in solitario sono stato letteralmente massacrato da adulti, regina e creeper...(3 adulti + 1 regina erano sul tabellone, il creeper lo avevo ucciso)
Quelli sono coloro che mi hanno ucciso, io però ne avevo uccisi altri ed ero da solo

Nelle partite in co-op si finisce sempre il sacchetto (quindi le miniature), quindi gli intrusi escono eccome!

In contemporanea penso di essere rimasto sempre sulle 3/4 miniature... difficilmente di più (ma non è detto, non ho fatto tantissime partite)

Anche giocando da solo non è vero che non incontri nessuno... infatti semplicemente correggendo la regola dei corridoi tecnici è più facile incontrarli, poi ci sono le carte evento che ti fanno tirare di nuovo il rumore a fine turno, le stanze in cui devi tirare due volte il rumore..

Edit: tieni presente che non ti basta visitare le stanze una sola volta e che comunque, anche supponendo di visitarle tutte una sola volta, incontri lo stesso qualcuno..

Certo la possibilità di incontrare nessuno esiste, ma è quasi nulla...per esempio immagina di tirare ogni volta "silenzio" o "attacco improvviso" col dado rumore... Cosa alquanto improbabile

Il tuo resoconto è stato davvero prezioso per fugare ogni dubbio! Grazie :approva:
Io me lo ero immaginato proprio come l'hai descritto, dopo aver letto le regole, tuttavia solo un video era vicino alla mia immaginazione, quindi minrimaneva qualche dubbio. Ora sono tutti spariti :clap:. Sono anche più convinto che le tre razze cambino profondamente il gameplay
Immagine
Offline Daishi
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Daishi89
Mercatino: Daishi

Messaggioda Daëgil » 24 feb 2018, 16:15

Sul gameplay delle 3 razze non mi esprimo, parlo solo di ciò che ho avuto modo di provare!
Se hai/avete altri dubbi chiedete pure! Se posso rispondere lo faccio volentieri

Penso che oggi pomeriggio farò un altra partita con due amici e vediamo come va!

Da notare però, a scanso di equivoci, che il "sacchetto" inizialmente contiene: 3 larve, 1 creeper, 3 adulti, 1 regina +N adulti (dove N è il numero di giocatori).
Quindi non sono tutti i segnalini, infatti non ho ancora avuto l'onore (o la sfortuna) di incontrare un Breeder.
Il numero di intrusi però può cambiare durante la partita grazie alle carte evento che fanno "evolvere" quelli già presenti oppure schiudere le uova.
Offline Daëgil
Babbano
Babbano

Messaggioda Daëgil » 24 feb 2018, 16:15

Sul gameplay delle 3 razze non mi esprimo, parlo solo di ciò che ho avuto modo di provare!
Se hai/avete altri dubbi chiedete pure! Se posso rispondere lo faccio volentieri

Penso che oggi pomeriggio farò un altra partita con due amici e vediamo come va!

Da notare però, a scanso di equivoci, che il "sacchetto" inizialmente contiene: 3 larve, 1 creeper, 3 adulti, 1 regina +N adulti (dove N è il numero di giocatori).
Quindi non sono tutti i segnalini, infatti non ho ancora avuto l'onore (o la sfortuna) di incontrare un Breeder.
Il numero di intrusi però può cambiare durante la partita grazie alle carte evento che fanno "evolvere" quelli già presenti oppure schiudere le uova.

EDIT: Per un problema di connessione mi ha inviato il messaggio due volte consecutive, chiedo scusa per il disguido.
Offline Daëgil
Babbano
Babbano

Messaggioda shinjy01 » 24 feb 2018, 18:04

:approva: :approva: :approva:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 7,200.00
Mercatino: shinjy01
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin HeroQuest Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan Race Formula 90 Doom Fan Frush fan Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mani al collo! I love fillers TG Goblin Fan Sono stato alla Gobcon 2018 Star Wars Rebellion Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Jehuty » 24 feb 2018, 20:40

Scusate ma il regolamento scritto c'è da qualche parte? Io non riesco a trovarlo :triste:
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda TaoTeo » 24 feb 2018, 21:35

Mi sembra l’avessero pubblicato fin dal lancio della campagna KS nella pagina del progetto.
The 7th Continent, Zombicide Green Horde Kickstarter con espansioni, Arkham Horror Il gioco di carte LCG, Venerdì di Friese, La Battaglia dei 5 eserciti, 7 Wonders: Duel e tanti altri giochi in vendita nel mio mercatino
Offline TaoTeo
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Utente Bgg: TaoTeo
Board Game Arena: TaoTeo
Mercatino: TaoTeo

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding