Neofita nel mondo della pittura

Informazioni, tecniche, suggerimenti e consigli
relativi al mondo delle miniature, dei plastici, del modellismo e relativa pittura.

Moderatori: Eithereven, kane

Neofita nel mondo della pittura

Messaggioda iPol85 » 19 mag 2018, 20:00

Titolo sicuramente scontato e banale, ma concreto e che arriva dritto al punto. Complice l'acquisto recente di Zombicide mi è venuta la malsana idea di approcciarmi alla pittura delle miniature.
Gradualmente vi mostrerò quello che sono riuscito a dipingere, confidando nel vostro aiuto e consigli per potermi migliorare. Ringrazio fin da ora @ofx che in un altro post mi ha dato moltissimi consigli utili.

Queste sono le prime miniature che ho colorato.
Immagine
Immagine

Pensavo peggio onestamente, ma c'è tantissimo da migliorare. Vi elenco cosa ho fatto:
- Lavato miniature con acqua e sapone;
- Spruzzato primer e lasciate asciugare per un giorno;
- Colorato le miniature (avevo in casa dei Citadel e dei Vallejo, poi ho integrato con degli Army Painter, confesso che mi trovo decisamente meglio con questi ultimi);
- Passata di Quickshade, ho dato una prima mano abbondante (forse troppo?) e poi con un pennello più piccolo ho tentato di rimuovere le parti in eccesso passati circa 5 minuti... forse nella rimozione potevo essere più generoso, devo munirmi di un pennellino a punto invece di quello piccolo piatto che uso attualmente;
- Dopo una giornata spruzzato Anti-shine Matte sempre marchiato Army Painter.

Ho notato che ci sono alcune zone in cui non avevo colorato bene, dei piccolissimi puntini bianchi... dipingo in una stanza in cui ho necessito di una lampada da tavolo migliore perché quella attuale https://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60385943/ mi rende ancora più difficile capire bene se sono parti bianche o riflessi.
Offline iPol85
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: iPol85

Re: Neofita nel mondo della pittura

Messaggioda ofx » 19 mag 2018, 20:05

:approva:
Bravissimo, continua!!!
Il peggior giudice siamo sempre noi stessi... ;)
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Master_Alex » 19 mag 2018, 21:53

A me piacciono non poco per come sono venute...
Alessandro "Master_Alex"
Fondatore e Membro del Consiglio di Gestione del Gruppo GdT Roma Players

E-Mail: info@gdtromaplayers.it
Pagina FB: https://www.facebook.com/GdTRomaPlayers/
Offline Master_Alex
Illuminato
Illuminato

TdG Top Supporter

Goblons: 100.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex
Jinteki user

Messaggioda Boiler » 19 mag 2018, 23:28

La mano è precisa niente da dire, puoi solo che migliorare.
Pure le tonalità non danno fastidio, sanno di zombie "vissuti", escono un po' fuori dal tema dei colori vivaci stile CMON. Un punto per te :approva:
L'unico appunto, cerca magari di diversificare un po' i colori, se continui solo con quei 4(parlo dei vestiti) si potrebbero perdere dentro l'orda senza spiccare. Ma è più un appunto personale che tecnico(non mi permetto che non sono in grado :sisi: ).
Offline Boiler
Goblin
Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 8,000.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Cthulhu Wars Fan Hai fatto l'upload di 20 file Alta Tensione Fan Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Saint Seiya fan Ilsa Magazine fan Pizza fan I viaggi di Marco Polo fan Cactuar fan Cloud Strife fan Ovetto Kinder fan Race for the galaxy fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan I love German Great Western Trail Fan K2 Fan Kepler 3042 Fan Madeira Fan Orleans Fan Shakespeare Fan Mac Gerdts Fan First Class Fan

Messaggioda iPol85 » 20 mag 2018, 1:29

Grazzissime a tutti, in realtà in foto secondo me alcuni piccoli difetti non si notano, però le vostre parole mi incoraggiano nel continuare e migliorare!!

Mi ero scaricato la guida su Army Painter ma appunto nemmeno a me piaceva l'effetto fumettoso che davano agli zombie, così ho preferito seguire il Sorastro style!
Sulla omogeneità dei colori nulla da dire, hai pienamente ragione, è che avendo cominciato da poco non avevo grandissima scelta sulle tonalità.. ho appena fatto un ordine di colori e altri due primer per provare differenti combinazioni. :grin:
Offline iPol85
Novizio
Novizio

Messaggioda faro59 » 20 mag 2018, 13:09

L'unico appunto che ti posso fare è di non usare la schifezza chiamata Quickshade.
Tutti i produttori forniscono ottimi lavaggi che sono di certi migliori e più controllabili di quel prodotto.
A livello tecnico sono pure troppo belle per essere le tue prime miniature...

Fabio Rossi

Offline faro59
Esperto
Esperto

Mercatino: faro59

Messaggioda iPol85 » 20 mag 2018, 16:16

faro59 ha scritto:L'unico appunto che ti posso fare è di non usare la schifezza chiamata Quickshade.
Tutti i produttori forniscono ottimi lavaggi che sono di certi migliori e più controllabili di quel prodotto.

Guarda per ora lo trovo comodo, da profano riesco a dare un bel effetto a miniature da gioco. E mi godo la semplicità finché non dovrò scontrarmi con i sopravvissuti. Lì non ci sarà Quickshade e gia sono preoccupato. :consola:

Mi fa piacere però constatare che non sono proprio obbrobri quelli dipinti, a maggior ragione spero di migliorare per imparare nuove tecniche di pittura. :grin:
Offline iPol85
Novizio
Novizio

Messaggioda ofx » 20 mag 2018, 20:08

faro59 ha scritto:L'unico appunto che ti posso fare è di non usare la schifezza chiamata Quickshade.

Il quickshade è una scorciatoia, però la sua composizione permette in un colpo solo un miglioramneto notevole di qualsiasi miniatura che nessun tipo di wash è in grado di fare.
Davvero molto tecnico come prodotto.
In più di suo protegge la miniatura anche se la rende lucida e poi va ritrattata con protettivo anrishine.
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda Gabbi » 20 mag 2018, 23:34

Voto positivo per il Quickshade anche da parte mia. Per gli stessi motivi elencati da OFX.
Soprattutto all'inizio permette di avere miniature decenti anche quando non si ha pieno controllo del pennello, mascherando molte imperfezioni. Il rapporto sbattimento/resa è eccezionale e come ha detto ofx protegge pure i modelli come nessuno spray potrà mai fare (utile per pezzi di boardgame).
Poi chiaro che un modello dipinto bene con tecniche più tradizionali sarà sicuramente meglio, e i Pro amano storcere il naso quando lo sentono nominare, però è resta un'opzione valida anche per i pittori più navigati. Io ad esempio ne ho una latta in fondo a un cassetto, per quella volta in cui devo dipingere quei 20 fanti (o anche solo 5, se sono PP :asd: ) che mi servono per giocare ma proprio non mi piacciono / non ne ho voglia / i modelli sono uno schifo.
Offline Gabbi
Saggio
Saggio

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda iPol85 » 27 mag 2018, 14:32

Stamattina dipinte un paio di Runners, però non sono molto soddisfatto, devo riprenderli un po' tutti. Ho fatto fatica a diluire correttamente il colore, o troppo liquido oppure troppo denso.

Immagine
Immagine
Offline iPol85
Novizio
Novizio

Messaggioda ofx » 27 mag 2018, 20:06

Dai non male!
Quickshade e via...

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda faro59 » 27 mag 2018, 20:26

Sempre meglio troppo liquido che troppo denso..

Che colore di primer usi?

Fabio Rossi

Offline faro59
Esperto
Esperto

Messaggioda iPol85 » 27 mag 2018, 21:06

Oggi pomeriggio ne ho dipinta un'altra con un risultato decisamente migliore.

Faccio queste prime considerazioni:
- Meglio se per ora mi concentro su una sola miniatura alla volta, rimango più concentrato e lavoro meglio.
- La wet palette è una manna dal cielo.
- Ho notato che mi trovo meglio a dare i colori della Vallejo rispetto agli Army che tendenzialmente devo diluire maggiormente e quindi mi richiedono più passaggi a pennello.
- Ho notato la superficie più ruvida nelle miniature, forse devo tenere il primer di soora in casa e non in garage, e magari spruzzo in terrazzo e lascio asciugare in stanza dove sicuramente è più asciutto.

Sì adesso ne coloro un po' e poi faccio un passaggio di Quickshade di massa.

Ho usato lo Skeleton Bones della Army Painter.
Offline iPol85
Novizio
Novizio

Messaggioda faro59 » 27 mag 2018, 23:12

Il primer lo devi agitare per parecchio, dai la prima spruzzata a vuoto e poi da una trentina di cm di lontananza inizi a lavorare

Fabio Rossi

Offline faro59
Esperto
Esperto

Messaggioda ofx » 28 mag 2018, 10:13

faro59 ha scritto:Il primer lo devi agitare per parecchio, dai la prima spruzzata a vuoto e poi da una trentina di cm di lontananza inizi a lavorare

Questo più che la temperatura con cui lo conservi...
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Prossimo

Torna a Pittura e Modellismo