Nerd.... Un qualcosa che non mi convince....

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda thekingofbronx » 25 nov 2008, 22:58

attento...il primo passo per esser nerd è essere sicuri di non esserlo :-))[/quote]

allora sono un nerd fighetta che se la tira... e va in giro vestito con cose lacoste, ralph lauren, trussardi e co.... quindi ognuno di noi è nerd in qualcosa che fa....
"Datemi cento space marine. Se non potete, datemi mille soldati di un altro tipo."
Offline thekingofbronx
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: thekingofbronx

Messaggioda zerobabau » 25 nov 2008, 23:58

allora sono un nerd anche io??buh... :cry:
"Allora il Capitano Nero si rizzò sulle staffe e urlò con voce spaventosa, pronunciando in qualche ignoto linguaggio parole di potere e terrore tali da lacerare cuori e rocce..."da L'assedio di Gondor (Il Signore degli Anelli)
Offline zerobabau
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: zerobabau

Messaggioda zerobabau » 26 nov 2008, 0:00

ma i nerd non erano quelli vestiti tutti di nero che ascoltano musica malinconica e sembrano sempre sconfitti dalla vita? o confondo 2 categorie di persone?
"Allora il Capitano Nero si rizzò sulle staffe e urlò con voce spaventosa, pronunciando in qualche ignoto linguaggio parole di potere e terrore tali da lacerare cuori e rocce..."da L'assedio di Gondor (Il Signore degli Anelli)
Offline zerobabau
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Normanno » 26 nov 2008, 0:02

zerobabau ha scritto:ma i nerd non erano quelli vestiti tutti di nero che ascoltano musica malinconica e sembrano sempre sconfitti dalla vita? o confondo 2 categorie di persone?

quelli una volta erano i Dark, ora si fanno chiamare EMO... (e non vado oltre).
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda thekingofbronx » 26 nov 2008, 0:11

me lo lasciate un emo me**a.....
"Datemi cento space marine. Se non potete, datemi mille soldati di un altro tipo."
Offline thekingofbronx
Iniziato
Iniziato

Messaggioda thekingofbronx » 26 nov 2008, 0:11

mi sento bene.. zero però questa confusione no....
Offline thekingofbronx
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Raistlin » 26 nov 2008, 1:33

Normanno ha scritto:quelli una volta erano i Dark, ora si fanno chiamare EMO... (e non vado oltre).

EMO?! E che diamine sono? Caspita mai sentita questa classificazione.. inizio propio ad invecchiare mi sa... :)
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Sol_Invictus » 26 nov 2008, 3:15

Gli EMO stanno ai darkettoni esattamente come i bimbiminkia stanno ai nerd.
E per chi va in giro griffato..guarda che essere un fighetto è _peggio_ che essere nerd, quindi occhio a fare gli schizzinosi ;)
Non mi pronuncio oltre, sennò a forza di categorie iniziamo a tirare fuori anche truzzi e punkabbestia e non ne usciamo più.
S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Sol_Invictus

...

Messaggioda aledrugo1977 » 26 nov 2008, 9:40

emo, dark, nerd, bimbiminkia...

massì, vivalafiga!

(chiosa nazional popolare...) :grin:
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda rporrini » 26 nov 2008, 9:53

Raistlin ha scritto:
Normanno ha scritto:quelli una volta erano i Dark, ora si fanno chiamare EMO... (e non vado oltre).

EMO?! E che diamine sono? Caspita mai sentita questa classificazione.. inizio propio ad invecchiare mi sa... :)

Ti ci vuole una figlia quattordicenne. :grin:

Tra Dark e Emo c'è una differenza sostanziale. Innanzitutto non si chiamano Dark, ma Gothics. Sono coloro che convivono con l'idea della morte e ne fanno un proprio simbolo. (Iz non mi picchiare se ho detto qualche baggianata!)

Gli Emo, come dice la parola, fanno del proprio simbolo il sangue (non in quanto colore, altrimenti andrebbero in giro vestiti di rosso, ma come impressione: piercings anche molto truci e tatuaggi evidenti).

Entrambi vogliono impressionare la gente "normale" che li guarda.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda jackal » 26 nov 2008, 10:03

Nerd, non nerd, fighetti, truzzi... Io direi: la vita è una, ognuno faccia quello che gli pare, che preferisca la figa, i giochi, i film, lo sport o tutto insieme!!! L'importante è che si diverta e che non si stia a preoccupare di chi, non sapendo che fare, perde tempo a giudicare o a classificare le persone in base a stereotipi più consoni a un film che alla vita reale! E buon divertimento a tutti!!!... :grin:
Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda odk » 26 nov 2008, 11:25

jackal ha scritto:Nerd, non nerd, fighetti, truzzi... Io direi: la vita è una, ognuno faccia quello che gli pare, che preferisca la figa, i giochi, i film, lo sport o tutto insieme!!! L'importante è che si diverta e che non si stia a preoccupare di chi, non sapendo che fare, perde tempo a giudicare o a classificare le persone in base a stereotipi più consoni a un film che alla vita reale! E buon divertimento a tutti!!!... :grin:

Te lo appoggio l'importante è essere in pace con se stessi poi ognuno di noi ha la propria realtà che ritiene unica e sacra personalmente il piacere della vita dipende dalle persone che ho attorno e dagli ambienti che frequento, un pò mi intristisco a vedere mondi alienati di esseri che si emarginano in nome di qualcosa, ma poi penso che se va bene a loro bbuona camicia a tutti.

Ognuno di noi viene percapito in maniera diversa a seconda della persona con cui si confroonta e spesso è anche vero che la stessa persona in momenti diversi ci può percepire con diverse sfaccettature, se dovessimo etichettare tutto vivremmo in un emporio dove gli uomini diventano stereotipi appellabili con un nomignolo.

Però il BimboMinKia è bellissima come etichetta.

ODK
Offline odk
Saggio
Saggio

Goblons: 1,490.00
Utente Bgg: Orso del Kispios
Mercatino: odk
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Izraphael » 26 nov 2008, 11:56

Uhm... "Però il BimboMinKia è bellissima come etichetta"
A prima vista sembrerà anche simpatica, ma IMHO è invece infantile e dispregiativa, e trasuda un senso di superiorità fastidioso.
Siamo tutti stati piccoli, o inesperti in qualche campo, e il modo migliore per impedire a una qualsiasi cosa di crescere è "fare i superiori".
Come i boardgamers che pensano di avere la verità rivelata in tasca o i roleplayers coi paraocchi, o chiunque altro isoli, o si isoli, crogiolandosi nel suo hobby di nicchia.
Liberissimi di farlo, ma non ci si lamenti se poi il settore che interessato ristagna e le nuove leve non cacano "gli esperti".
Se uno gode nel sentirsi superiore in ambito ludico, ossia "io sono più ludicamente esperto di te", sarà il caso che riveda le sue priorità.

nota per ODK: ho preso mezza frase che non mi è piaciuta e quello che ho scritto non c'entra nulla con il resto di quello che hai detto te, che è un'opinione pacata e moderata che condivido in larga parte.

Gli stessi "nerd" spesso si "nerdizzavano" da soli.
Anche uno "sfigato", se si lava di più, si fa una bella cura di topexan e parla un po' meno di fisica quantistica, magari tromba un po' anche lui (scusate il francesismo, noi toscani siamo molto francesi quando ci impegniamo).
L'intelligenza è la capacità di usare l'esperienza per adattarsi a situazioni impreviste. Se il "nerd" si rende la vita difficile non adattandosi all'ambiente (neanche con stratagemmi) vuol dire che la sua intelligenza è smisurata in un campo ma estremamente carente in un altro.
Meglio che essere completamente ottusi, certo, ma ancora meglio sarebbe usare un po' della smisurata intelligenza per fini diversi dall'ingegneria aerospaziale.

Conosco gente che lo fa e vive benissimo (e tromba).
La testa, oltre che avercela buona, va anche usata bene.

BREVE OT

rporrini ha scritto:Sono coloro che convivono con l'idea della morte e ne fanno un proprio simbolo. (Iz non mi picchiare se ho detto qualche baggianata!)

Non ti picchio, per carità, ma... Fare della morte un proprio simbolo? 8-O
Il movimento Goth - peraltro difficilissimo da "catalogare" per il suo carattere apolitico, la varietà di sottoculture e l'individualismo dei "partecipanti - parallelo ma comunque diverso dall'ondata darkwave - può essere al limite riassunto come una sorta di neoromanticismo dai toni decisamente cupi, ma niente a che vedere con il "culto" della morte.

Anzi, niente a che vedere con nessun culto...
Si tratta di una sottocultura, solitamente (le eccezioni ci sono ovunque) caratterizzata dalla tendenza a enfatizzare il lato introspettivo e riflessivo della vita.
In questo senso sottoscrivo la breve descrizione che dà Wikipedia US: "The subculture is marked by its emphasis on individualism, tolerance for diversity, a strong emphasis on creativity, tendency toward intellectualism, a dislike of social conservatism, and a mild tendency towards cynicism, but even these ideas are not universal to all goths. Goth ideology is based far more on aesthetics than ethics or politics."
(una volta tanto c'hanno azzeccato abbastanza)

Insomma, niente di politico o di religioso e soprattutto niente a che vedere con la morte :)

FINE OT

Scusate il post chilometrico.
Come in altre discussioni, ho espresso il mio d3 di opinioni, che in quanto tali rispecchiano quello che penso ma che non considero assolutamente come "verità rivelate" - tranne per la definizione di goth, che però tanto è OT, di cui sono ragionevolmente sicuro :)
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda odk » 26 nov 2008, 17:00

Izraphael ha scritto:nota per ODK: ho preso mezza frase che non mi è piaciuta e quello che ho scritto non c'entra nulla con il resto di quello che hai detto te, che è un'opinione pacata e moderata che condivido in larga parte.

Tranquillo nn l'ho vista in maniera offensiva, pensavo che Bimbominkia fosse una parola inventata in questo momento, sicccome mi faceva sorridere nn il significato ma la parola stessa l'ho usata impropriamente.

Per il resto siamo tutti vittime dell'ambiente dove viviamo e cresciamo diventare questo o quello spesso viene suggerito dall'Humus che ci concima, crescendo il raziocinio spesso ci reindirizza sulla retta via, ma nn sempre abbiamo forze interiori necesarie per raddrizzarci, spesso poi la consapevolezza genera sofferenza e si arriva ad accettare uno status di cose solo perchè il cambiamento costerebbe troppo in termini di sacrifici e sofferenze.

ODK
Offline odk
Saggio
Saggio

Goblons: 1,490.00
Utente Bgg: Orso del Kispios
Mercatino: odk
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda zerobabau » 26 nov 2008, 22:26

eccco, non mi veniva il nome... emo... ok... allora mi va bene essere un nerd
Offline zerobabau
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi