[IMPRESSIONI] New Angeles

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] New Angeles

Messaggioda gen0 » 20 lug 2017, 10:21

Sì avevo letto diverse critiche su come gira in 4.

Temo che 6 sia in realtà il numero minimo per avere una reale idea del titolo
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda gen0 » 24 lug 2017, 9:59

Fatta intera partita in 6.

Durata proibitiva, intorno alle 4 ore, ma forse abbiamo sbagliato approccio secondo me e ce ne siamo accorti grazie ad un asset.

Questo asset costringe una persona a dire come utilizzerà l'azione proposta vincolandolo a questo utilizzo.

Noi come ci muoviamo:

Proposta di azione per quel turno con specifica di come e perchè.
Varie controfferte con come e perchè.

Questo porta via ulteriore tempo, ma quell'asset mi fa venire il dubbio che il tutto si debba limitare a specificare e mostrare le carte azioni offerte senza specificare COME verranno espressamente risolte.

Mi pare strano però.

C'è da dire che il livello cooperativo che c'era al tavolo era parossistico, con alcuni che dicevano proprio: "io ho questa e quella, cosa preferiamo fare?" cosa che mi pare sinceramente eccessiva.

Ero il federalista ed è finita all'ultimo turno a 22 di minaccia mentre io stavo a 42 XD Ho esagerato nell'aiutare gli altri.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda PaoloCol » 24 lug 2017, 10:39

Non è obbligatorio dichiarare cosa esattamente si vuol fare né è obbligatorio rispettare eventuali dichiarazioni precedenti (a meno di utilizzo asset succitato). Difatti una buona tattica è cambiare completamente azione per perseguire il proprio vero obiettivo...

Anche io sto pensando che il gioco durerebbe molto meno se si evitassero le mille elucubrazioni su come utilizzare al meglio le proposte. Stare completamente zitti non è possibile perché magari c'è qualche utilizzo non evidente della proposta o c'è qualche pericolo che alcuni non hanno notato. Si potrebbe imporre ad esempio che parli solo il proponente oppure mettere un timer sui 2 o 3 minuti.
Offline PaoloCol
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Messaggioda gen0 » 24 lug 2017, 15:34

PaoloCol ha scritto:Non è obbligatorio dichiarare cosa esattamente si vuol fare né è obbligatorio rispettare eventuali dichiarazioni precedenti (a meno di utilizzo asset succitato). Difatti una buona tattica è cambiare completamente azione per perseguire il proprio vero obiettivo...

Anche io sto pensando che il gioco durerebbe molto meno se si evitassero le mille elucubrazioni su come utilizzare al meglio le proposte. Stare completamente zitti non è possibile perché magari c'è qualche utilizzo non evidente della proposta o c'è qualche pericolo che alcuni non hanno notato. Si potrebbe imporre ad esempio che parli solo il proponente oppure mettere un timer sui 2 o 3 minuti.

il problema è che almeno nella partita e mezzo che abbiam fatto si cooperava veramente tanto!

cioè non c'è stato il caso di uno che diceva di fare X per poi fare Y
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Master_Alex » 24 lug 2017, 16:24

Sulla durata, siete andati bene...

Noi la nostra di inaugurazione è durata dalle 22.30 alle 4 di mattina... vero @Sava73? :P
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda Peppe74 » 27 lug 2017, 0:27

gen0 ha scritto:Fatta intera partita in 6.

Durata proibitiva, intorno alle 4 ore, ma forse abbiamo sbagliato approccio secondo me e ce ne siamo accorti grazie ad un asset.

Questo asset costringe una persona a dire come utilizzerà l'azione proposta vincolandolo a questo utilizzo.

Noi come ci muoviamo:

Questo porta via ulteriore tempo, ma quell'asset mi fa venire il dubbio che il tutto si debba limitare a specificare e mostrare le carte azioni offerte senza specificare COME verranno espressamente risolte.

Mi pare strano però.

C'è da dire che il livello cooperativo che c'era al tavolo era parossistico, con alcuni che dicevano proprio: "io ho questa e quella, cosa preferiamo fare?" cosa che mi pare sinceramente eccessiva.

Ero il federalista ed è finita all'ultimo turno a 22 di minaccia mentre io stavo a 42 XD Ho esagerato nell'aiutare gli altri.

Non sei obbligato a dichiarare come utilizzi un asset, è il cuore del gioco e il federalista, almeno una volta, lo deve sfruttare pesantemente
Goblin Magnifico
https://www.goblins.net/goblin-magnifico

ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
https://www.ilsa-magazine.it
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda gen0 » 27 lug 2017, 9:15

Peppe74 ha scritto:
gen0 ha scritto:Fatta intera partita in 6.

Noi come ci muoviamo:

Mi pare strano però.

Non sei obbligato a dichiarare come utilizzi un asset, è il cuore del gioco e il federalista, almeno una volta, lo deve sfruttare pesantemente

il problema però sono le meccaniche che si vengono a creare al tavolo.

TUTTI e dico TUTTI dichiaravano cosa fare. Una sola volta una persona che non era manco il federalista ha OSATO proporre una controfferta palesemente fatta per propri fini e non per la città ed è stata la prima sospettata nel ruolo di federalista per gran parte del gioco.

A fronte di questo io, federalista, con che coraggio propongo una cosa senza dire come usarla? Posso farlo una volta, anche se il mio gioco era più sul dire A e poi fare B :D ma se io avessi detto :"non voglio dire come la uso" sarei stato bollato come federalista in mezzo secondo e avrebbero remato contro ogni mia mossa. Ho ad esempio anche mentito spudoratamente sulla carta evento che avevo letto :D

Ma anche lì, sembrava il tribunale dell'inquisizione. "leggi la carta", "ma...", "ah se non la vuoi leggere sei il federalista"
Ora se io non fossi stato il federalista sarei intervenuto in difesa della persona dicendo che non è previsto che la carta venga letta quindi non è corretto chiederlo, ma visto che ero io il federalista ogni tentativo di difesa sarebbe stato scoperto.

Quindi il risultato è che ho inventato la carta improvvisando ed inventando per i miei comodi quel che c'era scritto :D

Se il gioco viene affrontato molto modello "cerchiamo di non far perdere tutti poi se vinco pure io bene altrimenti i miei interessi vengono dopo" si crea un'atmosfera che rende complicato il titolo.

Può benissimo essere che essendo la prima partita poi il comportamento dei giocatori si perfezioni eh, soprattutto considerando che poi han vinto in 2 su 6

Secondo me il gioco necessita di una restrizione maggiore in alcune meccaniche, perchè facendo così mi sembra troppo lasco e dipendente dalle meccaniche che si vengono a creare nel gruppo.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda PaoloCol » 27 lug 2017, 9:53

Concordo con te, anche noi lo abbiamo giocato troppo alla Battlestar Galactica. Bisogna pensare che se non vinci... perdi, esattamente come se vincesse il federalista. E che il federalista, anche se è vero che se vince lui io automaticamente perdo, non è il solo avversario.

Una volta preso l'imprinting da "salviamoci tutti" mi sa difficile da togliere purtroppo. :piange:
Offline PaoloCol
Maestro
Maestro

Messaggioda gen0 » 27 lug 2017, 9:56

PaoloCol ha scritto:Concordo con te, anche noi lo abbiamo giocato troppo alla Battlestar Galactica. Bisogna pensare che se non vinci... perdi, esattamente come se vincesse il federalista. E che il federalista, anche se è vero che se vince lui io automaticamente perdo, non è il solo avversario.

Una volta preso l'imprinting da "salviamoci tutti" mi sa difficile da togliere purtroppo. :piange:

in partita avviata concordo, ma ad inizio partita secondo me si può specificare meglio il tutto

forse avrebbe reso il gioco più interessante mettere il federalista a conoscenza dei rivali avversari. Un asset permette di leggerne uno, ma non più di questo.
un federalista accorto potrebbe sfruttare la cosa per evitare che le persona raggiungano l'obiettivo fino all'ultimo, in modo da renderli più avidi
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Agzaroth » 27 lug 2017, 10:36

gen0 ha scritto:Se il gioco viene affrontato molto modello "cerchiamo di non far perdere tutti poi se vinco pure io bene altrimenti i miei interessi vengono dopo" si crea un'atmosfera che rende complicato il titolo.

perché dovresti giocare con uno scopo differente da quello che ti dice il regolamento?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda PaoloCol » 27 lug 2017, 10:55

E' la forza dell'abitudine e lo spirito che si instaura. In giochi con condizioni di vittoria collettiva succede.
Ricordo la volta che a Republic of Rome, stufo di finire sempre con Roma che crolla, ho spiegato che se un giocatore vince restiamo comunque ricchi senatori mentre se Roma crolla finiamo sgozzati dai barbari... tutta la partita all'insegna del "volemose ben", il censore che non apriva nessun processo, una vergogna.
Offline PaoloCol
Maestro
Maestro

Messaggioda Agzaroth » 27 lug 2017, 11:46

PaoloCol ha scritto:E' la forza dell'abitudine e lo spirito che si instaura. In giochi con condizioni di vittoria collettiva succede.

ma non c'è vittoria collettiva. Io la vedo più alla Dead of Winter: se non posso vincere io, vi faccio schiattare tutti.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda PaoloCol » 27 lug 2017, 12:03

Collettiva nel senso che vince più di uno.

Dalla mia prima impressione lo spirito giusto per questo gioco è di cercarsi un alleato e vincere con lui oppure, se l'alleato è il federalista, salire alle stelle con lui e poi uno dei due cadrà. E' che è uno spirito difficile da instaurare, soprattutto nei gruppi abituati ai buoni contro cattivi.
Offline PaoloCol
Maestro
Maestro

Messaggioda gen0 » 27 lug 2017, 12:38

Agzaroth ha scritto:
PaoloCol ha scritto:E' la forza dell'abitudine e lo spirito che si instaura. In giochi con condizioni di vittoria collettiva succede.

ma non c'è vittoria collettiva. Io la vedo più alla Dead of Winter: se non posso vincere io, vi faccio schiattare tutti.

In dow è diverso. In dow parti dall'inizio con obiettivi singoli molto chiari e distinti che possono portare a sfasciare tutto. Fermo restando che è una questione caratteriale della persona. Tu se non riesci a vincere giochi per sfasciare il gioco a tutti, altri no. E a livello d'ambientazione ha senso in dow, molto meno in new angeles.

Inoltre qui hai la percezione di poter superare il tuo avversario. Difficilmente ti trovi così distante da sentire di non farcela e anche se così fosse te ne accorgi quando ormai ci son pochi turni. Ci possono essere momenti della partita in cui oltre la metà dei giocatori al tavolo sono in posizione di vittoria ed il loro interesse a quel punto è principalmente sul far andare tutto bene per tutti (tranne il federalista).

L'unico che perde sicuramente, se non è il federalista, è l'ultimo della fila, ma è 1 contro 5 ed è un 1 che se non si trova a 20 punti di distanza sente tranquillamente di poter rimontare e quindi non punta a sfasciare ogni cosa.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Master_Alex » 27 lug 2017, 16:47

Guardate che in New Angeles in realtà gli obiettivi delle singole Corporazioni sono molto + forti che in Dow, secondo me.

In DoW, se non fai il tuo obiettivo, "poco male"... nel senso: non hai vinto... ma comunque la Colonia collettivamente ha vinto, e partecipi della vittoria comune.
In New Angeles, invece, hai proprio un obiettivo con avversario diretto e POI hai anche l'obiettivo di tenere attiva, viva e "sana" la città... ma non è la città che vince, alla fine della fiera...
Mi sembra più vicino a Republic of Rome, dove alla fine hai Roma da tenere a galla ma punti ad essere tu il vincitore, ed il vincitore è uno e uno soltanto...
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi