[IMPRESSIONI] New Angeles

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] New Angeles

Messaggioda Mik » 29 lug 2017, 12:55

Anche io ho questo dubbio. Mi pare che la parte di contrattazione sia meno codificata di quei giochi e veramente lasciata troppo libera.
Soprattutto per un gioco così lungo.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Gaspatcho » 29 lug 2017, 13:07

FeDeSpa ha scritto:
Gaspatcho ha scritto:Sì, a me piacciono parecchio questi giochi, ma col mio gruppo ho fatto: zero partite a bsg, zero al trono, zero a resistance... sono riuscito ad intavolare qualche volta dow, ma non so grazie a quali santi... quindi è meglio se lascio perdere.

Pensa che io ho un gruppo che gioca a Dow(anzi due gruppi, anche quello in vacanza) è un gruppo che adora BSG...
Ma non so ancora se questo titolo è da acquistare :muro:

Mannaggia oh...
Ho capito che mi vuoi far schiattare di invidia!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda PaoloCol » 29 lug 2017, 19:12

Gaspatcho: decisamente lascia perdere!

Mik: no perché puoi fare solo quello che prevede la proposta votata. Al max posso dire che io voto questa ora se dopo mi fanno passare una che toglie malattie, ma non sono tenuti a rispettarlo.
Inoltre nella mia partita... mi votavano contro (non mi accusavano di essere federalista solo perché era già noto chi fosse)
Offline PaoloCol
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Messaggioda Master_Alex » 1 ago 2017, 1:29

Sono d'accordo con la visione di @Agzaroth.

Provato con @sava73 e @cola, ed anche da noi, avendo la Haas Bioroid, ho fatto quattro soldini in croce spostando i droidi che già erano molto ben piazzati, al contrario di NBN e Jinteki che hanno fatto più soldi (specie NBN) con le loro abilità di fazione.

In ogni caso è un gioco che dà il meglio di sè con il giusto gruppo, come tutti quelli dove di mezzo c'è la contrattazione.

Gli Asset, è vero, possono variare molto a seconda del tipo... alcuni sono molto inutili.

Da considerare anche il setup di partenza, comunque... magari con altri setup la partita può cambiare volto :)
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda kadaj » 1 ago 2017, 17:05

Master_Alex ha scritto:
Provato con @sava73 e @cola, ed anche da noi, avendo la Haas Bioroid, ho fatto quattro soldini in croce spostando i droidi che già erano molto ben piazzati, al contrario di NBN e Jinteki che hanno fatto più soldi (specie NBN) con le loro abilità di fazione.

E sava non ha scritto nulla sul Venerdì gdt? :tsk:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda cola » 1 ago 2017, 17:52

A Sava piace a Cola no :snob:
Ora sai tutto quello che ti serve :sisi:
kadaj ha scritto:
Master_Alex ha scritto:

E sava non ha scritto nulla sul Venerdì gdt? :tsk:
[Vendo/Cerco]: Aggiornato 08-08-2017
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Mik » 1 ago 2017, 19:42

Chissà perché non avevo dubbi :asd:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda escopazzo » 2 ago 2017, 3:29

Io sto in scimmia al max.
Devo decidere per uno tra questo, Dow, bsg e shadow over Camelot. In vantaggio bsg al momento.
Offline escopazzo
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: escopazzo

Messaggioda pennuto77 » 2 ago 2017, 9:21

Giocato, non è il mio genere e francamente non mi ha fatto impazzire sebbene non sia affatto male.
Si tratta dell'ennesimo gioco alla BSG o Dark Moon ma per me ha dei difetti che me lo rendono inferiore ad entrambi. Intanto il traditore riveste un ruolo meno attivo ed importante tanto che sapere se c'è o meno non è cruciale per gli altri giocatori. I materiali fanno gridare allo scandalo! Sono ottimi e abbondantissimi in maniera direttamente proporzionale alla loro completa inutilità. Il tabellone è gigantesco e non riporta neppure una piccola parte delle tante informazioni utili che poteva avere e che aveva ampiamente modo di "ospitare"!
Le minia sono belle quanto inutili ed anche loro non aiutano minimamente a ricordare la funzione che hanno......
Insomma un gioco spilla soldi che poteva costare 20€ di meno ed avere materiali molto più funzionali. :sayan:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,170.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Agzaroth » 2 ago 2017, 9:23

escopazzo ha scritto:Io sto in scimmia al max.
Devo decidere per uno tra questo, Dow, bsg e shadow over Camelot. In vantaggio bsg al momento.

tra questi o BSG o DoW. Shadows impari presto a vincere e passa nel dimenticatoio, NA è inferiore agli altri due.
Per me, con DoW fai forse la scelta migliore, considerata anche la scatola della Lunga Notte a la ventura Warring Colonies.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda PaoloCol » 2 ago 2017, 9:34

pennuto77 ha scritto:Intanto il traditore riveste un ruolo meno attivo ed importante tanto che sapere se c'è o meno non è cruciale per gli altri giocatori.

confermo

pennuto77 ha scritto:I materiali fanno gridare allo scandalo! Sono ottimi e abbondantissimi in maniera direttamente proporzionale alla loro completa inutilità. Il tabellone è gigantesco e non riporta neppure una piccola parte delle tante informazioni utili che poteva avere e che aveva ampiamente modo di "ospitare"!
Le minia sono belle quanto inutili ed anche loro non aiutano minimamente a ricordare la funzione che hanno.

ROTFL. Sì, io sono uno a cui non dispiace per nulla pagare 20 euro in più per materiali migliori e che schifa i giochi "braccino corto"... però qui andava curata PRIMA la funzionalità e POI l'estetica. La domanda ricorrente è "cosa fa il tizio con la cresta?", almeno farli di colore diverso.
E le malattie, vista la generosità dei materiali, potevano essere delle placche in plexiglas che coprivano con un simbolo rosso semitrasparente la zona, così erano più immediate da notare (e la Jinteki ringrazia!)
E il tabellone poteva essere un 30% più piccolo.
Offline PaoloCol
Maestro
Maestro

Messaggioda gen0 » 2 ago 2017, 10:13

escopazzo ha scritto:Io sto in scimmia al max.

imho bsg meglio, ma odio dow con ogni fibra del mio essere per come gestisce gli zombie.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda gen0 » 2 ago 2017, 10:17

PaoloCol ha scritto:
pennuto77 ha scritto:Intanto il traditore riveste un ruolo meno attivo ed importante tanto che sapere se c'è o meno non è cruciale per gli altri giocatori.

confermo

non son daccordo. Secondo me alla peggio siamo ai livelli di bsg (ma con l'assenza di un bonus nello scoprirsi)

o meglio dipende da come si gioca o da come vien su la partita.

in una partita in cui ognuno gioca molto per i suoi interessi scoprire chi è il traditore serve ad impedirgli di arrivare a 25 capitali e soprattutto ad evitare di votare le sue offerte, perchè potrebbe usarle per far andare tutto a picco (ad esempio quella che fa scegliere le carte evento è terribile).
Ovvio il suo essere più o meno attivo dipende da come sta andando la partita. Se i giocatori collaborano molto dovrà essere più preciso e spingere di più, se i giocatore collaborano poco e la partita va a picco da sola non gli serve essere così palese.

Riflettevo che questo suo essere molto dipendente da come gira la partita potrebbe essere la sua fortuna sul lungo periodo.
Titoli simili, giocati dagli stessi giocatori, tendono a mostrare sempre la stessa faccia.

Chiunque abbia giocato avalon con lo stesso gruppo più volte sa bene che alla fine quasi non si gioca più. Spesso dopo 2 secondi già si conoscono tutte le meccaniche per sgamare subito chi è il traditore ecc

Qui la cosa potrebbe farsi più interessante
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda AkioSix » 2 ago 2017, 12:08

Ma contando che bsg a me non è piaciuto molto per via della meccanica che mi sembrava di dover far sempre la stessa cosa per 2 ore filate....questo New Angeles offre qualcosina in più in tali termini o siamo sempre lì?
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda PaoloCol » 2 ago 2017, 12:24

Difficile rispondere perché, se è vero che a BSG fai la stessa cosa per tutta la partita, è vero che la fai in situazioni estremamente diverse (mai nessuno messo in prigione? O il Galactica danneggiato pesantemente? O momenti pieni di viper e momenti senza?).

Qui in effetti fai la stessa cosa E secondo me in situazioni molto simili. La grossa cosa aggiuntiva è che si è tutti in semi-competizione e quindi ci sono trattative. Non serve convincere che la scelta è la migliore per il bene comune, come a BSG, qui basta che offri esplicitamente qualcosa a qualcuno.

Aggiungo anche che discordo... da me stesso. Sono ancora convinto che il "traditore" non rivesta un ruolo così importante come in BSG PER QUANTO RIGUARDA I DANNI ESPLICITI, ma qui riveste il ruolo di un possibile alleato per il giocatore ultimo di soldi, cosa che in BSG è assolutamente impossibile (ci è successo solo una volta quando Padre Cavil, leader cylone con chissà quale agenda, si è dovuto infiltrare sul Galactica col nostro permesso per ripararci l'hangar... :oops: )
Offline PaoloCol
Maestro
Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi