News: votazioni aperte per il Goblin Magnifico

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: News: votazioni aperte per il Goblin Magnifico

Messaggioda MichyLo » 13 feb 2016, 12:59

Protos ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Ma fatevelo voi un premio a vostro piacimento no? Incredibile come non vada mai bene niente ao.

Poi lo chiamo Goblin superMagnifico col marchio tana e scelgo io insieme a qualche utente che mi sta simpatico i migliori giochi ok? :asd:
Incredibile come certa gente non criticizzi nulla...

Credo che invece tutti criticizzino… poi si può decidere se
- fare polemica
- dare consigli per migliorare
- provare ad aiutare a migliorare in maniera concreta
- tacere perché non ci si sente in grado di essere di aiuto
- ignorare perché non si vede margine di miglioramento

Viva la libertà
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 13 feb 2016, 13:00

Non so perchè, ma ho un deja-vu...

Mi pareva che tutte queste cose fossero state spiegate lo scorso anno.
Nessun problema, le rispiego:
- la giuria non è autoreferenziale (non ho capito in cosa dovrebbe esserlo), ma è stata scelta e approvata in base a preparazione referenze e serietà.
- il premio degli utenti non è un contentino, ma finisce automaticamente nella rosa degli 8 finalisti.
- l'unica preferenza semplifica le cose e impone una scelta difficile. Può piacere come no, magari l'anno prossimo si implementeranno altre soluzioni (tipo far votare solo i tesserati, fare una ulteriore scrematura della lista, dare tre preferenze) ma per ora sic est.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Mica » 13 feb 2016, 13:05

romendil ha scritto:Io ringrazio chi è in giuria perché fa un bel lavoro.
Ammetto che non sarei abbastanza "illuminato" per far meglio

Oltre che loro, i giurati, hanno speso tempo ed energie a provare e riprovare tutti questi giochi. Magari giochi che di base non piacevano o attirava nemmeno tanto.
Io non credo che avrei potuto /voluto farlo.
Criticare la presenza della giuria, che sta in tutti i premi (vedi Sanremo in questi giorni ),mi pare un rosicare x non esserci
Quando smetti di giocare non sei adulta. Sei spenta
Offline Mica
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor
TdG Moderator

Goblons: 1,900.00
Board Game Arena: mica
Mercatino: Mica
Agricola fan Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col blu Sono un Sava follower I viaggi di Marco Polo fan Race for the galaxy fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Io gioco Classico

Messaggioda GrandeMu » 13 feb 2016, 13:07

Io davvero non capisco l'acredine nei confronti del voto della giuria e quello popolare: per poter esprimere un giudizio che non sia un hands on di un paio di partite ma un'analisi un minimo strutturata ci vuole tempo da dedicare a tutti i giochi papabili, e va da se che un'attività del genere richieda tempo e dedizione che non tutti possono avere. Il lavoro della giuria, in questo caso, è proprio un lavoro vero e proprio di cui dovremmo quantomeno essere riconoscenti visto che non gli viene neanche nulla in tasca se non un sacco di critiche prima ancora che abbiano scelto il gioco. A pensar male non si andrà in Paradiso, ma sembra quasi uno j'accuse figlio del "perché non sono anch'io in giuria?"

Che poi l'equazione voto popolare = gioco di un dio minore, io non l'ho vista da nessuna parte :ninja: Lo "spirito" del voto popolare credo sia quello di esprimere una preferenza per un gioco che possa piacere a tanti e che quindi sia un po' più fruibile, che non costi una cifra e che non preveda un'operazione stealth su siti semisconosciuti per trovare una copia chissà come. Prima di sparar sentenze, almeno aspetta di vedere cosa viene votato: se vincesse FCM il voto popolare? :asd:
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Morg » 13 feb 2016, 13:33

Protos ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Ma fatevelo voi un premio a vostro piacimento no? Incredibile come non vada mai bene niente ao.

Poi lo chiamo Goblin superMagnifico col marchio tana e scelgo io insieme a qualche utente che mi sta simpatico i migliori giochi ok? :asd:
Incredibile come certa gente non criticizzi nulla...

La Tana è una comunità che si regge su un sito, un forum, una serie di affiliate locali, eventi di divulgazione e torneistica e vari ed eventuali.

Per far sì che questo esista, è NECESSARIO un presidente, un direttivo o consiglio, una redazione, persone che gestiscano l'organizzazione di eventi e tornei a livello nazionale, presidenti che gestiscano le associazioni a livello locale.

Ora: io, da povero pezzente quale sono, se dovessi pensare a un premio tecnico a marchio tana, per non saper leggere né scrivere i potenziali giurati andrei a pescarli in questo stuolo (tutt'altro che nutrito) di candidati. Mi verrebbe naturale. Mi sembrerebbe financo Giusto.
Non già perché non possano esistere persone "degne" al di fuori (è ridicolo solo pensarlo), ma perché avrei la garanzia di scegliere persone legate e votate alla Tana, che conoscono il mondo dei gdt, probabilmente con possibilità e volontà di provare numerosi titoli, e, si spera, di farlo con una certa cognizione.

Questo farei io, e da utente mi sentirei pienamente rappresentato.

Questo non vuol dire che non esprimerei eventuali dubbi o criticità, ma penserei bene e a lungo su COME e COSA dire e, soprattutto, proporre.

Perciò colgo l'occasione di ringraziare chi, nonostante tutto, continua imperterrito a REGALARMI tempo e impegno, senza perdersi d'animo davanti a nulla.
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Protos » 13 feb 2016, 13:36

è uno sport del tutto italiano quello di colpire la persona senza elaborare i contenuti espressi.
Pensar male non è soltanto facile e conveniente, ma è anche qualcosa che deriva da un'immedesimazione inconscia

GrandeMu ha scritto:Prima di sparar sentenze, almeno aspetta di vedere cosa viene votato: se vincesse FCM il voto popolare? :asd:

Guarda che il magnifico c'era anche lo scorso anno, il prossimo anno diremo ancora "prima di sparare sentenze"?
se vincesse FCM per la giuria popolare non mi sorprenderei, è un gioco super sponsorizzato in tana, ora è anche online ed è stato ampiamente approvato dai trascinatori. Poi è anche un gioco oggettivamente bello, ma questo conta meno. Per Aclhimisti è successa la stessa cosa. Probabilmente vincerà uno tra FCM, BR e Marco Polo (credo MP) e guarda caso se avessi potuto esprimere tre preferenze avrei scelto proprio quei tre, ma il punto per me non è questo. Non è, come per molti altri, se il voto finale rispecchia i miei gusti, è che il voto popolare è strutturato male.
Una sola preferenza è pochissimo, chiedere un voto alla massa dei giocatori nell'arco dello stesso anno premia soltanto il gioco più gettonato al momento.
Poi la giuria degli illuminati va incontro ad altri problemi, ma almeno ha uno studio adeguato dietro, insieme presentano un ulteriore problema e questo è quanto.
Offline Protos
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Protos

Messaggioda Mod_XXII » 13 feb 2016, 13:39

Protos ha scritto:Incredibile come certa gente non criticizzi nulla...

Si chiama buon senso.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Shooock » 13 feb 2016, 13:41

Protos ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Per la qualità: apposta c'è poi anche la giuria che elegge il Magnifico 2015.

si, infatti le due cose insieme sono quasi una presa in giro. La giuria degli illuminati che determina la qualità e la plebe che ha un solo voto per indicare il titolo più piacione dell'anno. Insieme fanno proprio l'accoppiata perfetta per mostrare a tutti come gli illuminati sanno discernere i giochi di qualità e la massa segue la tendenza. Ripeto a me non da fastidio che ci sia un premio, da fastidio l'autoreferenzialità con cui un gruppo si è definito più esperto e capace di altri di eleggere i miglori giochi secondo la tana dei goblin e che poi lo stesso gruppo massifichi tutti gli altri goblin consentendogli di esprimere una preferenza fittizia.

Per la lista: è semplicemente la lista di tutti i giochi papabili, scremata solo da filler e party games. Nessuno ha mai nemmeno vagamente pensato che un goblin li debba provare tutti. Si lascia ai goblin la massima libertà di voto, entro certi parametri, come è giusto che sia.

il problema non è la lista, semmai la singola preferenza...

Hai ragione, il tutto aveva senso se creavano un sondaggio anche per decidere la giuria.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda Protos » 13 feb 2016, 13:42

Morg ha scritto:Questo non vuol dire che non esprimerei eventuali dubbi o criticità, ma penserei bene e a lungo su COME e COSA dire e, soprattutto, proporre.

Perciò colgo l'occasione di ringraziare chi, nonostante tutto, continua imperterrito a REGALARMI tempo e impegno, senza perdersi d'animo davanti a nulla.

Prima di qualsiasi proposta c'è bisogno di una critica e di un'apertura, questo è l'ordine naturale delle cose. Inoltre di proposte ce ne sono state l'anno scorso e anche nelle mie attuali parole è insita la proposta di aumentare il numero di votazioni per il voto popolare e spostarlo all'anno successivo rispetto ai titoli da premiare.

Anche io colgo l'occasione per ringraziare sinceramente chi mette il suo impegno per la tana dei goblin. Ora sono leggitimato a criticare certe scelte?
In fondo perché voi tutti possiate essere buoni qualcuno deve pur fare la parte del cattivo no?!
Offline Protos
Saggio
Saggio

Messaggioda Protos » 13 feb 2016, 13:43

Mod_XXII ha scritto:
Protos ha scritto:Incredibile come certa gente non criticizzi nulla...

Si chiama buon senso.

No, si chiama omologazione.
Giuro che non volevo dirtelo.
Offline Protos
Saggio
Saggio

Messaggioda Protos » 13 feb 2016, 13:44

Shooock ha scritto:
Hai ragione, il tutto aveva senso se creavano un sondaggio anche per decidere la giuria.

Infatti anche l'anno scorso l'abbiamo detto a più riprese e rientrerebbe a pieno diritto nella categoria delle "proposte", ma qui tutto funziona al contrario. Tutto è bianco o nero e si formano gli schieramenti dei buoni contro i cattivi. Siamo all'interno di un DC :D
Offline Protos
Saggio
Saggio

Messaggioda Nynaeve » 13 feb 2016, 13:47

La giuria si dedica a provare e riprovare i giochi. Sono giocatori con esperienza ma più di tutto sono giocatori che hanno dato la disponibilità a donare tempo per il premio.
Inoltre tutto il team del Magnifico ha dimostrato dall'anno scorso una grande disponibilità e umiltà.
La lista di quest'anno e il sistema di votazione nascono dalle polemiche dell'anno scorso e dalla volontà di migliorare sempre più il premio perché si avvicini alla volontà della maggioranza dei votanti. Tra l'altro tanti critici, chiamati a collaborare, si sono tirati indietro!
Quindi quest'anno segna un altro passo verso il premio che vogliamo!a io ringrazio chi dà il suo tempo e le sue competenze alla Tana! Pare facile dimenticare che il Magnifico è un premio giovane e quindi pefettibile, nato per colmare un vuoto: la mancanza di un premio per gamers! Che cosa sono due anni? Sì anche il prossimo anno ci sarà qualcosa da migliorare e ben venga! Se si è in disaccordo con le modalità di conduzione del premio che appartiene a tutti, sono due le strade:
* Essere costruttivi. cioè dire "a me così non piace, farei in questo modo... ma intanto quest'anno partecipo e apprezzo il passo in più fatto". Perciò OK. Meglio tre preferenze? L'anno prossimo saranno prese in considerazione. Ma intanto lasciamo il team lavorare per noi.
* Finire nella folla dei Leoni da tastiera, pronti all'attacco ma che quando vengono coinvolti si tirano indietro.
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 1,000.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Agzaroth » 13 feb 2016, 13:52

Shooock ha scritto:Hai ragione, il tutto aveva senso se creavano un sondaggio anche per decidere la giuria.

no...sul serio...votare il gioco non va bene ma scegliere la giuria per acclamazione popolare sì? Ma siamo seri? :pippotto:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Morg » 13 feb 2016, 13:54

Protos ha scritto:
Morg ha scritto:Questo non vuol dire che non esprimerei eventuali dubbi o criticità, ma penserei bene e a lungo su COME e COSA dire e, soprattutto, proporre.

Prima di qualsiasi proposta c'è bisogno di una critica e di un'apertura, questo è l'ordine naturale delle cose. Inoltre di proposte ce ne sono state l'anno scorso e anche nelle mie attuali parole è insita la proposta di aumentare il numero di votazioni per il voto popolare e spostarlo all'anno successivo rispetto ai titoli da premiare.

Anche io colgo l'occasione per ringraziare sinceramente chi mette il suo impegno per la tana dei goblin. Ora sono leggitimato a criticare certe scelte?
In fondo perché voi tutti possiate essere buoni qualcuno deve pur fare la parte del cattivo no?!

Era una risposta alla solita frecciatina sulla giuria, ed era abbastanza chiaro (spero).

Sul premio popolare:
poi mi spiegherai se il problema del voto popolare secondo te è che si riduce a decretare il gioco più pompato...cosa cambia avere preferenze in più. È per me un mistero insondabile. Con 3 voti l'utente riacquista il senno e non vota più i 3 più spinti del periodo?
Rimane comunque una proposta assolutamente accettabile e mi pare che ci sia massima apertura su questo per le prossime edizioni. Secondo me cambia ben poco (se non nella maggiore mole per i conteggi), ma a maggior ragione se è percepita come importante si potrebbe implementare.
La proposta di posticipare il voto mi pare invece, scusami, un po' ridicola. Non ho mai visto un premio che decreta vincitori di anni prima. Un premio stantío già nella definizione, abbastanza imbarazzante. Ma ovviamente è opinione mia.
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Nynaeve » 13 feb 2016, 13:55

Votare per eleggere la giuria... E come lo faresti?tre coti su 17000 utenti? Campagna elettorale con candidati e chi parla meglio viene eletto? O partiti così ogni gruppetto di amici avrà il suo rappresentante?

Quello che i giurati devono garantire è il tempo dedicato al premio e l'esperienza oltre che la varietà di gusti. Ora quali giurati non rispondono ai criteri?

E davvero. Come gestireste una votazione del genere? Chi fareste votare? Tutti i 17000 o magari discriminereste per numero di meeple sotto il nick? Per anno di iscrizione?
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 1,000.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi