Niagara - variante 2 giocatori

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Niagara - variante 2 giocatori

Messaggioda Paino75 » 20 lug 2015, 19:46

Qualcuno mi può dire se la variante per due giocatori presente qui in tana del gioco Niagara sia una variante valida e che funziona bene? Qualcuno ha avuto modo di provarla?
In pratica la variante sarebbe questa:

Gemme - Ridurre il numero delle gemme disponibili in ogni giacimento a 5 (o 4 se volete una
partita ancora più competitiva), questo rende possibile fermare un giocatore che vuole vincere
velocemente collezionando 4 gemme dello stesso colore (Es. 4 gemme viola).

Carte Pagaia - Prendere un set addizionale di carte pagaia, mischiarlo all'inizio della partita, e
girare la carta in cima al mazzo ogni turno in cui si deve determinare la velocità del fiume.
Quando la nuvola segnatempo viene giocata, usate le carte pagaia del set in aggiunta per
determinare la velocità del fiume per quel turno. Quando tutte le carte pagaia sono state
utilizzate, mescolatele nuovamente e continuate.

Qualcuno mi può dare informazioni anche riguardo la sua espansione? Vale la pena? Lo migliora? Lo arricchisce?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: Niagara - variante 2 giocatori

Messaggioda CoB » 20 lug 2015, 21:20

Ecco, a differenza di quella per Vanuatu, questa variante l'ho trovata proprio brutta.
Offline CoB
Iniziato
Iniziato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: cob1972
Mercatino: CoB

Messaggioda Paino75 » 21 lug 2015, 0:12

Ma come mai in rete si trovano recensioni dove danno il gioco da 2 a 5 giocatori e altre dove invece lo danno da 3 a 5??
Anche alcune immagini della scatola presentano il numero di giocatori differente!
Qualcuno mi può chiarire questo fatto?

Esistono comunque altre varianti per due giocatori diverse da quella che ho citato io?

L'espansione di questo gioco com'è?

Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Paino75 » 21 lug 2015, 14:20

Paino75 ha scritto:Ma come mai in rete si trovano recensioni dove danno il gioco da 2 a 5 giocatori e altre dove invece lo danno da 3 a 5??
Anche alcune immagini della scatola presentano il numero di giocatori differente!

Esistono comunque altre varianti per due giocatori diverse da quella che ho citato io?

Grazie.

Nessuno mi sa spiegare? :piange:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda romendil » 21 lug 2015, 14:52

Paino75 ha scritto:
Paino75 ha scritto:Ma come mai in rete si trovano recensioni dove danno il gioco da 2 a 5 giocatori e altre dove invece lo danno da 3 a 5??

Grazie.

- mi risulta 3-5, 3-6 con l'espansione
- in due ridurre le gemme è un classico, non so suggerirti altro
- l'espansione carina: aggiunge il sesto giocatore, altre tessere pagaia, il vortice, l'alce e il castoro. Tutte regole che variano un po' il gioco senza stravolgerlo.
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Paino75 » 21 lug 2015, 14:57

romendil ha scritto:
Paino75 ha scritto:

Grazie.

- mi risulta 3-5, 3-6 con l'espansione
- in due ridurre le gemme è un classico, non so suggerirti altro
- l'espansione carina: aggiunge il sesto giocatore, altre tessere pagaia, il vortice, l'alce e il castoro. Tutte regole che variano un po' il gioco senza stravolgerlo.

Ho letto in internet qualche informazione e recensione ma non ho capito bene a cosa serve e come funziona il castoro.
Potresti chiarirmi?
Inoltre volevo sapere se fosse obbligatorio utilizzare tutte le aggiunte dell'espansione o se magari è possibile selezionarne solo alcune da aggiungere al gioco base, così da variare ogni volta la partita.
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda romendil » 21 lug 2015, 15:51

Il castoro entra in gioco quando il segnatempo va su +2. Viene piazzato sulla prima tessera fiume, viene quindi trasportato dalla corrente: appena cade nella cascata si riporta il segnatempo sullo 0.

Puoi aggiungere tutte le espansioni che vuoi, ognuna è indipendente dall'altra.
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi