Nightmare

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Messaggioda Raistlin » 29 ago 2010, 12:44

dRILLeR ha scritto: Non bisogna per forza avere vissuto le cose alll'epoca per apprezzare.

Ecco, proprio questo era il sunto del mio ultimo post: quando ci sono impegno e qualità, questi vengono fuori e li si nota. E senza tempo.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda dmc977 » 29 ago 2010, 15:45

La nostalgia conta nel giudizio ma non è determinante. Il vero problema è che è il cinema nella sua totalità che oggi non ha più la qualità di un tempo, ma diventa sempre più mediocre. Alcuni classici di un tempo sono irripetibili non solo per mancanza di idee e qualità, ma anche perchè oggi non avrebbero più quell'impatto emotivo e culturale che scaturivano dal periodo specifico in cui sono usciti. E poi, diciamocelo, oggi il cinema è mediocre perchè la gente va a vedere film mediocri. Il vero problema, quindi, non è il cinema, ma qui il discorso si allarga e diventa più complesso, e non è il caso di proseguire.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda spada » 29 ago 2010, 20:30

hai detto che la gente vs a vedere film mediocri, mi piacerebbe sapere se a te e' piaciuto qualche film degli ultimi 5-10 anni circa?
Offline spada
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: spada

Messaggioda dmc977 » 29 ago 2010, 20:49

spada ha scritto:hai detto che la gente vs a vedere film mediocri, mi piacerebbe sapere se a te e' piaciuto qualche film degli ultimi 5-10 anni circa?

Ovviamente si, per fortuna ogni tanto l'eccezione conferma la regola. Un paio di film all'anno si salvano dal marasma.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Messaggioda Raistlin » 30 ago 2010, 1:29

spada ha scritto:hai detto che la gente vs a vedere film mediocri, mi piacerebbe sapere se a te e' piaciuto qualche film degli ultimi 5-10 anni circa?

Per quanto mi riguarda i film che mi sono piaciuti negli ultimi 10 anni credo possano contarsi sulle dita di una mano monca.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda spada » 30 ago 2010, 10:15

scusa senza offesa ma se i film degli ultimi 10 anni li conosci su una mano monca, non credi di essere di gusti un po' troppo difficili? e a sto punto ti conviene non guardare piu' film no?
Offline spada
Goblin
Goblin

Mercatino: spada

Messaggioda Stregorco » 30 ago 2010, 10:15

Premetto che adoro il genere horror e che sono un fan del Nightmare "originale". Ho visto questo film. L'ho visto con la necessaria imparzialità e obbiettività. Gli amici al mio seguito sono entrati in sala dicendo: "sarà una boiata" "chissà che me**a di film" "il primo Nightmare non si batte", insomma pregiudizi e snobismo, ostilità di fronte al nuovo.

Personalmente reputo questo film dignitoso, ma insipido. Non spaventa. Non emoziona. Il nuovo volto di Freddy è decisamente inquietante, però non ha l'umanità mostruosa di Englund e non caratterizza il personaggio. Fortunatamente questo Freddy ha mantenuto la cattiveria dell'originale e non è diventato quella sorta di macchietta per teenager che si vedeva nei vari seguiti.

Insomma, mi è parso un film onesto, e non una semplice manovra per far soldi. Comunque tutti i film sono una manovra commerciale, anche il Nightmare di Craven lo è. Se la manovra è fatta con intelligenza il film è bello altrimenti no.

Detto questo, penso che i remake siano validi solo quando aggiungono qualcosa al film: nuovi particolari sulla storia o sul personaggio, nuove idee del regista che lo mette in scena. Il remake di Halloween di Rob Zombie, è per me addirittura meglio dell'originale (per quello che riguarda la regia, per gli attori preferisco il film di Carpenter). Questo Nightmare tiene conto del nuovo gusto del genere horror (inevitabilmente diverso da quello degli anni 80) ma non aggiunge nulla alla storia.

Concludo dicendo che noi fruitori dell'arte dovremmo avere la mente sgombra da pregiudizi e nostalgie. Ho notato in alcuni interventi quello snobismo da grande vecchio che non è certo un inno alla critica obbiettiva di un'opera. Ho 35 anni.
Ultima modifica di Stregorco il 30 ago 2010, 10:22, modificato 1 volta in totale.
Offline Stregorco
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Stregorco

Messaggioda Sprunx » 30 ago 2010, 10:20

Stregorco ha scritto:insipido. Non spaventa. Non emoziona.

Visto ieri. Quoto.
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda dmc977 » 30 ago 2010, 12:45

Ho letto qualcuno parlare di snobismo. Attenzione, si tratta di semplice delusione dovuta alla constatazione del panorama cinematografico degli ultimi anni. E poi, nel caso di Nightmare, per quanto dignitoso possa essere, non venitemi a dire che NON si tratti di operazione commerciale. Concordo con chi dice che negli ultimi 10 anni i film validi, quelli che restano, siano stati un numero irrisorio.
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Precedente

Torna a Tempo Libero