Nightmare

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Nightmare

Messaggioda spada » 28 ago 2010, 20:08

Ho appena rivisto il remeke di nightmare al cinema carino ma.....

1 il volto di fraddy cambiato non mi e' piaciuto
2 la storia piu' o meno e' quella del primo e insuperabile ma ci son alcune modifiche e quindi si puo' dire che il primo me lo riguarderei altre 10 volte questo potrei non riguardarlo mai piu'
3 non c' e' piu' Robert Englund
4 nemmeno il grande Wes Craven
5 tutto sommato carino

comunque potrebbe tranquillamente piacere a chi non ha mai visto nightmare siccome lo visto con 2 miei amici che e' il primo che vedono e gli e' piaciuto
Offline spada
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: spada

Messaggioda Montecristo9 » 28 ago 2010, 20:49

Da fan di vecchia data della serie andrò a vederlo quanto prima, ma il rischio delusione mi sembra sia purtroppo dietro l'angolo...
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Montecristo9

Messaggioda dmc977 » 28 ago 2010, 21:08

Questo è il genere di operazioni commerciali che io non sopporto. Personalmente credo che non abbia senso andare a vedere questo film per chi conosce bene l'originale, tantomento per un appassionato. In realtà, l'unico senso in questo caso è il vil denaro.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Re: Nightmare

Messaggioda Raistlin » 28 ago 2010, 21:30

Robaccia penosa di cui proprio non si sentiva la necessità.

spada ha scritto:siccome lo visto con 2 miei amici che e' il primo che vedono e gli e' piaciuto

Chiaro, quando non hai punti di riferimento hai un intero mondo da scoprire e cominci con l'accontentarti. Il passo successivo è la conoscenza. Quello ancora dopo è il paragone. E alla fine dovresti avere i mezzi necessari per giungere a una conclusione e quindi a una scelta (argomentata e fondata finalmente su basi discrete). Vale per tutto. Ma chiaramente presuppone voglia di approfondire. :)
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Montecristo9 » 28 ago 2010, 21:35

Rispettando la tua opinione, mi permetto di dissentire.
I remake hanno sempre ad oggetto film che hanno avuto successo in passato, per cui è vero che ciò possa essere considerata un'operazione commerciale (in quanto si è già certi, in fase di produzione, che i fan andranno a vederlo), ma per giudicare bisogna guardare al risultato finale (un pessimo remake di un grande film del passato costituirebbe un vero fallimento per il regista e per il produttore, poichè i veri fan si rifiuterebbero di andarlo a vedere).
Pensiamo all'eventualità di un remake degli episodi 4-5-6 della saga Star Wars, pensi che ci sarebbe qualche fan della serie che non andrebbe a vederli? Sarebbe certamente un'operazione commerciale, in quanto tali film mantengono tuttora il loro fascino, ma una rispolverata tecnologica e visiva sarebbe lecita in un film di fantascienza.
Nel caso di Nightmare, parte della critica lo considera un pessimo remake che non ha nulla a che vedere con il fascino dell'originale, altri lo considerano un buon film...
Per cui penso che per i fan forse vale la pena pagare il biglietto per giudicare personalmente.
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Messaggioda dmc977 » 28 ago 2010, 21:48

Montecristo9 ha scritto:Pensiamo all'eventualità di un remake degli episodi 4-5-6 della saga Star Wars, pensi che ci sarebbe qualche fan della serie che non andrebbe a vederli? .

Sono un fan della serie e non andrei mai a vederli.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Messaggioda Montecristo9 » 28 ago 2010, 22:05

Capisco che sei certamente affezionato alle vecchie scenografie e ai vecchi attori (lo sono anche io), ma se dovessero essere resi nuovamente in maniera magistrale senza snaturare le originarie caratteristiche, io andrei a vederli di sicuro, e penso che otterrebbero lo stesso successo di 30 anni fa.
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Raistlin » 29 ago 2010, 1:51

Montecristo9 ha scritto:Pensiamo all'eventualità di un remake degli episodi 4-5-6 della saga Star Wars, pensi che ci sarebbe qualche fan della serie che non andrebbe a vederli?

Dipende cosa intendi con il termine 'fan'; se intendi il ragazzino soggiogato dai media cui basta vedere il titolo del nuovo sequel del sequel sulla rete per entrare in stato di esaltazione compulsiva è un conto e sì, concordo con te, quello andrà a vedere l'ennesimo seguito (o il remake) del suo film preferito.
Ma se al termine 'fan' dai il significato che vi do io, allora no, secondo me quel genere di fan non corre a vederlo poichè si aspetta la classica commercialata. Anzi, addirittura teme che possa distruggere il suo idolo e spesso non lo considera nemmeno parte dell'opera. Per farti un esempio, la saga di Terminator per me termina al secondo capitolo (e già il secondo lo considero un'americanata.. ma ci sta) il resto per me non esiste, essendo proprio robaccia anni luce dall'originale; lo stesso vale per Alien: il primo è un capolavoro, il secondo un'americanata (ben fatta) e il resto... esiste un resto? :)

Lo stesso Star Wars (e sono discretamente appassionato): quando uscirono gli episodi 1, 2 e 3 non andai a vederli.. li vidi nel tempo con gli amici a casa, conscio che sarebbero stati dei filmetti. E infatti sono dei filmetti al confronto dei vecchi, assolutamente imparagonabili per me sotto ogni punto di vista tranne quello tecnico - ossia il meno importante, per la mia idea di cinema.

Montecristo9 ha scritto:Capisco che sei certamente affezionato alle vecchie scenografie e ai vecchi attori (lo sono anche io), ma se dovessero essere resi nuovamente in maniera magistrale senza snaturare le originarie caratteristiche, io andrei a vederli di sicuro, e penso che otterrebbero lo stesso successo di 30 anni fa.

Capisco molto bene la tua posizione, ma il fatto è che molto, molto raramente avremo qualcosa di reso in modo magistrale, poichè la massa si accontenta di molto poco. Perchè impegnarsi troppo quindi? Tanto appena esce il nuovo trailer dell'ultimo filmetto da quattro soldi la gente si fionda a vederlo...
Dal lato puramente commerciale capisco appieno chi produce in questo modo; dal lato artistico direi proprio di no... Ma si sa che è il denaro uno dei Signori dei tempi attuali, per cui...
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda dmc977 » 29 ago 2010, 2:10

Montecristo9 ha scritto:Capisco che sei certamente affezionato alle vecchie scenografie e ai vecchi attori (lo sono anche io), ma se dovessero essere resi nuovamente in maniera magistrale senza snaturare le originarie caratteristiche, io andrei a vederli di sicuro, e penso che otterrebbero lo stesso successo di 30 anni fa.

Non credo che sarebbe possibile quello che dici. Se parliamo di persone mature, ultratrentenni, con centinaia di film alle spalle, che guardano il cinema e al cinema con un senso critico ed in maniera esigente, è un conto. Se parliamo della massa, che si accontenta di quello che passa il convento (e parlo di qualsiasi campo), il discorso cambia. Io personalmente, non ritroverei mai la stessa qualità e le stesse emozioni in qualsiasi remake possano mai fare, semplicemente perchè, alcune cose sono irripetibili. Non me ne può fregare di meno di un aggiornamento tecnico, o di attori all'ultimo grido. Pensi che se facessero remake di Star Wars, Ritorno al Futuro, Indiana Jones, Blade Runner, Robocop, ecc. ecc. , possano essere lontanamente paragonati agli originali ? Ovviamente, questo vale per chi gli ha visti e vissuti a tempo debito. Per il 12enne di oggi, magari il discorso si inverte (e mi scappa un purtroppo).
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Messaggioda Raistlin » 29 ago 2010, 3:36

Sono d'accordo con dmc977, anche se però non si tratta secondo me solo di un discorso di nostalgia.. o meglio, non solo.
E' vero che ciò che si è vissuto lo si percepisce sempre un po' più roseo di quello che era, ma è importante comunque conservare una certa obiettività. Per me sono proprio fattori qualità e impegno a latitare oggigiorno, nostalgia o meno.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Teschio » 29 ago 2010, 9:21

per lo meno i remake di Rob Zombie aggiungono sempre qualcosa alla storia, sopratutto al "mostro" protaggonista, perchè sono fatti da un appassionato... è un po' come l'Uomo Ragno e Hulk, si nota subito quale dei due è fatto da un vero fan e chi l'ha girato solo per soldi!
Comunque senza Englund non è Freddy!
Offline Teschio
Babbano
Babbano

Mercatino: Teschio

Messaggioda spada » 29 ago 2010, 10:36

.... comunque personalmente era dal 1994 (botte di natale) che non andavo al cinema (preferisco il dvd-blu rey) siccome avevam deciso di farci una biciclettata al cinema abbiam o meglio ho deciso di andare a vedere nightmare (visti tutti e 9)....
Resto sempre dell' opinione che remeke si o remeke no un film prima di essere giudicato va visto....
ho visto il remeke dell' ultima casa a sinistra e mi e' sembrato un buon film lo stesso della citta' verra' distrutta all' alba anche se non ho visto gli originali
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda spada » 29 ago 2010, 10:41

HO TROVATO QUESTE NOTIZIE SU NIGHTMARE :In concomitanza con l’uscita nelle sale americane, cominciano a circolare le prime recensioni del remake di Nightmare, diretto da Samuel Bayer. I pareri sono molto contrastanti ed è difficile farsi un’idea sulla reale qualità del film.
CanMag lo definisce “il miglior film su Freddy degli ultimi 20 anni, superiore agli ultimi quattro sequel” e sulla stessa linea si schiera FilmSchoolRejects arrivando addirittura a giudicarlo “meglio dell’originale”. Di tutt’altro avviso sono invece HollywoodReporter secondo il quale “la vicenda si svolge nella monotonia” e il Chicago Sun Times che lo ha accolto “con grande rassegnazione”. Non entusiastiche nemmeno le recensioni di Variety, che si è soffermato sulle “promesse non del tutto mantenute dalla New Line” e di ReelViews che ha insistito su “un Freddy meno spaventoso rispetto a quello del 1984”.
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda Montecristo9 » 29 ago 2010, 11:49

Molto probabilmente in caso di remake di Star Wars si verificherebbe la situazione da voi enunciata (ed ammetto io stesso che i 3 nuovi episodi sono inferiori agli originali, nonostante il balzo tecnologico), ergo forse la mia posizione è un pò troppo idealistica per essere realizzabile.
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Messaggioda dRILLeR » 29 ago 2010, 11:55

Se vuoi semplicemente un aggiornamento tecnologico degli effetti speciali della vecchia trilogia di Star Wars ti basta comprarli in dvd...putroppo Lucas ha rimesso le mani pesantemente sui film per quelle edizioni :cry: :cry: :cry: come ha fatto ancora più pesantemente con THX1138, maledetto! :evil:
Proprio per questo motivo non li ho mai acquistati e anzi, quando ho trovato una vecchia vhs widescreen in lingua originale dell'episodio IV sono andato in brodo di giuggiole pensando ad una conversione su dvd!
E parlo da vent'enne. Non bisogna per forza avere vissuto le cose alll'epoca per apprezzare.

Tornando più intopic, non ho visto nè questo remake ne l'originale che è nella lista delle cose da vedere da tempo.
Non sono contrario di principio ai remake, basta che offrino qualcosa di interessante allo spettatore, qualcosa di diverso all'originale!
Peccato che pochi me ne vengono in mente che ci siano riusciti :roll:

my 2 cents
Yes, weekend!
Offline dRILLeR
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 50.00
Mercatino: dRILLeR

Prossimo

Torna a Tempo Libero