Nippon

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Nippon

Messaggioda mistake89 » 12 mar 2016, 11:14

Boh, a me panamax non è piaciuto molto. Nippon invece è uno di quelli che ultimamente gioco più volentieri e ogni volta diventa una bella sfida...
Pare tra l'altro che arrivino nuove fabbriche

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda odlos » 12 mar 2016, 12:52

MoonElf ha scritto:Nelle (poche) partite fatte finora, a dire il vero nonostante i moltiplicatori del tutto diversi fra i giocatori i punteggi sono stati piuttosto tirati. In un paio di occasioni mi ha proprio colpito notare come, nonostante un giocatore facesse magari quattro volte il numero di punti dell'avversario sulla tal cosa, alla fine il conteggio complessivo si mantenesse allineato.
Devo fare almeno altre tre o quattro partite prima di dare un giudizio approfondito; al momento lo classifico un bel german, un cugino di Mombasa come tipologia e peso di gioco.
Per ora gli preferisco Panamax, a dire il vero, sia per l'ambientazione (qui molto più irrilevante) che per la grafica, che in Nippon apprezzo proprio poco. Anche a livello di meccaniche, Panamax aveva una maggiore originalità.

Buon gioco, anche se inizio a sentire una certa rigidità nello sviluppo della partita (altro che Mombasa :grin: ), soprattutto nella scelta delle industrie, però le meccaniche sono belle e la voglia di giocare rimane tanta.
Opinione sul bilanciamento: [spoil]I moltiplicatori fanno la differenza solo in parte, le maggioranze nelle regioni forniscono molti più punti, io avrei cercato potenziato di più i contratti, valgono troppo poco rispetto all'infuenza nelle città.[/spoil]

mistake89 ha scritto:Boh, a me panamax non è piaciuto molto. Nippon invece è uno di quelli che ultimamente gioco più volentieri e ogni volta diventa una bella sfida...
Pare tra l'altro che arrivino nuove fabbriche

Acquisto sicuro, ne sento già la necessità, dopo solo 5 partita ho notato una ben delineata preferenza verso poche industrie.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Aibindrye » 12 mar 2016, 13:04

La grafica di Nippon è inconcepibile.
Bah.
Credo di averlo ripetuto mille volte durante la partita, ricordando la bellezza di quella prototipale.
Bah (2).
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda odlos » 12 mar 2016, 13:13

Aibindrye ha scritto:La grafica di Nippon è inconcepibile.
Bah.
Credo di averlo ripetuto mille volte durante la partita, ricordando la bellezza di quella prototipale.
Bah (2).

What's your game? lascia un po' desiderare a livello di grafica... e li fa pure sempre uguali. :facepalm:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Gaspatcho » 12 mar 2016, 14:30

odlos ha scritto:
Aibindrye ha scritto:La grafica di Nippon è inconcepibile.
Bah.
Bah (2).

What's your game? lascia un po' desiderare a livello di grafica... e li fa pure sempre uguali. :facepalm:

Ma infatti. Va bene non fare cose troppo barocche per non pregiudicare il colpo d'occhio, ma queste grafiche minimaliste non si sopportano.
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda mistake89 » 12 mar 2016, 14:37

A me non dispiace affatto, è anche chiara e leggibile.
Sul fatto poi che siano tutte uguali è per creare il brand ed essere sempre riconoscibili.

Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda odlos » 12 mar 2016, 15:13

mistake89 ha scritto:A me non dispiace affatto, è anche chiara e leggibile.
Sul fatto poi che siano tutte uguali è per creare il brand ed essere sempre riconoscibili.

Sì, sì, capisco, ma non è una scelta che condivido (tra l'altro la cover della scatola e la grafica della plancia erano eccezionali nel prototipo).

Poi, boh, forse avendo giocato a ZhanGuo, Madeira, Nippon e Signorie,... mi sento un po' intossicato da questa grafica.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda monty_ratarsed » 12 mar 2016, 16:45

a me quella grafica piace

comunque che è sta storia delle industrie?
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda peppe76 » 12 mar 2016, 17:19

mistake89 ha scritto:Pare tra l'altro che arrivino nuove fabbriche

Quando? Dove l'hai letto?
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda MoonElf » 12 mar 2016, 18:11

La grafica è uno dei punti in cui preferisco Panamax: più moderna e funzionale, mette colore senza diventare confusa. In Nippon invece, mah, mi dice davvero poco. Il tabellone ha dei colori che me lo fanno ricordare come un campo di terra battuta, i tile e gli elementi vari sono poco significativi.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda vincyus » 12 mar 2016, 18:17

Per me l'unico difetto di questo gioco è che necessita di un espansione. Commento scritto dopo 6 partite :asd:
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda IGiullari » 13 mar 2016, 3:21

Il difetto molto grave di questo gioco è che le merci sono indicate ovunque nella grafica come cubi bianchi, ma in realtà hanno deciso di non metterli nella scatola. Alla prima partita ha sempre creato confusione a chiunque lo abbiamo spiegato.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda peppe76 » 13 mar 2016, 9:45

IGiullari ha scritto:Il difetto molto grave di questo gioco è che le merci sono indicate ovunque nella grafica come cubi bianchi, ma in realtà hanno deciso di non metterli nella scatola. Alla prima partita ha sempre creato confusione a chiunque lo abbiamo spiegato.

Vero, ma credo sia riscontrabile (solo?) sui contratti.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda Gaspatcho » 13 mar 2016, 9:47

IGiullari ha scritto:Il difetto molto grave di questo gioco è che le merci sono indicate ovunque nella grafica come cubi bianchi, ma in realtà hanno deciso di non metterli nella scatola. Alla prima partita ha sempre creato confusione a chiunque lo abbiamo spiegato.

In effetti anche io ho riscontrato questo problema a far capire che i cubi neri prima sono carbone e poi diventano merci.
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda IGiullari » 13 mar 2016, 10:34

Sui contratti e negli spazi azione produzione e influenza. Una scelta votata al risparmio veramente infelice
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi