Nippon

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Nippon

Messaggioda ema77 » 10 ott 2015, 8:23

Dicci qualcosa di più odlos...
Io ho adorato ed adoro sia panamax, che rimane gioco assolutamente sottovalutato, con tutta la sua controllata incontrollabilita', che Madeira, una dei miei giochi preferiti in assoluto. Sulla grafica della scatola e' questione di marketing ovviamente cosi' come anche sull'utilizzo dello stesso bravissimo disegnatore come giustamente evidenziava nake. Istintivamente ed anche inconsciamente infatti, pur riconoscendo l'assoluto ed indubbio fascino del primo prototipo, il secondo mi ha 'attirato' appena l'ho visto come un'ape sul miele......casa dolce casa.....tra l'altro i giochi WYG sono marchio di garanzia per cura materiali e costi comunque contenuti.
Unica cosa spero ardentemente in un regolamento più lineare (che mi rifiuto categoricamente di studiare ora) ma mi sa che non sarà così....
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda nakedape » 10 ott 2015, 8:34

ema77 ha scritto:Unica cosa spero ardentemente in un regolamento più lineare (che mi rifiuto categoricamente di studiare ora) ma mi sa che non sarà così....

E' una cosa che hanno detto tutti. Ha un regolamento più immediato... :grin:
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda odlos » 10 ott 2015, 15:49

ema77 ha scritto:Dicci qualcosa di più odlos...
Io ho adorato ed adoro sia panamax, che rimane gioco assolutamente sottovalutato, con tutta la sua controllata incontrollabilita', che Madeira, una dei miei giochi preferiti in assoluto. Sulla grafica della scatola e' questione di marketing ovviamente cosi' come anche sull'utilizzo dello stesso bravissimo disegnatore come giustamente evidenziava nake. Istintivamente ed anche inconsciamente infatti, pur riconoscendo l'assoluto ed indubbio fascino del primo prototipo, il secondo mi ha 'attirato' appena l'ho visto come un'ape sul miele......casa dolce casa.....tra l'altro i giochi WYG sono marchio di garanzia per cura materiali e costi comunque contenuti.
Unica cosa spero ardentemente in un regolamento più lineare (che mi rifiuto categoricamente di studiare ora) ma mi sa che non sarà così....

Sì, l'impressione è che sia più semplice e lineare a livello di regole rispetto a Maderira - che ho provato giusto l'altra sera e mi è piaciuto - e anche rispetto a Panamax - gioco che adoro -, non posso dirlo con certezza perché non ho letto direttamente il regolamento ma ho seguito la sneak preview di Paul Grogan su BGG (in 3 pagine ti fai un'idea sul gioco).
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Corsaro » 10 ott 2015, 21:37

Non mi ispira per nulla.. devo dire che nonostante la mia indole pro-german mi sto parecchio stufando di questi giochi "tutti uguali" e con ambientazione totalmente appiccicata. Se non altro Panamax mi sembra più "ispirato".

Spero comunque di provarlo, perché comunque la curiosità c'è.
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Messaggioda ema77 » 17 ott 2015, 9:53

ragazzi, nessuno l'ha provato?
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda Giorgio67 » 17 ott 2015, 10:12

ema77 ha scritto:ragazzi, nessuno l'ha provato?

Sono interessato anch'io! Il regolamento sembra molto interessante, urge prova diretta.
Offline Giorgio67
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Giorgio67

Messaggioda Agzaroth » 17 ott 2015, 12:37

ottima prima impressione dopo due partite. Tante cose ma tutte sinergiche, che si incastrano bene. A ben guardare non c'è nulla di superfluo. Lascia una buona gestione strategica individuale ma al contempo sulla plancia comune è anche abbastanza interattivo.
Promosso. voto provvisorio 8,5
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda ema77 » 17 ott 2015, 12:50

Agzaroth ha scritto:ottima prima impressione dopo due partite. Tante cose ma tutte sinergiche, che si incastrano bene. A ben guardare non c'è nulla di superfluo. Lascia una buona gestione strategica individuale ma al contempo sulla plancia comune è anche abbastanza interattivo.
declinazioni tipiche del duo portoghese (troppe cose, qualche gestione cavillosa e poco intuitiva ecc.) che so che non ami?
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda Agzaroth » 17 ott 2015, 12:59

ema77 ha scritto:
Agzaroth ha scritto:ottima prima impressione dopo due partite. Tante cose ma tutte sinergiche, che si incastrano bene. A ben guardare non c'è nulla di superfluo. Lascia una buona gestione strategica individuale ma al contempo sulla plancia comune è anche abbastanza interattivo.
declinazioni tipiche del duo portoghese (troppe cose, qualche gestione cavillosa e poco intuitiva ecc.) che so che non ami?

che no amo molto c'è solo la pioggia di bonus. però tutto sommato il gioco è più stretto e quindi quello che prendi fa subito comodo. Confrontato ai precedenti, meno cose, meno cavilli, tutto più legato. Mi ha confermato le impressioni avuto alla lettura delle regole.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda peppe76 » 17 ott 2015, 13:13

Che erano le cose che, personalmente, non mi erano piaciute in madeira.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda IGiullari » 17 ott 2015, 14:17

Piaciuto molto alla prima partita di prova ad Essen. Acquistato e oggi vedrà il tavolo
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda acidshampoo » 17 ott 2015, 15:11

Non ho mai acquistato Madeira e Panamax solo perché a studiare i regolamenti mi sono un po' perso nella loro ampollosità, tanto da non riuscire a farmi un'idea precisa del gioco ad una prima lettura. Oggi mi sono studiato quello di Nippon e mi pare piuttosto liscio. La lunga filiera di cose da fare per posizionarsi nelle regioni (cosa che mi piace) mi ha ricordato un po' Zhanguo, ma spero non abbia gli stessi difetti, a partire appunto dai bonus.
Comunque sia questo che Signorie m'ispirano parecchio.
Ultima modifica di acidshampoo il 17 ott 2015, 16:46, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda darkstar » 17 ott 2015, 15:15

La pioggia di bonus, dopo aver letto il regolamento mi ha tenuto lontano, spero comunque di provarlo e ricredermi...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline darkstar
Esperto
Esperto

Board Game Arena: darkstar75
Yucata: darkstar75
Mercatino: darkstar

Messaggioda MoonElf » 18 ott 2015, 2:46

acidshampoo ha scritto:Non ho mai acquistato Madeira e Panamax solo perché a studiare i regolamenti mi sono un po' perso nella loro ampollosità

Eppure penso ancora che Panamax ti piacerebbe molto.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda Agzaroth » 18 ott 2015, 7:36

MoonElf ha scritto:
acidshampoo ha scritto:Non ho mai acquistato Madeira e Panamax solo perché a studiare i regolamenti mi sono un po' perso nella loro ampollosità

Eppure penso ancora che Panamax ti piacerebbe molto.

Con Acidshampoo non si può mai sapere: gli piacciono certe robe che non si fila nessuno e non gli piacciono giochi che generalmente sono ritenuti ottimi. :grin:
Io non mi azzarderei mai a consigliargli qualcosa ;)
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi