Nome in codice di Vlaada Chvátil

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Nome in codice di Vlaada Chvátil

Messaggioda Zaress » 25 gen 2016, 12:30

The_LoneWolf ha scritto:
Zaress ha scritto:Gioco molto sopravvalutato secondo me...

Nel suo genere che titoli trovi migliori?

Nel genere party game con carte, direi DIXIT senza ombra di dubbio.
Se poi intendi tra i vari cloni, non saprei risponderti perché è il sistema che non mi convince a pieno.
Se poi vuoi sapere se tra i cloni Avalon è il migliore...beh di quelli provati sicuramente si, d'altronde ne è anche l'evoluzione del noto Lupus in tabula.
Poi de gustibus :grin:
Immagine
Offline Zaress
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress

Messaggioda The_LoneWolf » 25 gen 2016, 13:01

Intendevo nel genere bluff/tradimenti, dove secondo me è una delle punte di diamante.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda mistake89 » 25 gen 2016, 13:18

Zaress ha scritto:
The_LoneWolf ha scritto:
Zaress ha scritto:Gioco molto sopravvalutato secondo me...

Nel suo genere che titoli trovi migliori?

Nel genere party game con carte, direi DIXIT senza ombra di dubbio.
Se poi intendi tra i vari cloni, non saprei risponderti perché è il sistema che non mi convince a pieno.
Se poi vuoi sapere se tra i cloni Avalon è il migliore...beh di quelli provati sicuramente si, d'altronde ne è anche l'evoluzione del noto Lupus in tabula.
Poi de gustibus :grin:

Pensa a me dixit piace 0. Mi annoia dopo mezzo turno, nomi in codice invece l'abbiamo consumato.

L'unico party game che gioco volentieri, in assoluto. Oltre a 6nimmt!

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Scythe (ITA) nuovo; Le havre (ITA); Rush&Bash; Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Mercatino: mistake89

Messaggioda Zaress » 25 gen 2016, 13:23

The_LoneWolf ha scritto:Intendevo nel genere bluff/tradimenti, dove secondo me è una delle punte di diamante.

BSG su tutti e DOW secondo posto
Immagine
Offline Zaress
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress

Messaggioda kanaglia » 25 gen 2016, 13:26

Provato, proposto per un inizio serata complice la presenza di un paio di amiche non avvezze ai GDT, monopolizza la serata con 7/8 partite filate e nessuno che voleva andare a letto, il gioco funziona in senso stretto perché diverte e una partita tira l'altra, perfetto con birra patatine e carte rigorosamente non imbustate che DEVONO imbarcarsi e rovinarsi, alcuni difetti rilevati per mio gusto:

- la regola dell'agente aggiuntivo alla prima squadra che parte, avrei preferito la simmetria, stesso numero di agenti e turni (se i primi finiscono gli agenti i secondi hanno un ulteriore turno per pareggiarla)

- mi sembra ci siano troppi luoghi geografici cosí a occhio, in alcune partite ne abbiamo avuti davvero troppi (fino a 16, in quel caso abbiamo cambiato setup), magari peró questo é solo un caso

- il fatto che taluni setup o taluni giocatori creino partite piatte che si concludono con tutti indizi da uno e magari uno da due al massimo, avrei preferito un regolamento che obbligasse in qualche maniera a dare indizi da due/tre e cosí via, certo facile a dirsi meno a farsi, in ogni caso il divertimento é dato dal meccanismo in se quindi tutto ok
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda The_LoneWolf » 25 gen 2016, 13:32

Zaress ha scritto:
The_LoneWolf ha scritto:Intendevo nel genere bluff/tradimenti, dove secondo me è una delle punte di diamante.

BSG su tutti e DOW secondo posto

È comunque in terza posizione quindi? :grin:

Però DoW > Resistance per quanto concerne bluff/tradimento no dai :consola:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda mistake89 » 25 gen 2016, 13:32

Tutta esperienza, kanaglia.
Le prime sessioni si è un po' bloccati, ma poi si attiva il pensiero laterale e ne escono delle belle.

Sui set-up con molte parole appartenenti alla stessa area, noi ne andiamo ghiotti. Da quando un amico, tutto soddisfatto disse 'animali,4'. Ma sul tavolo ce n'erano ben 9, con risate e caciara generale.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Scythe (ITA) nuovo; Le havre (ITA); Rush&Bash; Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Mercatino: mistake89

Messaggioda cascione » 27 gen 2016, 13:22

mistake89 ha scritto:Sui set-up con molte parole appartenenti alla stessa area, noi ne andiamo ghiotti. Da quando un amico, tutto soddisfatto disse 'animali,4'. Ma sul tavolo ce n'erano ben 9, con risate e caciara generale.

Il pregio di questo gioco sta tutto qui :sisi:
Immagine
Offline cascione
Novizio
Novizio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: cascione
Board Game Arena: Cascione
Yucata: cascione
Mercatino: cascione

Messaggioda maxrub » 31 gen 2016, 10:59

Domande:
1) se do un indizio da una parola e questa viene indovinata, il turno passa comunque alla squadra avversaria vero?
2) se do un indizio da due parole e, dopo avere indovinato la prima, ci si ferma, il turno rimane a noi?
Offline maxrub
Novizio
Novizio

Mercatino: maxrub

Messaggioda Agzaroth » 31 gen 2016, 11:02

[s]No a tutte e due[/s].

Edit: Vedi sotto.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,330.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda maxrub » 31 gen 2016, 11:15

io ho sempre giocato sul si ad entrambe, riguardo la prima avevo capito che, proprio per limitare la possibilità che si forniscano tutti indizi da una parola, quando si fornisce un indizio da una parola automaticamente, che sarà indovinata o no, il turno passerà poi alla squadra avversaria. Da noi la cosa funziona come forte stimolo a cercare indizi dalle due parole in su.
Offline maxrub
Novizio
Novizio

Mercatino: maxrub

Messaggioda Agzaroth » 31 gen 2016, 12:10

Scusate, ho letto in fretta. Il turno passa sempre agli avversari, che tu sbagli, che ti fermi o che indovini.

Quindi Sì alla prima domanda (ricorda che anche con un singolo indizio puoi sempre indovinare una parola in più)
No alla seconda: se scegli di fermarti, il turno passa agli altri.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,330.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda Nynaeve » 31 gen 2016, 12:12

Un indizio da una parola: i giocatori possono rispondere e e se riusciranno a trovarla potranno comunque provare a sceglierne un'altra come da regolamento.
Un indizio da due parole: se la squadra sceglie di passare dopo aver indovinato la prima il turno passa agli altri.

Noi giochiamo seguendo il regolamento e non abbiamo problemi. L'ho portato anche in classi di primo e secondo superiore e i ragazzi dopo una prima manche con indizi da uno cominciano a capire e osare... è molto interessante osservarli
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 1,000.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Gilead89 » 22 feb 2016, 17:48

Per quelli che hanno questo gioco, mi potete confermare la grandezza delle carte?
40 carte 70x70
200 carte 45x68
Perchè sui alcuni siti di acquisti online avevo letto delle misure diverse, e vorrei la sicurezza prima di prenderle
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Messaggioda MoonElf » 22 feb 2016, 18:23

Intervengo solo per dire che, secondo me, imbustare le carte di Nome in Codice ha una utilità inferiore a zero.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi