Nomination SDJ 2015

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Nomination SDJ 2015

Messaggioda pomilius » 18 mag 2015, 19:49

Comincio a non credere più in questo premio!!!
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Messaggioda lorenzo_l » 18 mag 2015, 19:53

mistake89 ha scritto:
lorenzo_l ha scritto:Sento odor di Déjà vu... Ogni anno è la stessa storia ;)

Ad ogni modo a me piace vedere al supermercato una mamma al mio fianco che prende la scatola di Camel Up fidandosi del bollino, anziché puntare dritto su Monopoli Babbonatale... Sono contento per i suoi figli!

Qui giocano tanto a camel up che a monopoli.

inviato dalla sua scatoletta tascabile

Qui immagino di capire sia li in Germania ;)
Qui da me, vicino in Slovenia, ci sono supermercati di catene tedesche dove i SdJ fanno bella mostra di se nei 5metri dedicati ai giochi da tavolo... Prezzi tedeschi...

Speravo in Marco Polo per comprarlo ad un prezzo ridotto.

Ma quello che mi chiedo... Ma qui in Italia tempo fa la distribuzione non era migliore?
Cioè nei negozzi di giocattoli si trovavano titoli tipo Tangram, Cascadix, Incognito, Marco Polo (Tom Kremer 1983), Crack... Ora giochi analoghi sembra a me o non si trovano più?
Di solito ci sono 4 metri di appassionanti Puzle, poi una mezza dozzina di varianti del Monopoli, altrettanti Risiko, versioni in scatola di qualche gioco a premi TV... Ah si il fantastico Cluedo! Si fa difficoltà a trovare il Paroliere!! Why? Warum? Porquoi?
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda yon » 18 mag 2015, 20:57

nakedape ha scritto: Però è PIACIONE da matti e questo secondo me lo mette in lizza per il primo posto.
Dobbiamo ricordarci che lo scopo è "che sia venduto un gioco che piace e fa divertire".

Perfettamente d'accordo. Dopodiché il gioco piacione facilmente è il giochillo con cui riempire la serata al posto della partita di pallone. Di conseguenza, se qui dentro la gente si lamenta lo trovo perfettamente normale. A me piace giocare, non sono un tedescoide di quelli che o The Great Zimbabwe o niente, però nella mia collezione ho praticamente bandito i filler perché mi dicono poco: dopo aver provato titoli di diversa intensità ormai un minimo sindacale me lo aspetto, qualcosa che anche nella rilassatezza faccia un po' muovere le meningi, sia un minimo impegnativo. Quello per me è giocare ad un gioco di società, altrimenti tanto vale prendere i videogames sparatutto che tanto non c'è differenza.
Diciamo, almeno, se sto parlando di una categoria di giochi "esperti", naturalmente, non è che voglio appiccare falò con scatole di Monopoli e Uno. Ma un minimo di coerenza. Perché altrimenti sì, sto facendo cattiva informazione anche se sono lo SdJ e lo sto facendo in modo furbesco.

Chiudo dicendo che sono da sempre convinto che la storia della gradualità di giochi per "convertire un babbano" sia profondamente errata. Lo dico anche per esperienza personale, c'è gente che ho fatto partire da Tzolk'in o dal Trono di Spade e aveva giocato solo ai famigerati Risiko e Monopoli.
Certo che se queste persone si informano un minimo (non sono esperti, hanno meno mezzi per approfondire/difendersi) e vedono che i giochi esperti sono poco più che filler... :-/
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda Poldeold » 18 mag 2015, 23:04

Non so a cosa ti riferissi (se alle nomination o ai post qui in Tana) ma questa frase corrisponde a ciò che ho pensato ancor prima di aprire questa discussione :grin: . Come al solito si accende la diatriba sulle scelte e sulla validità di questo premio.
Mi dispiace solo leggere queste frasi:

Mod_XXII ha scritto:A margine, se uno si lascia abbindolare dal premio NON è un esperto. Un esperto - scusate ma mi fa sempre ridere! AAHAHAH - conosce il premio più famoso riguardante la propria passione.

pomilius ha scritto:Comincio a non credere più in questo premio!!!

Lo SdJ ha considerato, nelle sue due categorie, tutta una serie di giochi VALIDI che hanno permesso a tanti appassionati di divertirsi (parlo quindi non solo di neofiti, ai quali peraltro lo SdJ rosso è maggiormente rivolto). Gli esempi sono vari: Concordia, Village, 7 Wonders, El Grande, Tigris & Euphrates, per citarne alcuni tra premiati e nominati. Poi per carità, non è un premio perfetto (quale lo è?), ma permette di ottenere informazioni e da delle indicazioni che, soprattutto per i neofiti, possono essere preziose affinché si orientino con più cognizione di causa nel mondo ludico. A mio modesto parere, lo SdJ rosso ha spesso indicato degli ottimi giochi.
È comprensibile entrare in merito dei singoli giochi ed essere dubbioso su alcune scelte, ma ritenere il premio semplicemente "un esercizio di stile" mi sembra eccessivo.

Cmq, tornando alle nominations sono contento che abbiano inserito One Night Ultimate Werewolf nella categoria dei giochi raccomandati (il più giocato nel 2014 nel nostro gruppo e fatto conoscere a diversi miei allievi). Inoltre mi fa piacere vederci anche Patchwork, Looney Quest e Abraca...boh proprio per le loro caratteristiche particolari e accattivanti.
Non conosco The Game ma gli altri due mi sembrano equilibrati per uno SdJ rosso. È vero che Machi Koro può essere un po' più leggero di Colt Express ma ricordiamoci che la nouvelle vague di questa categoria tende a premiare giochi piuttosto semplici (leggi Hanabi). Inoltre la meccanica legata al coinvolgimento di tutti i giocatori anche non nel proprio turno la trovo interessante. Un'apertura verso il minimalismo giapponese e le sue produzioni?

Per il KdJ invece rimango più perplesso. Anche qui non conosco Broom Service ma noto una differenza tra Elysium e Orléans. Come in altre annate (ricordo quella dove era stato inserito Friday di Friese insieme a giochi del calibro di Ora et Labora) mi sembra di notare una certa difficoltà nel determinare bene i criteri di scelta per il KdJ che raggruppa spesso giochi di diversa complessità perché, in alcuni casi, non si sa bene dove metterli.
Inoltre sono provocatorio: Elysium (che pure è un bel gioco anche piuttosto innovativo) è stato inserito per poter premiare la "Space Cowboys" che non ricevette il premio con Splendor :grin: ? Scusate la cattiveria, non è da me.
Peccato per Five Tribes che vedevo come potenziale candidato (e vincitore del KdJ).

Mia personalissima previsione:
- rosso: Colt Express;
- grigio: Elysium.

Ciao ciao

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Peppe74 » 18 mag 2015, 23:20

Onestamente I giochi li trovo affini al target che le due categorie di premi hanno delineato: dalla riorganizzazione del premio nel 2011 con l'introduzione della categoria Kdj e' chiaro che lo SdJ si riserva a giochi family/introduttivi, il KdJ a giochi un gradino superiore, in questa ottica va circostanziato l'appellativo "per esperti"" (che e' ovviamente relativo). A volte nei giochi raccomandati osano qualcosa in piu' (per esempio Terra mystica e, quest'anno Fields of Arle sono stati inseriti nei giochi raccomandati, ma un gioco come Terra Mystica non vincera' mai il KdJ)).
Dal 2011 questo e' l'albo d'oro

2011: Qwirkle (SdJ)/ 7 Wonders (KdJ)
2012 Kingdom Builder (SdJ)/ Village (KdJ)
2013 Hanabi (SdJ)/ Andor (KdJ)
2014 Camel up (SdJ)/ Istanbul (KdJ)

In merito alle scelte anche a me alcune hanno sorpreso, per esempio mettere Broom Service che e', in pratica, il remake di un gioco del 2008, ma per I criteri del premio conta poco: se Broom Service e' un gioco valido e con il bollino sopra puo' vendere le sue copie allora puo' concorrere al premio.
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Mod_XXII » 18 mag 2015, 23:21

Poldeold ha scritto:Mi dispiace solo leggere queste frasi:

Mod_XXII ha scritto:A margine, se uno si lascia abbindolare dal premio NON è un esperto. Un esperto - scusate ma mi fa sempre ridere! AAHAHAH - conosce il premio più famoso riguardante la propria passione.

Temo tu abbia frainteso il mio intervento. O forse, ora che ci penso, non era abbastanza chiaro.
Chiarisco. Mi riferivo a chi sostiene di aver preso fregature fidandosi del premio. Le stesse persone che, mi sembra, si autoproclamano come esperti - ero ironico! - e allo stesso tempo non sanno che il premio non è diretto ad - rido! - esperti.

Io non ho nulla contro il premio, anzi. Penso sia idoneo al target al quale è indirizzato, sono convinto che fa bene al movimento e credo ci siano stati e ci sono buoni giochi tra quelli premiati. Non ultimo Elysium, che trovo un bel gioco. Leggero, vero, ma io non sono - rido! - un esperto. :approva:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda tika » 19 mag 2015, 0:08

Leggendo la.lista dei vincitori degli scorsi premi penso che cmq si delinea anche in questo contesto un certo sviluppo (o inviluppo) verso giochi sempre più semplici e rapidi. Ormai il mercato spinge al consumismo. Meglio che si possa giocare due giochi a serata, e di conseguenza venderli, che uno solo. Oppure anche tre. Riempiamo il mercato di centinaia di filler, di giochi con grande appeal grafico, che si facciano giocare poche volte con piacere ma poi si possa passare ad altro. Come qualcuno ha già detto, qui il mercato crea il bisogno. Io mi ribello!!!! [CRYING FACE]
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda Peppe74 » 19 mag 2015, 0:57

X poldeold:
Friday e Ora et labora erano solo tra i giochi raccomandati del 2012, non tra le nomination. Gli altri due nominati, oltre al vincitore Village, erano K2 e Targi.
Come ho scritto sopra a volte tra i giochi raccomandati osano mettere qualcosa fuori target, ma se ti limiti a vedere nomination/vincitori vedi che c'è una buona coerenza e continuità
Goblin Magnifico
https://www.goblins.net/goblin-magnifico

ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
https://www.ilsa-magazine.it
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda lorenzo_l » 19 mag 2015, 1:41

Poldeold ha scritto:

Non so a cosa ti riferissi (se alle nomination o ai post qui in Tana) ma questa frase corrisponde a ciò che ho pensato ancor prima di aprire questa discussione :grin: .

Ai commenti in tana ;)
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda Poldeold » 19 mag 2015, 8:26

Peppe74 ha scritto:X poldeold:
Friday e Ora et labora erano solo tra i giochi raccomandati del 2012, non tra le nomination. Gli altri due nominati, oltre al vincitore Village, erano K2 e Targi.
Come ho scritto sopra a volte tra i giochi raccomandati osano mettere qualcosa fuori target, ma se ti limiti a vedere nomination/vincitori vedi che c'è una buona coerenza e continuità

Ti ringrazio per la precisazione. In realtà intendevo parlare della lista dei raccomandati. Capisco bene il tuo discorso e lo condivido (se questi sono i criteri mi sembra interessante che tra i raccomandati ci sia una forchetta più ampia). L'unica cosa che non capisco è perché non inserire Friday tra i raccomandati dello SdJ rosso e non nella categoria Kennerspiel, ma magari mi sfugge qualcosa appunto nei criteri di definizione delle due categorie.

@Mod_XXII: mi spiace aver travisato. Ammetto che sono sempre un po' dispiaciuto leggere commenti disfattisti. Come ho già detto il premio è sicuramente criticabile (vedi anche tutta la discussione sul premio del Goblin Magnifico) ma la sua presenza e valenza a mio modo di vedere è importante nel mondo ludico anche perché una certa coerenza l'ha dimostrata pur con qualche deriva. Purtroppo questo disfattismo è contagioso visto che pure io poi scrivo delle cattiverie e penso male (vedi caso di Elysium)!

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda LordDrachen » 19 mag 2015, 8:29

Mik ha scritto:Se ti informi prima sul target di un premio puoi anche valutare se ci rientri o meno.

dai su, "se ti informi" riguarda una minoranza, quelli poi che sanno "dove informarsi" sono già quasi esperti.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda LordDrachen » 19 mag 2015, 8:37

yon ha scritto:Chiudo dicendo che sono da sempre convinto che la storia della gradualità di giochi per "convertire un babbano" sia profondamente errata.

Bravo. Vedi mia firma.
Se uno è appassionato dopo 1 filler 1 ti chiede qualcosa di più impegnativo con lo stimolo a provare sempre sistemi più stimolanti/interessanti (ovviamente in base ai gusti).
Eh no, lo SdJ non fa informazione, veicola un modello culturale di gaming tarato sulla Cruccolandia, dove le famiglie che giocano sono 10 volte quelle italiane. Chi è esperto come si diceva sa benissimo qual'è il target, chi non è esperto e chi deve vendere invece vede lo SdJ come qualcosa d'altro creando un bel po' di confusione.
Siam sempre lì: la consapevolezza del consumatore. Il gusto affinato dell'appassionato. Solo che si sa, accontentare qualcuno con il senso critico costa sempre di più a chi vende rispetto che creare trend e gusti omologati attraverso la comunicazione. ^^

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda LordDrachen » 19 mag 2015, 8:39

Poldeold ha scritto:Ammetto che sono sempre un po' dispiaciuto leggere commenti disfattisti.

Io invece ne vorrei di più. Pensa com'è vario il mondo. ^^

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda nakedape » 19 mag 2015, 8:40

Mod_XXII ha scritto:Coloni meno ma in ogni caso l'alea non è fondamentale nel definire un gioco un eurogame secondo me.
Ma non vorrei andare OT.

Un livello di alea basso (non necessariamente assente) è una delle matrici del termine eurogame (puoi verificare anche su wikipedia).

Mod_XXII ha scritto:The Great Zimbabwe o niente, però nella mia collezione ho praticamente bandito i filler perché mi dicono poco: dopo aver provato titoli di diversa intensità ormai un minimo sindacale me lo aspetto, qualcosa che anche nella rilassatezza faccia un po' muovere le meningi, sia un minimo impegnativo. Quello per me è giocare ad un gioco di società, altrimenti tanto vale prendere i videogames sparatutto che tanto non c'è differenza.
Diciamo, almeno, se sto parlando di una categoria di giochi "esperti", naturalmente, non è che voglio appiccare falò con scatole di Monopoli e Uno. Ma un minimo di coerenza. Perché altrimenti sì, sto facendo cattiva informazione anche se sono lo SdJ e lo sto facendo in modo furbesco.

Ci sono un po' di pregiudizi verso i filler. Un Perudo è molto più tecnico di quanto si possa immaginare all'inizio, e se tu giocassi Buffalo di Randolph potresti avere delle sorprese. Un gioco da tavolo deve fare divertire. Quello per esperti anche mettere in moto le meningi. E mi pare che quelli del kdj lo facciano.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda yon » 19 mag 2015, 8:57

E' sempre un discorso di percentuali, Nake. E' ovvio che esistono anche filler più tecnici, profondi, impegnativi, chiamali come vuoi, ma generalmente non è così, sia perché sono concepiti per essere giochi leggerini, sia per oggettivi limiti spaziotemporali, nel senso che generalmente un gioco che ti offre una partita di 20 ore deve essere sostenuto da un motore strategico e tattico superiore a quello di un gioco di 45 minuti (altrimenti è una ciofeca).
E con quel motore non intendo per forza uno spaccacervelli, ma se non hai una varietà di gioco di un certo tipo non rimani 20 ore a giocare ad un gioco.
Perciò non credo ci si possa appellare a quel 5% di filler più tecnici per dire che è errato generalizzare sui filler.
LordDrachen ha scritto:Solo che si sa, accontentare qualcuno con il senso critico costa sempre di più a chi vende rispetto che creare trend e gusti omologati attraverso la comunicazione. ^^

Dopodiché si riapre sempre il solito discorso: ma la massa va a vedere Vacanze di Natale perché vuole quello o perché la Distribuzione gli propina solo quello?
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi