Nomination SDJ 2015

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Nomination SDJ 2015

Messaggioda nakedape » 19 mag 2015, 9:30

yon ha scritto:Perciò non credo ci si possa appellare a quel 5% di filler più tecnici per dire che è errato generalizzare sui filler.

Se la generalizzazione vuol dire costruire l'equazione filler=brainless allora la generalizzazione è assolutamente sbagliata.
Hanabi è un gioco che richiede analisi. Ed ha vinto lo SdJ, per dire.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 19 mag 2015, 9:52

nakedape ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:The Great Zimbabwe o niente, però nella mia collezione ho praticamente bandito i filler perché mi dicono poco: dopo aver provato titoli di diversa intensità ormai un minimo sindacale me lo aspetto, qualcosa che anche nella rilassatezza faccia un po' muovere le meningi, sia un minimo impegnativo. Quello per me è giocare ad un gioco di società, altrimenti tanto vale prendere i videogames sparatutto che tanto non c'è differenza.
Diciamo, almeno, se sto parlando di una categoria di giochi "esperti", naturalmente, non è che voglio appiccare falò con scatole di Monopoli e Uno. Ma un minimo di coerenza. Perché altrimenti sì, sto facendo cattiva informazione anche se sono lo SdJ e lo sto facendo in modo furbesco.

Ci sono un po' di pregiudizi verso i filler. Un Perudo è molto più tecnico di quanto si possa immaginare all'inizio, e se tu giocassi Buffalo di Randolph potresti avere delle sorprese. Un gioco da tavolo deve fare divertire. Quello per esperti anche mettere in moto le meningi. E mi pare che quelli del kdj lo facciano.

Mi hai attribuito cose che non scriverei MAI. :approva: :asd:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda LordDrachen » 19 mag 2015, 10:03

nakedape ha scritto:Hanabi è un gioco che richiede analisi. Ed ha vinto lo SdJ, per dire.

Quello che vuoi, ma non conosco nessun appassionato che mette Hanabi come suo gioco di riferimento.
Ed il livello di analisi è quello che è.
E la cosa è estendibile al 90% dei fillers.
Un appassionato di sicuro cita un gioco almeno di media durata, e con un discreto livello di complessità che offre se non
più profondità, quantomeno una varietà di analisi diversificate rispetto al gioco da 20 min.
Un casual gamer potrebbe anche avere solo fillers in casa, ma siamo alle eccezioni.
I fillers vengono considerato (appunto) riempitivi. Stimolanti fin che vuoi, ma riempitivi.
Hanno una funzione precisa: il divertimento più o meno stimolante, in un tempo limitato.
A chi servono infatti i riempitivi? A chi non ha tempo.
Chi è che non ha tempo? Le famiglie.

Ah, ecco.
Guardate che non sto facendo polemica per niente. Io ho conosciuto una barca di gente che sta appassionandosi (nel senso vero del termine)
ma fa una fatica boia ad orientarsi proprio a causa di comunicazioni di "nicchia" e settoriali.
Che compra a istinto perché le informazioni che arrivano sono fuffologiche, perché si fida dei premi senza conoscerli, perché gli appassionati
li tirano per la giacchetta portandoli verso i propri gusti senza considerare cosa può piacergli. Ecc. ecc. ecc.

E ora il sermone:
fino a che non amplieremo la gamma di giochi giocati senza pregiudizi, senza escludere questo o quello, più saremo partitini mastelliani ognuno rivolto ad un orticello dove coltivare i 4 gatti che hanno proprio solo solo i nostri gusti.
questo ovviamente esclude Carcassonne e Andor :D
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda donhaldo » 19 mag 2015, 10:43

LordDrachen ha scritto:E ora il sermone:
fino a che non amplieremo la gamma di giochi giocati senza pregiudizi, senza escludere questo o quello, più saremo partitini mastelliani ognuno rivolto ad un orticello dove coltivare i 4 gatti che hanno proprio solo solo i nostri gusti.
questo ovviamente esclude Carcassonne e Andor :D

Lord, però sostanzialmente si gira sempre intorno alla stessa questione che, secondo me, non ha soluzione.

Se ammettiamo (e credo non ci siano dubbi) che ognuno ha un tempo limitato da dedicare alle proprie passioni,
è ovvio che tenderà a collocarsi su attività che meglio intercettino gusti e aspettative.

Personalmente nello stare 4 ore a spostare miniature, pescare carte e tirare dadi e "fare la guerra" non trovo
soddisfazione, così come altri potrebbero non sopportare di mettersi anche solo per un'ora a pensare come far
fruttare al meglio quei tre cubetti color cacchina che dovrebbero essere legno.

E non lo dico in senso dispregiativo né sul lato american né sul lato german: sono gusti, come a me piace
il gelato al cioccolato e magari a te alla crema.

Mi scuso per l'OT.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda gavhriel » 19 mag 2015, 10:49

Non ho voglia di leggermi 5 pagine di discussioni filosofiche su cosa è e cosa non è un gioco per esperti, mi dite in quali post si parla dell'argomento della discussione?
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda Agzaroth » 19 mag 2015, 10:59

gavhriel ha scritto:Non ho voglia di leggermi 5 pagine di discussioni filosofiche su cosa è e cosa non è un gioco per esperti, mi dite in quali post si parla dell'argomento della discussione?

credo nel primo...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Jehuty » 19 mag 2015, 11:08

Bene, così se continua quest'andazzo, si può chiudere :sisi:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Nomination SDJ 2015

Messaggioda MoonElf » 19 mag 2015, 11:09

Ho sorvolato anch'io sulla diatriba dei criteri. Mi limito a osservare che questo premio solleverebbe un decimo delle polemiche se solo non si chiamasse "Gioco dell'Anno".

Essendo il premio più importante (?), vien da pensare che sia rivolto ai gamer, a quelli che comprano più di cinque giochi all'anno. La verità è che è tutt'altro.
È la raccomandazione per chi dei giochi sa poco o nulla.

In fondo, se l'Auto dell'Anno può essere una Cinquecento...
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda LordDrachen » 19 mag 2015, 11:17

donhaldoi ha scritto:Lord, però sostanzialmente si gira sempre intorno alla stessa questione che, secondo me, non ha soluzione.

Sono d'accordo solo in parte.
Quella parte sono "i gusti".
Poi c'è un'altra parte (e qui rientriamo nel farsi una bella autoanalisi) che si chiama "autoreferenzialità" o "pregiudizio".

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda LordDrachen » 19 mag 2015, 11:21

Ma si parliamo del più e del meno, e di "a me piace questo" " a te piace quello" così non stanchiamo l'utenza.
O se volete faccio anche io i post attira like, anche se non mi vien d'istinto.

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda gavhriel » 19 mag 2015, 11:37

C'è una sezione apposta per questo tipo di discussioni e voi qui al momento siete OT. Se parlate di altro anzichè dell'argomento principale è naturale che la gente si infastidisca.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda LordDrachen » 19 mag 2015, 12:00

Per stare in IT di cosa dovremmo parlare di grazia? "Buone nominations. Cattive nominations. Topic chiuso, passiamo ad altro?"
Boh.
Non lo capisco, onestamente proprio.

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Nomination SDJ 2015

Messaggioda Mik » 19 mag 2015, 13:23

LordDrachen ha scritto:
Mik ha scritto:Se ti informi prima sul target di un premio puoi anche valutare se ci rientri o meno.

dai su, "se ti informi" riguarda una minoranza, quelli poi che sanno "dove informarsi" sono già quasi esperti.

Certo che se leggevi anche la frase subito sotto, vedevi che poi dicevo praticamente la stessa cosa ;)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda blackholexan » 19 mag 2015, 14:33

Direi che le scelte sono in linea con la tendenza degli ultimi anni.
Però francamente, vedo scelte più azzeccate nelle due liste dei raccomandati che tra i nominati :pippotto:
Ultima modifica di blackholexan il 19 mag 2015, 15:43, modificato 1 volta in totale.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda LordDrachen » 19 mag 2015, 14:50

chiosa: non parlavo del premio, ma della comunità di giocatori. Il cui grave handicap (che tu dici senza soluzione) è il frazionamento.

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

PrecedenteProssimo