Nomination SDJ 2015

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Nomination SDJ 2015

Messaggioda yon » 19 mag 2015, 14:59

nakedape ha scritto:
yon ha scritto:Perciò non credo ci si possa appellare a quel 5% di filler più tecnici per dire che è errato generalizzare sui filler.

Se la generalizzazione vuol dire costruire l'equazione filler=brainless allora la generalizzazione è assolutamente sbagliata.
Hanabi è un gioco che richiede analisi. Ed ha vinto lo SdJ, per dire.

Esatto, ha vinto lo SdJ, non il KSpJ. Secondo me stai andando fuori fuoco forzando un po' la discussione. Ad esempio, non ho mai detto che i filler siano giochi necessariamente sempliciotti, ma è senz'altro vero che la categoria filler raggruppa giochi che, proprio a causa della durata contenuta, non possono darti esperienze di gioco profonde. Vuoi dire che ogni categoria ha le sue eccezioni? Benissimo, è vero, ma il filler si caratterizza per quello. Hanabi non è Command & Colors, per dire, resta pure sempre un gioco di carte che manca della componente strategia; ora se parliamo di nomination ad un Kenner io mi aspetto che venga buttata giù una lista di titoli dove la componente strategica abbia un certo peso, altrimenti di che Kenner stiamo parlando?
Purtroppo mi pare che la lista di nomination di quest'anno, come da tendenza, sia più vicina ad un gioco tipo Hanabi che ad un gioco tipo C&C o, sempre per dire, Alchemist, ed esprimo insoddisfazione per questo. Secondo me è poco, troppo poco.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda Elijah » 19 mag 2015, 17:25

Gli ultimi due giochi che ho comprato sono Camel Up e Colt Express: incredibile ma vero. Sono un amante dei giochi di strategia impegnativi, ma ultimamente non è uscito nulla che mi abbia veramente stimolato.

Io personalmente apprezzo lo Spiel des Jahres, perché è in grado di dare dei buoni suggerimenti di titoli leggeri. A differenza dei giochi impegnativi, capire quali giochi leggeri sono validi e piacevoli da giocare, è un po' più difficile. Per questo osservo e guardo con attenzione premi come lo Spiel des Jahres, l'As d'Or, ecc.
Se analizzati con le raccomandazioni, si riesce sempre a trovare qualcosa di apprezzabile (a patto di giocare volentieri a giochi leggeri, ovviamente).

Detto questo, mi hanno fatto sorridere benevolmente alcune cose:
- l'assenza di Marco Polo tra i nominati del Kennerspiel des Jahres è dovuta alla sua complessità (è specificato sul sito ufficiale);
- chi non conosce The Game e Broom Service dovrebbe dirmi quali giochi conosce del 2015: se la risposta è nessuno o quasi, ecco spiegato il motivo per cui non li conosce;
- il presunto bug di Orléans non è un bug rompi gioco (è più un bug stile Caverna).

Del commento di Tom Felber mi è piaciuto particolarmente (e condivido) il passaggio in cui precisa che la lista dei giochi nominati e raccomandati mette bene in evidenza quanto differenti possano essere le atmosfere di gioco, come anche lo spettro di esperienze che il gioco in quanto bene culturale e mezzo di intrattenimento casalingo è in grado di offrire.

Personalmente trovo che l'hobby del gioco da tavolo abbia bisogno di premi come questo. Quindi avanti così.
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda Stef » 20 mag 2015, 12:42

nakedape ha scritto:
yon ha scritto:Perciò non credo ci si possa appellare a quel 5% di filler più tecnici per dire che è errato generalizzare sui filler.

Se la generalizzazione vuol dire costruire l'equazione filler=brainless allora la generalizzazione è assolutamente sbagliata.
Hanabi è un gioco che richiede analisi. Ed ha vinto lo SdJ, per dire.

Il termine "filler" è strettamente legato alla durata, non necessariamente alla complessità. Credo che questo vada posto come un presupposto di base per la discussione.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda LordDrachen » 20 mag 2015, 13:25

Tutto quello che volete, Stef, ma siccome non ho il dono (ancora) di fermare il tempo, se il gioco dura 15 minuti, ho pensato al massimo 15 minuti.
E' vero che ci son giochi da 3 ore dove pensi solo 15 minuti perché son banali, ma la durata di un gioco ha una sua rilevanza indiretta, non-proporzionale,
ma ce l'ha.
Non facciamo finta di non avere il buon senso. :)
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda fotw83 » 20 mag 2015, 18:18

mistake89 ha scritto:
fotw83 ha scritto:Orlean è un gioco fallato il fatto che sia nominato mi scandalizza assai...esiste un edificio che sbilancia pesantemente il gioco e normalmente se il primo giocatore lo prende difficilmente perde la partita...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Francamente è un po' debole come critica. Il bug è stato risolto e alla peggio si toglie la tessera e via.
Il problema è che è un gioco a metà. Oltre la meccanica carina non c'è molto e diventa presto noioso - fondamentalmente si raccolgono 'cose' che non userai mai. Sono direttamente punti.

Ce l'ho il gioco, ma dopo 4 partite non ho proprio voglia di rimetterlo in tavola. Ed è un peccato, perché poteva essere un bel gioco.

Comunque io vi farei vivere in Germania per vedere l'impatto di questo premio. Chi lo vince o viene nominato gode di prezzi spaventosamente bassi e lo trovi dappertutto. La gente nelle settimane successive all'uscita la compra solo per quel simbolo lì sulla scatola. E rimane lì per anni.

Poi non sono di certo io, coi miei gusti, il pubblico di riferimento e quindi mi limito a prenderne atto.
Ora però, considerando che io so bene chi si compra questi giochi, dico che le nomination non mi piacciono e avrei preferito altro. Ma va bene così

inviato dalla sua scatoletta tascabile

Ciao assolutamente d'accordo con te io mi ero fermato al difetto dell'edificio che fa trasparire lo scarso playtesting... Il gioco dopo 4 partite è risultato noioso anche a me...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline fotw83
Novizio
Novizio

Mercatino: fotw83

Messaggioda LordDrachen » 21 mag 2015, 8:40

Gli euro non devono smettere di scorrere nel lungo fiume di cubetti che scorre in Cruccolandia...... :sisi:

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda nakedape » 21 mag 2015, 11:38

yon ha scritto:Hanabi non è Command & Colors, per dire

Meglio che non li paragoni. C&C potrebbe uscirne sconfitto in termini di rapporto alea vs strategia.

yon ha scritto:ora se parliamo di nomination ad un Kenner io mi aspetto che venga buttata giù una lista di titoli dove la componente strategica abbia un certo peso, altrimenti di che Kenner stiamo parlando?

E ti aspetti male. Stai guardando un premio che non è stato pensato per te.

LordDrachen ha scritto:utto quello che volete, Stef, ma siccome non ho il dono (ancora) di fermare il tempo, se il gioco dura 15 minuti, ho pensato al massimo 15 minuti.

A partita, my dear, a partita. Ognuno ha le proprie preferenze in termini di durata. Io per esempio sono tarato sulle 2/3 ore, ma la violenza di alcuni "giochilli", tipo Dungeon Twister, o King Of Siam, per non parlare del solito Buffalo o di Ricochet Robot...
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda LordDrachen » 21 mag 2015, 12:00

nakedape ha scritto:Meglio che non li paragoni. C&C potrebbe uscirne sconfitto in termini di rapporto alea vs strategia.

Un gioco può avere sia più complessità strategica, sia più alea di un altro. Non è che al crescere dell'alea si perde strategia. Senza contare poi che il risk management, questo sconosciuto, fa parte della strategia.

ma si vorrebbe far credere pensato per everybody, almeno da chi lo vince visto quello che comporta.
per me l'intervento più significativo l'ha fatto mistake.
A partita, my dear, a partita.

A partita infatti. Io devo misurare la complessità sulla singola partita e sulle analisi che devo fare per vincere, non sul fatto che è rigiocabile (che è un'altra caratteristica). Una durata maggiore comporte anche il fatto che devi mettere in fila più cose. Che poi ci siano giochi lunghi ma banali l'ho già detto.

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Stef » 21 mag 2015, 12:03

nakedape ha scritto:
yon ha scritto:ora se parliamo di nomination ad un Kenner io mi aspetto che venga buttata giù una lista di titoli dove la componente strategica abbia un certo peso, altrimenti di che Kenner stiamo parlando?

Ehm... e allora per chi è pensato il Kennespiel des Jahres?

Ero comunque rimasto che fosse riferito ai giochi "da giocatore", rispetto allo SDJ che premia quelli maggiormente "family".
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda LordDrachen » 21 mag 2015, 12:08

Stef ha scritto:Ero comunque rimasto che fosse riferito ai giochi "da giocatore", rispetto allo SDJ che premia quelli maggiormente "family".

Uno è per la famiglia cittadina tedesca, l'altro è per la famiglia ariana. :asd:

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda yon » 21 mag 2015, 12:50

nakedape ha scritto:
yon ha scritto:Hanabi non è Command & Colors, per dire

Meglio che non li paragoni. C&C potrebbe uscirne sconfitto in termini di rapporto alea vs strategia.

Strategia in Hanabi? Oibò... :pippotto:
Ha vinto lo SdJ? Sinceramente, sempre per restare IT, mi piacerebbe proprio vedere Hanabi proposto da un autore sconosciuto e non dal'lautore, due anni prima, di 7 Wonders: sono praticamente certo che non avrebbe vinto.

Mi sembra, scusa se te lo dico, che se uno vuole sostenere una tesi la può sostenere ad oltranza, al di là delle evidenze. C&C è un gioco in cui ho un sacco di unità diverse, posizionamenti differenti, è una battaglia in campo aperto. Non stiamo parlando di mettere in fila 5 carte per numero o colore. Ma ammettiamo che abbia cannato l'esempio, vogliamo paragonare Hanabi a, che so, Navegador? The Great Zimbabwe? Caylus? Twilight Struggle? Eclipse?
E ammettiamo pure che questo gioiellino batta tutti i succitati, ok, abbiamo trovato il filler che ha strategia e tattica a livelli eccelsi da bruciacervelli in 30 minuti. Devo fare l'elenco di tutti i filler che non lo sono? Dai su... Un filler è (generalmente) un filler, il poco tempo di gioco incide in due modi differenti:
1. strutturale, meno tempo, meno complessità o profondità (parliamo di medie).
2. mirata, in genere viene creato un gioco come tappabuchi o un ultrafamily game.

In ogni caso, dato che parliamo di kenner, la cui raduzione è "esperto", mi sembra fuori luogo anche affermare che "non è un premio per te". Perché qui i casi sono due: o è falso, perché è un premio che si rivolge a giocatori scafati, o è vero e allora rimane un'operazione furbetta. Da qui non si scappa.
Prendiamo Broom Service: siamo al limite del filler come durata ed il gioco ricorda vagamente, Citadels. Insomma, anche articolato, ma non lo giudicherei mai un "kennerspiel", vira al party game.
Ultima modifica di yon il 21 mag 2015, 13:07, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Agzaroth » 21 mag 2015, 12:58

yon ha scritto:Strategia in Hanabi? Oibò... :pippotto:

http://www.goblins.net/articoli/guide-s ... che-hanabi
credo in questo caso tu abbia preso un granchio. :grin:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda yon » 21 mag 2015, 13:12

Ok, perfetto, abbiamo trovato il filler del secolo.
Resta un'eccezione (vedi sopra
E ammettiamo pure che questo gioiellino batta tutti i succitati,
), e, a maggior ragione, un'incongruenza: visto il target dello SdJ (tipo Catan, per intenderci) dubito che una famiglia ci giochi come al Bridge. Altrimenti stiamo parlando di un KennerSpiel. Perciò continuo a non capire i criteri con cui piazzino i giochi tra SdJ e KSdJ.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Gaspatcho » 21 mag 2015, 13:16

Agzaroth ha scritto:
yon ha scritto:Strategia in Hanabi? Oibò... :pippotto:

http://www.goblins.net/articoli/guide-s ... che-hanabi

Quindi hanno cannato a dargli lo SdJ, dovevano metterlo almeno nel KSdJ! :rotfl:
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda LordDrachen » 21 mag 2015, 14:41

Agzaroth ha scritto:http://www.goblins.net/articoli/guide-s ... che-hanabi

Leggo: memoria, deduzione e aritmetica.
Capisci che prendendo quei parametri allora anche Coup diventa strategico.... ^^
Gioco intelligente, qualcuno direbbe elegante, ma non rendiamolo "strategico" più di quanto possa essere un co-op medio-leggero.
Allora pure il Castello del Diavolo ci puoi fare la strategy guide. ^^

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente