Nomination SDJ 2015

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Nomination SDJ 2015

Messaggioda Agzaroth » 21 mag 2015, 15:04

LordDrachen ha scritto:
Agzaroth ha scritto:http://www.goblins.net/articoli/guide-s ... che-hanabi
credo in questo caso tu abbia preso un granchio. :grin:

Leggo: memoria, deduzione e aritmetica.
Capisci che prendendo quei parametri allora anche Coup diventa strategico.... ^^
Gioco intelligente, qualcuno direbbe elegante, ma non rendiamolo "strategico" più di quanto possa essere un co-op medio-leggero.
Allora pure il Castello del Diavolo ci puoi fare la strategy guide. ^^

prenditela con @dimarco70 :asd:
Era per dire che dietro a un gioco superficialmente giudicato poca cosa, può esserci parecchio di più.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda LordDrachen » 21 mag 2015, 15:09

Agzaroth ha scritto:prenditela con @dimarco70 :asd:
Era per dire che dietro a un gioco superficialmente giudicato poca cosa, può esserci parecchio di più.

Mai detto questo infatti , meno male che non devo sempre cazziare te. Così vario un po' :asd:
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda nakedape » 21 mag 2015, 15:15

Agzaroth ha scritto:
LordDrachen ha scritto:
Agzaroth ha scritto:http://www.goblins.net/articoli/guide-s ... che-hanabi
credo in questo caso tu abbia preso un granchio. :grin:

Leggo: memoria, deduzione e aritmetica.
Capisci che prendendo quei parametri allora anche Coup diventa strategico.... ^^
Gioco intelligente, qualcuno direbbe elegante, ma non rendiamolo "strategico" più di quanto possa essere un co-op medio-leggero.
Allora pure il Castello del Diavolo ci puoi fare la strategy guide. ^^

prenditela con @dimarco70 :asd:

Era per dire che da C&C non ha molto da imparare...
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda LordDrachen » 21 mag 2015, 15:34

E' che è un paragone che non ha senso di esistere.
Questo in primo luogo.
E' stato sbagliato proporlo come raffronto.
Ma è altrettanto madornale l'errore di considerare C&C meno strategico di Hanabi, sono due strategie diverse.
Lo ripeto:
- la gestione dell'alea è strategia
- la gestione dell'informazione incompleta è strategia
- l'hand management è strategia
- la lettura della mappa è strategia

non confondiamo strategia con matematica/deduzione (che sono una sotto sotto branca)

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Capricornus » 21 mag 2015, 15:46

Secondo me lo Sdj é giustissimo,alla fine é fatto per giochi veloci ed immediati che prendono il pubblico di non giocatori ed in questo machi coro é perfetto quanto lo fu August a suo tempo.
L altro invece con Elisium secondo me é cannato alla grande(non conosco gli altri 2).
Continuo a ritenere che elisium non sia un bel gioco...uno dei giochi di carte piu mosci e lenti che abbia mai provato non all altezza di dominion,7 wonders,libertalia,race For the galaxy e pure abyss se vogliamo dirla tutta.
Ps chi l ha comprato non si offenda,ma queste sono le mie impressioni dopo 4 noiosissime partite in 4 giocatori e persone diverse
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda Mod_XXII » 21 mag 2015, 15:55

Premesso che i gusti sono gusti come può un gioco come Elysium (dove le carte hanno, oltre al valore per fare famiglie, diverse abilità e modalità: effetti immediati, effetti tappabili, effetti tappabili SOLO in combo, effetti solo una volta in partita, ed effetti in fase 4) esser più noioso di 7 Wonders? :pippotto:

7 Wonders: prendi una carta, passi le altre, giochi la carta. Fine del gioco nel tuo turno.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Capricornus » 21 mag 2015, 16:02

Scusate ho toppato con augustus che ha vinto il gioco Dell anno,comunque resta su quel segmento.

Per rispondere perché 7 wonders non é noioso.

1 ha una durata notevolmente inferiore gestendo un numero piu alto di giocatori

2 i simboli sono autoesplicativi pure i colori delle carte.

3 le carte escono tutte durante una partita

4 se giochi a 7 wonders cosi in elisium che fai?metti la colonnina togli la colonnina per 2 ore di partita?
Ps quello che 7 wonders é per me é riassunto in questa foto che ho fatto durante un torneo
Immagine
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda LordDrachen » 21 mag 2015, 16:14

Capricornus ha scritto:Per rispondere perché 7 wonders non é noioso.

4 se giochi a 7 wonders cosi in elisium che fai?metti la colonnina togli la colonnina per 2 ore di partita?

Dopo ci dicono che siamo OT.
Cmq
1) non conosco Elysium ma in 6 giocatori 7 Wonders prende quasi un'oretta e mettici un buon 20 minuti di setup.
2) non sono autoesplicativi, serve quasi sempre la legenda di 3 espansioni per ricordarti gli effetti. almeno inizialmente quindi
sei sempre dietro a guardare il riepilogo fino a che non ti ricordi.
3) può essere una cosa buona o una non buona, a seconda del gioco.

Oh , a me 7 Wonders piace sia chiaro. Uno dei migliori acquisti al buio mai fatti.

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda blackholexan » 21 mag 2015, 16:18

Capricornus ha scritto:Scusate ho toppato con augustus che ha vinto il gioco Dell anno,comunque resta su quel segmento.

Per rispondere perché 7 wonders non é noioso.

Quello che Mod intendeva dire (e concordo sul punto) è che le carte in gioco in Elysium fanno qualcosa, hanno un impatto non solo su quello che hai già fatto ma anche si quello che farai.
In 7 Wonders vedi tutte le carte: giusto. Ergo salvo un po' di impegno collettivo cosa impedisce a un giocatore di fare esattamente la stessa cosa per 10 partite di fila (alla 4a partita di fila vista vincere con le sole verdi ho abbassato e molto l'opinione che ho su 7Wonders, espansioni a parte)?
Certo potrà andargli meglio o peggio (a seconda di come girano le carte e di quanti siano a giocare).

Più veloce? Concordo
Più strategico? Se giochi in 4 o 5 si, oltre è un terno al lotto.
Più longevo? Per niente
Più divertente? Questione di gusti
Più interattivo? Proprio no..

Più veloce = meno noioso è un sillogismo senza senso
Simboli autoesplicativi? E che c'entra con lo spessore di un gioco? E' ergonomia al più, o design per certi versi.

Ci possono essere divergenze sui gusti ma se dici che ogni partita di Elysium è uguale all'altra o hai giocato ad un altro gioco o hai giocato Elysium pensando fosse 7 Wonders (e quindi hai fatto 4 volte le stesse cose.... :pippotto: )

P.S.: 7 Wonders mi piace ma alla lunga mi ha un po annoiato (le espansioni lo tengono in vita sennò...)
P.S.2: scusate l'ennesimo OT :muro:
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda dimarco70 » 21 mag 2015, 16:20

Tirato in ballo, rispondo rapidamente.

Hanabi viene liquidato da molti come un giochino di bassa lega, quasi un partygame da birra e salsicce. La guida era un tentativo di far vedere che invece contiene un meccanismo di licita tipo il Bridge, che non è facile da padroneggiare. Arrivare a 25 (senza quindi usare l'espansione - che fra l'altro aggiunge un colore mimetico, e non un colore jolly come erroneamente si legge a giro- che complica in maniera combinatoria il problema) non è affatto semplice se non si hanno chiare alcune considerazioni squisitamente strategiche.

Il motivo per cui io ritengo che sia un ottimo SdJ sta nel fatto che è possibile giocarlo a più livelli di impegno, e risulta comunque divertente (ammesso che uno trovi divertente questo tipo di attività: a me il master mind piace, si tratta ovviamente di gusti personali). Lo puoi giocare in famiglia, con giocatori occasionali, che sbaglieranno, ma vengono coinvolti e magari apprezzano il "rischio" e "l'azzardo" che il gioco di pemette di correre. Puoi giocarlo fra gamer e diventa una sfida niente male, che spesso finisce a male parole o con una accurata analisi delle varie dichiarazioni e di come si poteva fare meglio.

Sono comunque d'accordo con LordDrachen che troppo spesso si snobbano i giochi con componente aleatoria uniformemente distribuita tacciandoli di non strategicità (vedi C&C). Purtroppo i calcoli in probabilità sono più difficili da fare (specie in una nazione dove ancora si gioca sui numeri ritardatari del lotto!) e lo sbolognare tutto con un generico "c'è il caso, non può essere affrontato in modo scientifico" è indubbiamente superficiale.
Ultima modifica di dimarco70 il 21 mag 2015, 16:28, modificato 2 volte in totale.
ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
http://www.ilsa-magazine.it

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

Goblons: 338.00
Utente Bgg: dimarco70
Mercatino: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda LordDrachen » 21 mag 2015, 16:23

blackholexan ha scritto:Certo potrà andargli meglio o peggio (a seconda di come girano le carte e di quanti siano a giocare).

La discrimine in 7 wonders è chi c'è di fianco a te. Se ti brucia carte e se produce o no risorse.
Il tuo lo fai adattando la strategia, sempre tenendo presente che alcune Wonders sono fortissime, altre sono ingiocabili (nel base non tanto, ma con
le espansioni hanno fatto cose del tutto irrilevanti).
Devo però dire che dopo tantissime partite, se si passa un annetto senza giocarci, ci si accorge che la mind-flexibility ne risente e così
anche la propria performance.
(tutto in proporzione ovviamente)

ma se volete apriamo un thread, che poi ci cazziano.

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Mod_XXII » 21 mag 2015, 16:34

Non vedo come possa esser OT "difendere" Elysium (un candidato) dall'accusa (si fa per dire) di essere noioso rispetto da altri giochi.

Ci mancherebbe anche che 7 Wonders abbia tempi morti... essendo un gioco di draft.
Le icone di Elysium sono assolutamente chiare, dopo mezza partita. NON possono essere come quelle di 7W perché gli effetti sono molti di più e diversi tra loro. Sarebbe come dire che Seasons è noioso perché uno si deve leggere le carte... :pippotto:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 21 mag 2015, 16:37

LordDrachen ha scritto:E' che è un paragone che non ha senso di esistere.
Questo in primo luogo.
E' stato sbagliato proporlo come raffronto.

Maddai?

LordDrachen ha scritto:Ma è altrettanto madornale l'errore di considerare C&C meno strategico di Hanabi, sono due strategie diverse.

LordDrachen ha scritto:Lo ripeto:
- la gestione dell'alea è strategia
- la gestione dell'informazione incompleta è strategia
- l'hand management è strategia

Queste cose ce le hai pure in Hanabi...Giochino, eh?
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda lorenzo_l » 21 mag 2015, 16:55

LordDrachen ha scritto:
Oh , a me 7 Wonders piace sia chiaro. Uno dei migliori acquisti al buio mai fatti.

Ora non vorrei sbagliare, ma quando vinse lo SdJ si susseguirono tutta una serie di post, più o meno indignati, che criticavano le scelte della giuria e inveivano o si rattristavano per quell'anno di magra per i GdR.
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda LordDrachen » 21 mag 2015, 17:35

@nakedape
se ce le ha pure Hanabi, e ad un livello più blando (a meno di non sostenere l'insostenibile... ma mi preparo psicologicamente),
come mai hai avanzato dubbi che C&C fosse più strategico?
Il fatto è che nessuno ha detto che Hanabi è un giochino (nel senso: banale), ma è un gioco dove le scelte deduttive/aritmetiche
impiegano il tempo del gameplay. In C&C banalmente potresti pure avere una singola scelta più facile di un'azione di Hanabi, ma nell'arco
della partita hai tutta una serie di situazioni più complesse in cui le tre cose da me elencate diventano (sempre nell'arco dell'intera
partita) son più difficili, variabili. Perché? Perché in Hanabi le informazioni da tenere in considerazione son sempre quelle e al limite
reagisci tatticamente se viene fatta una mossa subottimale.
Non hai una mappa in Hanabi.
E poi ribadisco il "non-sense" del paragone di un wargame tattico, con un gioco deduttivo aritmetico.

@lorenzo_I
7 Wonders a mio avviso non avrebbe mai dovuto vincere lo KSdJ. Semmai lo SdJ.
Se 7 Wonders non è un introduttivo, io sono un fan di Andor.

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

PrecedenteProssimo