Non ci posso credere: Runebound!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

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Re: Non ci posso credere: Runebound!

Messaggioda Johan » 2 ago 2015, 12:43

Vabbeh ragazzi, anche io non sono un fan di Runebound però bisogna capire che per ogni attività ci sono diversi livelli di fruizione. Giochi più semplici adatti ad un pubblico poco avvezzo al gioco da tavolo (chessò, il gioco dell'oca o Warhammer age of sigmar) a chi preferisce giochi complessi e fondicervello (da Mageknight al Trono, da Guerra dell'Anello a un german a vostra scelta)
Evidentemente il mercato per un nuovo Runebound per ffg c'è....
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Re: Non ci posso credere: Runebound!

Messaggioda danyjey » 3 ago 2015, 11:20

Nooooo... rifanno Eternbound!!
Se riescono a ridurre i tempi di gioco di almeno un secolo potrei valutare l'acquisto :asd:
Scherzi a parte seguirò con interesse... anche se già sta cosa dei segnalini volanti mi sta smorzando l'entusiasmo :facepalm:
pennuto77 ha scritto:i segnalini da lanciare toccano un nuovo baratro nel mondo ludico

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Boba ha scritto:
pennuto77 ha scritto:Runebound è un gioco pessimo che dura troppo, si sbilancia subito, è completamente casuale.....una ciofeca che non pare migliorare molto con questa riedizione (i segnalini da lanciare toccano un nuovo baratro nel mondo ludico) se vi piace tanto la mia seconda edizione è in vendita...


Immagine

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
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Re: Non ci posso credere: Runebound!

Messaggioda danyjey » 3 ago 2015, 12:31

Dunque... il (terribile) sistema per il movimento è rimasto il medesimo... :perche:
I combattimenti ora si svolgono con il lancio di tokens dove poi a turno si scelgono i tokens e si applicano gli effetti... questo in sostituzione del lancio dado precedente :mellow_sm:
Ad occhio e croce, il lancio "one shot" sostituito dal "a turno si SCELGONO i tokens" allunga come minino di non so quanto i (già biblici) tempi di gioco :facepalm:
Per cui... modifico il mio "seguirò con interesse" con un bel :ciao:
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Re: Non ci posso credere: Runebound!

Messaggioda Mik » 3 ago 2015, 12:35

Mi farebbe strano che FFG per una nuova riedizione allungasse i tempi di gioco invece che ridurli. Al massimo uguali... Ma allungarli con le nuove edizioni sarebbe una strana direzione visto quanto fatto finora.
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Re: Non ci posso credere: Runebound!

Messaggioda danyjey » 3 ago 2015, 12:49

Speriamo sia come dici Mik... comunque il solo aver visto i dadi con colline/montagne e via dicendo già mi ha fatto venire l'orticaria (sistema che già nella versione precedente faceva perdere valanghe di tempo) e a me già basta per defilarmi.
Il sistema di combattimento è indiscutibilmente più lungo se paragonato a "lancio il dado e basta"... non so cosa abbiano potuto velocizzare nel resto ma mi sembra davvero un'impresa ardua.
Peccato... la grafica questa volta è bellissima... che poi credo sia quella di Descent 2° Edizione se non dico una tavanata.
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Re: Non ci posso credere: Runebound!

Messaggioda Mik » 3 ago 2015, 12:52

La mia è più una speranza visto il trend attuale e visto che runebound viene definito lungo anche da chi solitamente non ha problemi con giochi lunghi.
Aspetterò recensioni :grin:
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Re: Non ci posso credere: Runebound!

Messaggioda TheTaliesin » 3 ago 2015, 21:54

Mik ha scritto:Mi farebbe strano che FFG per una nuova riedizione allungasse i tempi di gioco invece che ridurli. Al massimo uguali... Ma allungarli con le nuove edizioni sarebbe una strana direzione visto quanto fatto finora.


Attenzione....ricordo che hanno ridotto il numero di giocatori massimi da 6 a 4, :grin: furbastri.....
...comunque sia, io ho sempre interpretato il metodo dei dadi tematicamente così:
il giocatore decide dove andare ed i dadi rappresentano le traversie/gli imprevisti di percorso, ecco perchè quando invece pianifica si muove meno ma dove decide lui e sicuramente vi giunge.

Ci sono poi diverse varianti per il movimento, vi cito quella che tradussi io che ho postato qui in tana ( @Admin: è sparito il file! ) e che è ancora presente su BGG qui https://boardgamegeek.com/filepage/99364/runebound-2nd-ed-modifiche-migliorare-il-gameplay

" Tabella di Resistenza Movimento
Tira 1d6+6 (range: 7-12) ed usa quel Valore di Resistenza
per soddisfare il costo di movimento in ogni tipo di terreno
(fai riferimento alla tab. per i costi specifici). Ci sono 3 nuovi
costi di movimento: 1) un Eroe ferito o Alleato esausto, 2 VR
prima di ogni movemento (una tantum, costo non cumulativo);
2) città (reppresentate dal simbolo araldico di Tamalir sulla
mappa) costa 1 VR per entrarvici; 3) recuperare 1 segnalino
stanchezza di un Eroe o Alleato esausto, 1 VR ognuno.
"
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Re: Non ci posso credere: Runebound!

Messaggioda Shooock » 4 ago 2015, 1:09

Finalmente droga Terrinoth in arrivo!
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
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Re: Non ci posso credere: Runebound!

Messaggioda danyjey » 4 ago 2015, 10:31

TheTaliesin ha scritto:Attenzione....ricordo che hanno ridotto il numero di giocatori massimi da 6 a 4, :grin: furbastri.....

Io ci ho sempre giocato in 4 ed è l'unico Gioco che non ho mai finito :pippotto:
TheTaliesin ha scritto:...comunque sia, io ho sempre interpretato il metodo dei dadi tematicamente così:
il giocatore decide dove andare ed i dadi rappresentano le traversie/gli imprevisti di percorso, ecco perchè quando invece pianifica si muove meno ma dove decide lui e sicuramente vi giunge.

A livello tematico sicuramente ci può stare... a livello "funzionale" fa letteralmente caghér :snob:
TheTaliesin ha scritto:Ci sono poi diverse varianti per il movimento, vi cito quella che tradussi io che ho postato qui in tana ( @Admin: è sparito il file! ) e che è ancora presente su BGG qui https://boardgamegeek.com/filepage/99364/runebound-2nd-ed-modifiche-migliorare-il-gameplay

" Tabella di Resistenza Movimento
Tira 1d6+6 (range: 7-12) ed usa quel Valore di Resistenza
per soddisfare il costo di movimento in ogni tipo di terreno
(fai riferimento alla tab. per i costi specifici). Ci sono 3 nuovi
costi di movimento: 1) un Eroe ferito o Alleato esausto, 2 VR
prima di ogni movemento (una tantum, costo non cumulativo);
2) città (reppresentate dal simbolo araldico di Tamalir sulla
mappa) costa 1 VR per entrarvici; 3) recuperare 1 segnalino
stanchezza di un Eroe o Alleato esausto, 1 VR ognuno.
"

Il fatto che esistano DIVERSE varianti la dice lunga su quanto sia penosa l'idea di implementare una meccanica di movimento del genere.
Lasciarla pressoché intatta in una nuova versione è, a parer mio, una scelta sciagurata.
Insomma... errare è umano... ma perseverare è....
La variante che hai postato è molto interessante, e SICURAMENTE meglio di collina/forersta/bla bla.
A me però piace giocare i Giochi così come "escono" e senza varianti :snob:
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Re: Non ci posso credere: Runebound!

Messaggioda Boba » 4 ago 2015, 11:23

TheTaliesin ha scritto:...

Ci sono poi diverse varianti per il movimento, vi cito quella che tradussi io che ho postato qui in tana ( @Admin: è sparito il file! ) e che è ancora presente su BGG qui https://boardgamegeek.com/filepage/99364/runebound-2nd-ed-modifiche-migliorare-il-gameplay

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"


Provata, ma personalmente trovo che i dadi terreno siano una delle caratteristiche proprie di Runebound. Inoltre rendono meno scontato, come scrive TheTa, un viaggio che dovrebbe essere avventuroso. :sisi:
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Re: Non ci posso credere: Runebound!

Messaggioda TheTaliesin » 4 ago 2015, 11:24

Comprensibile, certo anche a me da fastidio l'idea di dover nuovamente moddare un gioco dopo tanti anni ( ffg che cippa fai?) ma RB è sicuramente una buona idea ( molto unica nel genere fantasy rispetto ad altre brutture e non sto parlando del buon vecchio talisman)... Spero tanto un giorno di vedere qualcosa di meglio ;-) frattanto aspetto news su sword & sorcery per capire se posso sperare in qualcosa stile Skull tales ( metà dc e metà Adventure) fantasy..... P.s. Ma in 4 ti è durato tantissimo anche Con la linea del fato?? Strano...a me è sempre finito entro le 3 ore...


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Re: Non ci posso credere: Runebound!

Messaggioda Saul_Dagenham » 4 ago 2015, 11:37

Oltre alla funzione "mi piace il post di XYZ" dovrebbero mettere anche un pulsante con "XYZ rosica forte", che assegna punti rosicamento assieme ai goblons... :asd:
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Re: Non ci posso credere: Runebound!

Messaggioda danyjey » 4 ago 2015, 12:06

TheTaliesin ha scritto:P.s. Ma in 4 ti è durato tantissimo anche Con la linea del fato?? Strano...a me è sempre finito entro le 3 ore.

Sì... ho rivenduto tutto comprese le espansioni che avevo preso.
Purtroppo se ti capita di avere anche solo un "pensatore incallito", quello scempio di sistema per muovere è allucinante quanto tempo faccia perdere nel momento in cui, il pensatore in questione, realizza che non può andare dove voleva andare.
Comincia il valzer della "messa in piedi" di tutti i possibili percorsi... con gente che spazientisce al punto di arrivare a suggerire dove muoversi purché lo faccia!
.... :facepalm:
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Re: Non ci posso credere: Runebound!

Messaggioda Normanno » 4 ago 2015, 12:35

danyjey ha scritto:Sì... ho rivenduto tutto comprese le espansioni che avevo preso.
Purtroppo se ti capita di avere anche solo un "pensatore incallito", quello scempio di sistema per muovere è allucinante quanto tempo faccia perdere nel momento in cui, il pensatore in questione, realizza che non può andare dove voleva andare.
Comincia il valzer della "messa in piedi" di tutti i possibili percorsi... con gente che spazientisce al punto di arrivare a suggerire dove muoversi purché lo faccia!
.... :facepalm:


Ma infatti Runebound io ce l'ho solo per collezione, lo trovo un gioco di carte mediocre rovinato dall'aver voluto mettere un tabellone inutile. Se lo giocate con la variante (homerule, non ufficiale) "senza mappa" diventa anche sopportabile.
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Re: Non ci posso credere: Runebound!

Messaggioda Boba » 4 ago 2015, 13:33

Normanno ha scritto:Ma infatti Runebound io ce l'ho solo per collezione, lo trovo un gioco di carte mediocre rovinato dall'aver voluto mettere un tabellone inutile. Se lo giocate con la variante (homerule, non ufficiale) "senza mappa" diventa anche sopportabile.


[spoil]( Che cavolo stai dicendo Normanno?! )
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