Non credevo, e invece...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Non credevo, e invece...

Messaggioda odlos » 10 dic 2013, 21:33

Delusione: Bora Bora.
Non è un brutto gioco, ma quando ho letto il regolamento mi aspettavo qualcosa d'altro. Ho ancora troppo poche partite alle spalle per dare un giudizio definitivo, però fino ad ora mi è sembrato un prodotto che manca di profondità strategica, troppe cose non sono pianificabili, le devi prendere così come arrivano (e allora preferisco giocare a Die Burgen von Burgund).

Soddisfazione: Ra.
Generalmente non amo i giochi di aste e non amo i giochi troppo semplici a livello di regolamento, quindi non avrei mai creduto mi potesse piacere Ra ed invece...
Non è un capolavoro assoluto, ma è un titolo di tutto rispetto che sono felice di aver scoperto.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda figfiorenzo » 10 dic 2013, 21:47

Grande delusione: Le leggende di Andor - Eclipse
Mezze delusioni: swordfish
Grandi Soddisfazioni: Android netrunner
[VENDO-SCAMBIO] tanti GIOCHI
link:
https://www.goblins.net/modules.php?name ... 620#688620
Arcane Legions - Descent 1a ed. - FUturisiko - DUST - MAgestorm - Swordfish - Principi di Firenze - Caylus - Legends of Andor
Offline figfiorenzo
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: figfiorenzo

Messaggioda Poldeold » 10 dic 2013, 23:48

Shooock ha scritto:Grande Soddisfazione: Belfort
Come tutti i titoli che mi interessano, prima di acquistalo me l'ho studiato per un pò... dato che gioco per lo più in 2 giocatori, molti commenti non lo consigliavano per questo numero, altri lo criticavano per essere un miscuglio di roba... etc...

...e poi la prova del gioco...
Magnifico, il mix tra piazzamento lavoratori, gestione risorse e maggioranze e davvero perfetto... mai visto un gioco di maggioranze che gira perfettamente anche in 2 giocatori... alcune meccaniche sono così semplici quanto geniali (vedi maggioranza dei lavoratori nel raccogliere risorse, e l'ordine di turno dove essere primo o ultimo porta benefici diversi ma ugualmente utili)...
Un gioco sottovalutato che è passato un pò in sordina, ma davvero lo ripeto: MAGNIFICO...

Che bel gioco!!! Spettacolare.

odlos ha scritto:: Bora Bora.
Non è un brutto gioco, ma quando ho letto il regolamento mi aspettavo qualcosa d'altro. Ho ancora troppo poche partite alle spalle per dare un giudizio definitivo, però fino ad ora mi è sembrato un prodotto che manca di profondità strategica, troppe cose non sono pianificabili, le devi prendere così come arrivano (e allora preferisco giocare a Die Burgen von Burgund)

Passa alla sala che lo riproviamo :-)

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda illupi » 11 dic 2013, 1:40

Delusione: Indiana Jones The board game
Regalo inaspettato, prima ancora che conoscessi la Tana, mi dico fantastico, sono un fan di Indy e un gioco d'avventura sarà stupendo...
Niente, un banalissimo, triste e frustrante scopri carta-tira dadi senza nessuna meccanica tematizzata, uno schifo.
Unica nota marginalmente positiva, i segnalini punteggio sono mini-cappellini di indy in plastica.

Soddisfazione: Android

Investigativo?No incastri il tizio che ti sta antipatico anche se è innocente
Detective che collaborano? No ognuno cerca di incastare il suo sospettato fregandosene degli altri e magari remando contro
Si scopre anche la cospirazione? No si gioca a forza4 con un puzzle
Magari sarà veloce? No 4 ore minimo e tempi morti a pioggia (dicon le recensioni).
Sempre le recensioni chiosano con "Ambientazione sentitissima, peccato per il gioco in sè"...e lì flagellazione mentale...
Il cyberpunk è un genere che amo, alla fine lo compro con quel pensiero che molti di noi avranno più o meno spesso "Ok, farà schifo e non ci giocherò mai, ma non averlo sarebbe peggio"
Arriva, studio il regolamento (che a leggerlo online era una fatica), trovo anche la mega-variante su bgg....convinco 3 amici a provarlo, lo giochiamo....Magnifico. Vale il suo prezzo e anche di più, e nessuno dei problemi è rimasto tramite variante o semplice 'godimento' del gioco invece della ricerca della vittoria.

Ne ho tratto l'insegnamento che 'non tutte le recensioni adulanti significano che un gioco mi piacerà, non tutte le recensioni negative significano che non mi piacerà"

Stai cercando un gioco ma non hai un nome preciso? Cercalo sul motore di ricerca di BoardGameGeek https://boardgamegeek.com/advsearch/boardgame La mia collezione https://www.uplay.it/co-illupi

Offline illupi
Illuminato
Illuminato

Mercatino: illupi

Messaggioda gixx » 11 dic 2013, 3:31

Ah già, mi ero dimenticato tra le cocenti delusioni Mage Knight, Race for the Galaxy e 7 Wonders... :roll:
Ma altri mi hanno rinfrescato la memoria!

The_LoneWolf ha scritto:Gixxolo bello mi parli di Comsic Encouter tra le delusioni?
Che quando usciva da parte della Asterion pensavo di prenderlo.

Eh, mi spiace ma proprio non mi è piaciuto... Diplomazia per finta, giochino banale e per quanto mi riguarda poco divertente. Peccato, perché avevo proprio tante aspettative su quel gioco!
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda xpea74 » 11 dic 2013, 7:46

Delusione Definitiva: Le Leggende di Andor splendidi componenti funestati da un implanto di regole assurde e stupide. Da evitare come il vaiolo.

Delusione: Smallworld lo detesto cordialmente, gioco che trovo poco strategico e poco divertente. E' un continuo declinare le razze dopo averle avute per due mani, regolato eccessivamente dal caso. Purtroppo piace alle moglie... :roll:

Senza Infamia e Senza Lode: Takenoko lo si rigica sempre volentieri ed in 4 giocatori regala 45/60 minuti di gioro light e rilassante. Ma se lo mettete in tavola di frequente allora sfiorisce come una rosa potata...

Soddisfazione: Kingsburg+Espansione e Tribunus+Espansione ambedue titoli divertente anche giocati con una certa frequenza. Piacciono alla maggioranza delle persone con cui li ho giocati. Sul tavolo da gioco sono tra i più richiesti.

Grande Soddisfazione: Season+Espansione bello, bello e bello. Di per se non sarebbe un "giocone" ma sia in due che in quattro è un giioco sempre divertente perché ogni partita è sempre diversa. Meccaniche di gioco ben congeniate e grafica molto ben realizzata. Al momento è questo il gioco che più regala soddisfazioni al gruppo. Peccato per i soli 4 giocatori.

Soddisfazione Definitiva: Sempre il prossimo capolavoro che deve uscire, fintanto che non venga poi smentito, oppure soppiantato dalla prossima promessa del futuro capolavoro...
Offline xpea74
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: xpea74

Messaggioda yon » 11 dic 2013, 9:29

In linea di massima quando non conosco un gioco cerco di documentarmi (soprattutto se devo sborsare e comperarlo!) e tra le recensioni ed i pareri qui in Tana o degli amici, la prewiew delle regole, la grafica, mi faccio un'idea che spesso corrisponde, almeno a spanne, alla soddisfazione che mi regalerà il gioco. Almeno quel tanto da non prendere cantonate pazzesche, magari lo avevo valutato 8 e invece è 7, o 9, oppure lo avevo valutato 5 e invece è 6.

Però ovviamente mi è capitato di cannare totalmente giudizio.

L'Oscar della delusone
Devo accodarmi a chi ha nominato Le Leggende di Andor. Inutile spenderci su altre parole quando bovepas ha già illustrato tutto quello che ho provato giocandolo.
bovepas ha scritto:grande delusione Le leggende di Andor
Mi aspettavo un collaborativo fantasy un pò american e con una buona componente di storytelling e mi ritrovo un puzzle game monotono senza differenziazione reale tra le classi e con la rigiocabilità del filetto, un semplice solitario dove ti fai i conti in mano al primo turno e sai già le mosse fino a fine partita. Se vinci o perdi lo sai a metà partita, emozioni zero, filo del rasoio inesistente

Tra l'altro noto che è il più nominato tra le delusioni.

L'Oscar della sorpresa
Sicuramente Il Trono di Spade. Quando me lo hanno proposto ho pensato: no cacchio, risiko ambientato nella telenovela di Martin, se vedo un altro Stark giuro che tiro fuori la pistola.
(Peraltro, apro una parentesi, già con Risiko ho un conto in sospeso perché comperai l'edizione Challenge invece che SPQRisiko, che ho poi scoperto essere migliore, comunque...)
E invece...!! Grande rivelazione! :D Gioco molto profondo, pieno di scelte possibili, zero fortuna, ogni mossa va soppesata, è proprio strategico! Alleanze, rischi, invasioni e cadute in disgrazia, manovre, aste con gestione delle risorse (l'influenza diciamo), è tutto ben fatto e ben calibrato in modo da ottenere partite avvincenti.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda Belmont09 » 11 dic 2013, 10:33

Grandi Delusioni:
-Dominion
-I Am Vlad: Prince of Wallachia
-Quarantine
-Il Trono di Spade
-Mansions of Madness
-Ticket to Ride: Europe (@gixx: mi sa che ti sei scordato anche questo titolo :grin: )

Rivelazioni(acquisti che sono andati oltre le mie aspettative):
-Specie Dominanti
-Batman: Gotham City Strategy Game
-Hey, That's My Fish!
Offline Belmont09
Saggio
Saggio

Top Uploader

Goblons: 410.00
Utente Bgg: belmont09
Mercatino: Belmont09

Messaggioda The_LoneWolf » 11 dic 2013, 11:08

Scusate se qui faccio la parte del domandatore :D

Parlando delle Leggende di Andor, che ho acquistato un mesetto fa e per ora purtroppo ho avuto modo di farci solo 4 partite (completando le prime 3 missioni, con due tentativi sulla seconda).

Ecco, quello che voglio dire, io sapevo perfettamente cosa stavo andando a comprare, mi ero visto diversi video, diciamo che avevo capito che era si un cooperativo ma molto "freddo" ragionativo, per riassumere una sorta di puzzle da risolvere piuttosto che un'avventura da vivere come fosse un dungeon crawling.

Ecco a fronte di ciò, io non mi sento assolutamente deluso da questo gioco, anzi.

Tutte le altre persone che l'hanno citato nelle delusioni come hanno affrontato l'acquisto?
L'avete comprato dall'hype iniziale di quando usciva e quindi ancora si sapeva poco e niente? Oppure?

Grazie :)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda xpea74 » 11 dic 2013, 11:24

The_LoneWolf ha scritto:...Leggende di Andor... Ecco a fronte di ciò, io non mi sento assolutamente deluso da questo gioco, anzi.

E ci mancherebbe, il gioco è piaciuto a tanti, non lo si può certo ritenere un flop, sebbena a tanti altri non sia piaciuto. Come a me. Ma ciò non significa necessariamente che non possa piacere a qualcuno, anzi la realtà dice diversamente.

The_LoneWolf ha scritto:Tutte le altre persone che l'hanno citato nelle delusioni come hanno affrontato l'acquisto?
L'avete comprato dall'hype iniziale di quando usciva e quindi ancora si sapeva poco e niente? Oppure?
Grazie :)

Io ho letto la recensione in Tana e su altri Blog in rete e sinceramente mi aspettavo in effetti un tipo di gioco completamente diverso. Ci sono rimasto scottato. Di sicuro non lo avrei comprato, non è il tipo di gioco per me. Però anche a giudicarlo come gioco in se ha le sue belle e smaccate pecche lo stesso. :)
Offline xpea74
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: xpea74

Messaggioda Tagete » 11 dic 2013, 11:28

Grande delusione: 7 Wonders, pluripremiato, sembrava dovesse avere tutto, macchè, non mi è piaciuto e non mi piace per niente ( come tutti i giochi di Bauza provati fin'ora)

e The resistance, non è piaciuto a nessuno nel mio gruppo e nemmeno a me!

Grande rivelazione: Tzolk'in, credevo fosse il solito gestionale e nulla più.. invece si è dimostrato un giocone!
Volley e Boardgame, cocktail perfetto
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Saltofloat
Twitter: @saltofloat
Mercatino: Tagete

Messaggioda Boba » 11 dic 2013, 12:15

Credo sia meglio distinguere fra acquistati e solo giocati (non posseduti).

Acquistati:

Delusione: Race for the Galaxy, DungeonQuest, Small World, LoTR lcg, ma soprattutto Dungeon Fighter.

Soddisfazione inaspettata: Rune Age.

Solo Giocati:

Delusione: Quarriors, Eldritch Horror, Libertalia,

Soddisfazione inaspettata: Snow Tails, Troyes, Railroad Tycoon.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda yon » 11 dic 2013, 12:35

Boba ha scritto:Delusione: DungeonQuest,

Nooo, è bellizzimo vedere i tuoi amici piantarsi nel labirinto e rosicare quando accade a te! :lol:

The_LoneWolf ha scritto:le Leggende di Andor, [CUT] io sapevo perfettamente cosa stavo andando a comprare, mi ero visto diversi video, diciamo che avevo capito che era si un cooperativo ma molto "freddo" ragionativo, per riassumere una sorta di puzzle da risolvere piuttosto che un'avventura da vivere come fosse un dungeon crawling.[CUT]

Fomentato dall'haip. Ma è difficile che comperi al buio, ho avuto modo di provarlo al Play di Modena. Onestamente, mi sono sempre domandato anche io come abbia potuto capire fischi per fiaschi, però poi ho visto che non sono stato il solo che dalla presentazione aveva immaginato un gioco diverso da quello che poi ha effettivamente giocato. Però sì, anche io facendo astrazione dalle mie aspettative e giudicando il gioco di per sé lo ho trovato molto piatto. Sennò alla fine lo avrei preso lo stesso, anche se era diverso. Magari avrebbe potuto ricadere nella sezione "piacevoli sorprese che non ti aspetti" elencata nel topic. Invece per me è rimasto proprio un colossale buco nell'acqua.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda LordDrachen » 11 dic 2013, 14:21

Grande delusione:
-Le leggende di Andor (venduto alla velocità della luce, inutile tornarci sopra, han detto tutto yon e xpea con cui fonderò un club anti-Menzel)
-Kingsburg (una sola strategia vincente. una.)

Mezze delusioni:
-Innovation (giudizio parziale senza espansione Echoes, ha una meccanica divertente e semplice ma ha degli sbilanciamenti inenarrabili in 3-4 giocatori).

Grandi Soddisfazioni:
-Age of Conan (mio primo gioco, sempre sempre sempre divertente)
-Tzolkin (non sono un germanista, ma questo è proprio bello)
-Sheepland(filler sempre godurioso)
-C&C Ancients (avevo paura fosse una copia meno scenica di Battlelore, invece pur essendo "lo stesso gioco" è decisamente più profondo)
-Gears of War (comprato a scatola chiusa, quasi per caso, grandissima emozione)
-Race for the Galaxy (lo metto per far dispetto ad Azga, a cui regalerò un set di dadi e carte da poker :P )
-Mage Knight (bellissima fusione euro-american)
-De Vulgari Eloquentia (un german a cui riesco a giocare!)
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda MichyLo » 11 dic 2013, 14:39

Belmont09 ha scritto:Rivelazioni(acquisti che sono andati oltre le mie aspettative):
-Hey, That's My Fish!

Ecco questo l'avevo dimenticato, ma è stata una piacevole sorpresa!
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi