Non siamo tanto normali...

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Sephion, Rage

Non siamo tanto normali...

Messaggioda Kobayashi » 15 ott 2014, 9:11

...ovvero, la presentazione di un campionario di casi umani caratterizzati da manie e ossessioni legate ai giochi da tavolo.

Abbiamo già tutti in mente i numerosi precedenti: la mania ossessivo-compulsiva di disporre i token a faccia in giù uno per uno per prenderli meglio; l'imbustamento e la plastificazione selvaggia di ogni componente di gioco, roba che il tipo che voleva far l'amore avvolto nel cellophan in un famoso film comico al confronto è un dilettante; i calcoli trigonometrici certosini per riuscire a incastrare negli scaffali tutte le scatole, o al contrario (per i più facoltosi in termini di spazio disponibile) la classificazione per editore, anno e grandezza scatola di tutta la collezione, mensola dopo mensola; l'arte di mentire con la più efferata faccia di bronzo da criminale incallito di fronte all'accusa di aver ANCORA comprato giochi mossa dal/la compagno/a. Fino alla patologia più comune e diffusa, ovvero la famigerata OBBS (Obsessive Boardgame Buy Syndrome, sindrome da acquisto compulsivo) .

Bene. Tutto questo preambolo per dirvi che, ieri sera, ho acquisito coscienza di aver sviluppato un ALTRO disturbo del comportamento: ho scoperto che imbustare carte e sistemare gli interni delle scatole perché vi rientri tutto in modo ordinato mi RILASSA.

E voi? Quali sono i vostri peculiari disturbi legati ai Gdt? Forza, confessiamoci qui, rendiamo un servizio alla comunità scientifica. A chi contribuisce, in omaggio una bella camicia tutta bianca con le maniche lunghe lunghe...

Inviato dal flogisto
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/Lucca
Online Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Re: Non siamo tanto normali...

Messaggioda Sveltolampo » 15 ott 2014, 9:35

bene bene...un altro malato...

io mi sono accorto "molto" tempo fa che imbustare le carte mi rilassa parecchio e anche se non gioco ad un boardgame da un po' apro lo stesso la scatola e risistemo le cose dentro e ogni volta mi dico che la situazione è migliore...ma lo faccio soprattutto perchè ogni volta mi permette di velocizzare, per quanto possibile, il setup...adesso ho ciminciato pure a fare gli interni dei giochi e sono a posto... :sisi:

la camicia va bene taglia media, collo 41 (mi pare)... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda catraga » 15 ott 2014, 9:52

Imbustare è decisamente rilassante, ma lo è anche attaccare gli adesivi sui blocchetti di Command and Colors. :sisi:
Rientra sempre in una forma di OCD, probabilmente...
Offline catraga
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: catraga

Re: R: Non siamo tanto normali...

Messaggioda Morg » 15 ott 2014, 9:58

catraga ha scritto:Imbustare è decisamente rilassante, ma lo è anche attaccare gli adesivi sui blocchetti di Command and Colors. :sisi:
Rientra sempre in una forma di OCD, probabilmente...

Nuooooo vade retro :asd: gli adesivi sono uno delle cose più stressanti in assoluto :asd:
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda Miki76 » 15 ott 2014, 10:01

Kobayashi ha scritto: la mania ossessivo-compulsiva di disporre i token a faccia in giù uno per uno per prenderli meglio;

Sempre meglio di quella ossessivo-compulsiva-sbagliata di disporli a faccia in su :tsk:
Comunque, pure io e la mia collega ci rilassiamo assai ad imbustare le carte e pure a defustellare, a volte vien voglia di prendere altri giochi solo perchè è da un pò che non lo si fa :sisi:

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Ramsey » 15 ott 2014, 10:06

Imbustatori rilassanti... venite accanto a me c'è posto!
Evviva non sono il solo :grin:
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Mercatino: Ramsey
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda simox » 15 ott 2014, 10:13

Ok, lo confesso.

La mia passione per i giochi da tavolo di guerra è frutto di un odio represso impossibile da scaricare nella vita vera. Un odio che, accumulatosi in dieci anni, se liberato potrebbe scatenare lo sterminio di una decina di paesi campagnoli (in cima alla lista nera c'è ovviamente quello dove abito io, più i paesi immediatamente vicini).

Quindi, quando capita che sono ultrainc@##@to, prendo un gioco di guerra, lo dispongo per bene sul tavolo, e comincio a giocare, da solo, immaginandomi di essere l'impero NaziComunistaFascistaTalebanoBinladelano contro i pololi "civili". Ma anche quando gioco in compagnia sono sempre quello che interpreta la parte del dittatore che vuole distruggere il mondo, per poi ricostruirlo e distruggerlo di nuovo.

Queste le testuali parole di un mio amico, proponendo l'ennesimo gioco di guerra in una seduta ludica

"Ma... un gioco dove token e miniature non rischiano la rimozione tramite morte violenta lo tieni?"
"Mi dispiace Pasquale, ma il gioco più pacifista che tengo è il Risiko!; ma non ci sto giocando più perché l'ambientazione è troppo bonista."

Quando ho un mano un American Game, non mi faccio scrupoli a modificarlo a mani basse per soddisfare le mie esigenze di gioco: sbilanciamenti immondi e situazioni assurde nel gioco fanno parte del divertimento

Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 850.00
Mercatino: simox

Messaggioda Lollosven » 15 ott 2014, 10:16

Io aggiungo solo l'ultima mania che mi si è palesata: passare un minimo di un mese (ma anche due...) a spulciare le geeklist di essen per prepararmi agli acquisti in fiera e poi buttar giù la lista, aggiungere, togliere e rimettere...
Moltiplichiamo questo per 8-9 (tanti sono gli altri della LG con cui andiamo) e avrete un'idea del delirio pre-essen che si viene a creare.
"Le idee folli e squilibrate hanno la fastidiosa tendenza a diffondersi e radicarsi." Terry Pratchett

https://www.facebook.com/LudotecaGalliatese
Offline Lollosven
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Lollosven

Messaggioda The_LoneWolf » 15 ott 2014, 10:34

Io penso di averle tutte quelle feticistiche/ordinariamentose/direzionali/tattili/olfattive. :sisi:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: R: Non siamo tanto normali...

Messaggioda Morg » 15 ott 2014, 10:35

The_LoneWolf ha scritto:Io penso di averle tutte quelle feticistiche/ordinariamentose/direzionali/tattili/olfattive. :sisi:

Insomma imbusti usando i piedi :sisi:

:rotfl:
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda tika » 15 ott 2014, 10:48

Mescolare un mazzetto di carte imbustate è quanto di più rilassante possa esistere.
L'unico motivo per cui potrei prendere Dominion dove è l'unica cosa certa di una partita! :D

Cmq non è bello solo per noi bbgeeks; l'altro giorno un mio amico qui a casa, provando il secondo gioco della sua vita (Libertalia), mi ha detto la stessa identica cosa: "Quanto è bello mescolare queste carte?"

E' un po' come il profumo della busta di caffè appena aperta! Piccoli piaceri della vita
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda The_LoneWolf » 15 ott 2014, 10:54

Morg ha scritto:
The_LoneWolf ha scritto:Io penso di averle tutte quelle feticistiche/ordinariamentose/direzionali/tattili/olfattive. :sisi:

Insomma imbusti usando i piedi :sisi:

:rotfl:

Mwhahahahhaa, folle visionario!

tika ha scritto:l'altro giorno un mio amico qui a casa, provando il secondo gioco della sua vita (Libertalia), mi ha detto la stessa identica cosa: "Quanto è bello mescolare queste carte?"

E' un po' come il profumo della busta di caffè appena aperta! Piccoli piaceri della vita

Che bello vedere un novizio avere queste prime gioie, mi si scalda il cuore :cuore:

. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Kobayashi » 15 ott 2014, 11:13

tika ha scritto:E' un po' come il profumo della scatola di un gioco appena aperta! Piccoli piaceri della vita

Fix. :asd:

Comunque, continuando con le confessioni...

Ieri sera, terminato di imbustare le carte piccole di Abyss, mi rendo conto con oVVoVe che le stesse non entrano più nello spazio dedicato del preformato (le grandi invece sì, tiè :tsk: ). Allora, dopo aver ponderato e riponderato, giungo alla soffertissima decisione.
Mi armo di...taglierino e...

Immagine

...APRO DUE FINESTRELLE nello scomparto originario che doveva contenere le carte, in modo da poterle infilare in piedi.

E ci stanno!!

Immagine

Ho fatto le cose per benino, eh: volendo, le due finestrelle si possono richiudere e fissare con un po' di scotch per ripristinare la situazione precedente...

Immagine

Adesso però scusatemi, ma vado a farmi una doccia: chissà perché, ho questa sensazione di sporco addosso che devo assolutamente togliermi...
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/Lucca
Online Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda The_LoneWolf » 15 ott 2014, 11:19

Noooo ma guarda che ci stavano! Mettendone magari una 10ina tra i Territori :asd:

. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Sveltolampo » 15 ott 2014, 11:34

a me stanno dentro e il tabellone le tiene ferme ...boh?!?!?!?

:pippotto:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi