[IMPRESSIONI] Noria

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Noria

Messaggioda MichyLo » 31 ott 2017, 17:52

Agzaroth ha scritto:
glokta ha scritto:mi preoccupa di più questo
Non mi ha convinto invece Noria...la faccenda di toglierei cubetti/moltiplicatori sui tracciati principali mi sembra non avere una logica predefefinita...insomma si fa un pó a caso soprattutto a inizio gioco

il che è strano: aumenti i tracciati su cui punti e diminuisci quelli su cui puntano gli altri...

A me è sembrato strategico più che casuale. Ancora di più visto che la conoscenza (con cui si influenzano i tracciati) non abbonda ma anzi è una risorsa che tende piuttosto a scarseggiare. Comunque ora cercherò di leggere le regole e intavolarlo al più presto, visto che due giri in fiera non bastano per avere pareri sicuri.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
Online MichyLo
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda IGiullari » 31 ott 2017, 18:54

Considerando che è costoso influenzarle e che chi prima punta su qualcosa viene mazzuolato

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Offline IGiullari
Super Goblin
Super Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda DANDAT » 31 ott 2017, 19:19

Curiosissimo anche io di sentire qualche parere in più. Per ora ho trovato utilissima la preview di Agzaroth e gli interventi di essen dei Giullari e Pennuto.

Per chiunque riesca a finire una partita completa ci faccia sapere che siamo in palpitazione :asd:

Ho sentito anche dei commenti negativi sulla inutile complessità del gioco e sul fatto che non diverta, vi prego smentite queste male lingue dato che il gioco l'ho preordinato :rotfl:
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: DANDAT

Messaggioda Agzaroth » 31 ott 2017, 19:49

ti dirò, oggi me lo sono ristudiato e penso di riuscire a fare una partita tra domani e giovedì.
La complicazione è data dal manuale, che prima di spiega alcuni concetti base, poi ti illustra il turno vero e proprio.

Oggi mi sono trovato a riassumerlo per un amico e in 10 minuti gli ho spiegato tutto, perché davvero le complicazioni sono solo apparenti, qui. La complessità invece no: da giocare ho idea sarà tosto.

In fondo c'è un unico sistema per fare punti.
Ci sono solo 6 azioni di cui tre identiche (per prendere risorse) e tre "doppie", in ogni caso riassunte simbolicamente nella plancia del giocatore.
Le cose sono tutte collegate tra loro e nessun pezzo mi dà l'idea di posticcio o appiccicato a posteriori, come in tanti altri giochi moderni.

Secondo me, dopo un primo impatto, le cose sono subito chiare. farlo girare bene, invece, penso sarà un altro paio di maniche, con quella ruota, ma in fondo è un cinghiale per gamers.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Gaspatcho » 31 ott 2017, 22:05

Agzaroth ha scritto:ma in fondo è un cinghiale per gamers.

Speriamo sia ben gustoso! :sbav:
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Agzaroth » 1 nov 2017, 12:06

Nel report di oggi in homepage @pupina ne parla come del miglior gioco provato in fiera.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Pupina » 1 nov 2017, 13:29

Agzaroth ha scritto:Nel report di oggi in homepage @Pupina ne parla come del miglior gioco provato in fiera.

Confermo.
A me e a tutto il mio tavolo è piaciuto molto.
La ruota è costruita molto bene e ci è piaciuto molto il funzionamento del gioco in generale.
Ci è sembrato qualcosa di decisamente innovativo.
Ovviamente parliamo di una prova durata giusto qualche turno ma non vediamo l'ora di poterci fare una partita completa.
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Goblons: 7,565.00
Utente Bgg: Pupina84
Mercatino: Pupina
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io amo Feld Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Podcast Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Io gioco Classico First Class Fan

Messaggioda kanaglia » 1 nov 2017, 14:44

Il "Rondel building" di questo titolo puó essere accostato a quello di Great Western Trail dove costruendo edifici cambi il pool di azioni fattibili in un dato circuito che si ripete poi nel prosieguo della partita o é un'altra cosa?
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda Gaspatcho » 1 nov 2017, 15:42

Così a naso mi sembra più una sorta di Mancala...
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda IGiullari » 1 nov 2017, 15:54

Nessuno dei due in realtà. Le azioni del settore alto le farai ogni 2 turni, quelle del settore centrale ogni 3 (ma potenzialmente due volte di fila pure), quelle basse ogni 4 (ma fino a 3 di fila).

Non sapremmo darle un nome.

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Offline IGiullari
Super Goblin
Super Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 1 nov 2017, 16:15

Siamo sempre all'interno del pool building
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda matking » 2 nov 2017, 2:38

IGiullari ha scritto:Davano una fustella sostitutiva. Quelle nella scatola erano fallate. Ci sta che quelle usate in fiera erano quelle farlocche
Quindi ordinandolo si corre il rischio di non avere la fustella fallata?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Mercatino: matking

Messaggioda Gaspatcho » 2 nov 2017, 10:11

"Si corre il rischio di Non avere la fustella fallata" è da rotfl carpiato.
Può essere che in fiera avessero delle prove di produzione e quindi no, non si correrebbe il rischio succitato.
Se invece ci sono delle copie fallate anche tra quelle in vendita, allora il rischio c'è.
Se vuoi stare sicuro non fare il pre ordine e aspetta di vedere cosa dicono i primi che aprono le scatole.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Agzaroth » 2 nov 2017, 13:30

provato stamani in 2, venerdì ripeto in 4.

Sensazioni ottime.
Le regole si apprendono subito e il gioco scorre molto veloce, oltre che risultare bello stretto, pure in due. La ruota e le sue azioni fanno la parte del leone, ma anche qui si tratta di scegliere cosa attivare e spesso le variabili non sono moltissime.
Oggi ho provato una strategia spalmata, puntando su tutte le tracce e valorizzando il moltiplicatore per la pedina più bassa, cassando invece quello per l'alta e quello in cui il mio avversario era molto alto. venerdì proverò l'opposto: salire molto su una singola traccia e puntare la moltiplicatore per la pedina alta.
L'interazione è quella di un german, ma più che sufficiente a non farlo definire un multisolitario.
Ho apprezzato molto sia la scelta di di design di legare il punteggio ad un unico elemento di gioco, manipolabile dai giocatori e non fare un'insalata di punti, sia un tipo di spareggio che a me piace molto e che trovo in pochissimi giochi: a pari PV vince chi ha meno tra fabbriche e aerei. Meno, ovvero chi ha ottimizzato meglio le sue mosse, chi ha giocato meglio, non - come accade abitualmente - quello a cui +è avanzata più roba.

Nota: usate subito le regole avanzate: isole a cerchio, niente risorse iniziali, gettoni sulla ruota a piacere (ci sono dei vincoli di piazzamento)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda MichyLo » 2 nov 2017, 13:51

Ottima notizia la scalabilità a due :clap:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
Online MichyLo
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi