[IMPRESSIONI] Noria

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Noria

Messaggioda Gaspatcho » 16 dic 2017, 21:21

Boba ha scritto:
Citofonare Paino75.

Difficile lo abbia provato, se non si trova il regolamento in italiano...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda IGiullari » 17 dic 2017, 11:04

Evitiamo gli OT.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda vincyus » 20 dic 2017, 12:30

Alla fine merita? noto che sta passando in sordina a favore di altri titoli
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda Fangtsu » 21 dic 2017, 12:22

Io ci ho fatto una partita. Il gioco è carino, la ruota è un tipo di puzzle nuovo per i german e quindi è interessante da analizzare e giocare.

Mi ha deluso il sistema di punteggio perchè le track che davano più punti sono rimaste ferme praticamente per i primi 10 turni e si sono mosse solo gli ultimi 2 3, questo ha dato la sensazione di una sconnessione tra il sistema di punteggio e il gioco di ottimizzazione azioni della ruota.

Penso che con una espansione potrebbe migliorare molto. Per ora la voglia di riprovarlo c'è ma il gioco è sembrato un pò troppo asciutto. Avrei voluto qualche altro modo di fare punti nelle fasi iniziali.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda Fenix » 21 dic 2017, 15:44

Pare che tanti anelino ad un’espansione che introduca una sorta di contratti alla Marco Polo
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda michez » 21 dic 2017, 17:03

un paio di partite. a me piace questo sistema di punteggio. vero che può sembrare di "non fare niente", ma perché è un gioco che si ottimizza di volta in volta (per me sicuramente un punto a favore). i contratti mi sembrerebbero una banalizzazione dei suoi meccanismi: diventerebbe come tanti altri giochi. però mi affido alle esperienze di chi ha fatto più partite
Offline michez
Novizio
Novizio

Mercatino: michez

Messaggioda IGiullari » 21 dic 2017, 17:31

Fenix ha scritto:Pare che tanti anelino ad un’espansione che introduca una sorta di contratti alla Marco Polo
Ma chi?
Il gioco è un gioiellino così com'è
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Peppe74 » 21 dic 2017, 17:56

Leggo molti commenti sul fatto che Noria presenti o no interazione. Come si fa a dire che non c’è interazione?
Noria si compone di due parti, distinte ma ben unite:

-la parte di gestione/ottimizzazione della rondella non ha alcun tipo di interazione, è del tutto solitario, se non vuoi considerare la possibilità (mai capitata nelle partite fatte, anche se poche) di esaurire i dischi azione
-la parte di avanzamento sulle track e gestione dei moltiplicatori è, in sintesi, un azionario mascherato, dove devi scegliere quali azioni comprare e nel contempo manipolarne i valori. Questo tipo di giochi è intrinsecamente interattivo.

Si creano delle variabili alleanze: se in due salgono su una track cercheranno entambi di aumentarne il valore e di affossare le track dove non ci sono. Anche il fatto che per buona parte della partita si può giocare senza salire sui tracciati (è capitato anche a me) è perché è il gioco ha interazione, non il contrario! In realtà sarebbe conveniente salire il prima possibile sulle track perché risparmi conoscenza (più avanzi con i turni di gioco e più la fase politica è costosa) e risorse (perché se hai avversari sulla track devi consumare risorse), ma per non correre il rischio di essere affossato spesso eviti di farlo.

Queste le mie considerazioni…e per lo stesso motivo mi “sembra” che è il tipo di interazione che funziona poco in 2 giocatori. I commenti di Agz e iGiullari mi spingono a provarlo anche in 2, probabilmente cambia faccia :grin:
Goblin Magnifico
http://www.goblins.net/goblin-magnifico

ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
http://www.ilsa-magazine.it
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 2,070.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Fenix » 21 dic 2017, 18:34

IGiullari ha scritto:
Fenix ha scritto:Pare che tanti anelino ad un’espansione che introduca una sorta di contratti alla Marco Polo
Ma chi?
Il gioco è un gioiellino così com'è

Pareri di utenti di BGG :)
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda iugal » 24 dic 2017, 19:40

Provato venerdì in 3 giocatori.
Spiazzante all’inizio, ma si entra in partita dopo pochi giri. Titolo minimale, quasi matematico, di conseguenza un po’ freddo e piuttosto astratto.
Strana ma bella la progressione del gioco, per metà e oltre ti sembra di fare pochissimo poi, quasi d’un tratto, la partita si impenna lasciandoti i pochi turni finali per capitalizzare. Con un climax mozzato, alla Hans im Gluck oserei dire.
Il gioco ruota attorno a 2 idee chiare, e su quelle si concentra: la ruota-azioni e il sistema di punteggio. Talmente nette che mi hanno dato da pensare che si sarebbero potute usare per sviluppare due giochi a se stanti. Tutto il corredo non stona ma arricchisce e si integra bene.
Ricorre il numero 2, con metà dei dischi azione (City, Tool e Journey) che danno una duplice scelta, legata in qualche modo ai 2 differenti ritmi della partita. I dischi hanno 2 facce e se migliorati e capovolti la faccia dietro fa compiere l’azione 2 volte.

Magari giocandoci più partite si scopre che la ruota azioni è più apparenza che sostanza, e che il sistema di punteggio nella sua freddezza matematica viene a noia, ma dopo una prima partita è un titolo che ho apprezzato e che mi è parso tutto sommato abbastanza fresco.
Per me promosso.
Offline iugal
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda steam » 24 dic 2017, 21:19

Dipendenza linguistica zero vero?

Scalabilità e durata come siamo messi?
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 440.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Boba » 25 dic 2017, 11:18

Finalmente. Per la prima, gioco piaciuto parecchio, twist originale le triple corone che ruotano attivando segnalini azione. Di fatto è un titolo azionario, ambientazione pretestuosa, ma che regala impegno e coinvolgimento. Interazione presente, può essere cattivo in alcuni frangenti (cubetti rendita), vanno controllati alcuni turni, giocatore per giocatore, per via di possibili errori nell'attivazione delle ruote. Poi scorre bene (durante il turno avversario, si medita sulle proprie prossime azioni). Attendo comunque ulteriori partite (as ever).
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Andrew » 28 dic 2017, 11:45

Fangtsu ha scritto:Io ci ho fatto una partita. Il gioco è carino, la ruota è un tipo di puzzle nuovo per i german e quindi è interessante da analizzare e giocare.

Mi ha deluso il sistema di punteggio perchè le track che davano più punti sono rimaste ferme praticamente per i primi 10 turni e si sono mosse solo gli ultimi 2 3, questo ha dato la sensazione di una sconnessione tra il sistema di punteggio e il gioco di ottimizzazione azioni della ruota.

Penso che con una espansione potrebbe migliorare molto. Per ora la voglia di riprovarlo c'è ma il gioco è sembrato un pò troppo asciutto. Avrei voluto qualche altro modo di fare punti nelle fasi iniziali.

Provato con Fangtsu. Anche a me ha lasciato un po' meh... tant'è che la mia copia per ora è ancora incellophanata :sisi:
Però il problema per me non è il sistema di punteggio. Anzi mi piace perchè finalmente non è la solita insalata di punti ed è una bella botta di interazione indiretta. I miei dubbi sono sulla strada per arrivare a salire sulle tracce, in particolare quelle avanzate che secondo me richiedono veramente troppi step e troppe azioni e alla fine sali poco poco. Non sono contro i giochi stretti anzi, ma qui la sensazione non è stata positiva. Forse non ho ottimizzato bene io ma devo riprovarlo. Alla fine era solo la prima partita... :-P
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Andrew
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Utente Bgg: shjivak
Mercatino: Andrew

Messaggioda Agzaroth » 28 dic 2017, 12:22

tenete presente una cosa, anzi due:
- ci sono due macro strategie. O salite molto su una , massimo due tracce e pompate il moltiplicatore del birillo più in alto, o salite poco (molto poco) su tutte le tracce e pompate il moltiplicatore del brillo più in basso.
Se pensate di salire tanto in tre o addirittura 4 tracce, avete sbagliato approccio.
- salire molto implica prendere più di un segnalino città e sfruttarlo spesso anche doppio.
- ricordate sempre che le merci (non le risorse) si possono cambiare con Conoscenza, fondamentale per manipolare i cubi.

La prima partita è faticosa e spiazzante, perché davvero riesci a fare pochissimo. Ma meglio così: non è un gioco che regala nulla.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Andrew » 28 dic 2017, 12:52

Lo riproverò sicuramente!
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Andrew
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Utente Bgg: shjivak
Mercatino: Andrew

PrecedenteProssimo