[IMPRESSIONI] North American Railways

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda eleanti » 16 nov 2016, 16:41

Ho fatto 5 partite a questo gioco e devo dire che, al netto delle prime partite, dove il gioco è completamente casuale a causa delle sue stesse caratteristiche, mi sta piacendo.

Tuttavia, mi resta qualche dubbio sul sistema di divisione degli income fra gli azionisti, che sembra rendere antieconomico investire nelle Compagnie verso la fine della partita. E, in ogni caso, richiede calcoli approfonditi e molto precisi in un gioco che, tutto sommato, dura meno di 1 ora.
Sto sbagliando io qualcosa o qualcuno ha avuto la mia stessa sensazione?

Intanto segnalo anche che abbiamo caricato dei player's aid su BGG
https://boardgamegeek.com/filepage/1399 ... r-aids-v10
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 110.00
Utente Bgg: eleanti
Mercatino: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Re: [IMPRESSIONI] North American Railways

Messaggioda sava73 » 16 nov 2016, 18:40

[offtopic]e perchè non in Tana? :triste:[/offtopic]
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda eleanti » 16 nov 2016, 18:46

Ho fatto l'upload del file diversi giorni fa, ma tutto tace (dal ns scambio di mp), quindi, nell'attesa, ho messo a disposizione di tutti il file.
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda sava73 » 16 nov 2016, 18:52

ah ok :oh:
[spoil]@mica tutto ok?[/spoil]

Seguo cmq la discussione che questo "giochino" mi sfizia proprio. Ne ho solo sentito parlare bene :sisi:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda kenparker » 16 nov 2016, 19:21

Non credo di poter insegnare nulla a @eleanti visto che il gioco me lo ha insegnato lei e la mia unica partita l'ho fatta con lei.
Ma da quel poco devo dire che il gioco divide. O piace molto o per nulla.
A me è piaciuto anche se non pecca di difetti in alcune dinamiche e, se giocato con accuratezza si potrebbe prestare a paralisi d'analisi.
Detto questo mi piacerebbe riprovarlo per provare nuove strategie e vedere se tutto fila liscio o se effettivamente in qualche divisione dei guadagni non sarebbe opportuno mettere una modifica, ma è troppo presto per ciò. Va giocato e rigiocato. A mio avviso questo giochino per profondità e durata sta al Ponzi Scheme dello scorso anno.
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda nuvolablu » 16 nov 2016, 21:42

Più che nella divisione dei guadagni, trovo il vero difetto nel non poter passare durante il turno azionario... quando sei costretto ad offrire e punti pochi dollari sarà spesso evidente a tutti che non potrai difenderti a tua volta da offerte tropo basse.

Non trovo antieconomico investire, specialmente se le compagnie hanno i token che danno il bonus da $100 moltiplicati per il numero di azioni che si possiedono, ritengo che il vero guadagno/vittoria arrivi da questo.

Il gioco mi piace molto, non so se il difetto che ho riscontrato sia poi un vero difetto... scusate il gioco di parole... ho solo poche partite alle spalle ed è unicamente una prima impressione.
Immagine
Offline nuvolablu
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: nuvolablu

Messaggioda fireontheboard » 16 nov 2016, 21:48

Fatto solo due partite, anche per me promosso sebbene tutto da sviscerare
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Goblons: 176.00
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Messaggioda eleanti » 16 nov 2016, 22:07

L'unico modo per passare è offrire poco per un'azione di una Compagnia con già un direttore affinché lui eserciti la prelazione e tu sia libero di non comprare nulla.
Ci sta che tu non possa passare a prescindere, altrimenti si rischierebbe il totale blocco del
gioco (metti che le azioni delle ultime righe valgono poco e non interessano a nessuno)

Sui token hai ragione, ma se la Compagnia, per la regola del multiplo di 100, non ha abbastanza income dalle città per pagare i dividendi?
Se offri poco per quell'azione, non potrete incrementare la tratta e quindi l'unico che prenderà 100 dollari sarà il direttore; se offri molto per permettere l'acquisto della città, rischi di non riprenderci la somma investita perché sei a fine partita.

Una cosa è certa: ancora è tutto da esplorare :)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Mica » 17 nov 2016, 8:22

eleanti ha scritto:Ho fatto l'upload del file diversi giorni fa, ma tutto tace (dal ns scambio di mp), quindi, nell'attesa, ho messo a disposizione di tutti il file.

Eleanti, la colpa è mia. Nei giorni scorsi non sono stata bene e non ho caricato nulla, mi scuso con te e con gli altri utenti per la lunga attesa.
Carico quanto prima e grazie sempre per i vostri contributi :)
Quando smetti di giocare non sei adulta. Sei spenta
Offline Mica
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor
TdG Moderator

Goblons: 1,900.00
Board Game Arena: mica
Mercatino: Mica
Agricola fan Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col blu Sono un Sava follower I viaggi di Marco Polo fan Race for the galaxy fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Io gioco Classico

Messaggioda vincyus » 17 nov 2016, 8:36

Provato e piaciuto. Peccato che la fase dell'income è qualcosa di pesantemente osceno.

Inviato dall'Ombra
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda pennuto77 » 17 nov 2016, 10:48

vincyus ha scritto:Provato e piaciuto. Peccato che la fase dell'income è qualcosa di pesantemente osceno.

Inviato dall'Ombra

Vero, quella fase è tristemente macchinosa e calcolosa...però il gioco è bello.
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,040.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda eleanti » 17 nov 2016, 14:05

pennuto77 ha scritto:
vincyus ha scritto:Provato e piaciuto. Peccato che la fase dell'income è qualcosa di pesantemente osceno.

Inviato dall'Ombra

Vero, quella fase è tristemente macchinosa e calcolosa...però il gioco è bello.

"Pesantemente osceno" e "tristemente macchinosa" mi sembra un tantino esagerato, dai
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda nuvolablu » 17 nov 2016, 15:30

Sono divisioni da scuola media, suvvia!
Immagine
Offline nuvolablu
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: nuvolablu

Messaggioda vincyus » 17 nov 2016, 16:11

nuvolablu ha scritto:Sono divisioni da scuola media, suvvia!

nessuno ha mai parlato del fatto che sono calcoli complicati o impossibili, ma solo che come meccanica stona con il resto del gioco.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda Mica » 18 nov 2016, 8:43

eleanti ha scritto:Ho fatto l'upload del file diversi giorni fa, ma tutto tace (dal ns scambio di mp), quindi, nell'attesa, ho messo a disposizione di tutti il file.

@Eleanti è online :)
Quando smetti di giocare non sei adulta. Sei spenta
Offline Mica
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor
TdG Moderator

Goblons: 1,900.00
Board Game Arena: mica
Mercatino: Mica
Agricola fan Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col blu Sono un Sava follower I viaggi di Marco Polo fan Race for the galaxy fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Io gioco Classico

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi