[IMPRESSIONI] Not Alone

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Not Alone

Messaggioda pennuto77 » 4 apr 2017, 14:47

Comunque credo che l'offerta a cui vi stavate riferendo era per il gioco in inglese...cosa che avrebbe senso essendo uscita la versione italiana :grin:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,040.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda jahunterr » 4 apr 2017, 14:57

Lleyenor ha scritto:
jahunterr ha scritto:uno potrebbe giocare a caso e rovinare la partita agli altri

Quell'uno potrebbe anche restarsene a casa la volta dopo :sisi:

:rotfl:

:asd: :asd: :asd:
Offline jahunterr
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: jahunterr

Messaggioda traico7 » 4 apr 2017, 15:34

Per quanto mi riguarda è stata la sorpresa di questa Play tra i prodotti italianizzati in questo periodo.
(Quindi non usciamocene con: "Massè! È stato meglio quello o quell'altro a Play!!!"
Io parlo dei titoli che ho potuto provare in questi giorni di allenamento pre Play).

Le impressioni sono state che alle prime partite la creatura sia leggermente svantaggiata perchè paga di più l'inesperienza. Ma già alla seconda partita ci sarà da pensarci bene prima di scegliere la carta perchè a quel punto è un po' uno schivare alla Matrix.

Il gioco scorre veramente bene e, dopo tante partite, non mi pare abbia lacune di alcun tipo.. Anche le carte creatura e quelle dei giocatori (mi sfugge il nome) mi sembrano ben bilanciate e non ne ho trovate di quelle che ti fanno dire "Eh no cavoli! Quella è sgravata!"..
Promosso..

Non l'ho preso solo perchè ho 1 unico gruppo in grado di apprezzare un gioco così, e l'ha già comprato il mio amico.. :approva: :approva: :approva:
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda gen0 » 5 apr 2017, 10:46

traico7 ha scritto:Le impressioni sono state che alle prime partite la creatura sia leggermente svantaggiata perchè paga di più l'inesperienza.

Non son daccordo. Anzi al limite è l'esatto opposto.

I giocatori umani non conoscono bene tutti i poteri delle varie zone e li devono conoscere, anche come entrano in combinazione.

La creatura lato suo può vincere anche solo indovinando dove vanno e per indovinare gli basta anche solo guardare che carte hanno già usato, limitandosi unicamente ai numeri che ci son scritti sopra :D Teoricamente da creatura puoi beccare qualcuno senza aver mai letto i poteri dei luoghi
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda Eithereven » 5 apr 2017, 10:58

No, no, no.
Concordo con traico.
Le prime partite da creatura sono difficili. Poi pian piano, partita dopo partita la situazione si equilibra. Provato sulla pelle, sia da esploratore che da creatura.
:asd:
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda FeDeSpa » 5 apr 2017, 11:03

Eithereven ha scritto:No, no, no.
Concordo con traico.
Le prime partite da creatura sono difficili. Poi pian piano, partita dopo partita la situazione si equilibra. Provato sulla pelle, sia da esploratore che da creatura.
:asd:

Lo provo stasera e vi dico :sava73:
Al momento ho solo studiato il manuale, è già da come si apparecchia sul tavolo è molto bello :fly:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Aries6 » 5 apr 2017, 11:46

pennuto77 ha scritto:Comunque credo che l'offerta a cui vi stavate riferendo era per il gioco in inglese...cosa che avrebbe senso essendo uscita la versione italiana :grin:

No, l'offerta era proprio per la versione in italiano. Ho controllato diverse volte prima di fare l'ordine, perché mi pareva strano che fosse già scontata :bua:
E, comunque, la versione in inglese è esaurita e, sul sito, è disponibile solo quella in italiano.
In ogni caso, oggi è in consegna: se SDA non fa i capricci, fra le 12 e le 14 dovrebbe arrivare e scopriremo l'arcano :ninja:

Domanda per chi ha già avuto modo di giocare: la qualità delle carte è buona? Visto che c'è molto da mischiare (almeno nella fase di setup) e molto da manipolare, conviene puntare all'imbustamento? Io, nel dubbio, un bel mazzetto Mayday Green l'ho aggiunto all'ordine, ma confesso che mi piacerebbe giocare senza :timido:
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Messaggioda ofx » 5 apr 2017, 13:33

Preso Not Alone tanto per... ne sono rimasto stupito!

Le carte sono buone, anzi ottime se confrontate ad altri giochi.
Le ho imbustate comunque con saphire.
Occhio che dovete ripiegare o togliere l'inserto in cartone per far entrare tutto.

Il gioco meritava una veste migliore, sembra un giochino ma potrebbe essere molto di più!
Se Abyss ha il tabellone questo lo merita di più, le locazioni sono fisse, a meno che non esista una varinate di mischiare le carte e metterle a caso.

Il gioco c’è tutto e funziona alla grande: due giochi differenti a seconda se giochi dalla parte della creatura o dei superstiti.
Regole semplici e veloce da spiegare con le eccezioni messe sul tavolo dalle carte locazione.

Ne vedrei mille altre versioni ed espansioni: che figa una versione basata sulla serie TV Lost!!!

Immagine
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Aries6 » 5 apr 2017, 13:40

Arrivato anche a me proprio pochi minuti fa :)

Spoiler:
Immagine

Versione italiana, mistero risolto ;)

E, sorpresa sorpresa...

Spoiler:
Immagine

... Anche con le carte promo :sava73:

Appena riesco, cercherò di fare qualche partita per vedere come gira in 2 e 3 giocatori :approva:

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Iniziato
Iniziato

Messaggioda ofx » 5 apr 2017, 13:44

Azz... e io come recupero la promo?
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda FeDeSpa » 5 apr 2017, 14:33

Aries6 ha scritto:Arrivato anche a me proprio pochi minuti fa :)

Spoiler:
Immagine

Versione italiana, mistero risolto ;)

E, sorpresa sorpresa...

Spoiler:
Immagine

... Anche con le carte promo :sava73:

Appena riesco, cercherò di fare qualche partita per vedere come gira in 2 e 3 giocatori :approva:

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Ammappa :triste:
Dungeondice ha fatto un prezzo meglio della fiera in pre-order, e sono pure vip sul loro sito :boba:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda glokta » 5 apr 2017, 14:50

io preso su dungeondice via amazon e mi è arrivato giusto oggi con le carte promo incluse, che non mi aspettavo sinceramente... :approva: :approva:
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Aries6 » 5 apr 2017, 16:48

ofx ha scritto:Azz... e io come recupero la promo?

Eh, beh... o proxy :ninja: o vai per ebay e marcatini. Alla fine, però, ci sono solo due varianti del luogo 10 (l'Artefatto), una carta Sopravvivenza e una Caccia. Tutto qua.
FeDeSpa ha scritto:Ammappa :triste:
Dungeondice ha fatto un prezzo meglio della fiera in pre-order, e sono pure vip sul loro sito :boba:

:consola:

I materiali sono davvero buoni, soprattutto i segnalOni :asd: della Creatura e le carte. Provato a maneggiarle un po' e per ora non sento il bisogno di imbustarle, anche se so già che a breve lo farò :bua: Strano l'odore che emanano: sanno di olio di oliva con una spruzzatina di patatine fritte :hmm: :pippotto: Non capisco, poi, come sia possibile che al momento di riporre il tutto, il materiale non ci entrasse più. Mistero.
Sul fronte giocabilità, sono riuscito a giocare un paio di partire in 2 giocatori. Nella prima, io ero la Creatura e mio fratello il Sopravvissuto. "Assimilate" le regole (cinque minuti o meno) abbiamo iniziato il singolar tenzone prendendoci un po' di tempo per studiare le carte, soprattutto mio fratello. Le meccaniche sono semplici ma ben studiate e, sebbene come già detto sia possibile giocare alla cieca, sperando di beccare qualcuno a destra e a manca, il gioco spinge in realtà a ragionare e fare la propria mossa basandosi molto sul grado di conoscenza delle caratteristiche dell'avversario. 'sta cosa mi piace, però è anche vero che potrebbe portare i giocatori affetti da paralisi da analisi a estreme conseguenze :bua:
Tipo: https://www.youtube.com/watch?v=taYPvcRZFVs :asd:
Fra mosse e contro mosse, qualche dubbio e, forse, troppi ricorsi al manualetto, la partita è terminata con la vittoria del Sopravvissuto (mio fratello) per un sola casella di distacco. Pareri a caldo: nonostante la sconfitta, a me è piaciuto parecchio. Ben ambientato, bei materiali, tanta tensione e gameplay non banale e tematico.
Mio fratello, di contro, alla mia domanda se gli stava piacendo, mi ha risposto con un ni. Ha sentito poco il tema e gli è parso tutto troppo astratto.
Iniziamo subito una seconda partita, questa volta io Sopravvissuto e lui Creatura. Ecco, qui l'ambientazione è emersa di più: giocando da "cattivo", usando le carte Caccia, mio fratello è entrato più in sintonia con le atmosfere del gioco. Tante bastardate, due o tre colpi di scena, un paio di miei bluff riusciti alla perfezione e molta più attenzione a cosa giocare e quando giocare. Alla fine ho vinto io (Sopravvissuto) per tre lunghezze, e le vibrazioni positive sono aumentate, su entrambi i fronti di gioco.
Però qui veniamo al discorso scalabilità: in effetti, sebbene in soli due giocatori diventi un bel testa a testa, quasi una partita a scacchi, di contro ci è sembrato che chi gioca come Creatura, sebbene forse si diverta di più, sia abbastanza svantaggiato. Però, qui, ci sono da aggiungere un paio di considerazioni sulle meccaniche di gioco, che farò nel topic apposito con il tag Dubbi :sisi:
Comunque, come prime impressioni, per me è un bel sì :approva:
Offline Aries6
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Eithereven » 5 apr 2017, 18:02

E hai confermato l'impressione dove all'INIZIO, la creatura è svantaggiata, ma via via che si continua a giocare, questo divario si assottiglia...
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Aries6 » 5 apr 2017, 18:34

Eithereven ha scritto:E hai confermato l'impressione dove all'INIZIO, la creatura è svantaggiata, ma via via che si continua a giocare, questo divario si assottiglia...

Vero. Nel mio piccolo, posso dire che ho vinto la seconda partita da Sopravvissuto, proprio perché all'inizio sono riuscito ad accumulare quel vantaggio di due-tre caselle. Da metà partita, invece, nonostante avessi 7 carte nel mio mazzo, mio fratello non ha più sbagliato un colpo, beccandomi con precisione quasi chirurgica :bua: Insomma, per la Creatura è stato davvero un crescendo :sisi:
Offline Aries6
Iniziato
Iniziato

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi