[IMPRESSIONI] Not Alone

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Re: [IMPRESSIONI] Not Alone

Messaggioda ofx » 17 apr 2017, 12:41

Gaspatcho ha scritto:
ofx ha scritto:
Gaspatcho ha scritto:Insomma lo prendo o no? :-)

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Beh è un fillerino ma carino, se ti piace il bluf buttati...

A me piace, solo che siamo quasi sempre pochi a giocare ed un gioco come Avalon non riesco mai ad intavolarlo. Questo sembra funzionare bene anche in pochi, sbaglio?

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Funziona anche in due... :approva:
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Re: [IMPRESSIONI] Not Alone

Messaggioda Gaspatcho » 17 apr 2017, 12:50

Clicco.

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Re: [IMPRESSIONI] Not Alone

Messaggioda Aries6 » 18 apr 2017, 11:10

Provato ieri in 5 giocatori (4+1). Purtroppo, la compagnia non è stata granché e la partita ne ha risentito: uno rushava alla grande, mettendo fretta a tutti, soprattutto alla Creatura, perché non gliene fregava niente del gioco e sapeva che dopo avremmo intavolato Blood Rage :bua: La giocatrice (l'unica ragazza del gruppo) giocava con una sola mano: nell'altra aveva lo smartphone e si ostinava a mostrare le foto dei suoi gattini "pucciosissimi" a tutti gli altri :muro:
Al di là di questo e con tutti i limiti del caso, mi ha dato l'idea di essere sbilanciatissimo a favore della Creatura (se ci pensate, con 4 sopravvissuti, si hanno 4 possibilità su 5 di beccare qualcuno solo sparando a caso. Se poi si usa la logica e le carte, finisce come è finita per noi: sconfitta dei sopravvissuti in pochissimi turni (non siamo riusciti ad arrivare neanche alla zona Artemia del tracciato :bua: ).
Sicuramente da riprovare, ma con giocatori diversi e motivati.
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Re: [IMPRESSIONI] Not Alone

Messaggioda ofx » 18 apr 2017, 12:04

Forse ti sei perso anche tu la regola che il tracciato soppravissuti avanza alla fine di ogni turno!
Perchè cambia molto, moltissimo, tanto da farmi dire che la creatura è debole all'inizio e po si arrabbia grazie al topken bonus!
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Re: [IMPRESSIONI] Not Alone

Messaggioda linx » 18 apr 2017, 12:16

Aries6 ha scritto:se ci pensate, con 4 sopravvissuti, si hanno 4 possibilità su 5 di beccare qualcuno solo sparando a caso.

Non capisco perché dici ciò. I sopravvissuti potrebbero anche scegliere tutti e 4 lo stesso posto!
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
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Re: [IMPRESSIONI] Not Alone

Messaggioda gen0 » 18 apr 2017, 12:20

linx ha scritto:
Aries6 ha scritto:se ci pensate, con 4 sopravvissuti, si hanno 4 possibilità su 5 di beccare qualcuno solo sparando a caso.

Non capisco perché dici ciò. I sopravvissuti potrebbero anche scegliere tutti e 4 lo stesso posto!


Sì ma la probabilità è maggiore.

Probabilità non significa che è sicuro.

E' come se avesse detto che tirando 4 dadi c'è più probabilità di fare almeno un 6. E' vero, è più probabile.

Se hai 5 luoghi e 4 persone hai più possibilità di trovarne almeno una rispetto a 5 luoghi ed una sola persona.

Ancora di più poi quando non si tratta di tirare un dado e buttare a caso, ma con un po' di ragionamento si hanno ancora più possibilità
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Re: [IMPRESSIONI] Not Alone

Messaggioda temujin » 18 apr 2017, 13:49

Aries6 ha scritto:Provato ieri in 5 giocatori (4+1). Purtroppo, la compagnia non è stata granché e la partita ne ha risentito: uno rushava alla grande, mettendo fretta a tutti, soprattutto alla Creatura, perché non gliene fregava niente del gioco e sapeva che dopo avremmo intavolato Blood Rage :bua: La giocatrice (l'unica ragazza del gruppo) giocava con una sola mano: nell'altra aveva lo smartphone e si ostinava a mostrare le foto dei suoi gattini "pucciosissimi" a tutti gli altri :muro:
Al di là di questo e con tutti i limiti del caso, mi ha dato l'idea di essere sbilanciatissimo a favore della Creatura (se ci pensate, con 4 sopravvissuti, si hanno 4 possibilità su 5 di beccare qualcuno solo sparando a caso. Se poi si usa la logica e le carte, finisce come è finita per noi: sconfitta dei sopravvissuti in pochissimi turni (non siamo riusciti ad arrivare neanche alla zona Artemia del tracciato :bua: ).
Sicuramente da riprovare, ma con giocatori diversi e motivati.


Sicuramente, a parità di inesperienza, in molto giocatori la creatura è avvantaggiata (E viceversa).
Con un po di esperienza gli equilibri cambiano...

Poi come hai detto tu, conta anche la motivazione dei giocatori. Non è sicuramente un gioco da giocare alla leggera... in questa tipologia di games basta che ci sia un player che gioca a caso e tutti ne risentono (tipo le bestemmie che mi fanno tirare i miei amici quando si gioca a Citadels ._.)
Ultima modifica di temujin il 18 apr 2017, 22:03, modificato 1 volta in totale.
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Re: [IMPRESSIONI] Not Alone

Messaggioda Aries6 » 18 apr 2017, 14:22

ofx ha scritto:Forse ti sei perso anche tu la regola che il tracciato soppravissuti avanza alla fine di ogni turno!
Perchè cambia molto, moltissimo, tanto da farmi dire che la creatura è debole all'inizio e po si arrabbia grazie al topken bonus!

Purtroppo no, il giocatore che interpretava la Creatura, per far meglio comprendere le pur semplici regole ai due niubbi, seguiva pedissequamente le fasi stampate sulla carta riepilogo, soprattutto quelle della fase 4.
Comunque, quella che ho espresso è una mera impressione, eh, per di più falsata da una partita ai limiti dello sgradevole. Un gioco può essere bello e ben congegnato quanto volete, ma se i giocatori al tavolo sono quello che sono, l'esperienza sarà comunque un disastro.

linx ha scritto:Non capisco perché dici ciò. I sopravvissuti potrebbero anche scegliere tutti e 4 lo stesso posto!

In effetti avrei dovuto articolare meglio il mio pensiero :bua: ma direi che l'attento gen0 ha centrato in pieno quello che volevo intendere :approva:
È inevitabile che, con più giocatori, le probabilità di riuscita tendano a favorire la Creatura, soprattutto se questa sa quello che fa e non c'è la minima sintonia fra i Sopravvissuti :alcolico:
temujin ha scritto:Sicuramente, a parità di inesperienza, in molto giocatori la creatura è avvantaggiata (E viceversa).
Con un po di esperienza gli equilibri cambiano...

Poi come hai detto tu, conta anche la motivazione dei giocatori. Non è sicuramente un gioco da giocare alla leggera... in questa tipologia di games basta che ci sia un player che gioca a caso e tutti ne risentono (tipo le bestemmie che mi fanno tirare i miei amici quando si gioca a Citadels ._.)

Esatto, ti quoto in pieno, ed è per questo tendo a classificare Not Alone sempre meno come "filler" nel senso più negativo del termine :sisi:
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Re: [IMPRESSIONI] Not Alone

Messaggioda FeDeSpa » 18 apr 2017, 17:57

Con più giocatori, bisognerebbe parlarsi e bluffare a parole... Ma almeno nel mio gruppo e nelle altre partite giocate, tutti muti :muro:
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Re: [IMPRESSIONI] Not Alone

Messaggioda linx » 18 apr 2017, 18:22

gen0 ha scritto:
linx ha scritto:
Aries6 ha scritto:se ci pensate, con 4 sopravvissuti, si hanno 4 possibilità su 5 di beccare qualcuno solo sparando a caso.

Non capisco perché dici ciò. I sopravvissuti potrebbero anche scegliere tutti e 4 lo stesso posto!


Sì ma la probabilità è maggiore.

Non vi è dubbio. Ma le probabilità non sono 4 su 5.

E sono maggiori pure le probabilità che i sopravvissuti qualcosa attivino, se per questo :)
E comunque è assolutamente vitale attivare il rover per diluire le possibilità della creatura di azzeccare sempre. Ovviamente all'inizio è tutto difficilissimo.

Certo è un gioco strano, di quelli dove devi valutare un sacco di cose... e spesso quello che hai valutato poi potrebbe non servirti. Come Libertalia o Citadel. Però nella partita fatta finora non mi è dispiaciuto. Poi farò ampiamente tempo a ricredermi, perché questi giochi di solito mi irritano.

Certo non è un filler nel senso di gioco da fare per finire la serata quando non si hanno più energie mentali da spendere: non ha molto senso giocarlo alla buona.
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Re: [IMPRESSIONI] Not Alone

Messaggioda gen0 » 18 apr 2017, 18:52

linx ha scritto:Non vi è dubbio. Ma le probabilità non sono 4 su 5.


Se i 4 giocatori vanno in 4 luoghi diversi su 5 la possibilità di trovarne almeno uno è 4 su 5
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Re: [IMPRESSIONI] Not Alone

Messaggioda linx » 18 apr 2017, 19:00

gen0 ha scritto:Se

:grin:

Non volevo fare il pignolino eh.
Era solo per confutare un'affermazione che di per se mi pareva un esagerato giudizio sulla scalabilità limitata del gioco. Allora vogliamo dire che giocando in 7 ci pigli sempre, già che ci siamo, e che quindi il pianeta ha già vinto?

Non posso né voglio credere che abbiano mantenuto un range di giocatori così alti se veramente scalasse così male.
Ultima modifica di linx il 18 apr 2017, 19:06, modificato 1 volta in totale.
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Re: [IMPRESSIONI] Not Alone

Messaggioda gen0 » 18 apr 2017, 19:04

linx ha scritto:
gen0 ha scritto:Se


Esatto, "se", quindi non si può dire che la probabilità NON è 4 su 5. 4 su 5 è la probabilità massima che si può avere, significa che posso avere un 1 su 5, 2 su 5, 3 su 5 o 4 su 5.

Significa anche però che se due umani vanno nello stesso luogo e vengono beccati, io ho meno probabilità di trovarli, ma se li becco levo un cubo volontà ad entrambi, non solo ad uno.
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Re: [IMPRESSIONI] Not Alone

Messaggioda temujin » 18 apr 2017, 21:59

FeDeSpa ha scritto:Con più giocatori, bisognerebbe parlarsi e bluffare a parole... Ma almeno nel mio gruppo e nelle altre partite giocate, tutti muti :muro:
Idem nelle partite fatte, nessun bluff, solo silenzio... ad ogni modo per ora mi piace di più giocare da sopravvissuto
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Re: [IMPRESSIONI] Not Alone

Messaggioda traico7 » 19 apr 2017, 7:29

Io trovo che il gioco scali benissimo..
All'aumentare del numero di giocatori aumenta, senza ombra di dubbio, la possibilità che la creatura becchi qualcuno nelle sue scelte..
C'è però da sottolineare 2 aspetti molto importanti..
- Che la creatura becchi 1 sopravvissuto o tutti quanti nello stesso turno, lei si muoverà cmq solamente di 1 passo. Certo, 1 cubetto in meno x tutti si fa sentire, ma ha fatto solo 1 punto.
- Seconda cosa, in tanti giocatori, attivare i luoghi che forniscono punti aggiuntivi, x i sopravvissuti, è molto più facile.. Dopotutto la creatura prende 1 luogo alla volta, ed anche se si piazza perennemente sul Rover, c'è il covo a fregarla.. E quindi lascerà sguarnita la spiaggia.. Ecc.. Ecc..

Come x TUTTI i giochi, se hai gente al tavolo che non si impegna il gioco si rovina.. Nel giochi di bluff come questo ovviamente questa cosa si amplifica.. Xkè se un giocatore non pondera le sue scelte e fa sempre quella più ovvia, la creatura vince a mani basse se ha un briciolo di esperienza.

A parità di esperienza io continuo a notare, posto che tutti si impegnino, che la creatura abbia ruolo molto difficile.

Quando l'esperienza entra in gioco le partite sono sempre tiratissime e si vince sempre sul filo di lana con 1/2 punti di differenza massimo..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
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