[DUBBI] Not Alone

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Not Alone

Messaggioda AkioSix » 7 ott 2017, 12:20

Ah ok grazie, sarà che ho letto il regolamento un po' veloce, ma non l'ho trovato particolarmente fatto bene.
Offline AkioSix
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda Fedellow » 7 ott 2017, 20:01

AkioSix ha scritto:Ah ok grazie, sarà che ho letto il regolamento un po' veloce, ma non l'ho trovato particolarmente fatto bene.
La prima!
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 8,590.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda traico7 » 8 ott 2017, 11:35

AkioSix ha scritto:Ah ok grazie, sarà che ho letto il regolamento un po' veloce, ma non l'ho trovato particolarmente fatto bene.
È uno dei pochi giochi che dubbi non me ne ha mai lasciati.. A me sembra scritto abbastanza bene in realtà...
Leggilo con più calma, come hai detto tu.. Probabilmente ti chiarirà tutti i dubbi...
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda dad76 » 19 ott 2017, 10:28

Salve, sono alla sesta partita, quasi sempre in 4 e ha sempre vinto l'alieno. A detta di tutti i miei amici è sbilanciatissimo, alcuni addirittura non ci vogliono più giocare. Secondo voi è così?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: dad76

Messaggioda FeDeSpa » 19 ott 2017, 10:36

dad76 ha scritto:Salve, sono alla sesta partita, quasi sempre in 4 e ha sempre vinto l'alieno. A detta di tutti i miei amici è sbilanciatissimo, alcuni addirittura non ci vogliono più giocare. Secondo voi è così?

Per me non è sbilanciato, noi siamo al 50/50, è l abbiamo giocato anche in 3 oltre che 6/7..
C è stata una partita che avevamo talmente tante carte che l alieno non sapeva dove andare per prenderci :rotfl:
Ci vuole coordinazione :sava73:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Saggio
Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Eithereven » 19 ott 2017, 10:52

dad76 ha scritto:Secondo voi è così?

Assolutamente no.
avete provato a cambiare alieno?
a coordinarvi mentre giocate?
bluffare sulle locazioni e non essere troppo scontati?
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 320.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Sportacus » 19 ott 2017, 11:02

dad76 ha scritto:Salve, sono alla sesta partita, quasi sempre in 4 e ha sempre vinto l'alieno. A detta di tutti i miei amici è sbilanciatissimo, alcuni addirittura non ci vogliono più giocare. Secondo voi è così?

No.
O cannate qualche regola o giocate male.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda traico7 » 19 ott 2017, 11:04

Molto molto molto strano.. Nelle nostre partite l'alieno vince molto di rado.. Se c'è buona coordinazione tra i giocatori e, come detto sopra, non si fanno scelte scontate è veramente difficile vincere da alieno..
La domanda che sorge spontanea è... Sicuri di giocare con le regole giuste?
La prima che mi viene in mente, vi ricordate di spostare di 1 spazio il segnalino dei sopravvissuti alla fine di ogni turno?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Frale » 19 ott 2017, 12:01

Nelle mie partite ho notato che se non c'è coordinazione tra i sopravvisuti l'alieno ha vita facile.
Alcuni miei amici giocano in solitaria, così è molto facile.
Immagine
Offline Frale
Novizio
Novizio

Mercatino: Frale

Messaggioda dad76 » 19 ott 2017, 12:07

Le regole sono giuste, compreso spostare il segnalino alla fine.
Io del gruppo sono quello più competitivo e quando ho fatto le prime partite in effetti li ho stracciati, per capirci nemmeno erano arrivati a farmi usare il segnalino artemia.
Allora ho provato a farlo usare agli altri: e niente, eccetto una in cui siamo arrivati a un soffio, non c'è stato verso.
Io ho notato che l'alieno usa praticamente sempre due segnalini, grazie alla carta, raramente uno solo e se riesce a bloccarti quella che fa prendere nuovi luoghi (la 5 per intenderci) difficilmente i sopravvissuti ingranano.
Non capisco, l'ho giocato con gruppi diversi, ma con tutti è la stessa storia

Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Eithereven » 19 ott 2017, 12:11

dad76 ha scritto:bloccarti quella che fa prendere nuovi luoghi (la 5 per intenderci)

Se mi blocca la 5, vado col covo e faccio quello che dice il luogo dove sta la creatura!
Così mi fregano facile quando faccio io l'alieno.

Secondo me, c'è qualcosa che non quadra.... Le partite sono altamente bilanciate. All'inizio la creatura sembra più facile...ma poi si bilancia.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 320.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda traico7 » 19 ott 2017, 12:20

Eithereven ha scritto:Se mi blocca la 5, vado col covo e faccio quello che dice il luogo dove sta la creatura!

^this

E in più si lascia sguarnita la spiaggia.. L'alieno che va sempre a bloccarmi il rover perderà molto rapidamente.. Perchè o lo attivo col Covo, o vado a fare punti in spiaggia o semplicemente sopravvivendo..
Certo.. Magari qualcuno lo becca.. Ma se ci si coordina bene non si visita tutti lo stesso luogo e si vince..

Le nostre partite sono finite tutte sul filo di lana... 1 punto di qua o 1 punto di là e la vittoria cambiava..
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda dad76 » 19 ott 2017, 12:27

Quando gioco io non ci vado mai con l'alieno.
Domanda: come fate a coordinarvi?

Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda FeDeSpa » 19 ott 2017, 12:28

traico7 ha scritto:
Eithereven ha scritto:Se mi blocca la 5, vado col covo e faccio quello che dice il luogo dove sta la creatura!

^this

E in più si lascia sguarnita la spiaggia.. L'alieno che va sempre a bloccarmi il rover perderà molto rapidamente.. Perchè o lo attivo col Covo, o vado a fare punti in spiaggia o semplicemente sopravvivendo..
Certo.. Magari qualcuno lo becca.. Ma se ci si coordina bene non si visita tutti lo stesso luogo e si vince..

Le nostre partite sono finite tutte sul filo di lana... 1 punto di qua o 1 punto di là e la vittoria cambiava..

Idem finiamo sempre anche noi che manca una casella ciascuno :snob: e lotta serrata a ultimo round
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Saggio
Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda traico7 » 19 ott 2017, 12:39

dad76 ha scritto:Quando gioco io non ci vado mai con l'alieno.
Domanda: come fate a coordinarvi?

Il gioco dice che i sopravvissuti possono parlare tra di loro basta che l'alieno senta..
Ci sono tantissime cose che si possono dire per coordinarsi senza farsi scoprire..
Innanzitutto una cosa che va sempre decisa in gruppo è chi deve arrendersi o resistere ad inizio del suo turno.
Può fare notevolmente la differenza fare la scelta giusta.
È logico che non si potrà mai dire "io vado là", ma fare dei conti del tipo "se lui va là può succedere questo" si possono..
Il modo di coordinarsi c'è...

Non ho ben capito cosa intendi con "Quando gioco io non ci vado mai con l'alieno.".. Sul Rover dici? Se non vai sul Rover gli altri si potenziano a mille e prenderli diventa impossibile.. Se ci vai troppo spesso sfruttano il Covo e ti massacrano.. L'alieno deve saper anche lui fare scelte non scontate.. Così come i sopravvissuti...

Le cose sono 2:
- o qualche regola la sbagliate (sfruttate bene il Covo che copia la carta con il segnalino creatura? Vi ricordate che l'alieno può giocare 1 sola carta per turno? Ecc.)
- o semplicemente non è il gioco che fa per voi.

L'esperienza media di chi l'ha provato è un forte bilanciamento (AIUTO! Ho il terrore della prima espansione, speriamo siano riusciti a mantenerlo) ma mica va bene per tutti i gruppi di gioco. Magari faticate a capire come interpretare i sopravvissuti..

Una volta un amico mi ha detto che le loro partite a Puerto Rico duravano 3 ore l'una. Dopo veramente tanti messaggi a cercare di capire se sbagliassero qualche regola abbiamo convenuto che quel gioco non faceva per il loro gruppo. Troppa paralisi? Modo di giocare sbagliato (non come regole, ma come approccio)? Non lo so.. Fatto sta che a loro una partita a PR durava così.. Noi mai sforata l'ora e mezza.. Forse è così per voi con Not Alone... Boh....... :consola:
Offline traico7
Goblin
Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi