[DUBBI] Not Alone

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Not Alone

Messaggioda Aries6 » 5 apr 2017, 18:10

Come dicevo nel topic delle impressioni, ho all'attivo due sole partite, entrambe giocate in 2 giocatori.
Primo, banale dubbio: nei video che ho visto sul tubo, tutti si concentrano nell'attivare i poteri dei luoghi e basta. Ma nel manuale è scritto che, in caso si riesca a bypassare la caccia della Creatura, il Sopravvissuto può scegliere se attivare il potere del luogo oppure riprendere in mano una carta dalla pila degli scarti, cosa abbastanza cruciale, soprattutto in alcuni momenti di gioco. È così o abbiamo letto il manuale con le fette di salame sugli occhi? :pippotto:

Secondo e più importante dubbio: come detto nell'altro topic, in 2 il gioco ci è sembrato sbilanciato a favore del Sopravvissuto. Questo perché, a prescindere dagli esiti delle fasi 2 e 3, il segnalino dei Soccorsi avanza sempre e comunque nella fase 4. Mentre quello della Creatura solo se questi cattura un Sopravvissuto e/o lo costringe a scartare il suo ultimo segnalino Volontà.
Quindi, se abbiamo ben compreso le regole, in un turno la Creatura può avanzare di un massimo di 2 posizioni (Cattura + azzeramento Volontà), mentre quello dei Sopravvissuti avanza sempre e comunque di 1. È così?

Terzo e ultimo dubbio: prima della fase 1, o meglio, prima di giocare una carta luogo durante la fase 1, il Sopravvissuto può decidere di usare due azioni particolari:
Resistere, che gli consente di spendere di sua iniziativa 1 o 2 segnalini Volontà, per ripescare dalla pila degli scarti 2 o 4 carte luogo.
Arrendersi, che lo costringe a scartare tutti i segnalini Volontà (che, di contro, fa avanzare la Creatura sul tabellone) per riottenere dagli scarti tutte le carte luogo giocate.
Il dubbio riguarda l'azione Resistere. Spendere 1 o 2 segnalini, fa avanzare la Creatura sul tabellone?
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."

Campagna GS: SET A WATCH
Offline Aries6
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 618
Iscritto il: 04 dicembre 2016
Goblons: 0.00
Località: Pieve di Cento (BO)
Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Re: [DUBBI] Not Alone

Messaggioda Lollosven » 5 apr 2017, 18:32

Primo dubbio: corretto, se sei sfuggito alla creatura puoi usare il potere del luogo oppure riprendere una carta dagli scarti (nota non la carta che hai giocato in quanto non è ancora negli scarti).
Secondo dubbio: si la creatura avanza di 1 se cattura almeno 1 sopravvissuto in più se gli toglie l'ultimo segnalino avanza di un altro spazio (almeno a uno, quindi anche se fossero due-tre sempre 1 spazio).
Da dire che la track della creatura è più breve rispetto ai sopravvissuti (mi pare 13 vs. 22 nel numero massimo di giocatori).
Terzo dubbio: no, avanza solo se per resistere il sopravvissuto rimane a zero, nota bene che in questa fase se più di uno si arrende (rimuovendo 1 o 2 volontà) la creatura avanza del numero di persone che si arrendono.

Spero di aver interpretato bene il regolamento...
"Le idee folli e squilibrate hanno la fastidiosa tendenza a diffondersi e radicarsi." Terry Pratchett

https://www.facebook.com/LudotecaGalliatese
Offline Lollosven
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 18 ottobre 2011
Goblons: 0.00
Località: Novara
Mercatino: Lollosven

Re: [DUBBI] Not Alone

Messaggioda Landar » 5 apr 2017, 18:35

1. E' così.
2. E' così.
3. Se spendendo i segnalini il sopravvissuto va a 0 la Creatuara avanza, altrimenti no.
Immagine
Offline Landar
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1213
Iscritto il: 06 luglio 2004
Goblons: 10.00
Località: Terra del Sole
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

Re: [DUBBI] Not Alone

Messaggioda Aries6 » 5 apr 2017, 18:40

Perfetto, grazie :approva:
Nessun errore o interpretazione errata, quindi. Meglio così (anche se forse avrei gradito far avanzare la Creatura a causa di Resistere, almeno nelle partite a 2 giocatori :sisi: ).
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."

Campagna GS: SET A WATCH
Offline Aries6
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 618
Iscritto il: 04 dicembre 2016
Goblons: 0.00
Località: Pieve di Cento (BO)
Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Re: [DUBBI] Not Alone

Messaggioda FeDeSpa » 5 apr 2017, 23:34

Ma se invece si finiscono tutti i luoghi e la mano è vuota, cosa accade?
Noi abbiamo fatto che il sopravvissuto era come se morisse , e mandava avanti la creatura di 1 :pippotto:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2140
Iscritto il: 29 settembre 2016
Goblons: 50.00
Località: Roma
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [DUBBI] Not Alone

Messaggioda Aries6 » 5 apr 2017, 23:43

FeDeSpa ha scritto:Ma se invece si finiscono tutti i luoghi e la mano è vuota, cosa accade?
Noi abbiamo fatto che il sopravvissuto era come se morisse , e mandava avanti la creatura di 1 :pippotto:

Nel manuale non è scritto, ma credo che il giocatore sia costretto a usare l'azione Arrendersi.
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."

Campagna GS: SET A WATCH
Offline Aries6
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 618
Iscritto il: 04 dicembre 2016
Goblons: 0.00
Località: Pieve di Cento (BO)
Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Re: [DUBBI] Not Alone

Messaggioda FeDeSpa » 5 apr 2017, 23:48

Quindi abbiamo fatto bene , mandando avanti la creatura di uno è riprendendo tutte le carte in mano
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2140
Iscritto il: 29 settembre 2016
Goblons: 50.00
Località: Roma
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [DUBBI] Not Alone

Messaggioda Enrichetto » 18 apr 2017, 18:35

Ciao a tutti, quante carte sopravvivenza si possono giocare ? Il regolamento parla di una carta per turno a giocatore...
quindi è possibile, giocando ad esempio in 5 sopravissuti...giocarne 5 in un turno ? Non è troppo ???
Grazie !!!
Offline Enrichetto
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 08 gennaio 2008
Goblons: 40.00
Località: LOZZO ATESTINO
Mercatino: Enrichetto

Re: [DUBBI] Not Alone

Messaggioda FeDeSpa » 18 apr 2017, 18:47

Enrichetto ha scritto:Ciao a tutti, quante carte sopravvivenza si possono giocare ? Il regolamento parla di una carta per turno a giocatore...
quindi è possibile, giocando ad esempio in 5 sopravissuti...giocarne 5 in un turno ? Non è troppo ???
Grazie !!!

Se tutti la giocano nello stesso turno è possibile... A noi mai successo 5 ma 2/3 si :pippotto:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2140
Iscritto il: 29 settembre 2016
Goblons: 50.00
Località: Roma
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [DUBBI] Not Alone

Messaggioda donhaldo » 18 apr 2017, 18:48

Enrichetto ha scritto:quindi è possibile, giocando ad esempio in 5 sopravissuti...giocarne 5 in un turno ? Non è troppo ???
Grazie !!!


Avercene di utili da giocare in uno stesso turno tra tutti i sopravvissuti!!...
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2303
Iscritto il: 24 marzo 2014
Goblons: 100.00
Località: Modena
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Re: [DUBBI] Not Alone

Messaggioda Enrichetto » 18 apr 2017, 18:53

Un altro chiarimento... Resistere o arrendersi...
Un'azione esclude l'altra ?
ex. ho un solo cubo volontà rimasto e lo utilizzo per resistere...prendo 2 carte ...resto senza cubi...
Posso subito nello stesso turno arrendermi e riprendere cubi e carte rimaste negli scarti...o devo aspettare il prossimo turno per arrendermi ?
grazie...
Offline Enrichetto
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 08 gennaio 2008
Goblons: 40.00
Località: LOZZO ATESTINO
Mercatino: Enrichetto

Re: [DUBBI] Not Alone

Messaggioda FeDeSpa » 18 apr 2017, 18:55

Enrichetto ha scritto:Un altro chiarimento... Resistere o arrendersi...
Un'azione esclude l'altra ?
ex. ho un solo cubo volontà rimasto e lo utilizzo per resistere...prendo 2 carte ...resto senza cubi...
Posso subito nello stesso turno arrendermi e riprendere cubi e carte rimaste negli scarti...o devo aspettare il prossimo turno per arrendermi ?
grazie...

Se resti senza cubi ti sei automaticamente arreso....
Quel turno per giocarlo al tuo meglio, non dovresti spendere quella ultimo cubetto ma cercare di recuperarne un altro in qualche modo (oltre alle carte scartate)
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2140
Iscritto il: 29 settembre 2016
Goblons: 50.00
Località: Roma
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [DUBBI] Not Alone

Messaggioda Enrichetto » 18 apr 2017, 18:59

Fase 1: Per ogni sopravissuto arreso si avanza l'assimilazione di uno spazio o se almeno un sopravissuto si è arreso (come in fase 3) ?
Offline Enrichetto
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 08 gennaio 2008
Goblons: 40.00
Località: LOZZO ATESTINO
Mercatino: Enrichetto

Re: [DUBBI] Not Alone

Messaggioda donhaldo » 18 apr 2017, 19:02

Enrichetto ha scritto:Fase 1: Per ogni sopravissuto arreso si avanza l'assimilazione di uno spazio o se almeno un sopravissuto si è arreso (come in fase 3) ?


Per ogni sopravvissuto che si arrende si avanza il segnalino assimilazione di uno spazio.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2303
Iscritto il: 24 marzo 2014
Goblons: 100.00
Località: Modena
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Re: [DUBBI] Not Alone

Messaggioda Enrichetto » 18 apr 2017, 19:05

Grazie ragazzi !!! Per ora è tutto !!! Se mi verranno altri dubbi a partita in corso non esiterò a postare !!!
Buon gioco !!!
Offline Enrichetto
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 08 gennaio 2008
Goblons: 40.00
Località: LOZZO ATESTINO
Mercatino: Enrichetto

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AkioSix e 5 ospiti

  • Pubblicita`