[KS CHIUSO] Nova Aetas: Dark Renaissance Tactical Game

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS] Nova Aetas: Dark Renaissance Tactical Game

Messaggioda Onirica » 4 mar 2015, 11:36

Torniamo a parlare di regolamento, vi allego l'estratto riguardante il sistema di IA.

Spoiler:
Perilium (minaccia)
I PNG sono governati da un sistema di intelligenza artificiale che prevede un obiettivo diverso per ogni missione. Durante una missione gli eroi si troveranno ad interferire con questo obiettivo per raggiungere i propri scopi, tuttavia farlo li renderà una minaccia agli occhi dei nemici. Più un eroe ostacola la missione dei PNG più sarà visto come una minaccia importante.

Ad inizio partita ogni eroe riceve un dial Perilium, questo viene utilizzato per tenere aggiornato il valore di minaccia (VM). Ogni volta che un eroe compie un’azione in contrasto con la missione di un PNG il suo VM aumenterà, le azioni che influenzano il VM di un eroe possono essere generiche (come l’attacco verso un PNG) o specifiche di una missione (per esempio se un eroe ruba l’oggetto conteso).

Esempio di azioni generiche che modificano il VM:
Ferire: +1 VM
Critico: +1VM
Uccidere: +1 VM
Eroe fuori combattimento: -1VM

Intelligenza Artificiale
I PNG sono gestiti da un sistema di Intelligenza Artificiale (IA) che ne determina le azioni durante la loro attivazione. Nella scheda missione viene indicato un obiettivo per ciascun PNG, questi seguirà la sua missione finché un eroe non interferirà con essa. All’obiettivo di missione viene assegnato un VM che verrà confrontato con quello degli eroi per determinare il comportamento del PNG durante la sua attivazione. Lo spazio entro 3 caselle da un PNG è considerato la sua zona di controllo, questa viene utilizzata per determinare se un eroe è in grado di interferire con la missione del PNG. Quando un PNG si attiva si deve determinare se ci sono eroi nella sua zona di controllo. Se ce ne sono si confronta il VM della sua missione con quello dell’eroe. Se il VM dell’eroe è inferiore, il PNG proseguirà con la sua missione. Se il VM dell’eroe è uguale o superiore, il PNG abbandonerà momentaneamente la missione per eliminare la minaccia data dall’eroe.

I PNG consumano sempre tutti i PA a disposizione e fanno sempre le azioni più convenienti in funzione dell’obiettivo (eroe o missione) di quel turno.

Es. Un balestriere (5PA) che ha come obiettivo un eroe a 2 caselle di distanza si allontanerà di ulteriori 2 caselle (2PA) e tirerà con la sua balestra (3PA)

s83m ha scritto:Domanda: Sarà possibile per i backers romani poter ritirare la propria copia in una vostra sede capitolina?!?

Se sarete almeno mille ve lo porto io a casa! :rotfl:
Parlando seriamente credo proprio che sia fattibile, anche se è un aspetto di cui l'organizzazione andrà curata in seguito Lo prendo come spunto.

Daniele
Offline Onirica
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Onirica

Messaggioda Onirica » 4 mar 2015, 12:07

Mailok ha scritto:Letto il draft delle regole e confermo che si tratta di un gioco molto interessante con una ambientazione originale e soluzioni, come l'horologium, nuove per gestire il flusso di gioco. Anche l' AI mi sembra buona (mi ha dato spunto per modificare il solo di earth reborn :) )...

Mi prendo i complimenti a nome di tutti gli sviluppatori e gongolo ( :rotfl: ) al pensiero di aver contribuito a migliorare un gran gioco come earth reborn (di cui ovviamente sono fiero possessore)!

Mailok ha scritto:...anche se non e' chiaro se i mostri avranno una loro peculiare lista di azioni da seguire o se sara' lasciato ai giocatori (sempre nell'ottica di fare le azioni migliori per lo scopo del png, frase nel manuale, ma per esperienza posso dire che queste cose e' meglio scriverle chiaramente perche' qualche giocatore potrebbe interpretare troppo liberamente la cosa, altrimenti tutte le AI si ridurrebbero a "fare le cose giuste per..." :) ).

I PNG, nemici e non, avranno un'obiettivo per ogni missione. La scelta sull'azione non è lasciata "al caso", quella frase indica è stata inserita perché ci possono essere diversi modi di fare la stessa cosa. Quello che vogliamo è che i giocatori non "barino" volutamente ma gestiscano questa minima discrezionalità al meglio per i PNG, di fatto livellando la difficoltà del gioco sull'abilità dei giocatori.

Faccio un esempio. I fauni hanno come obiettivo di missione: incendiare gli edifici VM5. Ogni fauno si sposterà verso l'obiettivo (un edificio) più vicino a parità di VM, a meno che un personaggio con VM5+ non sia nella zona di controllo del fauno (3 caselle). Incendiare costa un punto azione e può essere eseguito una sola volta per attivazione, ai fauni rimangono 4PA da spendere. Come spenderli è piuttosto discrezionale ma deve essere fatto sempre tentando di fare l'azione più conveniente al PNG. Se un eroe fosse in contatto di base potrebbe attaccarlo, oppure il fauno potrebbe iniziare a dirigersi verso il prossimo edificio da incendiare. Nel regolamento definitivo ci saranno delle regole che stringeranno ulteriormente la discrezionalità dei giocatori nel gestire i PNG.

Ciao
Daniele
Offline Onirica
Babbano
Babbano

Messaggioda Mik » 4 mar 2015, 12:36

Però torna la domanda di Mailok. Quei 4PA dell'azione sono a discrezionalità dei giocatori o c'è una sorta di algoritmo? (Che poi è quello che definisce l'IA).

Altrimenti più che barare come giocatori, si bara come designer a chiamarla IA :asd: (con simpatia eh?!, non prendetela male) ;)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda viofla77 » 4 mar 2015, 14:08

Mannaggia! mi ero promesso di smettere con i Kickstarter fino a quello di Medioevo Universalis, ma questo non lo posso lasciare.... italiani............ rinascimento....... eh no!
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda Sveltolampo » 4 mar 2015, 14:11

viofla77 ha scritto:Mannaggia! mi ero promesso di smettere con i Kickstarter fino a quello di Medioevo Universalis, ma questo non lo posso lasciare.... italiani............ rinascimento....... eh no!

:snob:
Online Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Onirica » 4 mar 2015, 17:24

Mik ha scritto:Però torna la domanda di Mailok. Quei 4PA dell'azione sono a discrezionalità dei giocatori o c'è una sorta di algoritmo? (Che poi è quello che definisce l'IA).

Altrimenti più che barare come giocatori, si bara come designer a chiamarla IA :asd: (con simpatia eh?!, non prendetela male) ;)

A metà, ci sono regole che indirizzano le scelte dei giocatori nel far agire i PNG. Come detto questi sono "calamitati" dai vari Valori di Minaccia e seguono regole ben precise nel come eseguire le azioni. Permane un minimo di discrezionalità che, a nostro avviso, è un elemento di arricchimento e non di svilimento del sistema.
Offline Onirica
Babbano
Babbano

Messaggioda Sveltolampo » 4 mar 2015, 22:03

mi stavo dimenticando che QUESTA è la notte :rotfl:

spero solo di non addormentarmi visto che ho 39 di febbre :piange:

p.s. auguri Simo :grootknuffel:
Online Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Sveltolampo » 4 mar 2015, 23:15

ma c'è la pagina ks pronta dove posso pigiare compulsivamente f5?

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Online Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Mik » 4 mar 2015, 23:16

Per le prossime due ore?! A mezzanotte avrai un crampo e perderai l'eb così :asd:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Sveltolampo » 4 mar 2015, 23:20

no comincio alle 23.50 :asd:
Online Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Onirica » 4 mar 2015, 23:58

Visto che ci siamo, un piccolo remainder sui fusi orario ;)

24.00 CET in Rome (UTC+1)
23.00 GMT in London (UTC)
18.00 EST in New York (UTC-5)

Daniele
Offline Onirica
Babbano
Babbano

Messaggioda Mailok » 5 mar 2015, 0:13

Io sono gia' in refresh :D
Immagine
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda s83m » 5 mar 2015, 0:15

Potete postare il link della pagina kickstarter? Non riesco a trovarla, mi dà solo quella del vecchio progetto cancellato
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Offline s83m
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Mailok » 5 mar 2015, 0:24

Deve ancora partire
Immagine
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Simo4399 » 5 mar 2015, 0:40

Sveltolampo ha scritto: