[Mage Knight] Novità sull' edizione italiana?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda tika » 21 ott 2012, 11:17

Abbiamo un filo diretto con la GU?
Volevo sapere se c'era in ballo anche la versione italiana dell'espansione, e se si sa all'incirca quanto costerà MK in italiano!
Offline tika
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2226
Iscritto il: 29 agosto 2008
Goblons: 240.00
Località: Trento
Mercatino: tika

Messaggioda Shooock » 21 ott 2012, 14:34

Solo in rari casi fanno espansioni, non penso le tradurrano per questo gioco
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2371
Iscritto il: 28 novembre 2011
Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda notfound » 21 ott 2012, 14:52

secondo me conviene chiedere direttamente sul forum di GU, forse c'è già qualche domanda a riguardo, comunque se non sfornano prima l'edizione base e valutano le vendite sarà difficile fare previsioni sulle espansioni!
Vedi Thunderstone, non ne hanno prodotto nessuna perchè il gioco base non ha avuto il successo sperato, forse perchè è uscito dopo Dominion, e giustamente non avrebbe senso produrre le espansioni...in pratica gli rimarrebbero un gran numero di scatole sullo stomaco! :grin:
Ultima modifica di notfound il 21 ott 2012, 15:13, modificato 1 volta in totale.
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3270
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda crotalo » 21 ott 2012, 15:12

ma in inglese l'espansione quando esce?
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2907
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo

Messaggioda Protos » 21 ott 2012, 15:14

siamo sempre sul discorso che se l'edizione italiana la fai uscire dopo cent'anni da quella inglese, è normale che vendi poco.
guardate quanto ha venduto Andor, non pensate che sia dovuto anche alla prontezza con cui è stata sfornata la versione nostrana?
io per esempio credo che a questo punto prendere Mage Knight in inglese, come avrei dovuto fare da tempo.
Offline Protos
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1952
Iscritto il: 21 maggio 2011
Goblons: 0.00
Località: vicino Roma
Mercatino: Protos

Messaggioda notfound » 21 ott 2012, 15:23

Protos ha scritto:siamo sempre sul discorso che se l'edizione italiana la fai uscire dopo cent'anni da quella inglese, è normale che vendi poco.
guardate quanto ha venduto Andor, non pensate che sia dovuto anche alla prontezza con cui è stata sfornata la versione nostrana?
io per esempio credo che a questo punto prendere Mage Knight in inglese, come avrei dovuto fare da tempo.


Protos condivido il tuo pensiero, forse in certi sensi hanno imnparato dagli errori del passato, però c'è da dire che i due giochi sono diversi tra loro e MK in particolare contiene tanto materiale e tanto testo che richiede un esborso economico notevole nel tradurlo. Vedi Twilight Imperium III non è mai uscito poprio per questo motivo e non vedrà mai una localizzazione in italiano perchè a quanto pare verrebbe a costare uno sproposito! Inoltre determinati giochi sono di "nicchia" e chiaramente nessun editore si mette a produrre un gioco che vende si e no un centinaio di scatole, sarebbe un pessimo investimento...
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3270
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda Protos » 21 ott 2012, 16:37

MK non è chiaramente un gioco che vende pochissime copie, dato che è andato esaurito per ben due volte in pochissimo tempo. se adesso l'edizione italiana dovesse vendere poco, sarà dovuto semplicemente al fatto che quasi tutti hanno già una copia inglese.
per il resto sono d'accordo.
Offline Protos
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1952
Iscritto il: 21 maggio 2011
Goblons: 0.00
Località: vicino Roma
Mercatino: Protos

Messaggioda notfound » 21 ott 2012, 16:50

Protos ha scritto:MK non è chiaramente un gioco che vende pochissime copie, dato che è andato esaurito per ben due volte in pochissimo tempo. se adesso l'edizione italiana dovesse vendere poco, sarà dovuto semplicemente al fatto che quasi tutti hanno già una copia inglese.
per il resto sono d'accordo.


infatti, l'editore fa le sue scelte anche e soprattutto in funzione del successo alias vendite del prodotto. MK ha dalla sua anche un famoso game designer che ha sfornato giochi che hanno avuto un grande consenso tra il pubblico dei gamers e intorno al gioco si era montato un hype notevole, probabilemnte ai tempi di TI3 le cose non sono andate allo stesso modo.
Di certo ogni gioco è storia a se e dipende dal momento storico in cui il gioco vien fuori, poi c'è l'editore che, passione ludica a parte, si fai i suoi conti e se il prodotto, secondo lui "non tirerà", col cavolo che si accolla la produzione!, questo è certo :grin:
In ultimo, per farsi un'idea di come mai c'è uno sfasamento temporale tra le uscite dei giochi in inglese/italiano e relative espansioni può essere utile leggere questo botta e risposta sul forum di GU riguardo Descent 2nda edizione:

http://www.giochiuniti.it/index.php?opt ... 58&lang=it

in particolar modo Burchianti di GU, in risposta ad un utente, afferma quanto segue:

Guarda, non c'è niente di eccezionale. Esiste un mercanto non trascurabile, di copie in edizione originale che vengono venduto al di fuori del mondo anglosassone, a tutti quei clienti "che proprio non possono resistere e devono averlo subito". Quindi il licenziatario si fa i suoi conti e dice "ok, l'edizione internazionale dopo 3 mesi, così vendo XXXX copie in quei mercanti prima che esca l'edizione in lingua".

Non c'è nulla d'improvvisato, è una mossa calcolata, e continuerà a perdurare nel campo dei giochi da tavolo.
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3270
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda stec74 » 21 ott 2012, 18:21

Mah...francamento penso che MK venderebbe abbastanza, ma non moltissimo... un po' perchè chi doveva averlo l'ha gia preso in inglese, un po' perchè è un gioco costoso, un po' perchè è molto impegnativo e di nicchia...
Inoltre resterà uno di quei giochi "da avere" per il ludomane appena appena informato, quindi con un po' di tempo andranno esaurendosi tutte le copie stampate in italiano, immagino, stando su tirature classiche. Intendo che mi aspetto un numero di copie più o meno pari alla ristampa in italiano di un classico come Throw the Ages, quando uscirà. Direi che il paragone di pubblico è analogo.

L'espansione, quindi, venderebbe? Secondo me venderebbe per almeno i 2/3 delle persone che hanno comprato l'edizione in italiano di MK!

Tuttavia non mi fido affatto degli editori italiani su questo e penso che aspetterò ancora un pochino per capire bene se ci sarà almeno uno straccio di annuncio sull'espansione o no prima di decidere per una delle due edizioni ed, eventualmente, comprerò gioco ed espansione insieme... così come farò quando vedrò sugli scaffali Battlestar Galactica con tutte le espansioni tradotte.
...a dirla tutta, secondo me è anche un po' per questo motivo che le edizioni in italiano non vendono moltissimo, quando si tratta di giochi con componenti in lingua come le carte... io, come acquirente, mi sento abbandonato in questo senso. Quando compro un gioco ho la quasi certezza matematica, ormai, di non vederlo più supportato con espansioni ed aggiornamenti e su alcuni prodotti ho mollato andando direttamente sull'edizione in inglese. Vedi Pandemia... ehi, la fuori! Qui ancora stiamo aspettando, eh! ...vabbè... :-?
E secondo me sono in molti a fare il mio stesso ragionamento!

Per ora l'unico editore di cui mi fiderei a comprare un gioco prima di sapere se l'espansione verrà tradotta o no è l'Asterion, per ovvi meriti cul campo...
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Organization
Top Uploader
 
Messaggi: 3476
Iscritto il: 22 febbraio 2010
Goblons: 590.00
Località: Bologna
Mercatino: stec74

Messaggioda Mik » 21 ott 2012, 19:17

Mah, io ormai di editori che stampano espansioni con tanto testo in italiano, non ci credo più.
Giusto giusto gu, ma solo su i titoli che tirano tanto.

Anche Asterion, nonostante la serietà sempre dimostrata, per ora non è anacora stata messa alla prova in questo campo (espansione con tanto testo in italiano). Vedremo se uscirà un espansione dei Corsari dei Caraibi che faranno :roll:

Vediamo anche se Red Glove tradurrà anche l'espansione di War of the rings e di Space Alert.

Se non avessi nel gruppo un giocatore che l'inglese lo mastica a fatica, andrei diretto sulle edizioni inglesi. Dopo Runewars e Starcraft mi sono stufato.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 17994
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Messaggioda Ventogrigio » 21 ott 2012, 20:07

stec74 ha scritto:...a dirla tutta, secondo me è anche un po' per questo motivo che le edizioni in italiano non vendono moltissimo, quando si tratta di giochi con componenti in lingua come le carte... io, come acquirente, mi sento abbandonato in questo senso. Quando compro un gioco ho la quasi certezza matematica, ormai, di non vederlo più supportato con espansioni ed aggiornamenti e su alcuni prodotti ho mollato andando direttamente sull'edizione in inglese

E' esattamente il mio pensiero, con l'unica aggravante che putroppo non mastico molto bene l'inglese, quindi dal mio punto di vista significa proprio rinunciare ad un determinato gioco. E devo dire che in fondo è anche un bene, ora volgo il mio sguardo più su quello che ho rispetto a quello che ancora mi manca.
Offline Ventogrigio
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: 11 novembre 2005
Goblons: 0.00
Località: Bellizzi (SA)
Mercatino: Ventogrigio

Messaggioda Mucillagine » 22 ott 2012, 20:13

Il gioco dovrebbe finire la stampa in dicembre, quindi arrivare in Italia nelle prime settimane del nuovo anno.
:beer_sm: :happy_sm: :laugh_sm: :laugh_sm: :biggrin_sm: :biggrin_sm: :beerchug:
Offline Mucillagine
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 02 aprile 2012
Goblons: 20.00
Mercatino: Mucillagine

Messaggioda notfound » 22 ott 2012, 20:20

Mucillagine ha scritto:Il gioco dovrebbe finire la stampa in dicembre, quindi arrivare in Italia nelle prime settimane del nuovo anno.
:beer_sm: :happy_sm: :laugh_sm: :laugh_sm: :biggrin_sm: :biggrin_sm: :beerchug:


la fonte di questa bella notizia??? :grin:
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3270
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda stec74 » 22 ott 2012, 21:19

Mucillagine ha scritto:Il gioco dovrebbe finire la stampa in dicembre, quindi arrivare in Italia nelle prime settimane del nuovo anno.
:beer_sm: :happy_sm: :laugh_sm: :laugh_sm: :biggrin_sm: :biggrin_sm: :beerchug:


Mavvieni! graaandeee!!! la fonte? e per l'espansione? un bel pack non sarebbe male!!! :grin:
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Organization
Top Uploader
 
Messaggi: 3476
Iscritto il: 22 febbraio 2010
Goblons: 590.00
Località: Bologna
Mercatino: stec74

Messaggioda Mucillagine » 22 ott 2012, 22:31

Federico Burchianti della GU è la fonte.
Offline Mucillagine
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 02 aprile 2012
Goblons: 20.00
Mercatino: Mucillagine

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite