Numeri e qualità dei giochi da tavolo

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Messaggioda nakedape » 23 lug 2016, 6:17

Visto le domande ricorrenti su questo forum riguardo la qualità e la bontà dei giochi da tavolo usciti nell'anno in corso vorrei linkare questo interessante articolo che parla proprio di qualità e numeri ma con delle cifre reali in mano.

http://www.bestplay.co/board-games-getting-worse/
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Mik » 23 lug 2016, 9:03

Articolo interessante e simpatico. :approva:

P.s: per weighted rating intendono il geek rate?
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Goblons: 110.00
Mercatino: Mik

Re: Numeri e qualità dei giochi da tavolo

Messaggioda nand » 23 lug 2016, 9:35

Hum, avrebbero potuto essere più chiari, dato che mi citano subito Plague Inc, che è vero che ha una media di 9.1, ma su 23 voti (per forza, deve ancora essere pubblicato), stessa cosa per Lock 'n Load Tactical: Heroes of Normandy. Quindi si "accorgono" che le medie pure non sono indicative (come, dopo aver pubblicato anche un grafico? Nel quale fa pure bella mostra di sé una colonna n/a?) e passano alle medie "weighted", ma non spiegano la differenza (OK, lo so che una formula non è il massimo dell'appeal, ma un trafiletto o una nota a piè pagina l'avrei messa). Si stupiscono che la massa dei giochi ha una media tra 5 e 6, ma sanno con cosa vengono mediati i voti nel "weighted"? Temo di no. E in ogni caso non è un voto "scolastico".
Il punto centrale è che mi citano il 2012 come l'anno migliore, ma il problema è che i voti non arrivano in massa tutti e subito, quando ci sono di mezzo giochi usciti di recente è normale che ci voglia un po' di tempo affinché vengano giocati, scommetto che se rifacessero lo stessa grafico l'anno prossimo scoprirebbero che l'anno migliore è diventato il 2013. E per citare giochi del 2012 nominano Suburbia (65°) e 7 Wonders: Cities (perché? Un'espansione non ha un voto ranked...) e solo come terzo nome arriva Terra Mystica.
Attribuiscono a Kickstarter e IndieGoGo l'aumento esponenziale degli ultimi anni... ma siamo sicuri? Solo una sensazione o hanno dei numeri per provarlo?
Poi fanno alcune considerazioni piuttosto curiose: OK per il Go, ma che cos'è l'Ulama? Intendevano Ur? Poi, evidenziare che Twilight Struggle può durare ore non mi sembra che lo distingua rispetto ad altri titoli, a meno che non venga paragonato solo ai filler.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda nakedape » 23 lug 2016, 9:43

Ci speravo proprio che intervenisse nand... :grin:
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Agzaroth » 23 lug 2016, 9:50

nand ha scritto:Hum, avrebbero potuto essere più chiari, dato che mi citano subito Plague Inc, che è vero che ha una media di 9.1, ma su 23 voti (per forza, deve ancora essere pubblicato), stessa cosa per Lock 'n Load Tactical: Heroes of Normandy. Quindi si "accorgono" che le medie pure non sono indicative (come, dopo aver pubblicato anche un grafico? Nel quale fa pure bella mostra di sé una colonna n/a?) e passano alle medie "weighted", ma non spiegano la differenza (OK, lo so che una formula non è il massimo dell'appeal, ma un trafiletto o una nota a piè pagina l'avrei messa). Si stupiscono che la massa dei giochi ha una media tra 5 e 6, ma sanno con cosa vengono mediati i voti nel "weighted"? Temo di no. E in ogni caso non è un voto "scolastico".
Il punto centrale è che mi citano il 2012 come l'anno migliore, ma il problema è che i voti non arrivano in massa tutti e subito, quando ci sono di mezzo giochi usciti di recente è normale che ci voglia un po' di tempo affinché vengano giocati, scommetto che se rifacessero lo stessa grafico l'anno prossimo scoprirebbero che l'anno migliore è diventato il 2013. E per citare giochi del 2012 nominano Suburbia (65°) e 7 Wonders: Cities (perché? Un'espansione non ha un voto ranked...) e solo come terzo nome arriva Terra Mystica.
Attribuiscono a Kickstarter e IndieGoGo l'aumento esponenziale degli ultimi anni... ma siamo sicuri? Solo una sensazione o hanno dei numeri per provarlo?
Poi fanno alcune considerazioni piuttosto curiose: OK per il Go, ma che cos'è l'Ulama? Intendevano Ur? Poi, evidenziare che Twilight Struggle può durare ore non mi sembra che lo distingua rispetto ad altri titoli, a meno che non venga paragonato solo ai filler.

cazzarola Nand, ti sollevo da tutte le altre responsabilità della Redazione se me lo fai tu qualche articolo serio di studio dei dati :approva:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,960.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 23 lug 2016, 10:11

Ci diamo appuntamento tra un anno e vediamo se il 2013 ha superato il 2012
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda nand » 23 lug 2016, 23:25

Agzaroth ha scritto:cazzarola Nand, ti sollevo da tutte le altre responsabilità della Redazione se me lo fai tu qualche articolo serio di studio dei dati :approva:

Eh, magari si potessero studiare seriamente, ma i dati che si possono estrarre da BGG con le routine che mettono a disposizione del pubblico sono incompleti, e più di tanto non si può ottenere.

Ad esempio, da un gioco posso estrarre tutti gli utenti che l'hanno votato, e il voto, ma non la data. Oppure, sono tre anni che hanno rimosso la possibilità di estrarre la storia del ranking di un gioco.

In seconda battuta, per estrarre dati globali ci vuole una chiamata per ogni gioco, limitata a una per secondo (altrimenti ti chiudono l'accesso), l'ho fatto due anni fa (e ci ho impiegato dieci giorni), ma oggi quei dati sono obsoleti, e dovrei rifare il tutto.

Se ho l'ispirazione per qualcosa di interessante, posso provare, ma non posso garantire nulla (se qualcuno ha un suggerimento, si faccia avanti). ;)

nakedape ha scritto:Ci diamo appuntamento tra un anno e vediamo se il 2013 ha superato il 2012

OK, mi sono fatto una nota al 23/07/2017.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi