Nuns on the Run - Cosa ne pensate?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Nuns on the Run - Cosa ne pensate?

Messaggioda Paino75 » 15 ago 2015, 0:16

Cosa ne pensate del gioco Nuns on the Run? Secondo voi è un party game? Se si gioca in quattro come vengono divisi i ruoli? Bisogna sempre comunque giocare con tutte e sei le novizie? Se invece si gioca soltanto in due? C'è molto testo sulle carte? Quali sono le vostre esperienze e impressioni sul gioco?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: Nuns on the Run - Cosa ne pensate?

Messaggioda Mica » 15 ago 2015, 0:27

In due non l'ho provato, ma non mi ispira.
Come gioco é carino e arrivi a 8 giocatori senza fare x forza un party game.
Le badesse devono esserci entrambi, le novizie no
Quando smetti di giocare non sei adulta. Sei spenta
Offline Mica
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor
TdG Moderator

Goblons: 1,900.00
Board Game Arena: mica
Mercatino: Mica
Agricola fan Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col blu Sono un Sava follower I viaggi di Marco Polo fan Race for the galaxy fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Io gioco Classico

Messaggioda acidshampoo » 15 ago 2015, 3:42

Io sono appassionato del genere, ma Nuns On The Run è stato una delusione. Farraginoso e inelegante per quello che offre. Il movimento delle madri superiori è troppo poco libero, ma non mi sono divertito granché nemmeno gestendo le novizie. Nel genere, c'è decisamente di meglio.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda PaoloCol » 17 ago 2015, 12:17

Beh, se lo giocate in due...... :-/ :-/ :-/
In due suppongo che l'altra persona sia competente e per due giocatori competenti ci son centinaia di giochi migliori.
Anche in tre :-/ :-/

Io lo tengo per quando ho al tavolo ragazzini, babbani o un gruppo caciarone. Il gioco secondo me gira bene, si crea tensione scanzonata, molto bello se poi lo concludete con un "dietro le quinte" in cui tutti fanno vedere dove stavano e con cui ci si diverte parecchio a vedere che, grazie a tizio che ha fatto rumore di là, Caio è passato sotto il naso della badessa.

Ovviamente non aspettarti che vinca il più bravo: certo, chi si mette a fare i giri turistici per il convento non vince, ma solitamente la vittoria va abbastanza a fortuna ed è influenzata da chi sta ai lati e ha le cose da prendere allo stesso lato.

Necessita di qualche lieve house rule (non ho mai capito perché le serrature sono colorate quando con una chiave si aprono tutte, compresa la stanza delle superiore) e che il ruolo delle superiore sia gestito da un giocatore "esperto". Anche se una superiora esperta può stroncare subito qualche babbano, io ad esempio faccio subito visita al pozzo e ascolto la porta del gabinetto, uso manovre a tenaglia e gestisco bene la tempistica di quando tornare alla zona celle.

PURTROPPO la cosa che ho trovato più difficile con i babbani è far fare loro la prima mossa, sia perché è doppia (e spiego 20 volte che le devono segnare sulla stessa riga e che possono fare la stessa) sia perché finché non lo faccio un paio di volte non riescono a capire in che momenti le superiore "ascoltano". Utile se il gestore delle badesse se ne va e almeno per la prima mossa lascia i babbani nelle mani di meno babbani che controllino le loro mosse (ne ho beccati che andavano a spasso per le celle altrui come prima mossa....).
Una volta ho beccato un gruppo in cui volevo suicidarmi: ogni passo che facevo (passo, non mossa!) dovevo dire esattamente dove riuscivo a guardare, un supplizio!

Diciamo che come fratello minore scanzonato di Whitechapel e Fury of Dracula ci sta. Più ambientato di Scotland Yard.
Offline PaoloCol
Veterano
Veterano

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Messaggioda kadaj » 17 ago 2015, 14:04

Per me è il classico gioco in cui più si è più caciara c'è...;)
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi