Nuova Espansione TITANS per Cyclades

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Nuova Espansione TITANS per Cyclades

Messaggioda pukotto » 3 set 2014, 20:25

Hmmmm non so resistete......
Offline pukotto
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: pukotto

Messaggioda kadaj » 4 set 2014, 0:10

Sveltolampo ha scritto:
valec ha scritto:Per adesso ho solo unboxato il gioco, i materiali sono di alta qualità, il tabellone è bello grande, i titani sono spettacolari e anche le miniature degli artefatti sono decisamente belle. Spero di provarlo la prossima settimana

e io spero che hai fatto le foto per la defustellazione :moglie:

+1 :lul:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda valec » 4 set 2014, 8:30

No... Niente foto per la defustellazione...
"Ognuno combatte la sua guerra..."
Offline valec
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Messaggioda kadaj » 4 set 2014, 10:34

valec ha scritto:No... Niente foto per la defustellazione...
valec ha scritto:No... Niente foto per la defustellazione...

cattivo... :triste:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda diafis » 4 set 2014, 10:42

Dopo aver letto il regolamento e dopo ripetute valutazioni, ho deciso per adesso di aspettare perché mi sembra che questa espansione modifichi completamente il modo di giocare a cui siamo stati abituati fin adesso.
Poi penso che una volta provato il nuovo tabellone il "vecchio" vada nel dimenticatoio insieme ad altri materiali del base e della prima espansione e questo mi scoccerebbe assai.
Valutavo anche il fatto che Kronos mi sembra assolutamente sgravato rispetto agli altri (parere personale) e l'uso dei Titani renderebbe Ares "inutile" quasi e Hades "strainutile" e quindi col rischio di non proporlo più.
Quindi ho preso la scimmia, girata di dietro, caricata la gamba tesa portandola tutta indietro a 180° e BOOM! Un bel calcio in c..o alla scimmia che è volata via lontano, almeno per adesso. :asd:
Cyclades è il mio gioco preferito in assoluto e non voglio rischiare di snaturare un gioco che con la prima espansione è diventato il "gioco perfetto" per serate a tema mitologico.
VENDO COME NUOVI:Tiny Epic Kingdoms deluxe+set tokens 3d, Augustus+promo, promo per "Lo Squalo", Kragmortha, Nosferatu, Verone, Oddball Aeronauts, Banjooli Xeet, Il Padrone di casa,Sit Gloria Romae
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: diafis
Sono un Goblin Sheep Race Fan

Messaggioda LordDrachen » 4 set 2014, 11:20

Interessante feedback.
Qualcun'altro?

p.s. Letto il regolamento adesso. Effettivamente appena uno prende un Titano non ha quasi più bisogno di Ares,
inoltre gli Eroi dell'espansione Hades sono ridicolmente inutile adesso tranne che per casi specifici:
i Titani costano due ori e fine, gli Eroi oltre al costo d'acquisto hanno pure il mantenimento (e dipendono da Ares per muoversi).
L'impressione è di sbilanciamento galoppante, quasi come la Collana nella prec. espansione (ma lì è solo una carta, niente di che).
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Indianino » 4 set 2014, 14:21

Non la vedo proprio così...
Ares resta l'unico modo di effettuare attacchi a sorpresa:
compro truppe e le muovo!!!
Mentre i Titani permettono attacchi solo da dove si trovano!
L'aspetto "sorpresa" negli attacchi secondo me resta determinante
in un gioco dove il combattimento viene influenzato non molto dalla
fortuna.

Però questo è solo un parere che scaturisce dalla lettura del regolamento!
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: indianino
Mercatino: Indianino
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda diafis » 4 set 2014, 14:42

Certo, anche il mio commento scaturisce dalla sola lettura del regolamento, ma non mi ha dato quell'appeal che mi aveva dato leggendo quello della prima espansione.
Mi sembra il gioco "troppo" cambiato rispetto alla sua versione originale, ma questo non vuol dire per forza un difetto, ma a me così non piace, almeno per adesso questo è il mio pensiero.
Poi gli attacchi a sorpresa ok, ma non ditemi che non si scatenerà una serrata lotta ogni turno per Kronos se disponibile. E' sgravato su dai!
Forse come dici Ares sarà ancora utile come da te citato, ma ripeto, vedo adesso assolutamente inutile Hades, perché se devo spendere soldi su soldi per truppe che poi spariranno alla fine del turno, a sto punto li spendo per spostare i Titani con truppe annesse.
Non so poi forse sarò uno dei pochi che ama la vecchia plancia?
Quando bella e allo stesso tempo tattica mi sembrava.
Questa qui, bo, così tutto insieme mi sembra quasi più una mappa alla "Risiko".
Ripeto so pareri personali che non precludono ad un possibile acquisto futuro, ma per adesso passo e preferisco spendere i soldi su altri titoli Asterion.
VENDO COME NUOVI:Tiny Epic Kingdoms deluxe+set tokens 3d, Augustus+promo, promo per "Lo Squalo", Kragmortha, Nosferatu, Verone, Oddball Aeronauts, Banjooli Xeet, Il Padrone di casa,Sit Gloria Romae
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: diafis
Sono un Goblin Sheep Race Fan

Messaggioda LordDrachen » 4 set 2014, 14:49

Indianino ha scritto:Ares resta l'unico modo di effettuare attacchi a sorpresa:
compro truppe e le muovo!!!
Mentre i Titani permettono attacchi solo da dove si trovano!

Perché le truppe vengono dallo spazio? :pippotto:
Non compri tutte le truppe che vuoi, è vero, ma cmq puoi comprare un Titano con Kronos e poi muovere.
Il fatto di potere essere attaccato in due modi adesso rende piuttosto depotenziato Ares.
Senza contare che gli edifici in setup faranno correre per accaparrarsi potenza militare.
Alla luce delle regole, mi pare che Poseidone diventi abbastanza secondario (meno isole, meno importanza del ponte di navi).
L'aspetto "sorpresa" negli attacchi secondo me resta determinante

Non c'è nessuna sorpresa, e il combattimento non è così fortunoso. Chi ha il vantaggio numerico è molto premiato, perché il pareggio fa più male a chi ha meno unità.

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Jehuty » 4 set 2014, 14:58

Alla lettura del regolamento mi ha lasciato un po' così anche a me...
Già il fatto che non supporta un gioco a 2, quindi appena letto son partito con il freno a mano tirato... :-/
Credevo che la colorazione diversa dei territori potesse indicare anche bonus/malus vari, invece servono solo per differenziarli, peccato.

Non concordo che un Titano è meglio di un Eroe. Questi ultimi sì, costano 2 mo ogni turno, ma hanno abilità costanti per ogni combattimento e possono essere sacrificati per ottenere una metropoli, anche se alcuni di loro diventano inutili, come Achille (se ricordo bene), che puoi sacrificarlo se hai 4 isole e ottenere una metropoli.
Poi la mia perplessità su due sole isole grandi è rimasta, attenderò pareri :pippotto:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda LordDrachen » 4 set 2014, 15:21

Jehuty ha scritto:Non concordo che un Titano è meglio di un Eroe. Questi ultimi sì, costano 2 mo ogni turno, ma hanno abilità costanti per ogni combattimento e possono essere sacrificati per ottenere una metropoli

Mica tutti gli Eroi fanno la Metropoli!!!!
I poteri costanti sono tendenzialmente di poco conto rispetto a quello "sacrificale".
Un Eroe ti costa un minimo di 3 ori per usarlo così, ma nessuno lo deve puntare, altrimenti spesso lo compri a 2/3 e poi lo mantieni con altri 2 (già considerato lo sconto): per un bel 5 in totale.
Prendo il Titano tutta la vita che mi costa due E muove.

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Sprunx » 4 set 2014, 15:28

Mmm... Premesso che devo ancora provarlo pure io, faccio però notare che i Titani sono solo 3, potrete anche muovere finchè volete ma sarà dura fare una battaglia senza prendere Ares e di conseguenza arruolare un po' di gente. Sull'Eroe concordo, io se li prendevo li prendevo per i loro poteri, più che per avere solo "una truppa" in più... Ma aspettiamo i commenti di chi lo prova valà.

EDIT: pensavo di essere nel forum Asterion, scusate
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda LordDrachen » 4 set 2014, 15:35

Si, ovviamente Sprunx stiamo facendo dell'Accademia sulla base della lettura del regolamento.
E' giusto una premessa doverosa per capire il piano/peso della discussione.

In Cyclades però la meccanica ad Asta è fatta apposta per creare anche situazioni in cui tu, Ares, non lo prendi.
Ma anche non prendendo una divinità precisa hai ancora strade per ottenere la vittoria.
Bisogna vedere con Kronos, visto che nel turno di Hades ben due divinità stanno fuori dai giochi...

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Jehuty » 4 set 2014, 16:28

LordDrachen ha scritto:I poteri costanti sono tendenzialmente di poco conto rispetto a quello "sacrificale".

Insomma, parliamone: l'abilità che ti permette di ritirare le truppe se perdi lo scontro, la forza di valore 2, vincere tutti i pareggi, l'avversario perde una unità prima della battaglia, paga 1mo per ritirare il dado, bonus difensivi non si contano... a me non sembrano poi di così poco conto :pippotto:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Protos » 4 set 2014, 16:31

ormai è chiaro che il gioco stia prendendo una piega molto più wargamistica rispetto agli inizi e spinga su un maggiore dinamismo sulla mappa.
le modifiche vanno tutte in quella direzione a partire dai titani, passando per i movimenti su terreno e finendo con gli artefatti.
a me le modifiche sembrano piuttosto buone, al di là del discorso prettamente soggettivo legato all'affetto per il vecchio Cyclades. questa espansione apporta un gran cambiamento (già accennato con Hades), c'è poco da dire.
sul discorso bilanciamento non sono molto d'accordo con lo scetticismo iniziale. innanzitutto va detto che per come era strutturato il gioco base, Ares era decisamente più importante degli altri dei, mentre Atena aveva un ruolo spesso marginale; quindi non so a quale situazione idilliaca si debba far riferimento.
Ares viene ridimensionato? meno male! Ade pure? ancora meglio!
che Ares venga poi ridimensionato parecchio non è affatto vero, in quanto la prima fonte di unità a buon mercato resta sempre lui e ora più di prima questo riveste un'importanza cruciale, resta anche la principale fonte di spostamento per gli eserciti (prima che un giocatore faccia scendere i tre titani in campo saremo passati all'attuale crisi economica greca). inoltre alleggerire Ares, perché di questo si tratta, può renderlo anche più appetibile in determinati momenti.
Ade, anche solo per la necropoli, con tutti i combattimenti che ci saranno, è una manna dal cielo; poi se contiamo che caga unità a buon mercato, immediatamente sacrificabili come carne da macello, possiamo tranquillamente continuare a considerarlo uno dei migliori, se non il migliore.
mi dissocio anche sul discorso eroi, visto che restano gli unici ad avere abilità di combattimento che fanno la differenza in uno scontro. il discorso prendo titani o eroi è ridicolo, sarebbe come dire prendo unità o eroi? ma che c'entra?! il punto è che proprio insieme ai titani gli eroi possono essere devastanti, perché vengono mossi al di fuori delle normali fasi di spostamento e assumono i contorni di mine vaganti. forse ora contano anche più di prima.
quello che dovete capire è che il gioco sarà molto più dinamico e tutto quello che ha un peso sulla mappa ne risulterà in parte potenziato. l'unica che continua ad apparire piuttosto inutile è Atena, ma per lei non c'è nulla da fare, è stato così fin dall'inizio.
Offline Protos
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Protos

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi